View Full Version : 2 gb ddr2 800 mhz senza dual channel
Lights_n_roses
13-10-2007, 16:05
Salve !
Sul mio pc sto utilizzando come sistema primario windows vista e mi sto accorgendo che un solo giga di ram è diventato un po' pochino per questo sistema operativo. Ho un banco di ram ddr2 a 800 mhz della V-data e volevo comprarne uno della samsung su ebay ( sempre un giga a 800 ) per spendere un la metà rispetto al prenderne uno uguale al mi attuale.
In termini di prestazioni quanto vantaggio posso avere con 2 giga ri ram che però non possono girare in dual channel perchè sono di marche diverse ?
Uhm... anche se di marche diverse, le RAM dovrebbero comunque poter andare in dual channel... cerca magari di settare gli stessi timing e la stessa frequenza per entrambe...
Per quanto riguarda le prestazioni, in dual channel praticamente il transfer rate raddoppia: ad es., un transfer rate in single channel di 6 GB/s diventerebbe 12 in dual channel.
Lights_n_roses
13-10-2007, 16:12
quindi pensi che nonostante sia marche diverse se setto stesse frequenze e stesse latenze dovrebbero funzionare lo stesso in dual channel ? dovrebbe essere una cosa facilmente attuabile dall'ntune
quindi pensi che nonostante sia marche diverse se setto stesse frequenze e stesse latenze dovrebbero funzionare lo stesso in dual channel ? dovrebbe essere una cosa facilmente attuabile dall'ntune
Per il settaggio ti consiglio comunque di agire da bios. Io ho sempre letto che è MEGLIO avere ram dello stesso identico modello (oppure frasi del tipo; è PREFERIBILE...) quindi non credo che debbano essere per forza della stessa marca.
Lights_n_roses
13-10-2007, 16:52
ero un po' incerto perchè mi avevano detto che anche se funzionavano in dual channel ram di marche diverse, lo facevano con evidenti casini, tipo riavvio improvviso del computer e problemi vari, è corretto ?
ero un po' incerto perchè mi avevano detto che anche se funzionavano in dual channel ram di marche diverse, lo facevano con evidenti casini, tipo riavvio improvviso del computer e problemi vari, è corretto ?
Beh, due ram dello stesso tipo lavorano indiscutibilmente meglio in dual channel, nel senso che, essendo gemelle, non hanno problemi nella condivisione della banda e quindi nel dual channel.
Io cmq ritengo che non succeda niente, tranne se ovviamente affianchi ad una ram prestante una di marca scarsa... (sarebbe come sfruttare la coppia motrice fornita da due motori messi insieme, ma in quest'ultimo caso di una ferrari e di una 500 :D )
Lights_n_roses
13-10-2007, 18:19
vabbè metterei a fianco una v-data e una samsung non mi sembra che possano prensetare grandi differenze al massimo l'unica cosa è che la v-data a 5 fisso di latenza mentre nella samsung può essere messa a 4 anche se per il dual le fare girare entrambe a 5
Si come marche penso siamo lì...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.