PDA

View Full Version : Cerco un monitor nuovo: help me please sto impazzendo !!!

Lazza84
13-10-2007, 12:49
Ciao, come si vede vorrei prendere un monitor nuovo, che bello direbbe uno, invecie NO, si sta rivelando un tormento: ore e ore a leggere, cercare nei vari forum e alla fine dopo gg sono più confuso di prima ! :cry:
Andiamo per gradi: il monitor che cerco mi serve x giocare (utilizzo principale), fare del fotoritocco elementare (sono agli inizi :p ) + utilizzo vario del pc (studio, internet, ecc.). Considerate che al pc ci passo un bel pò di tempo quindi come domanderebbe un bambino chiedo se esiste un monitor che affatichi la vista il meno possibile perchè adesso... :cool:
In sostanza dalle poche certezze(?) che ho acquisito il monitor dovrà avere dei buoni tempi di risposta (reali) un buon contrasto ed una rappresentazione abbastanza fedele dei colori, giusto ?. Quindi considerando tutto devo orientarmi verso un pannello PVA con Overdrive, opaco, 5:4, 19"(causa money)
Considerando il mio budget di 400€ mi è stato consigliato il ViewSonic Vp930 (link (http://www.viewsoniceurope.com/IT/Products/LCDProf/VP930.htm#Specs)).
All' inizio ne ho sentito parlare solo bene recensioni (tom's hardware (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20060427&page=monitor_lcd_19_pollici-35)), post, garanzia zero pixel bucati poi poichè nn riuscivo (anzi nn riesco...) a vederlo dal vivo (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1574846)) ho continuato a cercare e ho iniziato a trovare commenti negativi (il thread ufficiale qua su hwupgrade lo ha lapidato) che portavano in luce vari difetti (backligt leaking, illuminazione eccessiva, overshot terribili, assistenza da paura...) e sembra che l'entusiasmo iniziale sia stato eccessivo (così ho letto...). Poi ho pure visto che sul sito della ViewSonic stanno presentando i nuovi modelli (link (http://www.demb2b.it/viewsonic/home.html)) e mi è sorto il dubbio che venisse rimpiazzato essendo del 2005 (agg. poi nel 2006). (conviene ancora prenderlo ?)
A questo punto uno direbbe cercatelo da solo, ma anche questo è impossibile perchè uno come fà a scegliere un modello al posto di un altro se i dati "di targa" dichiarati dalle varie case nn sono veritieri ! Infatti tra tempi di risposta tarocchi (ma fedeli alla normativa tecnica), contrasti dinamici e recensioni strambe uno come fà a prendere una decisione ??? :confused:
Non avendo un negozio di monitor o nn facendo il recensore nn sò proprio come poter fare la scelta corretta ! :muro:
Ora come ora io nn sò più cosa fare, ho 400€ x il monitor che spero solo di non buttare in un bel mattonazzo dorato (visto il costo).

Nel frattempo cercando in giro ho letto dell' Eizo s1931 (link (http://www.eizo.it/pool/spec/it_S1931.pdf)), cosa nè dite ? E rispetto al vp930 com'è ? Sulla carta il vp sembra migliore, ma in questo campo la frase "carta canta" nn è proprio azzeccata...

In conclusione quale dei 2 prendo ? Oppure c'è di meglio ? Conviene prenderlo ora oppure tra un mese x es. escono dei nuovi modelli ?

Spero di trovare un :angel: che mi aiuti a sbrogliare la matassa !
Grazie !

P.S.
Scusate la lunghezza del post "sfogo".... :sob:

Lazza84
14-10-2007, 08:45
up

kaickul
14-10-2007, 10:27
Per le tue stesse esigenze io ho comprato un paio di anni fa il Samsung 970p,uno dei 19'' più belli da guardare, perfetto con tutto quello che mostra, perfino con la xbox 360...
Unico difetto le scarse connessioni (una sola dvi-i), ma deve essere uscito subito dopo un altro modello che sinceramente non conosco.
Secondo me però al momento ti dovresti indirizzare su qualcosa di più grande, tipo i nuovi 22'' ...
Spendere più di 300€ per un 19'' secondo me non ne vale la pena, magari risparmia e guarda in alto!

sacd
14-10-2007, 10:55
Hai scritto tanto e ti sei dato anche la risposta, he vuoi di più? :D

Lazza84
14-10-2007, 12:10
Per le tue stesse esigenze io ho comprato un paio di anni fa il Samsung 970p,uno dei 19'' più belli da guardare, perfetto con tutto quello che mostra, perfino con la xbox 360...
Unico difetto le scarse connessioni (una sola dvi-i), ma deve essere uscito subito dopo un altro modello che sinceramente non conosco.
Secondo me però al momento ti dovresti indirizzare su qualcosa di più grande, tipo i nuovi 22'' ...
Spendere più di 300€ per un 19'' secondo me non ne vale la pena, magari risparmia e guarda in alto!

eh, nel mio girare mi sono innamorato dell' Eizo s2000 ma 700/800 € sono troppi ora come ora....

Lazza84
14-10-2007, 12:12
Hai scritto tanto e ti sei dato anche la risposta, he vuoi di più? :D

Sarà che ho scritto anche troppo e quindi la risposta nn la vedo, potresti illuminarmi te ne sarei grato.... io ero rimasto a:

In conclusione quale dei 2 prendo ? Oppure c'è di meglio ? Conviene prenderlo ora oppure tra un mese x es. escono dei nuovi modelli ?

sacd
14-10-2007, 12:14
L'eizo s1931

Lazza84
14-10-2007, 12:16
L'eizo s1931

ok, grazie !
non vorrei essere pedante, ma mi piacerebbe sapere cosa ti fà preferire uno piuttosto che l'altro... (allora il thread ha giustamente "bocciato" il vp.... ?)

sacd
14-10-2007, 12:21
ok, grazie !
non vorrei essere pedante, ma mi piacerebbe sapere cosa ti fà preferire uno piuttosto che l'altro... (allora il thread ha giustamente "bocciato" il vp.... ?)

Quel vp è stato coem una meteora in italia....per la storia che hai detto tu delle lampade che erano visibili anche con il 50% di luminosità.
NN ti credere che l'eizo sia un ripiego, perchè come qulità dell'immagine è anche superiore, al massimo è solo un pò più lento come monitor

Lazza84
14-10-2007, 12:25
Perfetto ! :)
Forse vedo la fine del tunnel... :D

Sapresti consigliarmi qualche negozio di milano dove poterlo vedere live e acquistarlo... anche in pvt nel caso...
Poi tra quello con la regoalzione in altezza e l' EasyUP qual'è meglio considerando che io sono abb. alto...

sacd
14-10-2007, 14:01
Perfetto ! :)
Forse vedo la fine del tunnel... :D

Sapresti consigliarmi qualche negozio di milano dove poterlo vedere live e acquistarlo... anche in pvt nel caso...
Poi tra quello con la regoalzione in altezza e l' EasyUP qual'è meglio considerando che io sono abb. alto...

Vederlo sarà impossibile.....
Lo puoi ordinare su chl e poi andarlo a ritirare da loro, cmq hanno solo la versione con piedistallo normale

Lazza84
14-10-2007, 17:32
Vederlo sarà impossibile.....

:mad:
Nemmeno se vado da un rivenditore ?
Sul sito della Eizo ho visto che vicino a casa mia c'è un rivenditore "VAR", cosa vuol dire ?

rokis
14-10-2007, 18:00
Sul sito della Eizo ho visto che vicino a casa mia c'è un rivenditore "VAR", cosa vuol dire ?

perchè non dai uno sguardo a questo monitor LG TFT 22" wide L226WTQ-SF (2 ms) io l'ho trovato a 260€ mi piace molto e poi con i giochi è velocissimo 2ms di risposta! questo è il link http://it.lge.com/products/model/detail/lcd_l226wtqsf.jhtml
ciao

Lazza84
14-10-2007, 18:15
perchè non dai uno sguardo a questo monitor LG TFT 22" wide L226WTQ-SF (2 ms) io l'ho trovato a 260€ mi piace molto e poi con i giochi è velocissimo 2ms di risposta! questo è il link http://it.lge.com/products/model/detail/lcd_l226wtqsf.jhtml
ciao

Bello sembra bello, ma da buon rompi °° ho qualche domanda: :D (nel senso che mi piace capirle bene le cose ;) )
che pannello monta ? è da considerarsi polivalente ? Intendo i colori come li rappresenta rispetto all' Eizo che a questo punto era diventato la mia scelta?
Te x cosa lo usi il monitor ?
Esigendo 1680x1050 mi sa però che la mia GeForce 6800GT con i giochi fà il botto! :rolleyes: E' però vero che un monitor dura + di un pc, quindi potrei usare una risoluzione inferiore x ora, ma come renderebbe ?

sacd
14-10-2007, 19:45

Scrivi una email alla eizo italia, a me hanno sempre risposto

Lazza84
14-10-2007, 19:52
Scrivi una email alla eizo italia, a me hanno sempre risposto

Ok, grazie, magari domai chiamo direttamente il rivenditore var e sento un pò cosa fà di speciale sta sigla :D

X la questione LG TFT 22" wide L226WTQ-SF cosa nè dici ?

Non vorrei essere asfissiante (nel caso perdonatemi :angel: ) ma un post nn costa nulla (se nn la pazienza di che deve rispondere) mentre un monitor una volta preso ce l'hai sul groppone !

Grazie a tutti quelli che si stanno interessando al mio caso (clinico) :D

sacd
14-10-2007, 19:53
Ok, grazie, magari domai chiamo direttamente il rivenditore var e sento un pò cosa fà di speciale sta sigla :D

X la questione LG TFT 22" wide L226WTQ-SF cosa nè dici ?

Non vorrei essere asfissiante (nel caso perdonatemi :angel: ) ma un post nn costa nulla (se nn la pazienza di che deve rispondere) mentre un monitor una volta preso ce l'hai sul groppone !

Grazie a tutti quelli che si stanno interessando al mio caso (clinico) :D

Io sono uno che cerca di far ragionare chi mi fa le domande; quindi prova a dirmi che ne pensi tù così su due piedi...

Lazza84
14-10-2007, 20:03
Io sono uno che cerca di far ragionare chi mi fa le domande; quindi prova a dirmi che ne pensi tù così su due piedi...

Bellissima risposta ! :) (Preciso assolutamente nn in senso ironico) Infatti così uno è convinto di quello che prenderà (è sicuramente meglio del post secco io ho preso questo...)

Allora su 2 piedi ti dico subito (nel caso correggimi le castronate :D ):
Monta un pannello TN -> un PVA con overdrive era meglio
contrasto 3000 -> è dinamico -> ma "effettivo" quant'è ?
tempo di risp 2ms -> sarà "reale" ?
poi lg diciamo che è meno blasonata di eizo, senza nulla togliergli (i pixel bucati come li garantisce ?)
16:9 nn saprei.... fino ad ora ho avuto 5:4 e nn mi dispiacciono affatto però è anche vero che il portatile è 16:9 e nn lo odio.... poi come ho detto prima
Esigendo 1680x1050 mi sa però che la mia GeForce 6800GT con i giochi fà il botto! :rolleyes: E' però vero che un monitor dura + di un pc, quindi potrei usare una risoluzione inferiore x ora, ma come renderebbe ?

sacd
14-10-2007, 20:16
Dovrebbe farti riflettere anche una cosa, l'eizocsta 400€ ed è un 19 5:4, mentre l'altro è un 22 wide(16/10) (quindi + caro) e costa 260 e ti dichiara dati migliori

rokis
14-10-2007, 20:17
Bello sembra bello, ma da buon rompi °° ho qualche domanda: :D (nel senso che mi piace capirle bene le cose ;) )
che pannello monta ? è da considerarsi polivalente ? Intendo i colori come li rappresenta rispetto all' Eizo che a questo punto era diventato la mia scelta?
Te x cosa lo usi il monitor ?

ti posso dire che ho la tua stessa scheda e ci gioco molto bene anche cod4 i colori a mesembrano molto buoni però io non faccio fotoritocco ci ho visto un paio di film si vedono bene e per giocare internet è fantastico!
però è la mia personalissima opinione se poi guardi anche il fattore prezzo diventa ancora + allettante:O

Lazza84
14-10-2007, 20:19
Dovrebbe farti riflettere anche una cosa, l'eizocsta 400€ ed è un 19 5:4, mentre l'altro è un 22 wide(16/10) (quindi + caro) e costa 260 e ti dichiara dati migliori

:asd: effettivamente...
allora la vecchia frase "chi più spende meno spende" è ancora valida.

Lazza84
14-10-2007, 20:21
però è la mia personalissima opinione se poi guardi anche il fattore prezzo diventa ancora + allettante:O

Si discuteva proprio ora con sacd però che se c'è una differenza così elevata di prezzo un motivo ci sarà...
Penso che due monitor simili abbiano differenze di prezzo nell'ordine delle 50€ oltre penso che cambi effettivamente qualcosa, poi certamente ci sono anche le fregature (il famoso mattonazzo "dorato") ma nn mi sembra questo il caso.

rokis
14-10-2007, 20:29
Si discuteva proprio ora con sacd però che se c'è una differenza così elevata di prezzo un motivo ci sarà...
Penso che due monitor simili abbiano differenze di prezzo nell'ordine delle 50€ oltre penso che cambi effettivamente qualcosa, poi certamente ci sono anche le fregature (il famoso mattonazzo "dorato") ma nn mi sembra questo il caso.
la differenza di prezzo stà nella tecnologia del pannello utilizzato una pva l'eizo mentre LG è tn+film;)

Lazza84
14-10-2007, 20:31
la differenza di prezzo stà nella tecnologia del pannello utilizzato una pva l'eizo mentre LG è tn+film;)

esatto, e fino ad ora mi è stato detto e da quanto ho letto sembra effettivamente così che per un uso polivalente in cui la "naturalità" dei colori è importante un pva è meglio di un tn

rokis
14-10-2007, 20:39

dai un'occhiata quì ti schiarirà per benino le idee :D

http://it.wikipedia.org/wiki/LCD

http://it.wikipedia.org/wiki/Thin_Film_Transistor

rokis
14-10-2007, 20:42
esatto, e fino ad ora mi è stato detto e da quanto ho letto sembra effettivamente così che per un uso polivalente in cui la "naturalità" dei colori è importante un pva è meglio di un tn

si ma i monitor con tecnologia pva sono lenti e siccome mi hai detto che l'utlizzo principale sarà il goco non lo trovo un buon acquisto meglio i colori perfetti e le scie quando giochi? no sottovalutare questo aspetto ciao;)

sacd
14-10-2007, 20:45

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738

Lazza84
14-10-2007, 20:49

:wtf: quindi ?

Lazza84
14-10-2007, 20:53
si ma i monitor con tecnologia pva sono lenti e siccome mi hai detto che l'utlizzo principale sarà il goco non lo trovo un buon acquisto meglio i colori perfetti e le scie quando giochi? no sottovalutare questo aspetto ciao;)

i pva sono lenti vero, ma i pva con overdrive sono + veloci, l'eizo in questione ha 8ms certamente nn sono 2ms però ho letto dei post di chi ce l'ha e nn vede le scie nei giochi (magari con la fortuna che ho ho letto il post del cieco...)
Ovviamente la cosa migliore come sempre sarebbe provarli dal vero, ma direi che è alquanto complicato... posterò nel forum dedicato all' Eizo s1931 e chiederò ulteriori conferme, nel frattempo se dovesse passare un possessore del suddetto monitor e postasse sarebbe perfetto !

P.S.
La cosa che metto al primo posto x il monitor nuovo è che deve affaticare la vista il meno possibile