View Full Version : Bioshock: upgrado o aspetto?
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio: Vorrei giocare Bioshock, ma la mia attuale configurazione (athlon 64 3200+ [frequenza attorno ai 2 ghz] 1 Gb di Ram DDR su Asus a8n (sli edition) e Nvidia Ge-force 6600 le) non mi permetterebbe di godermelo appieno; la domanda è: dal momento che le mie finanze da studentello di 5° superiore non mi permettono un rinnovamento totale,
se montassi una ge-force 8600 o una ati X1950, riuscirei a giocarmelo Bene? Oppure mi conviene aspettare e cambiare direttamente pc? aspetto i vostri consigli!!!:D
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio: Vorrei giocare Bioshock, ma la mia attuale configurazione (athlon 64 3200+ [frequenza attorno ai 2 ghz] 1 Gb di Ram DDR su Asus a8n (sli edition) e Nvidia Ge-force 6600 le) non mi permetterebbe di godermelo appieno; la domanda è: dal momento che le mie finanze da studentello di 5° superiore non mi permettono un rinnovamento totale,
se montassi una ge-force 8600 o una ati X1950, riuscirei a giocarmelo Bene? Oppure mi conviene aspettare e cambiare direttamente pc? aspetto i vostri consigli!!!:D
Io intanto farei un upgrade della scheda video, intanto guadagni parecchio in prestazioni con i giochi.
Poi piu' avanti cambi procio e skeda madre e e aggiungi 1 GB di ram, che saranno tutti componenti compatibili con la scheda video.
sommojames
14-10-2007, 09:47
Saresti CPU limited, Bioshock è abbastanza avido di CPU
Già... infatti pensavo proprio a questo... che dici perderei molto in frame?
Si ma con sta CPU limited avete stufato.
Secondo me la vede e come la differenza.
ehm... ragazzi quello che mi preoccupa sono la RAM e il procio... indubbiamente cambiando scheda video noterei un aumento prestazionale, il problema è: ma di quanto?ne vale la pena? riuscirei a godermi 'sto benedetto Bioshock? :D
spazzolone76
14-10-2007, 10:06
ehm... ragazzi quello che mi preoccupa sono la RAM e il procio... indubbiamente cambiando scheda video noterei un aumento prestazionale, il problema è: ma di quanto?ne vale la pena? riuscirei a godermi 'sto benedetto Bioshock? :D
Ciao
prendi la 1950 e te lo godi appieno;
Ciao
Bench comparativi:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070417&page=geforce_8600-05
io propenderei per una 8600 gts che ha anche le DX10.
Uhm secondo voi quanto devo aspettare per potermi comprare un computer così:
Core 2 Quad
2 Gb RAM
Nvidia 8600 gts
HD 300 Gb
Mast. Dvd
sui 600 massimo 800 euro?
1974benny
14-10-2007, 10:26
Se lo assembli tu anche adesso...;)
Uhm secondo voi quanto devo aspettare per potermi comprare un computer così:
Core 2 Quad
2 Gb RAM
Nvidia 8600 gts
HD 300 Gb
Mast. Dvd
sui 600 massimo 800 euro?
Cosa vuol dire "quanto devo aspettare?" :confused:
Cosa vuol dire "quanto devo aspettare?" :confused:
Probabilmente intende dire quanto tempo ci vorrà perchè calino i prezzi... e comunque quoto 1974benny
CPU limited con Bioshock?
Ho un A64 3000+ a 2 Ghz, un residuato bellico comprato 3 anni fa, gioco a Bioshock 1280x1024 tutto al massimo consentito in maniera perfetta sui 25-30 fps fissi -sì, al mio occhio 25 fps fissi son più che sufficienti per mantenere un gioco prerfettamente fluido e giocabile-. Ho un giga di ram, non ho alcuno swap con tale gioco -forse potrei avere caricamenti più lunghi tra un save ed un altro, non so-.
Questo per dire che se il suo solo obiettivo è giocare bene a Bioshock, basta spendere 130 Euro circa in una x1950Pro o equivalente e si risolve ogni problema: se invece vuol giocare a Crysis, bè la risposta vien da sè :D
Per rispondere a Drakend, un sitema così assemblato già oggi è possibile trovarlo sulle 600-700 Euro: 200 Euro circa per la 8600Gts, 150 Euro circa per 2 giga di ram, 100 Euro per una mobo, con le restanti 250 Euro può portarsi a casa un Core 2 Duo E6850 a 3 Ghz, oppure un Quad Core Q6600 a 2.4 Ghz. Prezzi presi da un noto negozio di Roma, credo che nel resto d'Italia siano simili :)
Probabilmente intende dire quanto tempo ci vorrà perchè calino i prezzi... e comunque quoto 1974benny
1974Benny avrebbe anche ragione, se no fose che è domenica, e negozi son chiusi. :D
1974Benny avrebbe anche ragione, se no fose che è domenica, e negozi son chiusi. :D
:asd:
1974benny
14-10-2007, 11:04
:D va bè dai, facciamo domani..:D
Diciamo che forse sarebbe meglio un dual core ma se vuoi/puoi cambiare un solo pezzo per giocare Bioshock da subito opterei per una vga.
La 8800 GTS se hai qualcosa in più da spendere e in previsione di un cambio cpu nel medio-breve periodo, oppure una X1950pro se non hai molto da spendere.
ok grazie a tutti per i consigli ora vedrò che fare! certo che la RAM e il procio sono una piaga... per non parlare dell'alimentatore (400 W :D ) quindi anche cambiando Vga mi metterei a piangere all'imminente uscita di titoloni quali Crysis, Blacksite ecc ecc:cry:
Ps:
:D va bè dai, facciamo domani..:D
Ora posso quotarlo, Jioc0??? :asd: :asd: :asd:
CUT...
Ps:
Ora posso quotarlo, Jioc0??? :asd: :asd: :asd:
Adesso si... :asd:
sommojames
14-10-2007, 11:54
Già... infatti pensavo proprio a questo... che dici perderei molto in frame?
Io son dovuto passare da C2D 6300 al 6600 perchè in certi punti il frame rate era troppo basso, e non cambiava al mutare del dettaglio grafico, sintomo questo di CPU limitatezza (ovvero se mettevo risoluzione base senza filtri e dettaglio minimo il frame rate era identico rispetto al dettaglio massimo, filtri a palla).
Su un Athlon 3200+ quei "certi momenti" suppongo diventino "tutti i momenti".
Io son dovuto passare da C2D 6300 al 6600 perchè in certi punti il frame rate era troppo basso, e non cambiava al mutare del dettaglio grafico, sintomo questo di CPU limitatezza (ovvero se mettevo risoluzione base senza filtri e dettaglio minimo il frame rate era identico rispetto al dettaglio massimo, filtri a palla).
Su un Athlon 3200+ quei "certi momenti" suppongo diventino "tutti i momenti".
Risposta:
Ho un A64 3000+ a 2 Ghz, un residuato bellico comprato 3 anni fa, gioco a Bioshock 1280x1024 tutto al massimo consentito in maniera perfetta sui 25-30 fps fissi -sì, al mio occhio 25 fps fissi son più che sufficienti per mantenere un gioco prerfettamente fluido e giocabile-. Ho un giga di ram, non ho alcuno swap con tale gioco -forse potrei avere caricamenti più lunghi tra un save ed un altro, non so-.
Questo per dire che se il suo solo obiettivo è giocare bene a Bioshock, basta spendere 130 Euro circa in una x1950Pro o equivalente e si risolve ogni problema: se invece vuol giocare a Crysis, bè la risposta vien da sè :D
Per rispondere a Drakend, un sitema così assemblato già oggi è possibile trovarlo sulle 600-700 Euro: 200 Euro circa per la 8600Gts, 150 Euro circa per 2 giga di ram, 100 Euro per una mobo, con le restanti 250 Euro può portarsi a casa un Core 2 Duo E6850 a 3 Ghz, oppure un Quad Core Q6600 a 2.4 Ghz. Prezzi presi da un noto negozio di Roma, credo che nel resto d'Italia siano simili :)
P.S.
Bisogna anche accontentarsi nella vita o no?
Non si puo' sempre giocare al Max, ma se un frame rate di 25 o 30 sono stabili secondo me la giocabilità puo' andare.
Ciao io con un pentium d805 2.66 ghz è un dual core piuttosto castrato (ma molto overcloccabile arrivo a 3.4 ghz), ed una ati x1600xt, riesco a giocarlo a 1024x768 decentemente con qualche effetto ridotto (fps medi 25 minimi 14). diciamo che nel tuo caso visto he hai una potenza di 2 ghz ti consiglierei di aspettare e di acquistare un sistema nuovo intel.
Io son dovuto passare da C2D 6300 al 6600
Hai cambiato cpu per questa cosa?
Il 6300 è a 1.8, esattamente come il mio 4300 (ha solo il bus diverso).
Io l'ho portato come niente a 2.4, ovvero la frequenza del 6600.
sommojames
14-10-2007, 12:28
Hai cambiato cpu per questa cosa?
Il 6300 è a 1.8, esattamente come il mio 4300 (ha solo il bus diverso).
Io l'ho portato come niente a 2.4, ovvero la frequenza del 6600.
Pure il mio 6300 era occato, ed il 6600 l'ho occato ancora di più, sui 3 Ghz (la scheda madre di più non regge), cmq c'è anche la differenza di cache, e quella con l'OC ahimè non si recupera.
Cmq non ho cambiato mica solo per Bioshock, c'era anche la mappa britannica di M2TW che andava a scatti sul 6300+8800 GTX (anche con dettagli al minimo). Poi c'è un'app che sto scrivendo per l'uni che adesso è un pò più veloce ad essere eseguita.
TheBoss0310
14-10-2007, 13:09
ho un 2140 da 60€ overcloccato a 3Ghz una 8800GTS e non mi ferma nessuno.
Comunque il mio consiglio è: cambia cpu, scheda madre, e ram (almeno da 2gb) e prendi una vga non di fascia altissima. Teoricamente a natale escono i nuovi modelli del chip g80, quindi teoricamnete ti porti a casa una 8800 come la mia ad una cifra non dico irrisoria ma quasi.
Pure il mio 6300 era occato, ed il 6600 l'ho occato ancora di più, sui 3 Ghz (la scheda madre di più non regge), cmq c'è anche la differenza di cache, e quella con l'OC ahimè non si recupera.
Cmq non ho cambiato mica solo per Bioshock, c'era anche la mappa britannica di M2TW che andava a scatti sul 6300+8800 GTX (anche con dettagli al minimo). Poi c'è un'app che sto scrivendo per l'uni che adesso è un pò più veloce ad essere eseguita.
Ah beh ok, allora il discorso cambia se stanno cosi le cose. ;)
Io il mio l'ho portato a 2.4 con dissi stock e va benissimo, per ora non ne sento il bisogno ma se si rendesse necessario salire ancora dovrei cambiare dissi per forza. :)
La CPU che hai va bene, io ho un 3500+ e ci ho giocato alla grandissima.
La cosa che ti castra veramente è la scheda video, che conta nei giochi per il 70%.
Prenditi una 8800 GTS (ormai si trovano per 230-240 €) e sei ok per almeno altri 7-8 mesi...
Il salto di qualità è abissale !
La CPU che hai va bene, io ho un 3500+ e ci ho giocato alla grandissima.
La cosa che ti castra veramente è la scheda video, che conta nei giochi per il 70%.
Prenditi una 8800 GTS (ormai si trovano per 230-240 €) e sei ok per almeno altri 7-8 mesi...
Il salto di qualità è abissale !
beh se l'hai giocato sul computer che hai in firma noto che hai anche 2 gb di RAM... particolare di cui tenere conto! mmh... qualcosa mi dice che faccio prima a farmi il pc nuovo...
Se lo assembli tu anche adesso...;)
Anche adesso 600 o anche adesso 800? No sai per me 200 euro sono tanti... :D
Anche adesso 600 o anche adesso 800? No sai per me 200 euro sono tanti... :D
:read:
sommojames
14-10-2007, 18:44
beh se l'hai giocato sul computer che hai in firma noto che hai anche 2 gb di RAM... particolare di cui tenere conto! mmh... qualcosa mi dice che faccio prima a farmi il pc nuovo...
Bioshock tiene pochissima RAM, sui 600 mega (cmq devi mettere in conto anche quella allocata da win), in fondo se ci pensi deve poter girare anche sulla 360. In ogni caso se cambi sistema 2 GB al giorno d'oggi sono consigliatissimi ;)
riazzituoi
14-10-2007, 18:49
.
Ciao,
non potevi utilizzare il thread tecnico di Bioshock e chidere lì?
:asd: speriamo che wiltord sia di buonumore oggi... :asd:
:rolleyes:
no, dal momento che non mi interessa discutere degli aspetti tecnici del gioco... dato che ancora non ce l'ho!tra l'altro, anche se di striscio, si è parlato anche di altri giochi che non sono bioshock...
:read:
Mi era sfuggita la risposta... grazie! :D
600 euro non sono per niente tanti!
Dopo tutta sta infornata di gioconi (UT3 , COD4, HL2:EP2 su tutti) e quelli attesi (tipo The witcher e Assassin Creed) , dovrò cambiare anche io scheda video, visto che il mio 3800 penso basti ancora.
Le 8800 mi attirano parecchio, ma ho letto che con le DX10.1 cambierà un pò il mercato video...sbaglio ?
Dopo tutta sta infornata di gioconi (UT3 , COD4, HL2:EP2 su tutti) e quelli attesi (tipo The witcher e Assassin Creed) , dovrò cambiare anche io scheda video, visto che il mio 3800 penso basti ancora.
Le 8800 mi attirano parecchio, ma ho letto che con le DX10.1 cambierà un pò il mercato video...sbaglio ?
Da che punto di vista,scusa?
TheBoss0310
14-10-2007, 23:16
Da che punto di vista,scusa?
erano solo voci infondate
Mi era sfuggita la risposta... grazie! :D
600 euro non sono per niente tanti!
già già... proprio per questo penso proprio che opto per il new pc! facendoci 2 calcoli se per cambiare scheda video spenderò circa 200 € (Dato che dovrei anche cambiare alimentatore), upgrade che mi permetterebbe di giocarmi forse benino alcuni titoli recenti ma che mi lascerebbe decisamente impreparato per i titoli di prossima uscita... forse è il caso di spendere quei 400 € in più e mi porto a casa (anzi mi assemblo a casa :asd:) una macchina che dovrebbe farcela anche con in next gen di prossima uscita... con un pò d'ottimismo naturalmente!:D
Beh davvero grazie a tutti per le risposte! :cincin:
erano solo voci infondate
Si? ottimo!!!
Quindi potrei pure comprarmi una 8800GTS quando usciranno le 9xxx...potrebbero pure schiodarsi dai 300€ e calare un pò!
Cmq si vociferava che le "vecchie" schede DX10 non avrebbero supportato le DX10.1 ma solo emulate via software.... se mi dite che son solo voci infondate, mi metto finalmente in caccia di una scheda , perchè spendere 250€ e poi trovarmi una scheda 'inutile' ,mi rugherebbe assai! :doh:
ricci-o1976
15-10-2007, 09:18
sicuramente il primo limite te lo da la vga.
potresti fare così:
ora ti compri una vga nuova, o se ti fidi, usata, sul mercatino, io però cercherei una 8800gts almeno, oppure aspetti che escono i nuovi modelli, così le 8800 calano ancora...
per il resto del pc, io terrei tutto così fino al momento in cui decidi di passare a duo, a quel punto vendi i componenti che non ti servono + e prendi componenti recenti, se vuoi risparmiare, vai sull'usato.
sempre attenzione quando acquisti hardware usato, ma devo dire che nel nostro mercatino al 99% è gente onesta e corretta....:)
già già... proprio per questo penso proprio che opto per il new pc! facendoci 2 calcoli se per cambiare scheda video spenderò circa 200 € (Dato che dovrei anche cambiare alimentatore), upgrade che mi permetterebbe di giocarmi forse benino alcuni titoli recenti ma che mi lascerebbe decisamente impreparato per i titoli di prossima uscita... forse è il caso di spendere quei 400 € in più e mi porto a casa (anzi mi assemblo a casa :asd:) una macchina che dovrebbe farcela anche con in next gen di prossima uscita... con un pò d'ottimismo naturalmente!:D
Beh davvero grazie a tutti per le risposte! :cincin:
Mah guarda per il discorso della configurazione dipende anche da come vuoi giocare: se tu dai per scontato di giocare con tutto al massimo è ovvio che ti serve hardware più potente. A me basta impostere il tutto sul medio: il problema è che con la mia configurazione attuale (Athlon 3000+ XP, 1 Gb di ram e Radeon 9600 xt) non riesco a giocare nemmeno al minimo dei dettagli con Medieval Total War, che infatti sta prendendo la polvere. :sofico:
Penso che la 8600 gt dovrebbe durarmi per un due-tre anni, per come ci voglio giocare io.
Il fatto è che i prezzi che mi avete detto danno per scontato che acquisti i vari componenti online e allora:
1) ci sono le spese di spedizione per ogni pezzo
2) se arrivano i pezzi spaccati è una rottura rispedirli indietro
Quindi sarei più favorevole a farmi fare un computer assemblato da qualche negozio in zona solo che mi mettono sempre i pezzi su cui hanno più margine e se gli dico di mettere quelli che dico io me li fanno pagare uno sproposito. :rolleyes:
Dovrei trovare qualche negozio che assembla pc e che non usi sda come corriere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.