PDA

View Full Version : [Dubbi] Aggiornamento MacPro


HanAvasH
13-10-2007, 15:58
Ho navigato per bene su internet e mi sono informato.

A quanto pare presto usciranno i nuovi processori Penryn della Intel che Apple sembra già aver acquistato.
Ora.. io vedo sul sito della apple una bellissima offerta "studenti" che ti permette di acquistare un iMac o macbook o macpro con l'8% di sconto e 130 euro di rimborso se compri anche un iPod entro fine ottobre.

Io ero tutto intenzionato ad acquistare un macpro (mi diletto nel montaggio video, PP2.0, Avid, FC)
Facendo due conti potevo rispiarmare intorno a 280/300 euro sul macpro.

Ma se escono i nuovi procio e aggiornano i sistemi con i Penryn dite che ci sarà un calo di prezzi notevole della configurazione minima del macpro da quindi consigliarmi di aspettare a dicembre o gennaio per acquistare il mac (con le stesse caratteristiche a prezzi minori) o i tagli di prezzi non ci saranno, o saranno lievi a tal punto da invece dover approffittare subito di questa offerta che c'è fino al 30 ottobre?

Oltretutto a fine ottobre esce Leopard...

Contando del fatto che non penso ci siano veggenti in grado di sapere effettivamente come andranno le cose.. magari qualcuno ha cercato meglio googlando e mi saprà dire più dettagliamente come posso valutare la cosa migliore!

Grazie in anticipo delle risposte! :)

Criceto
13-10-2007, 17:33
Allora, in genere è difficile che ci siano cali di prezzo sostanziali all'uscita di un nuovo Mac. In genere i prezzi rimangono simili, ma le configurazioni migliorano. Un estremo è il nuovo iMac: al prezzo del vecchio 17" ora ti danno il 20", ma il 17" l'hanno tolto dal listino, non è calato di prezzo.

Inoltre dubito dovrai aspettare gennaio per i PowerMac. E' più facile escano a novembre, per quello che ho letto. Visti i precedenti saranno sicuramente le prime (o tra le prime) macchine a montare i nuovi processori.

In considerazione al fatto che i MacPRO è molto che non li aggiornano, io fossi in te aspetterei questo mesetto/mesetto e mezzo. Così potrai avere sia Leopard sia i nuovi processori a 45nm e probabilmente una configurazione migliore che sicuramente giustificherà quei 200-300 Eur in più che ti costerà rispetto ad ora.

E poi il listino education c'è sempre, quindi un po' di sconto lo rimedi uguale, anche se magari non ci sarà più l'offerta dell'iPod.

HanAvasH
14-10-2007, 00:58
Grazie, però io mi riferivo cmq ai processori xeon da 2.66 ghz da comprare. Non penso di comprare i nuovi processori a 45nm... spero invece in un taglio di prezzi alle configurazioni minime!
Così da spendere in meno in vista degli imminenti aggiornamenti che ci saranno per i macpro. ;)

Criceto
14-10-2007, 01:40
Grazie, però io mi riferivo cmq ai processori xeon da 2.66 ghz da comprare. Non penso di comprare i nuovi processori a 45nm... spero invece in un taglio di prezzi alle configurazioni minime!
Così da spendere in meno in vista degli imminenti aggiornamenti che ci saranno per i macpro. ;)

A novembre dovrebbero uscire gli Xeon a 45nm. E stai sicuro che quando escono quelli non ci sarà più nessun PowerMac con i processori vecchi.
Per il calo di prezzi... come detto è improbabile.
Comunque si parla anche di un nuovo case un po' più piccolo. Quello attuale, in effetti, c'è da una vita e proci a 45 nm consumeranno meno, quindi ha senso.

HanAvasH
14-10-2007, 13:27
Quindi dici che ha senso aspettare questi nuovi proci a 45nm, il case più piccolo e Leopard installato, spendendo quei 200 o 300 euro in più.

Si.. valuterò la cosa, grazie! ;)