PDA

View Full Version : Canon MP610: risoluzione scanner

rpattaro
14-10-2007, 08:28
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato la Canon MP610 di cui sono assolutamente soddisfatto relativamente alla qualità di stampa. La scelta è andata verso questo nuovo modello, e non sulla precedente e più economica MP600, proprio in ragione della maggior risoluzione dello scanner (4800 dpi).

Tuttavia... con il software di scansione fornito assieme alla stampante (MP Navigator EX10) non è possibile specificare risoluzioni di scansione superiori ai 600 dpi, quindi 8 volte inferiore rispetto ai dati di targa della multifunzione. Ed infatti con risultati di scansione assolutamente deludenti.

Mi sembra decisamente un assurdo: sto sbagliando qualcosa io oppure è proprio così?

Grazie anticipatamente a tutti i possessori della MP610 per un vostro riscontro.

Ciao
Roberto

rpattaro
14-10-2007, 21:19
Ehm... nessuno che ha l'MP610 e l'abbia provata come scanner?

ste_jon
14-10-2007, 22:18
Ehm... nessuno che ha l'MP610 e l'abbia provata come scanner?

io ho notato che scegliendo l'opzione usa driver scanner riesco a arrivare a 1200dpi... di più non mi pare... boh spero sia un problema di driver speriamo in un aggiornamento

ste_jon
15-10-2007, 16:37
io ho notato che scegliendo l'opzione usa driver scanner riesco a arrivare a 1200dpi... di più non mi pare... boh spero sia un problema di driver speriamo in un aggiornamento

edit: scegliendo l'opzione usa driver scanner si arriva tranquillamente a 4800 e si può andare anche oltre!

cmq già a 1200 mi si impalla il pc... è normale?? è un pc vecchio di 5 anni!

riedit: risolto! ho scannerizzato una foto a 2000dpi! ottima qualità! cmq se salgo ancora il tempo necessario comincia ad essere troppo...

rpattaro
16-10-2007, 10:17
Se dall'MP navigator seleziono la checkbox "Usa driver dello scanner" e poi clicco sul pulsante "Apri driver dello scanner" ho la possibilità di selezionare in modalità semplice solo i valori 150 e 300 dpi. Se passo alla modalità avanzata arrivo invece a selezionare fino a 1200 dpi.

Come fai ad andare oltre? Trovi valori superiori a 1200 dpi nel menu a tendina relativo a "risoluzione di output"?

Grazie, ciao.
roberto

ste_jon
16-10-2007, 12:22
Se dall'MP navigator seleziono la checkbox "Usa driver dello scanner" e poi clicco sul pulsante "Apri driver dello scanner" ho la possibilità di selezionare in modalità semplice solo i valori 150 e 300 dpi. Se passo alla modalità avanzata arrivo invece a selezionare fino a 1200 dpi.

Come fai ad andare oltre? Trovi valori superiori a 1200 dpi nel menu a tendina relativo a "risoluzione di output"?

Grazie, ciao.
roberto

no non li trovo ma li scrivo a mano :D è come scrivere la dimensione del carattere in word!

rpattaro
16-10-2007, 12:45
Accidenti, hai ragione!

Certo che, a proposito di usabilità dell'interfaccia... non era immediato capire che oltre a selezionare dei valori dalla combo ci si poteva anche scrivere (anche se il tooltip poteva farlo pensare...).

Ok, grazie!
roberto

p.s. Penso sia normale che la scansione, e soprattutto il salvataggio di un'immagine a 1200 dpi richieda un po' di tempo... sono salvati in bitmap e pertanto il file finale è di alcune centinaia di MB! In ogni caso ho provato e ce la faccio, anche a 2400 dpi, però effettivamente è un'operazione molto lunga. Penso possa dipendere anche dalle prestazioni del PC, il mio è molto più recente.

ste_jon
16-10-2007, 14:41
Accidenti, hai ragione!

Certo che, a proposito di usabilità dell'interfaccia... non era immediato capire che oltre a selezionare dei valori dalla combo ci si poteva anche scrivere (anche se il tooltip poteva farlo pensare...).

Ok, grazie!
roberto

p.s. Penso sia normale che la scansione, e soprattutto il salvataggio di un'immagine a 1200 dpi richieda un po' di tempo... sono salvati in bitmap e pertanto il file finale è di alcune centinaia di MB! In ogni caso ho provato e ce la faccio, anche a 2400 dpi, però effettivamente è un'operazione molto lunga. Penso possa dipendere anche dalle prestazioni del PC, il mio è molto più recente.

già in effetti l'opzione risulta molto nascosta! cmq l'importante è che si possa fare! cmq per le mie esigenze già 1200 sono più che sufficienti, fino a 2400 riesco anche io a scannerizzare in tempi accettabili ma lo userò proprio in rari casi!