View Full Version : Scheda madre che brucia le gpu ?
mirkobob
14-10-2007, 11:00
CIao ... tempo fa' mi si e' bruciata la mia cara e vecchia 6600gt :eek: tante' che ho comprato subito una nuova scheda. La 8600gt.
Montata la scheda tutto ok per circa 20 giorni dopo di che' si e' rotta la ram video :confused: . Ho fatto rma e me ne hanno mandata 1 nuova.
Appena montata la scheda nuova apro un gioco e dopo meno di 1 minuto le texture si modificano dopo freeze di 1-3 sec. I colori impazziscono e le texture si modificano a caso. :eek:
Preoccupato ho da subito capito che non e' la scheda video ma e' il pc che le rompe... e sono contento che quest'ultima scheda da' dei segnali evidenti che ce' un problema... senza bruciarsi !!!
Dopo vari test compresa il totale smontamento del pc e vari test senza case montato arrivo alla conclusione che e' da buttare la scheda madre (forse).
Rimonto il tutto e mi viene il pallino di fare 1 prova... quindi mi sono ciesto:
Visto che la prima e' andata totalmente, la seconda si sono guastate le ram video... e la terza da' pure problemi alle ram. Perche' non provo a DOWNcloccare le frequenze ram?
Cosi' ho fatto, portando le ram da 700mhz di default a 500 e gioco a tutto senza problemi!!!! :confused:
Ora mi chiedo mi dico e mi domando? Secondo voi puo' essere la scheda madre che e' andata, e overclocca la ram video di suo oltre frequenza?
Spero di trovare qualcuno che sappia risolvermi il mistero... :ciapet:
La mia scheda madre e' abit AG8- LGA 775
Hai fatto overclock,se si hai impostato bene il clock AGP/PCI?
Potrebbe anche essere lo slot AGP ad avere problemi.
AMD64bit
14-10-2007, 11:59
Hai fatto overclock,se si hai impostato bene il clock AGP/PCI?
Potrebbe anche essere lo slot AGP ad avere problemi.
quoto, potrebbe essere l'ali anche
mirkobob
14-10-2007, 12:29
No il pc e' tutto default. nesun tipo di overclock .
Lo stlot e' PCI-ex 16x. L'alimentatore posso dirvi che e' un po' scarso.
Cioe' e' un 400w pagato 50€ case incluso. Potrebbe essere l'ali rotto ?
Cmq ripeto che con solo le ram a frequenza sotto di 200mhz cioe' da 700 a 500 gioco a tuto senza problemi. Come rimetto la frequenza a default freeza spesso e a volte freeza a tal punto da dover resettare... e da' questi difetti QUI (http://www.clan-no-name.com/forum/viewtopic.php?p=1348#p1348)
In bioshock si riempe lo schermo di quadratoni neri... in altri giochi succedono cose assurde. Per esempio in fear (single player ) i nemici cadono fuori dalla mappa e mi uccidono sparando attraverso i muri :eek: e freeza e si blocca.
A ram sotto frequenza tutto ok giocando anche per ore e ore.
AMD64bit
14-10-2007, 12:49
probabilmente con un buon ali 500W di marca risolveresti il tutto
mirkobob
14-10-2007, 12:58
probabilmente con un buon ali 500W di marca risolveresti il tutto
Quindi secondo te' la scheda madre non puo' essere ed e' quindi molto piu' probabile che sia colpa dell'alimentazione.
Mi sapete consigliare un ali adatto alla mia config? Buono anche come prezzo.
p4-540 3.2ghz versione precotto e scotto :D
ABIT AG8 LGA - 775 ( ultimo bios... sono maniaco del flash )
8600 gt
creative XFI Xtreme Audio.
Deve far andare questi componenti.
AMD64bit
14-10-2007, 16:58
è l'ali perchè quando tu abbassi le frequenze di ram e gpu: non si blocca, le alzi da default in su:si blocca...... infatti la frequenza più alta richiede all'alimentatore più corrente....
a proposito: la scheda video ha un collegamento di corrente dedicato all'alimentatore?
mirkobob
15-10-2007, 00:21
è l'ali perchè quando tu abbassi le frequenze di ram e gpu: non si blocca, le alzi da default in su:si blocca...... infatti la frequenza più alta richiede all'alimentatore più corrente....
a proposito: la scheda video ha un collegamento di corrente dedicato all'alimentatore?
No la scheda non richiede nessuna alimentazione diretta. Cmq e' solo la frequenza della ram che ho abbassato. La gpu e' a frequenza di default.
AMD64bit
15-10-2007, 15:09
allora l'unica sarebbe provare la scheda video su un altro pc e quindi vedere se è la scheda madre.....
mirkobob
04-11-2007, 13:05
SOno ancora nella medesima situazione di downclock.. ma ho notato gli stessi difetti antecedenti la tottura della prima scheda 8600gt che si e' rotta .
Questo e' il difetto strano.. ci avevo aperto un thread qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554452) in quanto c'erano sul serio delle righe piu' chiare e strane in basso lo schermo.. ma il problema non era lo schermo ma la scheda video che poco dopo si e' rotta.
Ora si stanno riformando nonostante il downclock :rolleyes: quindi ora ho il timore che mi si rompi di nuovo la scheda video.
Ho fatto diverse prove in questi giorni... e se uso la frequenza ram della video ad una frequenza superiore ai 500mhz ottengo freeze.. errori di sistema ed artefatti.
Continuo a non capire... continuo a non capire cosa non vada alla mia scheda madre... possibile sia rotta in questo modo cosi' strano? :help:
Ciao e grazie per l'eventuale attenzione.
AMD64bit
05-11-2007, 14:14
quindi è la scheda madre che o ha una corruzione del segnale con la scheda video o ha un voltaggio ballerino in quanto la fa bruciare.....togli la scheda video subito prima che sia troppo tardi e provala su un altro pc prima di cambiare scheda madre....
A proposito che ali hai?
mirkobob
05-11-2007, 19:53
Ieri ho spento il pc, ho aperto lo sportello laterale del case e ho spinto quasi con rabbia la scheda video premendola verso la scheda madre.
Al riavvio le righe piu' chiare fisse nel monitor sono sparite...
RImane sempre il problema che con le ram della video a frequenza standard mi fa' brutti scherzi.
Il mio alimentatore e' un 400w di non so' quale marca. Cmq e' molto scarso perche' lo presi 2 anni fa comprensivo di case.
macerf900
05-11-2007, 21:22
Intanto potresti fare un ulteriore prova...vai nel bios e fissa i parametri seguenti: PCI express frequency da Auto a 100 e PCI sync mode a Auto a 33.33, sempre che la mobo te lo permetta...e poi vedi se ti fa ulteriori scherzi.
Poi se vedi che il problema non si risolve devi cambiare mobo...non l'ali, dato che la scheda video non è direttamente collegata ad esso....
mirkobob
05-11-2007, 22:28
Intanto potresti fare un ulteriore prova...vai nel bios e fissa i parametri seguenti: PCI express frequency da Auto a 100 e PCI sync mode a Auto a 33.33, sempre che la mobo te lo permetta...e poi vedi se ti fa ulteriori scherzi.
Poi se vedi che il problema non si risolve devi cambiare mobo...non l'ali, dato che la scheda video non è direttamente collegata ad esso....
:eek: Stessa cosa che ho fatto 1 settimana fa' come prova :eek:
Ovviamente non ha funzionato :cry: .
Ho fatto da poco e postato nel mio forum un video che testimonia il comportamento del mio pc con tutto a frequrenza default (gioco css) .
http://www.clan-no-name.com/forum/viewtopic.php?p=2986#p2986
AMD64bit
06-11-2007, 15:48
Quindi non ti resta che provare con un ali migliore!
mirkobob
06-11-2007, 17:31
Quindi non ti resta che provare con un ali migliore!
Hai gurdato il video ?
Vorrei riuscire a fare una spesa mirata.. cioe' per provare come dici tu'.. devo comprare. Quindi vorrei essere sicuro che sia l'ali o che sia la madre... cosi' da fare l'acquisto mirato.
Devo dire che a mio parere mi sembra strano che l'ali faccia sti scherzi
mirkobob
06-11-2007, 21:23
Hai gurdato il video ?
Vorrei riuscire a fare una spesa mirata.. cioe' per provare come dici tu'.. devo comprare. Quindi vorrei essere sicuro che sia l'ali o che sia la madre... cosi' da fare l'acquisto mirato.
MI viene in mente ora che a frequenza default la ram video.. il pc da' problemi anche senza giocare.. ma rari. TIpo si blocca il mouse e tutto per qualche sec.. allora premi continuamente il tasto sinistro del mouse e la scheda fa un beep e poco dopo si sblocca...
AMD64bit
07-11-2007, 14:37
Hai gurdato il video ?
si l'ho visto....
ma non è che puoi provare la scheda video su un altra scheda madre? e un altro ali.... fartelo prestare....
mirkobob
07-11-2007, 18:08
si l'ho visto....
ma non è che puoi provare la scheda video su un altra scheda madre? e un altro ali.... fartelo prestare....
L'unico ali che ho a disposizione e' un 150w massimali... fatto prestare con gli scongiuri :( .
Da' i medesimi problemi come nel video... cioe' stessi artefatti ..
PERO' in questa volta e' diverso.. e cioe' non si blocca nulla il pc da artefatti ma non va' in lopp il suiono il pc e' utilizzabile MENTRE con l'ali mio (400w) devo riavviare o resettare e mi da' errori gravi di windows al riavvio.
AMD64bit
07-11-2007, 18:35
quindi con un ali come si deve risolvi.....
mirkobob
07-11-2007, 18:47
quindi con un ali come si deve risolvi.....
Lo spero ...
mirkobob
07-11-2007, 20:14
Anzi no' cambiato idea. Ordino stasera stessa la mobo nuova. :eek:
Punitore
07-11-2007, 20:55
Anzi no' cambiato idea. Ordino stasera stessa la mobo nuova. :eek:
ognuno fa quello che vuole dei propri soldi, ma se ti si dice che è l'alimentatore, lo si ripete e lo dicono tutti, provare un ali nuovo potrebbe essere un idea... ;)
AMD64bit
08-11-2007, 14:44
se l'ali ha problemi dopo rischi di rovinare anche la mobo nuova: attenzione!!!
mirkobob
08-11-2007, 18:31
MI dava quasi i medesimi problemi con un 'altro ali :D che sul pc da dove l'ho raccattato non da' problemi. :D Aspetto che arrivi il mio ordine... e poi vi fo' sapere :stordita:
AMD64bit
08-11-2007, 18:47
MI dava quasi i medesimi problemi con un 'altro ali :D che sul pc da dove l'ho raccattato non da' problemi. :D Aspetto che arrivi il mio ordine... e poi vi fo' sapere :stordita:
dipende dall'ali che hai usato....
comunque attendo...
mirkobob
17-11-2007, 12:13
Ho cambiato scheda madre e ram visto che non ho trovato schede madri compatibili con le vecchie ddr 400.
Non ho risolto assolutamente nulla... anzi oltre a dare gli stessi problemi di prima adesso in 2 giorni il pc mi si e' riavviato all'improvviso e senza motivo per ben 3 volte.
Ora le possibilita' sono solo 2 secondo me :
Scheda video di nuovo difettata
Alimentatore
COsa mi consigliate? Sono quasi disperato :cry:
AMD64bit
17-11-2007, 23:28
se hai un ali scadente ora ha bruciato anche i componenti che hai preso nuovi..... comunque dovrebbero sostituirteli in garanzia..... mi raccomando: prendi un buon ali!
mirkobob
18-11-2007, 01:09
Questo puo' andar bene ? http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=4408
Cmq ora mi sorge pure il dubbio che ho semplicemente ancora una scheda video difettata.
Falchetto 1991
18-11-2007, 01:20
Questo puo' andar bene ? http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=4408
Cmq ora mi sorge pure il dubbio che ho semplicemente ancora una scheda video difettata.
come ali è buono...
:eek: mai visto un tale arrosto di vga :stordita: l'ali lo avrei cambiato prima di collegarci i nuovi componenti :\
a quanto pare le nuove vga non digeriscono affatto senza rompersi gli scarsi ampère erogati dagli ali scarusi :(
AMD64bit
18-11-2007, 12:17
io prenderei qualcosa più di marca.
mirkobob
18-11-2007, 12:42
Se me ne consigli uno di marca buono e sotto i 50 € :)
Se me ne consigli uno di marca buono e sotto i 50 € :)
non credo esistano alimentatori "buoni" sotto i 50€... :mad:
buoni anche sulla 12V, intendo.
AMD64bit
18-11-2007, 14:11
non credo esistano alimentatori "buoni" sotto i 50€... :mad:
buoni anche sulla 12V, intendo.
quoto, purtroppo....
devi andare sui 70/80€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.