PDA

View Full Version : Devo comprare una calcolatrice scientifica, mi date qualche suggerimento?

manowar84
13-10-2007, 15:42
Spero di non aver sbagliato sezione, mi sembrava la più adatta! Se così non fosse mi scuso con i mod :)

Vorrei comprare una calcolatrice scientifica per l'università, ne ho viste davvero tante e non so proprio che scegliere. I requisiti fondamentali sono:

* Advanced dal (ma credo che ormai tutte siano così)
* Calcolo grafico di funzioni
* Possibilità di scriverci sopra, magari portandoci sopra qualche txt (magari per una formula o una definizione all'esame :D)
* Che costi il meno possibile

Non ho particolari esigenze, quindi diciamo la più economica che mi permetta di fare tutto quello che ho scritto.

Mi sapete aiutare? :D

grazie!!

hibone
13-10-2007, 18:21
Spero di non aver sbagliato sezione, mi sembrava la più adatta! Se così non fosse mi scuso con i mod :)

Vorrei comprare una calcolatrice scientifica per l'università, ne ho viste davvero tante e non so proprio che scegliere. I requisiti fondamentali sono:

* Advanced dal (ma credo che ormai tutte siano così)
* Calcolo grafico di funzioni
* Possibilità di scriverci sopra, magari portandoci sopra qualche txt (magari per una formula o una definizione all'esame :D)
* Che costi il meno possibile

Non ho particolari esigenze, quindi diciamo la più economica che mi permetta di fare tutto quello che ho scritto.

Mi sapete aiutare? :D

grazie!!

aspetta a comprare. valuta prima i programmi che trovi per gli esami dei "tuoi professori" questo è fondamentale perchè i prof seguono uno schema fisso nella risoluzione degli esercizi quindi il software apposta aumatizza molti passaggi. con un software diverso devi invece farli tutti... per cui la macchina dovrà essere compatibile sol software realizzato per qull'esame.

generalmente si usano o le ti89 ed evoluzioni varie
o le hp 49g e superiori mediamente non c'è una reale differenza tra le funzioni che possono svolgere, ma non sono compatibili come software.

per questo devi sapere con cosa è compatibile il software usato nella tua uni :D

manowar84
13-10-2007, 18:51
grazie intanto per la risposta!

secondo.... parli arabo! :D
Non devo usare nessun software all'uni (per fortuna non faccio matematica :D) , mi serve principalmente per disegnare funzioni e per metterci file di testo sopra! :)
+

edit: ho visto un po' la t89 ma è fighissima! ho trovato un sito dove ci sono tutte cose che mi interessano (materie ingegneristiche) , davvero interessante :D

hibone
14-10-2007, 12:23
grazie intanto per la risposta!

secondo.... parli arabo! :D
Non devo usare nessun software all'uni (per fortuna non faccio matematica :D) , mi serve principalmente per disegnare funzioni e per metterci file di testo sopra! :)
+

edit: ho visto un po' la t89 ma è fighissima! ho trovato un sito dove ci sono tutte cose che mi interessano (materie ingegneristiche) , davvero interessante :D

uhm... che facoltà hai preso?!

manowar84
14-10-2007, 12:54
faccio ingegneria informatica :)

hibone
14-10-2007, 13:15
faccio ingegneria informatica :)

uhm....dubito che non avrai matematica allora... ingegneria senza matematica è come lettere senza italiano... o il calcio senza pallone...

di sicuro ti farai fino ad analisi 3 probabilmente sistemi di controllo e così via...

prova a fare un giro in università fai una visita a tutte le bacheche presenti fai un'indagine "statistica" delle calcolatrici in vendita.

Per quanto riguarda il mio arabo cerco di spiegarmi meglio..
In caso ci fosse qualcosa di poco chiaro fammi una lista delle cose da chiarire.

La principale utilità della calcolatrice grafica deriva dal fatto di poter sfruttare quei software ( funzoni addizionali ) realizzati dagli studenti della tua stessa facoltà per agevolare la soluzione di alcuni esami particolarmente rognosi.

Tali software spesso svolgono passo per passo i problemi al tuo posto, quindi dimezzano il tempo di risoluzione.
I software che trovi in internet invece sono troppo generici, per essere utilizzati in modo efficace ( non permettono una soluzione passo-passo del problema). Per questo ciò che conta non è solo il parco software in rete, ma quello prodotto dagli studenti della tua facoltà.

manowar84
14-10-2007, 13:58
ah ok ora è più chiaro! :)

Riguardo i programmi della mia uni non ne ho mai visti in giro, nemmeno sul forum dell'università. Ho trovato però QUI (http://digilander.libero.it/fpirozzi/ti89.htm) diverse cose interessanti nella parte di ingegneria che potrebbero farmi comodo! Per ora chiedo un po' in giro! grazie mille per il tempo che mi hai dedicato :)

hibone
14-10-2007, 14:14
ah ok ora è più chiaro! :)

Riguardo i programmi della mia uni non ne ho mai visti in giro, nemmeno sul forum dell'università. Ho trovato però QUI (http://digilander.libero.it/fpirozzi/ti89.htm) diverse cose interessanti nella parte di ingegneria che potrebbero farmi comodo! Per ora chiedo un po' in giro! grazie mille per il tempo che mi hai dedicato :)

nulla... il punto è proprio questo. il software si trova soltanto all'ultimo.

dato che una calcolatrice costa 250 euro un errato acquisto non è cosa da poco...