PDA

View Full Version : Perfect Disk could not gain exclusive access to C: Drive.

Orgoglio
13-10-2007, 10:46
Ragazzi ma che significa questa frase???
Non riesco a fare più la deframmentazione dei file di sistema offline.......
Su di un sito ho letto di una soluzione a questo problema ma i passaggi sono poco chiari in quanto nell'ultima chiave ci sono più sottochiavi, vi riporto il testo:

Here's what you need to do:

Start/Run/Regedit

Locate the following registry key:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\DfrgBootOptimizeFunction

If value is Y (enabled) change value to N to disable.

Perfectdisk should now do an Boottime/Offline defrag for you with no problems now (well it worked for me anyway!)

Premetto di aver provato a mettere N ad una sottochiave del percorso indicato che si chiama proprio "enabled" ma non è cambiato nulla...........:muro: :muro: :muro: :muro: :help: :help: :help: :help: :help:
grazie in anticipo per la vostra risposta

Marco71
13-10-2007, 11:03
...essendo oggi la totalità dei sistemi operativi per computer "personali" e non, multi-tasking (e magari multi user) , PerfectDisk in condizioni di pre-boot per effettuare la deframmentazione offline deve avere accesso esclusivo in lettura-scrittura al volume in oggetto.
Le cause possono essere varie ma di solito:

1) esistono installati nel sistema altri programmi che impediscono il rilascio per l'utilizzo del volume "C:\" da parte di PerfectDisk (antivirus, firewall).
A questo proposito ZoneAlarm ha avuto problemi proprio con PerfectDisk.

2) il volume è in condizione "dirty" ed allora ti serve un comando "chkdsk /r"

3) la dimensione dei cluster (con volumi elefantiaci come quelli a disposizione oggi) è inferiore a 4096 Bytes.

Poi come sempre, varie ed eventuali...
Grazie.

Marco71.

Orgoglio
13-10-2007, 13:40
quindi come posso fare??

Marco71
13-10-2007, 16:48
...prima di tutto con un comando da eseguire offline, "chkdsk /r" (5 fasi).
Dimenticavo a che dimensione hai ora i clusters ?
Grazie.

Marco71.

Orgoglio
14-10-2007, 11:53
come si avvia questo processo offline???
con cluster intendi megabyte per block????
grazie per la tua disponibilità:D

Marco71
14-10-2007, 14:35
...apri una shell di D.O.S e scrivi: "chkdsk /r" digli poi di sì e procedi al riavvio del computer.
Mizzica, addirittura MiB per blocco...scherzo la dimensione raccomandata anche da Microsoft soprattuto per Windows XP Professional è di 4KiB (4096 Bytes).
Per conoscere la dimensione "attuale" sempre da shell di comando scrivi: "chkdsk /v".
Attendo...
Thanks.

Marco71.

Orgoglio
14-10-2007, 14:58
devo aprire quei comandi con start-esegui??? (intendi così per shell di dos??)

Orgoglio
14-10-2007, 15:54
ho fatto sia il primo che il secondo controllo, il primo con la schermata azzurra in boot è durato un bel pò e alla fine è uscito scritto (quello che sono riuscito a leggere, erano velocissimi i risultati)"controllo completato....volume integro".
Il secondo invece è partita a pc avviato con la schermata nera dos, velocissimo in tre fasi "verfica dei file completato", "verifica degli indici completato" e poi l'ultimo controllo finito con la scritta "controllo del diario USN completato" e subito dopo si è chiusa la finestra da sola........

Marco71
14-10-2007, 18:34
...il file eseguibile per la shell di D.O.S è cmd.exe.
A quanto hai la dimensione dei cluster quindi ?
Se hai una dimensione più piccola di 4096 Bytes la prima cosa che ti ocnsigli oè quella di procurarti un programma come Acronis Disk Director Suite oppure Paragon Hard disk Manager...
Con questi poi puoi ri-dimensionare la cluster size.
Thanks.

Marco71.

Orgoglio
14-10-2007, 23:22
ho fatto i due controlli con start- esegui.................senza aprire cmd.exe....cambia qualcosa???

Orgoglio
14-10-2007, 23:27
comunque facendo il secondo controllo aprendo una shell di dos con cmd.exe mi è uscito scritto: rilevate incongruenze minime sull'unità. L'unità non è danneggiata
Trovati errori. Impossibile proseguire chkdsk in modalità sola lettura.
Che cosa significa???
Poi la dimesione dei cluster dove si legge??:muro: :muro: :muro:

Marco71
15-10-2007, 10:21
Ciao, la dimensione dei clusters si legge al termine della esecuzione del comando "chkdsk" nella shell D.O.S.
Non ti puoi sbagliare è di solito impostato a 4096 Bytes.
Comunque da quello che mi hai detto nell'ultimo post, il tuo volume di avvio ha bisogno di un "chkdsk /f"...
Non sembra possibile ma tutti i file system derivati da N.T (XP compreso) tendono a divenire "dirty" con molta frequenza...ahimè...
Grazie.

Marco71.

Orgoglio
15-10-2007, 19:05
ho fatto il chkdsk/ f , ed è sembrato uguale al chkdsk/ r ma solo molto più veloce (meno di 2 minuti).
A cosa serviva?
scusa l'ignoranza:D

Marco71
15-10-2007, 20:10
...io non ho un quoziente di intelligenza superiore a 140 come Sharon Stone...quindi non posso parlare...eehheheheh.
Il comando "chkdsk /r" effettua un controllo in 5 fasi più approfondito e può anche recuperare spazio che ahimè per "incanto" molto spesso N.T.F.S considera come "occupato/allocato" quando non lo è...
Ora puoi dirmi anche a quanto hai impostato la dimensione dei cluster...
Il passo successivo (se non lo hai già fatto) è/sarà quello di procurarti uno dei due programmi ("salvavita" io li chiamo) che in precedenza ti ho indicato.
Mi raccomando l'operazione di ridimensionamento (eventuale) dei cluster è operazione delicata, prima fai un back-up "immagine" della partizione.
Thanks.

Marco71.

Orgoglio
16-10-2007, 22:32
ho rifatto il controllo chkdsk\ r in 5 fasi. E' uscito scritto alla fine "controllo completato. volume integro"
Ma questa dimensione dei cluster dove la devo leggere?? In quelle scritte che escono dopo la fine della quinta fase del controllo?????(sono velocissime e finisce il controllo:cry: :cry: )

Marco71
16-10-2007, 23:12
ho rifatto il controllo chkdsk\ r in 5 fasi. E' uscito scritto alla fine "controllo completato. volume integro"
Ma questa dimensione dei cluster dove la devo leggere?? In quelle scritte che escono dopo la fine della quinta fase del controllo?????(sono velocissime e finisce il controllo:cry: :cry: )

Don't cry...
La puoi leggere quando il sistema operativo è caricato eseguendo "chkdsk nomevolume:"...
In una riga troverai scritto: "dimensione in byte dei clusters".
A "nomevolume" sostituisci la lettera "C" per il volume di avvio, "D" fino a "Z" (retaggio di M.S-D.O.S).
Thanks.

Marco71.

Orgoglio
17-10-2007, 18:54
ho inserito il comando sempre in una finestra cmd.exe ma mi esce scritto: unità, percorso o nome file non valido.
cosa ho sbagliato????:muro: :muro: :muro: :muro:

Marco71
17-10-2007, 22:18
...l'errore è nel non specificare la lettera di unità di volume.
Per evitare ambiguità scrivi: "chkdsk c:\".
Ciao.

Marco71.

Orgoglio
18-10-2007, 18:11
esce scritto:
Il file system è di tipo NTFS
Avvertenza parametro F non specificato

chkdsk avviato in modalità sola lettura.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)
verifica file completata

verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)
chkdsk sta recuperando i file perduti....

verifica degli indici di protezione in corso (fase 3 di 3)
verifica degli indici di protezione in corso completata

verifica del diario Usn
verifica completata

e si chiude la finestra....................

Marco71
18-10-2007, 18:44
esce scritto:
Il file system è di tipo NTFS
Avvertenza parametro F non specificato

chkdsk avviato in modalità sola lettura.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)
verifica file completata

verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)
chkdsk sta recuperando i file perduti....

verifica degli indici di protezione in corso (fase 3 di 3)
verifica degli indici di protezione in corso completata

verifica del diario Usn
verifica completata

e si chiude la finestra....................

Ciao, ti succede questo perché non esegui il comando in maniera "persistente a schermo" ma solo fugacemente (mi immagino che esegui cmd.exe da esegui in menù Start giusto ?).
Vai in Start->Accessori->Prompt dei comandi e ri-esegui il comando "chkdsk /v".
Se puoi inserisci anche una immagine del tuo schermo...
Thanks.

Marco71.

Orgoglio
18-10-2007, 20:40
ho fatto come mi hai detto e alla seconda fase "verifica degli indici in corso" sono apparse diverse scritte.........tipo:

eliminazione di una voce dall'indice............

a voce di indice id oggetto è mancante o è stato rilevato o è stato rilevato un oggetto id duplicato

poi alla fine:

rilevate incongruenze minime sull'unità. L'unità non è danneggiata

Trovati errori. Impossibile proseguire CHKDSK in modalità sola lettura

Credimi sto impazzendo:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Marco71
18-10-2007, 22:02
...ora manda in esecuzione da Windows, PerfectDisk.
Vai sul nome del volume di avvio e clicca con il tasto destro del mouse, scegli "Drive Properties"->"Properties"...
Dimmi che valore hai scritto in "Bytes per Cluster".
Nel frattempo fai mente locale a programmi firewall, antivirus che potrebbero mettere in lock il volume.
Thanks.

P.S: Anche a me accadde di avere il volume "bloccato" e dovetti ridimensionare a 4096 Bytes i clusters.

Marco71.

Orgoglio
19-10-2007, 16:27
in byte per cluster c'è scritto: 4096

Marco71
19-10-2007, 18:49
...la dimensione è "giusta".
Quindi il problema risiede nel fatto che esiste installato nel tuo sistema un programma che effettua il locking del volume già a tempo di boot.
Hai la possibilità di effettuare un backup immagine del volume di avvio del s.o (nel caso che qualche cosa vada storto) ?
Se sì fai un backup completo subito dopodiché puoi provare ad utilizzare la console di ripristino di Windows XP facendo avviare il computer dal C.D-R.O.M.
Il comando che dovresti usare è "fixmbr" (master boot record).
Hai per caso ZoneAlarm come firewall ?
Ecco ZoneAlarm mi impediva l'avvio della deframmentazione a boot-time quando avevo Diskeeper installato (ma la cosa è la stessa per PerfectDisk).
Se nel B.I.O.S hai la opzione attiva per la protezione dell'M.B.R da virus disattivala.
Thanks.

Marco71.

Orgoglio
19-10-2007, 19:31
tengo installato il pacchetto completo kaspersky internet security 7.
Premetto che perfect disk nei primi tempi funziona......poi dopo un poco di tempo prima non parte la deframmentazione offline e in un secondo momento neanche quella normale

Marco71
19-10-2007, 20:18
...è uno dei moduli della suite di Kapersky che effettua il locking del volume da deframmentare.
Nella fattispecie il modulo firewall.
Per essere più sicuro però devo fare alcune ricerche anche sul sito di Kapersky.
Se puoi aggiorna la suite Kapersky (per ZoneAlarm ci volle tempo anche perché "loro" chi scrive i programmi attendono gli inputs dagli utenti per apportare eventuali modifiche).
Grazie...

Marco71.

Orgoglio
19-10-2007, 21:05
la suite è aggiornata alla versione 7.0.0.125
aspetto una tua risposta
grazie mille per la pazienza

Orgoglio
21-10-2007, 12:26
marco aspetto una tua risposta

milanok82
21-10-2007, 12:58
Anche a me perfect disk 8 nn vuole fare piu la deframmentazione offline,poichè mi dice ke l'unità è utilizzata da un'altro processo, ho fatto delle ricerche l'unica soluzione ke ho trovato in giro era ke se avete installati demon tool oppure alcohol 120% questi utilizzano un file in condivisione con perfect disk e quindi creano problemi,quindi se l'avete installati vi metto qui il link per la soluzione:

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=43103
Il mio problema e ke nn mi è servito poiche nn ho installato ne demon tool e ne alcohol 120%,cosi ho provato a disinstallare l'antivirus(nod 32)e il firewall(zone alarm),dopo ho fatto la pulizia del registro di sistema con ccleaner e con regSeeker e anke manualmente eleminando le voci presenti nel registro di sistema dell'antivirus e del firewall,ma niente l'unità risultava ankora blokkata.Così ho disinstallato e reinstallato perfect disk 8, risultato stesso problema nn mi fa piu deframmentazione offline, l'unità risulta utilizzata da un altro processo ke nn riesco a capire qual'è!!!!:eek: :doh:

Marco71
21-10-2007, 14:22
marco aspetto una tua risposta

...non c'è un metodo univoco per risolvere il problema dato che le configurazioni dei programmi installati e dell'hardware cambiano da utente ad utente.
Una cosa che potete fare e vedere nella directory di installazione Raxco di PerfectDisk se esiste qualche file di log che permetta di risalire alla causa del "blocco".
Come ho già detto un sistema per tentare di re-inizializzare l'M.B.R è quello di agire parendo dalla console di ripristino ed impartendo il comando "fixmbr".
Fate questo però, solo previo backup del vostro sistema (e per backup intendo una copia immagine del volume di avvio che vi permetta di ritornare indietro dopo eventuali errori).
Questo è quanto.

Marco71.

Orgoglio
21-10-2007, 20:52
grazie comunque a tutti........adesso povo con la risoluzione postata nel link:D :D :D :D

milanok82
21-10-2007, 23:46
grazie comunque a tutti........adesso povo con la risoluzione postata nel link:D :D :D :D

..eh Orgoglioso facci sapere i risultati ke hai;)