PDA

View Full Version : Riviste scientifiche

federico89
13-10-2007, 19:03
Leggete qualche rivista a proposito di scienza e tecnologia ?
Io sono abbonato a Focus che ultimamente mi sta deludento abbastanza... ho comperato gli ultimi due numeri di Newton che invece mi sembra decisamente superiore...
e voi ? consigliate qualche rivista?

D.O.S.
13-10-2007, 19:06
Le Scienze :O

fabrylama
13-10-2007, 19:17
Io sono abbonato a Focus che ultimamente mi sta deludento abbastanza... ho comperato gli ultimi due numeri di Newton che invece mi sembra decisamente superiore...

dipende tutto dalla tua istruzione, focus è poco più di un giornale di gossip, newton fino a 5 anni fa (più o meno) era una rivista adatta ad un liceale, ma gli ultimi numeri che ho visto erano allineati con focus...
Le Scienze è invece una vera rivista scientifica, anche se per un liceale potrebbe essere ostica (dipdende dal liceale).

ciop71
14-10-2007, 14:16
Sicuramente 'Le Scienze' è la miglior rivista di divulgazione scientifica, però la maggior parte degli articoli non sono di facile lettura.
'Focus' è il peggior esempio di rivista scientifica che si possa trovare, ai concorsi di dottorato veniva detto testualmente all'inizio "Non dovete scrivere un articolo per Focus...", basti ricordare come siano riusciti a parlare di miniere di bronzo...:eek:
In mezzo ci sono i vari 'Newton', 'Quark' (non so se esca ancora), ecc.
Bisogna poi vedere se c'è qualche branca che ti interessa in particolare, allora potresti orientarti su qualcosa di più specifico.

Siddhartha
14-10-2007, 15:07
focus è un'ottima lettura da spiaggia! :O

CioKKoBaMBuZzo
14-10-2007, 15:15
ne approfitto per chiedere se conoscete qualche rivista specializzata in fisica, di livello pari a le scienze...stando sull'italiano :D

xenom
14-10-2007, 15:30

Piango.. no focus ti prego. Ovvio che ti delude... NON è un giornale scientifico! :asd:

giornali scientifici PRO:
- le scienze
- nature
- national geographic

giornali scientifici buoni:
- newton
- quark

feccia:
- focus (dal 2000 + o -)
- jack
e tutti gli altri :asd:

djtux
14-10-2007, 16:11
Con Le Scienze vai sul sicuro. Prova pure ad andare su www.lescienze.it che ci sono un sacco di news scientifiche e se vuoi puoi iscriverti alla newsletter in modo tale da essere sempre aggiornato sulle ultime novità.:D ;)

Putroppo non ho ancora letto né Nature, né National Geographic che comunque credo siano di ottimo livello soprattutto per la serietà delle notizie riportate, senza nulla togliere alla già citata Le Scienze.
Ovviamente pure Nature e National Geographic hanno un sito web.:)

dididj
15-10-2007, 11:19
Anche darwin è piuttosto ben fatta imho

http://www.darwinweb.it

^TiGeRShArK^
15-10-2007, 20:57
Quoto le scienze e ovviamente riguardo all'astronomia il mitico Sky & Telescope...
solo che non so se quest'ultimo arriva in italia..
mio padre s'era abbonato in america :fagiano:

Lucrezio
15-10-2007, 22:31
Le scienze per quanto riguarda scienze pure, poi esistono tutta una serie di riviste più o meno di settore (Nastional Geographic, Archeo...) piuttosto ben fatte.
Da leggere con un dizionario scientifico o una garzantina, per capire meglio: spesso si trovano articoli piuttosto impegnativi!

bjt2
16-10-2007, 06:54
Le scienze per quanto riguarda scienze pure, poi esistono tutta una serie di riviste più o meno di settore (Nastional Geographic, Archeo...) piuttosto ben fatte.
Da leggere con un dizionario scientifico o una garzantina, per capire meglio: spesso si trovano articoli piuttosto impegnativi!

Beh, almeno nelle news di "Le scienze", trovo spesso una spiegazione di termini nella esposizione. Spesso già la conoscevo, segno che quindi non si da molto per scontato. Poi la ricerca per parolechiavi correlate è fantastica. Sembra addirittura che siano indicizzati tutti i numeri a partire dal 1880!!!

Lucrezio
16-10-2007, 09:08
Beh, almeno nelle news di "Le scienze", trovo spesso una spiegazione di termini nella esposizione. Spesso già la conoscevo, segno che quindi non si da molto per scontato. Poi la ricerca per parolechiavi correlate è fantastica. Sembra addirittura che siano indicizzati tutti i numeri a partire dal 1880!!!

Beh, suvvia, tu parti da un livello un po' più alto del target :D
Se pensi ad uno studente delle superiori un dizionario enciclopedico può essere comodo ;)
Comunque è vero: l'indice per key-word è una ganzata :D

bjt2
16-10-2007, 10:52
Beh, suvvia, tu parti da un livello un po' più alto del target :D

Grazie del complimento! :p

Se pensi ad uno studente delle superiori un dizionario enciclopedico può essere comodo ;)
Comunque è vero: l'indice per key-word è una ganzata :D

Non lo dite troppo in giro, ma io leggo, per restare nel campo informatico, PCProfessionale... Spesso gli articoli sono corredati di glossari che spiegano anche i termini che io darei per scontato (es: in un articolo sulle videocamere c'è un box che spiega cosa è PAL, NTSC, ecc...)... Questo è quello che mi piacerebbe vedere qui su HWUpgrade... "Le scienze" si avvicina abbastanza, anche se da qualcosina in più per scontato. Ma si può rimediare facendo le ricerche correlate che ci sono a fianco, con cui si pesca magari un articolo vecchio ma che spiega il concetto... Poi per quanto riguarda il loro modello di business... E' la rivista... Non possono mettere neanche troppa roba on-line... ;)

treslunas
20-10-2007, 22:26
Anche se ha chiuso dopo pochi numeri, posso dire che a mio avviso la rivista "Mind!" era uno dei pochi esempi di riviste di divulgazione scientifica veramente interessanti e soprattutto completamente italiana. Da notare anche la mancanza di faziosità negli editoriali (cosa che invece ho trovato in altre riviste come darwin...)

Kharonte85
21-10-2007, 10:53
Le riviste scientifiche che leggo sono:

Le Scienze

Mente & Cervello

Scienza e Paranormale