View Full Version : Acquisire del testo con lo scanner
Sto facendo delle scansioni di alcune pagine di un libro col mio vecchio scanner CanoScan FB 320P (cavo parallelo).
Ho necessità che il testo abbia un ottimo contrasto, tipo quando si fanno delle fotocopie con una fotocopiatrice. Tuttavia le pagine non hanno molto contrasto. Come faccio ad aumentarlo? Ho a disposizione The Gimp, Corel Paint Shop pro XI.
Le scansioni per rapidità le faccio a 100 dpi e in scala di grigi.
Grazie mille
non so come siano le impostazioni di uno scanner come il tuo ma io che uso uno scanner della epson (1200photo) posso modificarle in fase d'acquisizione, sarà così anche dal tuo non hai le istruzioni?
C'è un impostazione nel software di acquisizione, ma è troppo forte facendo risultare faticosamente leggibile il testo. Mi servirebbero dei valori brillantezza e contrasto per la postproduzione (software di fotoritocco).
in quel caso ho usato photoshop
100 dpi mi sembrano pochini per un'acquisizione di qualità, se usi una risoluzione maggiore, tipo 200 dpi, secondo me la leggibilità risulterà migliore.
Sto facendo delle scansioni di alcune pagine di un libro col mio vecchio scanner CanoScan FB 320P (cavo parallelo).
Ho necessità che il testo abbia un ottimo contrasto, tipo quando si fanno delle fotocopie con una fotocopiatrice. Tuttavia le pagine non hanno molto contrasto. Come faccio ad aumentarlo? Ho a disposizione The Gimp, Corel Paint Shop pro XI.
Le scansioni per rapidità le faccio a 100 dpi e in scala di grigi.
Grazie mille
Potresti provare con un OCR.
devi tener conto anche da dove acquisisci, se lo fai da un libro o da un documento stampato fronte retro non puoi farlo con un alta risoluzione altrimenti rischi di vedere il testo o i disegni/foto della pagina stampata dall'altro lato
100dpi è poco per avere un buon contrasto. Nel mio scanner Canon ip programma di acquisizione ScanGear va in automatico su 400dpi quando scansiono tratti in b/n. Poi lo ridimensiono (n.b.ricampionamento bilineare) in photoshop secondo un compromesso qualità/peso in kb del file, solitamente va bene ridimensionarlo a 150/200dpi per una buona stampa casalinga.
Se usi PaintShop il meccanismo è lo stesso.
Un amico mi ha prestato il suo pc con il software abbyy fine reader 8. Dato che ho fatto delle scansioni di un libro, vorrei provare a trasformarle in un file pdf. Le immagini le ho tirate su con lo scanner e salvate in formato .jpg in una cartella. Come faccio fargliele prendere in automatico e convertirle. Sono un centinaio di facciate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.