PDA

View Full Version : non riesco a formattare HD esterno

gove
14-10-2007, 10:07
Premetto che stò utilizzando un MAC , ma o postato qui in quanto non credo il mio problema sia collegato al mac, in quanto stò facendo queste operazioni sotto windows xp .(dual boot, con bootcamp)

Ho un hard disck esterno che in pratica era l'HD del mio vecchio PC collegato attraverso un box usb, che è suddifiso a sua volta in 2 partizioni NTFS.
io volevo formattarlo , ma sopratutto cambiare il Fyle system e riportarlo a FAT32 per poi poterlo gestire anche sotto MAC.
tutto bene per la secondaria.... formattata e portata a FAT32.
il problema è adesso per l'unità primaria...
ho istallato partition magic 8, ma sia se tento di eliminare l'unita logica e po ricrearla, sia se dico di formattarla... mi esce un errore "il fyle system specificato non dispone di funzioni I-O per file".

premetto che nella partizione specificata era istallato il sistema operativo e quello non me lo fa nemmeno cancellare manualmente....

UtenteSospeso
14-10-2007, 10:11
Prova prima ad eliminare tutte le partizioni e poi a ricrearle e formattarle.

Che sistema operativo era installato sulla partizione che non riesci ad eliminare ?

gove
14-10-2007, 14:12
Prova prima ad eliminare tutte le partizioni e poi a ricrearle e formattarle.

Che sistema operativo era installato sulla partizione che non riesci ad eliminare ?

era istallato windows XP in NTFS.

forse devo cancellare le partizioni e poi renderle tutte come partizioni secondarie ?...

UtenteSospeso
14-10-2007, 14:59
Devi eliminarle e poi ricrearle, o primarie o estese.

Secondarie non so cosa siano.

gove
14-10-2007, 20:10
Devi eliminarle e poi ricrearle, o primarie o estese.

Secondarie non so cosa siano.

si, estesa.... cmq malgrado l'errore che mi da cmq partion magic, sembra che sia riuscito a farlo divenire fat32...

Angelus88
15-10-2007, 01:16
si, estesa.... cmq malgrado l'errore che mi da cmq partion magic, sembra che sia riuscito a farlo divenire fat32...

Fai uno scandisk... non si sa mai

gove
15-10-2007, 06:29
Fai uno scandisk... non si sa mai

quest è una domanda che dovrei fare in ltre sezioni...cmq , sotto Tiger, avrei potuto formattare e fare operazioni tipo scandisk e defrag sugli hard disk ?

gove
15-10-2007, 06:32
una cosa strana ...però è che se voglio gestire quella partizione che ho formattato e fatto divenire fat32 con partition magic, e la voglio formattare sotto windows, mi da la possibilità solo di ricrearla NTFS :confused:

Angelus88
15-10-2007, 06:49
una cosa strana ...però è che se voglio gestire quella partizione che ho formattato e fatto divenire fat32 con partition magic, e la voglio formattare sotto windows, mi da la possibilità solo di ricrearla NTFS :confused:

Eh vabbè questo è normale... se il disco rigido o la partizione che stai formattando è maggiore di 32GB ti da come unica possibilità la formattazione in NTFS. Ecco perché per formattare in FAT32 non si usa Windows ma programmi di terze parti con Partition Magic

gove
15-10-2007, 08:28
Eh vabbè questo è normale... se il disco rigido o la partizione che stai formattando è maggiore di 32GB ti da come unica possibilità la formattazione in NTFS. Ecco perché per formattare in FAT32 non si usa Windows ma programmi di terze parti con Partition Magic

scoperto l'arcano....:-)

grazie