PDA

View Full Version : [Dubbio] Compro l'ipod touch o l'iphone?

rgart
13-10-2007, 14:49
Ciao a tutti, sono disperato...

Tra 2 settimane mio zio va in america a trovare suo figlio e così ne approfitto per farmi comprare un ipod con il vantaggio del cambio (ed essendo il mio compleanno tra 10 giorni il tutto mi viene regalato dalla mamma :D )

Solo che ho un enorme dubbio....

Prendo il touch o l'iphone?

Il secondo ha il vantaggio del microfono,e della connettività gsm, ma dall'altra parte della medaglia uno sbattimento x farlo funzionare e il rischio di brikkare (chissà se il termine x la psp si può usare anche qui :D ) - e infatti mi ricorda da morire la PSP -

Anche il touch naturalmente verrebbe sbloccato x potergli installare sopra app di terzi e anche quelle che Steve ha deciso di non metterci come mail e ical editabile... Ma qui si prevedono meno problemi rispetto all'iphone in quanto non c'è un contratto di 2 anni succhia sangue....

(Ma xkè non vendono l'iphone aperto ad ogni sim :cry: :cry: :cry: )

Ditemi un pò voi... io sono nell'indecisione totale....

Ps. il prezzo sarebbe uguale in quanto di iphone ne prenderei 2 e uno lo rivenderei a prezzo un pelo maggiorato :D :D :D

Janky
13-10-2007, 15:04
e quanto sarebbe questo prezzo un pelo maggiorato :D ?

malag
13-10-2007, 15:11
io mi farei prendere l'iphone, e poi al max se non vuoi sbloccarlo perchè non ti fidi, lo usi come un ipod..anzi, un ipod hackerato visto che c'è già mail ecc...

rgart
13-10-2007, 15:23
beh, lo devi sempre sbloccare... allora già che hai fatto 30 si fa 31 e si usa come cellulare :D

Ora come ora su internet un iphone lo si trova a 550 - 600 euro...

Dato che io l'avrò qui in italia quando già sarà uscito in UK e DE penso che lo rivenderò a 400 - 420 spedito tranquillamente...!

Massimo87
13-10-2007, 16:47
beh, lo devi sempre sbloccare... allora già che hai fatto 30 si fa 31 e si usa come cellulare :D

Ora come ora su internet un iphone lo si trova a 550 - 600 euro...

Dato che io l'avrò qui in italia quando già sarà uscito in UK e DE penso che lo rivenderò a 400 - 420 spedito tranquillamente...!

sinceramente un cellofono senza possibilità di installare un GPS non lo prenderò mai..
il touch l'ho preso perchè lo userò anche come poddo, per tutto il resto ho sia l'E65 che il BB8820 aziendale con gps integrato.. :D

ilratman
16-10-2007, 10:59
Mi è arrivato il touch la settimana scorsa ed è proprio fantastico.
Per telefonare userò il mio e60 e spero di riuscire a craccare il wifi del e60 per andare in internet con il touch anche quando sono fuori casa, se riesco non prenderò mai iphone (anche perchè non è umts e non serve a niente in italia).

rgart
16-10-2007, 22:36
Sono arrivato alla conclusione che non ho lo sbattimento di sbloccare l'iphone e correre dietro ai firmware :D con la paura che diventi un mattoncino :D

Prendo il touch e poi quando uscirà in italia l'iphone venderò touch e cellulare x comprarlo...!

@ Massimo87: tu hai preso l'8 giga vero? come spazio come siamo messi?

Dekkar
17-10-2007, 09:06
Sono arrivato alla conclusione che non ho lo sbattimento di sbloccare l'iphone e correre dietro ai firmware :D con la paura che diventi un mattoncino :D

Prendo il touch e poi quando uscirà in italia l'iphone venderò touch e cellulare x comprarlo...!

@ Massimo87: tu hai preso l'8 giga vero? come spazio come siamo messi?

ottimo acquisto vedrai ;). Al max lo puoi sbloccare ed avere tutto quello che ti serve...

Poi dipende da che cellulare hai. Io per esempio ho un n95 e dell'iphone non saprei che farmene :P

rgart
17-10-2007, 11:32
come detto sopra il mio cellulare manda sms e chiama... non ci faccio nient'altro! apparte usare la calcolatrice :D

Xcui non mi serve a nulla un cellulare come un nokia o un smartphone,mente mi serrvirebbero le potenzialità che solo l'iphone può dare...!

ScIEnzY
17-10-2007, 11:35
Ragazzi tenete conto che è uscito l'unlock 1.1.1 :D

Grazie dev team!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rgart
17-10-2007, 11:52
Si,ma bisogna tener conto che tra 10 giorni esce Leopard, e probabilmente in nuovo itunes, e li sono dolorii!!!

Infatti tutti i programmi dicono di non aggiornare itunes, se aggiornandolo non si può + connettere non sarà come avere un mattoncino,ma poco ci manca!

In pratica.... troppo sbattimento,e soprattutto troppa paura di perdere 399 euro...

mecripper
17-10-2007, 14:15
io alla fine non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione...
e quindi quando sono andato in america mi sono preso tutti e due Iphone 8GB e Ipod Touch 16 GB ;)

Dekkar
17-10-2007, 14:40
e quindi quando sono andato in america mi sono preso tutti e due Iphone 8GB e Ipod Touch 16 GB ;)

ahah nel dubbio... XD

hai fatto bene lol

rgart
17-10-2007, 18:19

e vabbè.... non vale! se mi ne paghi uno tu allora faccio anch'io così! Se vuoi ti mando il codice della poste pay in PM :D :D :D

mecripper
17-10-2007, 22:13
e vabbè.... non vale! se mi ne paghi uno tu allora faccio anch'io così! Se vuoi ti mando il codice della poste pay in PM :D :D :D

lol.... te piacerebbe ;)

TorpedoBlu
17-10-2007, 22:30
ma senti me lo compri un touch 16GB?

Calu
18-10-2007, 00:37
sono anche io un indeciso tra touch o iphone
ma una domanda mi affligge...una volta sbloccato il touch per le applicazioni è possibile fare gli aggiornamenti?

ilratman
18-10-2007, 07:43
ma una domanda mi affligge...una volta sbloccato il touch per le applicazioni è possibile fare gli aggiornamenti?

non serve sbloccare il touch, fra qualche mese troverai applicazioni legali a manetta.
e per metterle su ci sarà un aggiornamento fra poco per cui è inutile sbloccarlo rschiando.

HWPitta
18-10-2007, 10:40
Scusate il leggero off topic...mi rivolgo ai possessori di Touch E di un cellulare Symbian (tipo N95, E61 etc...) con WiFi.

Avete avuto successo nell'accoppiare i due device (per navigare in UMTS)?
Io ci sono riuscito solo con cellulari WM5-6...ma volevo acquistare un symbian leggero (tipo 6120 Classic).
Su symbian esiste un programma tipo proxy etc...per cui funzia la cosa?
Oppure...sapete se e' una feature 'futura'? (Visto che il bluetooth limita la banda in caso di connessione HSPDA)?

Lo scopo e' ovviamente avere un iPod Touch '3G', che preferirei di gran lunga ad un iPhone 3G.

Massimo87
18-10-2007, 10:44
lo spazio sono 7.4gb liberi..

ilratman
18-10-2007, 11:00
Scusate il leggero off topic...mi rivolgo ai possessori di Touch E di un cellulare Symbian (tipo N95, E61 etc...) con WiFi.

Avete avuto successo nell'accoppiare i due device (per navigare in UMTS)?
Io ci sono riuscito solo con cellulari WM5-6...ma volevo acquistare un symbian leggero (tipo 6120 Classic).
Su symbian esiste un programma tipo proxy etc...per cui funzia la cosa?
Oppure...sapete se e' una feature 'futura'? (Visto che il bluetooth limita la banda in caso di connessione HSPDA)?

Lo scopo e' ovviamente avere un iPod Touch '3G', che preferirei di gran lunga ad un iPhone 3G.

ahimè non sono ancora riuscito.
ho e60 ma non ho trovato il modo di fargli vedere al touch e60 come ap.

HWPitta
18-10-2007, 11:04

Il touch, non avendo la parte telefonica e dunque le pressioni di AT&T, e' MOLTO meno blindato...nel senso che se qualche cosa va storto, o hai bisogno della garanzia, da iTunes e' possibile forzare un ripristino completo (come i normali iPod precedenti, dopo avere magari installato Linux)...e torna come quando lo hai comperato in negozio.
Non ho mai provato con l'iPhone, ma mi pare che il primo firmware abbia 10 ripritini, l'ultimo (1.1.1) solo 3 possibili.
Dopodiche' diventa un costoso mattoncino.

Per quanto riguarda l'SDK che sara' disponibile da Febbraio 2008...e' una cosa positiva, ma e' opinione diffusa che essendo firmate digitalmente saranno distribuite via iTunes...e difficilmente saranno gratuite.

Pur capendo i motivi per cui Apple nel Touch non ha messo alcune applicazioni...lo trovo stupido...il Touch 'liberato' con alcune applicazioni diventa un device veramente completo.
Mah!

HWPitta
18-10-2007, 11:06
ahimè non sono ancora riuscito.
ho e60 ma non ho trovato il modo di fargli vedere al touch e60 come ap.

Riesci a far vedere il cellulare ad un computer via WiFi?
E' possibile fare una connessione ad hoc forzando gli IP?
Probabilmente hai gia' provato...ma chiedo...non si sa mai...
Anche su WM6 dicevano che non fosse possibile, invece forzando le cose va alla grande...magari e' solo che nessuno ci ha ancora provato.

:)

Non esiste un programmino Symbian dedicato alle reti WiFi?

ilratman
18-10-2007, 12:24
Riesci a far vedere il cellulare ad un computer via WiFi?
E' possibile fare una connessione ad hoc forzando gli IP?
Probabilmente hai gia' provato...ma chiedo...non si sa mai...
Anche su WM6 dicevano che non fosse possibile, invece forzando le cose va alla grande...magari e' solo che nessuno ci ha ancora provato.

:)

Non esiste un programmino Symbian dedicato alle reti WiFi?

il problema è proprio questo.
per far vedere il dispositivo questi dovrebbe essere visibile come access point, non come client o ci vorrebbe un programmino che faccia fare il routing alla scheda wifi.
Una delle mie chiavette wifi ha anche la possibilità di essere settata come access point e infatti riesco a vederla con tutto, ma è un'impostazione software.
Spero che con l'uscita di itouch ci sia qualche anima pia capace che si metta a sviluppare quello che ci serve.

HWPitta
18-10-2007, 13:31
il problema è proprio questo.
per far vedere il dispositivo questi dovrebbe essere visibile come access point, non come client o ci vorrebbe un programmino che faccia fare il routing alla scheda wifi.
Una delle mie chiavette wifi ha anche la possibilità di essere settata come access point e infatti riesco a vederla con tutto, ma è un'impostazione software.
Spero che con l'uscita di itouch ci sia qualche anima pia capace che si metta a sviluppare quello che ci serve.

Ma nel telefonino non puoi impostare nulla nel WiFi?
Non puoi selezionare 'rete ad hoc' ?
O puoi solo eventualmente mettere la chiave WEP?

ilratman
18-10-2007, 13:41
Ma nel telefonino non puoi impostare nulla nel WiFi?
Non puoi selezionare 'rete ad hoc' ?
O puoi solo eventualmente mettere la chiave WEP?

si puoi ad hoc e puoi chiave wep e wpa!

ma cosa centra ad hoc?

se mi spieghi meglio provo di nuovo appena arrivo a casa.

HWPitta
18-10-2007, 14:06
si puoi ad hoc e puoi chiave wep e wpa!

ma cosa centra ad hoc?

se mi spieghi meglio provo di nuovo appena arrivo a casa.

Scherzi?
Ma allora si puo'!!!

Dunque, se tu avessi un computer portatile col WiFi meglio (per testare le cose...se va con quelli va anche con l'iPod).

Una rete ad hoc WiFi e' una rete fra DUE computer , e stop (una sorta di Access Point limitato a solo quei due computer).

Dovresti settare la rete 'ad hoc' impostando manualmente gli IP su ciascuna periferica (diversi ovvio).

Io, avendo le periferiche, farei cosi:

Creo in un portatile con WiFi una rete WiFi 'ad hoc': da proprieta' delle reti senza fili, secondo tab, ultimo check in basso (rete 'ad hoc', vado a memoria) e provo a connettere il Touch cosi (impostando gli stessi parametri nell' iPod, ad esclusione dell'IP dove metto DHCP assigned).

Cosi dovrebbe andare.

Ora...metto le STESSE impostazioni messe nel PC dentro al telefonino (dove e' possibile, questo non lo so)...spengo il PC...e provo a fare la connessione dal Touch...io CREDO che il Symbian non abbia un DHCP proprio, dunque perche' funzionino dovro' forzare un IP statico sia sul Touch sia sul cellulare.

Ecco...io proverei cosi...secondo me va ma nessuno ci ha mai provato...il chip dei cellulari nokia per il WiFi credo sia il Prism...e in tutti gli altri disposivi dove e' presente questa cosa funzia.

Fammi sapere...imho sarebbe una gran bella cosa :)

ilratman
18-10-2007, 14:13
Scherzi?
Ma allora si puo'!!!

Dunque, se tu avessi un computer portatile col WiFi meglio (per testare le cose...se va con quelli va anche con l'iPod).

Una rete ad hoc WiFi e' una rete fra DUE computer , e stop (una sorta di Access Point limitato a solo quei due computer).

Dovresti settare la rete 'ad hoc' impostando manualmente gli IP su ciascuna periferica (diversi ovvio).

Io, avendo le periferiche, farei cosi:

Creo in un portatile con WiFi una rete WiFi 'ad hoc': da proprieta' delle reti senza fili, secondo tab, ultimo check in basso (rete 'ad hoc', vado a memoria) e provo a connettere il Touch cosi (impostando gli stessi parametri nell' iPod, ad esclusione dell'IP dove metto DHCP assigned).

Cosi dovrebbe andare.

Ora...metto le STESSE impostazioni messe nel PC dentro al telefonino (dove e' possibile, questo non lo so)...spengo il PC...e provo a fare la connessione dal Touch...io CREDO che il Symbian non abbia un DHCP proprio, dunque perche' funzionino dovro' forzare un IP statico sia sul Touch sia sul cellulare.

Ecco...io proverei cosi...secondo me va ma nessuno ci ha mai provato...il chip dei cellulari nokia per il WiFi credo sia il Prism...e in tutti gli altri disposivi dove e' presente questa cosa funzia.

Fammi sapere...imho sarebbe una gran bella cosa :)

si teoricamente funzia ma praticamente non so.

il problema è che la gestione del wifi avviene solo quando lanci un'applicazione sul telefono che possa utilizzare la rete.
cioè quando lanci il browser ti chiede come vuoi collegarti e lo stesso quando lanci dei programmini che usano il wifi.
non c'è un programma wifi che gestisce la connessione.
ma stasera ci riprovo, se mi dici che ha il prism meglio visto che la chiavetta che ho e che fa da access point ha il prism.

Massimo87
18-10-2007, 14:18
vi ho sentito parlare di wifi..
occhio iPhone e iPod Touch non funzionano con connessioni Ad-Hoc..
o almeno, io mica ci son riuscito... :mbe:

HWPitta
18-10-2007, 14:18
Scusa, aggiungo solo al volo, perche' scrivendo in fretta e rileggendo mi rendo conto che e' spiegato malissimo :) , che puo' funzionare sul Touch una cosa del genere SE un computer si connette e NAVIGA in UMTS via WiFi.
Non il contrario (ovvero il telefonino si connette via WiFi al computer e naviga attraverso la rete di quest'ultimo).
E' proprio quello che intendevo verificare...SECONDO ME, lo fa...perche' non penso sia bloccato nel farlo in WiFi (mentre in bluetooth ovviamente lo fa).
E' da vedere se il cellulare ricevendo l'impulso di cercare un IP (o una pagina web) fa partire in automatico la connessione UMTS facendo una sorta di 'bridging' fra le due (quello che fa in Bluetooth usato come 'modem').
E CREDO sia possibile perche' con le velocita' dell'HDSPA, il bluetooth sarebbe castrante, a differenza del WiFi.

Certo da anni uno si chiede come mai il sync via WiFi di molti dispositivi non sia previsto, mentre va in bluetooth...

ilratman
18-10-2007, 14:34
Scusa, aggiungo solo al volo, perche' scrivendo in fretta e rileggendo mi rendo conto che e' spiegato malissimo :) , che puo' funzionare sul Touch una cosa del genere SE un computer si connette e NAVIGA in UMTS via WiFi.
Non il contrario (ovvero il telefonino si connette via WiFi al computer e naviga attraverso la rete di quest'ultimo).
E' proprio quello che intendevo verificare...SECONDO ME, lo fa...perche' non penso sia bloccato nel farlo in WiFi (mentre in bluetooth ovviamente lo fa).
E' da vedere se il cellulare ricevendo l'impulso di cercare un IP (o una pagina web) fa partire in automatico la connessione UMTS facendo una sorta di 'bridging' fra le due (quello che fa in Bluetooth usato come 'modem').
E CREDO sia possibile perche' con le velocita' dell'HDSPA, il bluetooth sarebbe castrante, a differenza del WiFi.

Certo da anni uno si chiede come mai il sync via WiFi di molti dispositivi non sia previsto, mentre va in bluetooth...

Guarda a suo tempo ero riuscito a navigare con il 6600 e il suo bluetooth sia via pc collegato all'adsl sia via un access point bluetooth.
Penso che con il wifi sia possibile solo che non ho ancora capito bene come fare ma sopprattutto se si può fare senza installare alcun software.
Appena adesso ho provato e il computer si collega al telefono ad hoc ma non viceversa.
comunque stasera mi sbatto un pochino in prove.

HWPitta
18-10-2007, 14:43
si teoricamente funzia ma praticamente non so.

il problema è che la gestione del wifi avviene solo quando lanci un'applicazione sul telefono che possa utilizzare la rete.
cioè quando lanci il browser ti chiede come vuoi collegarti e lo stesso quando lanci dei programmini che usano il wifi.
non c'è un programma wifi che gestisce la connessione.
ma stasera ci riprovo, se mi dici che ha il prism meglio visto che la chiavetta che ho e che fa da access point ha il prism.

Ah ecco, questo, non avendolo sotto mano, non lo avevo previsto.
Prova a aprire una pagina web dal cellulare, lui chiede con che rete connettersi...seleziona quella ad hoc e apri il touch...(probabilmente il telefonino cerca il touch come AP...ma magari chissa'....a volte ci stupiscono...).
Pensavo/speravo ci fosse un programma per la gestion del WiFi.

HWPitta
18-10-2007, 14:45
Appena adesso ho provato e il computer si collega al telefono ad hoc ma non viceversa.

Quello che temevo :(
Ma la stessa cosa succedeva con WM5-6...ed era solo una chiave di registro da cambiare (la chiave che attiva l'up della connessione da richieste Bluetooth...cambiata in richieste WiFi).

HWPitta
18-10-2007, 14:48
vi ho sentito parlare di wifi..
occhio iPhone e iPod Touch non funzionano con connessioni Ad-Hoc..
o almeno, io mica ci son riuscito... :mbe:

In che senso non funzionano?
L'iPhone che ho provato aveva l'opzione...per connettersi ad un computer e usarne la rete (cablata) via WiFi.
Ora non posso provare (non e' mio)...ma ri controllero'.
Ovvio la connessione a un cellulare (e l'attivazione della rete UMTS per la navigazione) e' cosa diversa...intendevi quello?

Massimo87
18-10-2007, 21:21
L'iPhone che ho provato aveva l'opzione...per connettersi ad un computer e usarne la rete (cablata) via WiFi.
Ovvio la connessione a un cellulare (e l'attivazione della rete UMTS per la navigazione) e' cosa diversa...intendevi quello?

come scritto nell'altro topic ho risolto, ora le vede..
era colpa della chiavetta che non funzionava bene sotto linux :)

ilratman
19-10-2007, 10:31

Allora

ieri sera ho fatto un po' di prove e sono riuscito a collegare l'ipod al mio e60 ma non sono riuscito a navigare.

mi spiego meglio.

ho creato una rete ad hoc nel e60 e mi sono collegato al web tramite quella, in questo modo il cell cerca il wifi ah hoc ma ovviamente non lo trova e continua a crecarlo infinitamente.
ho aperto ipod e ha trovato la rete ah hoc che stava cercando il cell e ci si è connesso ma non aveva nessun ip assegnato.
una volta collegato ipod il cell ha smesso di cercare ma ovviamente non succedeva nulla.
poi mi sono collegato con umts e sul cell navigavo normalmente, ipod ha preso l'ip del cellulare, quello che ha assegnato la tim (ho controllato su myip.it da cell).
Ma con ipod non potevo navigare, mi sa che manca qualcosa che faccia il routing del traffico da umts a wifi nel mio e60.

HWPitta
19-10-2007, 11:03
Allora

ieri sera ho fatto un po' di prove e sono riuscito a collegare l'ipod al mio e60 ma non sono riuscito a navigare.

mi spiego meglio.

ho creato una rete ad hoc nel e60 e mi sono collegato al web tramite quella, in questo modo il cell cerca il wifi ah hoc ma ovviamente non lo trova e continua a crecarlo infinitamente.
ho aperto ipod e ha trovato la rete ah hoc che stava cercando il cell e ci si è connesso ma non aveva nessun ip assegnato.
una volta collegato ipod il cell ha smesso di cercare ma ovviamente non succedeva nulla.
poi mi sono collegato con umts e sul cell navigavo normalmente, ipod ha preso l'ip del cellulare, quello che ha assegnato la tim (ho controllato su myip.it da cell).
Ma con ipod non potevo navigare, mi sa che manca qualcosa che faccia il routing del traffico da umts a wifi nel mio e60.

Davvero si sono connessi?
Non credo che il Touch prenda l'IP perche' l'E60 dubito faccia servizio DHCP, ma per quello devi impostare MANUALMENTE gli IP, quando crei la rete ad hoc (tipo 10.10.36.1 sul cellulare e 10.10.36.2 sul Touch).
Mettine uno sul E60 e poi mettene uno simile aumentato di uno sul Touch...dovrebbe andare. (IP INTERNI OVVIAMENTE).
L'IP che vedi che myip.com e' il tuo IP esterno, assegnato da TIM, che non c'entra nulla (molto strano che il Touch abbia preso quello...se lo ha fatto, in qualche modo ha colloquiato con l'esterno...e dunque sei a un passo dal successo :)
Il problema del routing UMTS-WiFi puo' esistere, ma personalmente non credo...
Il routing UMTS-Bluetooth esiste...e non credo che distingua fra bluetooth e WiFi.

HWPitta
19-10-2007, 11:09
Aggiungo che sto leggendo che ora, su WM5-6 NON e' piu' necessario cambiare la chiave di registro...insomma...e' tutto molto piu' semplice configurando bene la rete ad hoc.
Sai di avere avuto successo se il Touch e il telefonino sono connessi via WiFi, ciascuno con il PROPRIO IP intenro (di solito 192.168.1.1 e 192.168.1.2), subnetmask e dns.
Se non prendono i DNS (e dunque non navighi, dice sempre che non trova la pagina) se puoi imposta questi manaulmente:

208.67.222.222
208.67.220.220

ilratman
19-10-2007, 12:26
Davvero si sono connessi?
Non credo che il Touch prenda l'IP perche' l'E60 dubito faccia servizio DHCP, ma per quello devi impostare MANUALMENTE gli IP, quando crei la rete ad hoc (tipo 10.10.36.1 sul cellulare e 10.10.36.2 sul Touch).
Mettine uno sul E60 e poi mettene uno simile aumentato di uno sul Touch...dovrebbe andare. (IP INTERNI OVVIAMENTE).
L'IP che vedi che myip.com e' il tuo IP esterno, assegnato da TIM, che non c'entra nulla (molto strano che il Touch abbia preso quello...se lo ha fatto, in qualche modo ha colloquiato con l'esterno...e dunque sei a un passo dal successo :)
Il problema del routing UMTS-WiFi puo' esistere, ma personalmente non credo...
Il routing UMTS-Bluetooth esiste...e non credo che distingua fra bluetooth e WiFi.

avevo provato l'ip fisso sul ipod ma non sul telefono perchè non puoi impostarlo, almeno non ho trovato come farlo, ma in quella condizione il telefono non riusciva a collegarsi con umts perchè probabilmente non prendeva l'ip e localmente era bloccato all'ip assegnato da ipod.
una volta collegato in dhcp sono riuscito a collegarmi in umts e nel touch sono andato a vedere l'ip ed era prorpio quello assegnato da tim.
del tipo 202.198.xxxx o qualcosa del genere, stasera me lo segno.
ma non ho capito cosa devo fare adesso, secondo te devo impostare i dns nel touch?
comunque da telefono navigavo mentre da ipod no.
ah una cosa strana che mi sono dimenticato di riportare, nella sezione gestione connessioni di e60 la connessione umts era attiva mentre la wifi mi segnava sempre "in collegamento", forse devo risolvere questo?

HWPitta
19-10-2007, 16:43
Scusa, forse non ho capito (non capisco la parte 'l'IP del telefonino e' bloccato dall'IP del Touch'):

Se non puoi impostare un IP nel telefonino (plausibile...lui in teoria lo prende dall'AP al quale si connette, siamo noi che lo inganniamo)...impostane cmq uno locale sul Touch (tipo 192.168.1.1).
Cosa significa esattamente 'una volta connesso in DHCP'?
Dove hai messo questo settaggio?

Nel Touch cosa scriveva nelle impostazioni WiFi? Connesso alla rete ad hoc?
Mancavano i DNS?
Se navigavi...che messaggio di errore dava?

Puo' essere che per un mistero informatico (ma e' quello che spero, visto che e' evidentemente non previsto) navigando col cellulare attivi l'UMTS in uscita (Internet) in 'bridge' con QUALUNQUE connessione entrante (in teoria solo bluetooth, ma io credo che non distingua, basta chiedere un IP esterno)...poi accendendo il WiFi del cellulare con rete ad hoc e il Touch con la stessa rete ad hoc (IP settati manualmente dove possibile, ovviamente diversi) la connessione si stabilisca...e quel punto navighi.
Probabilmente (ma sto dando spazio alla mia fantasia) il Touch non riceve i DNS dal telefonino (che non e' progettato in software per darli, e inoltre per il telefonino non sei nemmeno connesso al Touch), per cui devi impostarli manaulmente (quelli che ti ho scritto sono quelli 'famosi' di OpenDNS.org)...senza quelli non si naviga.
Per altro oggi sono stati down per un bel po'.

Prova a fare cosi...potrebbe funzionare :)

IP Statico di rete interna sul Touch
DNS impostati su OpenDNS sul Touch
Rete ad hoc sul Touch

Sul telefonino rete ad hoc...se si puo' IP fisso (diverso dal quello del Touch).

Attivi il WiFi sul telefonino (che rimarra' in 'ricerca').
Navighi sul web attivando la connessione UMTS (evita che si auto spenga per la prova).
Attivi il WiFi del Touch e ti connetti alla rete ad hoc (dovrebbe farlo)
Controlla che parametri ha nel WiFi (IP, DNS, Gateway, etc....)
Eventualmente, naviga :)

-ArtOfRight-
19-10-2007, 18:54
Salve!

Colgo il 3d per un paio di domandine...

Sono molto attratto dal touch, un mio amico va ad Hong Kong e volevo farmelo portare (la si trova a circa 200-220€)...

Prima domanda: per la garanzia non ci sono problemi vero? Posso farla tranquillamente qua in Italia?

Seconda domanda: è dotabile di microfono (per farlo funzionare come voip)?

L'alternativa è il creative zen (che a HK lo regalano a 90€)...

ScIEnzY
19-10-2007, 20:26
In ogni caso se la scelta è tra iphone e ipodt devo dire che l'ultimo firmware non è facilissimo da sistemare...bisogna essere un pò pratici con l'iphone per poterlo sbloccare percui non è una cosa che possono fare tutti..

-ArtOfRight-
21-10-2007, 13:40
Salve!

Colgo il 3d per un paio di domandine...

Sono molto attratto dal touch, un mio amico va ad Hong Kong e volevo farmelo portare (la si trova a circa 200-220€)...

Prima domanda: per la garanzia non ci sono problemi vero? Posso farla tranquillamente qua in Italia?

Seconda domanda: è dotabile di microfono (per farlo funzionare come voip)?

L'alternativa è il creative zen (che a HK lo regalano a 90€)...

:read:

TorpedoBlu
22-10-2007, 16:16
boh 8Gb per 400Euro... se costasse la metà lo prenderei subito.. ma ad esempio per un viaggio di 2 settimane senza pc, non mi ci stanno i telefilm e mp3.. ipod classic 80gb...

Marcolone83
22-10-2007, 19:19
veramente sono 300 quello da 8gb da 16 viene 400!

KamiG
23-10-2007, 13:29
Scusate la domanda niubbissima, ma al momento quali sono le differenze tra l'iphone e il touch? Sarei propenso ad acquistare il secondo, sperando di riuscire a usarlo anche come palmarino (agenda, rubrica, mail... navigatore prima o poi).

ilratman
23-10-2007, 13:47
Scusate la domanda niubbissima, ma al momento quali sono le differenze tra l'iphone e il touch? Sarei propenso ad acquistare il secondo, sperando di riuscire a usarlo anche come palmarino (agenda, rubrica, mail... navigatore prima o poi).

al touch mancano il telefono la fotocamera e il bluetooth.

appena usciranno software compatibili potrai farci quello che vuoi anche con il touch.

sam_88
23-10-2007, 13:48

Nel touch mancano tutte le funzioni telefoniche (e manca anche il microfono :asd:). Navigatore non credo proprio che tu possa usarlo, non ha il ricevitore gps e non ha il bluetooth per usarne uno esterno.

KamiG
23-10-2007, 13:57
Nel touch mancano tutte le funzioni telefoniche (e manca anche il microfono :asd:). Navigatore non credo proprio che tu possa usarlo, non ha il ricevitore gps e non ha il bluetooth per usarne uno esterno.

Azz non ha il BT? Ero convinto di sì :rolleyes:
(che non aveva le funzioni telefoniche ci ero arrivato :D )
...che peccato, avesse avuto il bluetooth sarebbe stato davvero un ottimo palmarino.

KamiG
23-10-2007, 14:03
Sicuramente se n'è già discusso:
http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=13133

A sto punto aspetterò quantomeno il 2008 per far l'acquisto... non si sa mai :p