PDA

View Full Version : Costruire amplificatore 12v mp3

SilentSniper
13-10-2007, 23:10
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno mi sa illustrare come costruire un amplificatore 20 o 25 w a 12 v per mp3 poco ingombrante.
Premetto che di elettronica non ne capisco quasi niente (o niente!!!) e quindi volevo un passo a passo e preferibilmente illustrato. Grazie anticipatamente.

P.S.
Possiedo però un pò di utensili per l'elettronica per esempio saldatore a stagno, tester, ecc.

the_joe
14-10-2007, 00:55
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno mi sa illustrare come costruire un amplificatore 20 o 25 w a 12 v per mp3 poco ingombrante.
Premetto che di elettronica non ne capisco quasi niente (o niente!!!) e quindi volevo un passo a passo e preferibilmente illustrato. Grazie anticipatamente.

P.S.
Possiedo però un pò di utensili per l'elettronica per esempio saldatore a stagno, tester, ecc.

Ciao, intanto con 12 Volt se non usi un survoltore (un circuito per innalzare il voltaggio) potrai ottenere circa 9 Watt al massimo più realisticamente circa 6 a causa del fattore di efficienza di un quasiasi amplificatore in classe AB.

Il consiglio che ti posso dare è di comprare un amplificatore uso car (automobile) che ha già all'interno tutto quanto occorre per funzionare a 12Volts e ne trovi di tutti i prezzi, se proprio vuoi cimentarti nell'autocostruzione, sul web ci sono diversi schemi per costruire amplificatori, però il limite restano i circa 6 watt ottenibili con 12 Volts.

Un progetto è anche quello che ho in firma - Mini amplificatore in classa a per pc, però in questo caso la potenza è ancora minore.........