PDA

View Full Version : il pc va in protazione

peps81
13-10-2007, 10:01
Ragazzi, avrei bisogno di una mano!!
devo riparare un pc che si comporta in modo molto strano:
appena lo alimento, il primo minuto non da segni di vita. poi parte ma va in protezione (luce verde lampeggiante) dopo 1-2 secondi anche a computer freddo. dopo una decina di tentativi comincia a stare acceso più a lungo fino a che resta acceso.
a volte sullo schermo non compare niente, neanche la schermata del bios, il monitor NON dice "segnale assente"
ho già provato:

masterizzatore nuovo
ram nuova
scheda video nuova
staccare modulo USB
HD nuovo

quindi restano:
processore
scheda madre
case - alimentatore

il led sulla scheda madre si accende sempre anche quando il pc non risponde proprio.

la scheda madre è una asus a7v266 ex (quindi non recentissima) il processore è AMD non ricordo la sigla.
cosa cambiereste per prima?
se devo cambiare scheda madre o processore, come faccio a stare attento alle compatibilità tra MB e processore?

grazie!!!

pinco88
13-10-2007, 10:17
prova a resettare il bios togliendo la pila della main per qualche seocndo e spostando il jumper adatto...
vedi che succede.. s eparte io escluderei il processore.. piuttosto la scheda madre che da problemi.. sul mercatino trovi schede madri skt 462 a 25-30€

le temperature sul processore come sono? le ventole partono tutte?

peps81
13-10-2007, 10:43
la prova del reset del bios l'ho fatta già. le ventole partono tutte. non ricordo esattamente le temperature, ma se non sbaglio restano sotto i 50°C
per quanto riguarda l scheda madre posso prenerne una qualsiasi he supporta pentium 4?
se prendo la più economica dell'asus (p5vd2 ) dovrebbe andare?

in genere qual è il sensodi rotazione della ventolina sup processore? soffa sul proc o tira dal proc verso l'esterno?

pinco88
13-10-2007, 12:48
il modello citato nn è per pentium 4 ma per athlon.. devi prendere una scheda amdre skt 462 che vada dal chipset kt266 in su.. prima fai ancor aqualche tentativo ma al piu è la scheda madre.. lo accendi e le ventole girano giusto?
fa beep strani?

peps81
15-10-2007, 10:22
quando tutto va bene fa un bip normale ( lo ha sempre fatto) altrimenti è completamente morto...
per la socket mi sono informato pure io, e mi trovo con te che è la socket 462 detta anche socket A. purtroppo sono andato in qualke negozio e mi dicono che schede così vecchie non si trovano più...
mi è stato consigliato di prendere una nuova scheda, ovviamente con nuovo processore essendo non compatibile la socket... ops, ma guarda un po anche la ram ddr400 appena acquistata non va più bene, srvealmeno la 533...
speriamo non mi facciano buttare anche l'HD appena acquistato perchè è IDE e non Sata!
ci sono MB in commercio che accettano dischi ide vero?

peps81
15-10-2007, 10:26
ah, si le ventole girano tutte!

peps81
15-10-2007, 12:08
avevo ripetuto due volte lo stesso messagio, l'ho cancellato.

peps81
27-10-2007, 15:20
che COJOtE che sono... alla fine era l'alimentatore che non funzionava... dava solo l'uscita di +5V, il resto morto. mi ha fregato perche eroconvinto che era buono! comunque, poco male ho fatto un computer da capo, ora sto più tranquillo.
ah, qualcuno vuole comprare una scheda video Nvidia GEFORCE 2 o una scheda madre asus A7V266 EX?
ho pure una barretta di ram da 512 DDR 400 nuova (errato acquisto). Sono di caserta.
oppure un computer intero (ovviamete senza alimentatore)?

ciao a tutti e grazie per la collaborazione :)