View Full Version : Condensatori scheda madre
ironfrank
14-10-2007, 10:19
Devo preoccuparmi per queste incrostazioni su 3 condensatori della scheda madre situati vicino al processore ? :D
Attualmente funziona tutto bene :D
Sembrerebbe una fuoriuscita dell'elettrolitro presente all'interno dei condensatori,la cosa migliore sarebbe di sostituirli ma il gioco non vale la candela,continua così finchè non muore la schedamamma.
ironfrank
14-10-2007, 10:44
Grande Silvio ! :) sei stata la prima persona con cui ho fatto un affare sul mercatino... ma non ricordo per cosa :D
Ma la fuoriuscita a cosa è dovuta? alta temperatura? normale usura? il pc sta acceso sulle 10-12 ore al giorno alcune volte anche 18.
Per cambiarli quanto mi costerebbero? non vale la pena per il costo o per la fatica? il saldatore ce l'ho :D
La scheda è comunque destinata a morire? :rolleyes:
grazie!
Ciao,non ricordo neanch'io cosa avevamo trattato..:)
La fuoriuscita di liquido da parte dei condensatori è dovuta alla normale usura di essi,tutti i componenti elettronici hanno una vita non quantificabile più o meno lunga,specialmente quelli usati per livellare tensioni switching,infatti (se non erro) quei condensatori fanno parte del sistema di alimentazione della cpu.
Se il lavoro lo fai tu allora è un altro discorso,i condensatori in questione costano poco,dovrebbero essere dei semplici 1000uF/12V dal costo di circa un € ciscuno,anche meno.
Ti consiglio di non dissaldarli in quanto lo stampato della mobo è a più facce e potresti fare danni,puoi invece sfilare (tirando un po') il corpo dei condensatori dai relativi piedini e poi risaldare i nuovi sui terminali (preventivamente accorciati) rimasti saldati sulla mobo.
Non è un'operazione complicata ma devi necessariamente smontare la mobo,se la portassi da un tecnico ti sfilerebbe parecchi € e farebbe lo stesso lavoro che puoi effettuare tu.;)
Bravonera2
14-10-2007, 12:46
se hai un amico elettronico non ci vuole tanto a cambiare i condensatori.. io più di una volta ho recuperato schede madri sostituendoli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.