View Full Version : Raid tra due partizioni: si può?
small.83
13-10-2007, 13:44
Ho un Hd Hitachi IBM 80gb SATA2 8mb suddiviso in due partizioni da 50 e 30 Gb. Volevo sapere se era possibile fare un Raid tra queste 2 partizioni oppure devo comprare un altro Hd uguale al primo?!? Il mio pc è quello in firma, e la mia scheda ha l'Nforce 4 ultra come chipset. Dovrei formattare? Ci saranno incrementi di prestazione?
Ho un Hd Hitachi IBM 80gb SATA2 8mb suddiviso in due partizioni da 50 e 30 Gb. Volevo sapere se era possibile fare un Raid tra queste 2 partizioni oppure devo comprare un altro Hd uguale al primo?!? Il mio pc è quello in firma, e la mia scheda ha l'Nforce 4 ultra come chipset. Dovrei formattare? Ci saranno incrementi di prestazione?
su due partizioni dello stesso hd non si può sorry...dai un'okkiata quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918);)
devi comprare un'altro hd ;)
Marinelli
13-10-2007, 16:21
E anche se si potesse non vedo quali potrebbero essere le motivazioni: un RAID 0 tra due partizioni non servirebbe a nulla (il disco è uno solo, quindi niente incremento di prestazioni) e il RAID 1 sarebbe altrettanto inutile (si rompe il disco e ovviamente perdi tutto). Se vuoi darti al RAID ti servono almeno due dischi.
Ci dovrebbe essere una guida nella sezione sottosezione apposita.
Ciao :)
E anche se si potesse non vedo quali potrebbero essere le motivazioni: un RAID 0 tra due partizioni non servirebbe a nulla (il disco è uno solo, quindi niente incremento di prestazioni) e il RAID 1 sarebbe altrettanto inutile (si rompe il disco e ovviamente perdi tutto). Se vuoi darti al RAID ti servono almeno due dischi.
Confermo.
Purtroppo però si può fare, il raid software fatto coi dischi dinamici di windows 2000 e xp versioni pro (vista non so) consente di fare qualsiasi cosa, anche mettere in raid0 una partiione con una pennetta usb, o fare 10 partizioni in un disco e metterle tutte in raid0 tra loro. Credo sia lo strumento peggio usato in assoluto nel settore storage, serve solo nei casi assurdi tipo questi, per configurazioni con un minimo di senso non serve perchè tutti hanno un controller raid ormai. Per essere onesti bisognerebbe escludere un paio di casi, ma sono proprio rarità.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.