View Full Version : problema monitor crt
isaksonn
13-10-2007, 20:27
accendo il pc ma quest' ultimo sembra non dare l' impulso al monitor, ho provato ad attaccare il monitor ad un altro pc e cosi facendo si accende, quindi non dovrebbe essere un problema del monitor.... non so piu cosa pensare... ho anche cambuato la scheda video ma questo non ha portato ad una svolta...
aiuto!!!!!!!!
alecomputer
13-10-2007, 21:13
Dovresti descrivere un po che tipo di computer hai se ultimamente hai fatto qualche modifica .
poi specificare cosa succede all' accensione del pc , se le ventole girano o no e se il disco fisso funziona , se si accende qualche led sul case , ecc..
Se poi senti qualche suono provenire dal pc .
Problemi come il tuo possono dipendere dalla scheda madre o dalla ram .
isaksonn
13-10-2007, 21:46
eccoti accontentato, ho un pc microstar modello pc mt6
scheda video: ge force 4 mx
ram: 256mb
collegato con un masterizzatore dvd philips ed un masterizzatore cd, floppy disc e hard disk da 250 gb
quando accendo il computer si avviano le ventole della scheda madre e della scheda video ( solo quella ati che ho sostituito a quella ge force, dato che quest ultima ne è sprovvista), il led del pc si accende regolarmente, insomma sembra che il pc vadi se non fosse per l' assenza di qualunque bip e per il monitor...:(
riguardo il disco fisso non so come vedere se funziona dato che non ha nessuna spia
grazie per il tuo interessamento
alecomputer
13-10-2007, 21:55
in genere nei case ci sono sempre 2 led uno verde per l' alimentazione del pc , e uno rosso che si accende quando il disco fisso lavora .
Se è presente il led rosso e non si accende , significa che il disco fisso non lavora , e quindi il pc si blocca subito dopo l' avvio .
in questo caso dovresti controllare la ram , prova a toglierla del tutto e a reinserirla negli slot .
Se ancora non va togli del tutto la ram , e avvia il computer dovresti sentire dei suoni provenire dall' altoparlante del pc , segno che la scheda madre esegue il test della presenza ram .
isaksonn
13-10-2007, 22:00
nel case è presente un solo led di colore blu e questo appena lo accendo rimane acceso, la ram ho provato a cambiargli di slot pulendola e lubrificandola ma non è successo niente, ora provo a togliercela del tutto
isaksonn
13-10-2007, 22:04
niente da fare,ho tolto il banco di ram ma non esce nessun segnale acustico...:cry:
alecomputer
14-10-2007, 09:50
Se non senti alcun suono anche se hai tolto la ram significa che il pc non fa neppure il test della ram e si blocca prima .
quindi restano 2 possibili cause , la scheda madre o l' alimentatore , il processore lo escluderei per il momento .
Per l' alimentatore se ne hai uno di riserva puoi provare a sostituirlo , se invece e la scheda madre puoi controllare la tensione della batteria che deve essere di almeno 3V , ed eventualmente fare un reset al bios .
Altre prove che puoi fare e scollegare tutte le periferiche e schede aggiuntive , lasciando solo scheda madre , processore , 1 modulo di ram e scheda video , quindi avvi il pc e verifichi se si avvia .
isaksonn
14-10-2007, 10:57
Ho gia provato a scollegare le periferiche, ma non ha dato il risultato sperato,
se fosse l' alimentatore non dovrebbe nemmeno far girare le ventole della scheda madre e della scheda grafica, no?:confused:
p.s. mi sono dimenticato di dire che i masterizzatori sono alimentati e funzionano, al contrario del lettore floppy che quando era attaccato non leggeva i dischetti, ma poi ho provato a staccarlo e non è successo niente
alecomputer
14-10-2007, 15:53
Se l' alimentatore e guasto e non fornisce le tensioni giuste per il funzionamento del pc si possono verificare problemi come il tuo .
ovviamente e solo un ipotesi , per questo sarebbe meglio che provassi con un alimentatore di riserva , poi se hai un tester puoi verificare se effettivamente l' alimentatore fornisce tutte le tensioni giuste .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.