PDA

View Full Version : Installazione SATA senza lettore Floppy

Alfonso78
13-10-2007, 18:33
Salve

devo installare un hd sata ma il pc non dispone di un lettore floppy

ho messo i driver su una pen drive usb ma la procedura windows per l'installazione (tasto f6) mi dice che non trova unità floppy

quale potrebbe essere l'alternativa al lettore floppy?

ciacara
13-10-2007, 18:42
:wtf: presumo da quello che hai detto che vorresti installare XP, solo che senza floppy è dura...o fai una versione con NLite del tuo OS con i driver integrati, oppure...onestamente non saprei...

Sinclair63
13-10-2007, 20:26
Salve

devo installare un hd sata ma il pc non dispone di un lettore floppy

ho messo i driver su una pen drive usb ma la procedura windows per l'installazione (tasto f6) mi dice che non trova unità floppy

Io faccio così:
Ho preso sul mercatino un floppy + cavo a 5€ :D apro il case e lo collego momentaneamente sulla mobo, alla fine lo tolgo et voilà il s.o. è installato :D ;)

Agat
13-10-2007, 20:57

Setta nel bios SATA as IDE ed il floppy non serve piu' :cool:

Alfonso78
14-10-2007, 00:24
Io faccio così:
Ho preso sul mercatino un floppy + cavo a 5€ :D apro il case e lo collego momentaneamente sulla mobo, alla fine lo tolgo et voilà il s.o. è installato :D ;)

domani mi accerterò che ci sia nella mobo un attacco per lettore floppy

Setta nel bios SATA as IDE ed il floppy non serve piu' :cool:

ma funzionerà come SATA o come un IDE ????

Agat
14-10-2007, 01:22
ma funzionerà come SATA o come un IDE ????

Come SATA, senza NCQ e HOT PLUG (disponibili solo in modalita' AHCI tramite driver da floppy): le prestazioni sono comunque piu' o meno identiche e certamente superiori agli IDE (o PATA) tradizionali

CRL
14-10-2007, 03:17
Come SATA, senza NCQ e HOT PLUG (disponibili solo in modalita' AHCI tramite driver da floppy): le prestazioni sono comunque piu' o meno identiche e certamente superiori agli IDE (o PATA) tradizionali

Bah, questa cosa non è che mi piace tanto, direi che è più semplice trovarsi un floppy drive a 5€ e tenerlo collegato 3 minuti...

Altre due possibilità, la prima è integrare i tuoi driver nel cd di windows, e si fa con una procedura spiegata nella sezione windows, e la seconda non so se può funzionare, ma ci sono dei programmi che simulano la presenza di un floppy, come ad esempio questo:

http://chitchat.at.infoseek.co.jp/vmware/vfd.html

Ce ne sono anche altri, basta cercare fake floppy su google.
Se provi e ci riesci facci sapere, può essere utile a molti.

- CRL -

CRL
14-10-2007, 03:17

Bah, questa cosa non è che mi piace tanto, direi che è più semplice trovarsi un floppy drive a 5€ e tenerlo collegato 3 minuti...

Altre due possibilità, la prima è integrare i tuoi driver nel cd di windows, e si fa con una procedura spiegata nella sezione windows, e la seconda non so se può funzionare, ma ci sono dei programmi che simulano la presenza di un floppy, come ad esempio questo:

http://chitchat.at.infoseek.co.jp/vmware/vfd.html

Ce ne sono anche altri, basta cercare fake floppy su google.
Se provi e ci riesci facci sapere, può essere utile a molti.

- CRL -

Alfonso78
14-10-2007, 09:16
Innanzitutto un grazie a tutti per la disponibilità ;)

ho risolto velocemente aprendo il case e mettendo un lettore floppy all'esterno

comunque se avrò tempo di poter verificare questi tool che simulano un lettore floppy....riporterò qui le mie esperienze

mi trovate sempre nella sezione networking a disposizione per qualsiasi problema.....

ciao a tutti....

[OT] il doppio messaggio sarà stato per via del backup del server di hw...:asd: [OT]