View Full Version : Velocizzare Vista
qualcuno sa come fare per fare tutte quelle cosine carine tipo:
- disabilitare servizi inutili
- velocizzare l'interfaccia
- liberare ram
per dare un po' di spazio anche alle applicazioni?
Su xp ero bravino ma passando a vista ho guardato un po' online e mi mancano dei riferimenti validi (ho trovato qualcosa ma nulla di significativo).
Vorrei mantenere Aero anche se non eslcudo che a breve tornerò alla classica interfaccia di windows 2000.
grazie feyd
zanardi84
13-10-2007, 16:55
qualcuno sa come fare per fare tutte quelle cosine carine tipo:
- disabilitare servizi inutili
- velocizzare l'interfaccia
- liberare ram
per dare un po' di spazio anche alle applicazioni?
Su xp ero bravino ma passando a vista ho guardato un po' online e mi mancano dei riferimenti validi (ho trovato qualcosa ma nulla di significativo).
Vorrei mantenere Aero anche se non eslcudo che a breve tornerò alla classica interfaccia di windows 2000.
grazie feyd
Potresti provare a usare vlite, un programma simile a nlite che permette di creare un bel dvd di vista senza tutti gli orpelli inutili.
Proprio ieri ho creato la mia iso che poi mi sono masterizzato.
Dalla ultimate ho tolto diverse cose:
1 media center
2 indicizzazione
3 security center
4 componenti tablet
5 giochi
6 defrag (uso perfect disk che è tutta un'altra cosa rispetto a quello integrato)
7 ready boost (non serve a molto, almeno per le mie esigenze)
Ho tenuto Aero perchè nonostante gli effetti tutto viene gestito dalla scheda video e non dalla cpu che in questo modo può dedicarsi ad altro.
Il risultato è stato secondo me molto buono.
zanardi84
13-10-2007, 17:09
ggiungo anche che ho eliminato windows defender e pure il controllo UAC perchè lo trovo d'intralcio durante il lavoro.
Pandrin2006
13-10-2007, 20:07
Dalla ultimate ho tolto diverse cose:
7 ready boost (non serve a molto, almeno per le mie esigenze)
Sei un pirla!
ATTENZIONE: non disabilitate il servizio di readyboost:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562308
spazzolone76
13-10-2007, 20:29
Sei un ...!
ATTENZIONE: non disabilitate il servizio di readyboost:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562308
ottima osservazione me non si insultano gli utenti
Scusa la domanda zanardi84, ma se hai eliminato tutte quelle funzionalità perché hai scelto la versione Ultimate di Windows Vista? Avresti lavorato meno e soprattutto speso meno comprando la versione Home Premium oppure Home Basic di Windows Vista. ;)
Scusa la domanda zanardi84, ma se hai eliminato tutte quelle funzionalità perché hai scelto la versione Ultimate di Windows Vista? Avresti lavorato meno e soprattutto speso meno comprando la versione Home Premium oppure Home Basic di Windows Vista. ;)
Molti di quei servizi che ha tolto sono presenti in tutte le versioni..
(tranne per Media Center ovviamente)
zanardi84
14-10-2007, 10:29
Semplice, l'ho comprata pensando che potesse funzionare a dovere sulla mia macchina. Effettivamente su un Barton 3200+ con 256mb di ram in più rispetto al GB che ho la ultimate si comporta meglio rispetto al mio. Fortunatamente non l'ho mai attivata volendo prima testare come funzionava. Se era tutto ok la attivavo, ma così non vorrei giocarmi l'attivazione in caso di upgrade programmato del pc.
Scadono i 30 giorni e poi la rimuovo (installo su un disco in un rack perchè come OS di base uso chiaramente XP, anche questo originale e regolarissimamente attivato).
Sapete che nonostante il readyboost attivo non avevo un boot migliore di quello che ho attualmente??? Devo dire che attualmente la fase di boot sul Vista Custom è piuttosto snella e agile, avendo meno cose possibili che si caricano all'avvio, giusto i servizi essenziali.
Semplice, l'ho comprata pensando che potesse funzionare a dovere sulla mia macchina. Effettivamente su un Barton 3200+ con 256mb di ram in più rispetto al GB che ho la ultimate si comporta meglio rispetto al mio. Fortunatamente non l'ho mai attivata volendo prima testare come funzionava. Se era tutto ok la attivavo, ma così non vorrei giocarmi l'attivazione in caso di upgrade programmato del pc.
Scadono i 30 giorni e poi la rimuovo (installo su un disco in un rack perchè come OS di base uso chiaramente XP, anche questo originale e regolarissimamente attivato).
Non stavo neppure immaginando che la tua copia di Windows Vista fosse illegale, stavo soltanto dicendo che vista la quantità di servizi che hai eliminato molto probabilmente delle funzionalità aggiuntive di cui è dotata la versione Ultimate (accesso a domini Active Directory, Ultimate Extras, BitLocker ecc...) molto probabilmente non te ne fai nulla ed avresti risparmiato moltissimi € comprando la versione Home Premium. ;)
Se invece gli € non sono un problema e tu preferisci avere sempre la versione più completa non serve proseguire la discussione. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.