PDA

View Full Version : Problemone!!!

Gatzu81
14-10-2007, 09:09
Salve a tutti,
oggi mi sono imbattuto in qualcosa di insolito. Sul mio pc sono installati, su due hard disk, winXP e Win Vista. All'avvio mi veniva sempre chiesto che sistema operativo volevo caricare ma da oggi questo non lo fa più :confused: Mi fa partire in automatico Vista. Sono andato a guardare le impostazioni di avvio e la spunta sul "Visualizza elenco sistemi operativi" c'è! Da Vista vedo l'altro hard disk e c'è tutto.....
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

starsat
14-10-2007, 09:43
potrebbe essere cambiata la sequenza di avvio nel bios, nel senso che prima caricava i files di sistema dal disco 0 ed adesso dal disco 1 o viceversa.

Ciao

Gatzu81
14-10-2007, 10:13
potrebbe essere cambiata la sequenza di avvio nel bios, nel senso che prima caricava i files di sistema dal disco 0 ed adesso dal disco 1 o viceversa.

Ciao

Ma perchè non mi chiede più che S.O. caricare?

Gatzu81
14-10-2007, 10:37
Ho qualche aggiornamento! Seguendo quello che mi è stato detto sono entrato nel bios e mi sono accorto di una cosa. Come c'è scritto in sign ho tre hard disk sata ed ho anche un masterizzatore (sempre sata). Bene, l'hard disk con winxp e il masterizzatore sata si sono scambiati l'indirizzo. Se prima l'hard disk era sul sata3 e il masterizzatore sul 4 ora sono invertiti :confused: Ho sistemato gli indirizzi ma nonostate tutto Xp non parte. So che Vista non ha il file Boot.ini; come faccio a reimpostare Xp come S.O. da scegliere all'avvio?
Grazie

UtenteSospeso
14-10-2007, 11:10
Il Bootmanager appartiene a Vista (se non ne è stato usato altro NON Microsoft), XP non può avviare Vista.
Quindi le risposte sono tra:

1) non hai più il bootmanager di terze parti (magari hai eliminato una partizione o disco o riformattato)

2) Stai bootando dal disco errato, prova dall'altro

3) E' stato modificato il Dualboot di Vista. Nel disco che contiene Vista devi trovarci anche NTLDR e BOOT.INI ( solo se è stato usato il bootmanager di Vista) potrebbero essere file Nascosti e/o DI Sistema quindi non visualizzabili se non hai attive le apposite opzioni.