PDA

View Full Version : Corsi di guida sicura

Il castigatore
13-10-2007, 09:05
Ciao a tutti,
sono indeciso se iscrivermi ad un corso di guida sicura organizzato dalla fiat. E' completamente gratuito e prevede 20 ore di teoria e 6 di pratica, inoltre alla fine ci sarà pure un esame orale.

Secondo voi ne vale la pena?

LoneRunner
13-10-2007, 09:28
Ciao a tutti,
sono indeciso se iscrivermi ad un corso di guida sicura organizzato dalla fiat. E' completamente gratuito e prevede 20 ore di teoria e 6 di pratica, inoltre alla fine ci sarà pure un esame orale.

dovedovedove??

Ma subito vacci! Se poi è gratuito! :cool:

Il castigatore
13-10-2007, 09:36
dovedovedove??

Ma subito vacci! Se poi è gratuito! :cool:

l'ha organizzato l'università di catania in collaborazione con la Fiat. Il problema è che ci sono 20 ore di teoria (un'ora al giorno per 20 giorni). se ne vale la pena ci vado, altrimenti no....

ceccoos
13-10-2007, 10:07
Ma scusa se è gratis che problemi ti fai??

Ma vai subito.
;)

Black Dawn
13-10-2007, 12:28

Tu che dici?:mbe: :doh:

Ork
13-10-2007, 16:22
teoria? di solito la guida sicura si insegna con la pratica.. non con la teoria

Jack White
13-10-2007, 16:33
Non potevi sparare cazzata più grossa.
Prima di far mettere il :ciapet: a qualcuno su una macchina,devi dirgli COSA deve fare in caso d'emergenza.
Prima glielo dici a PAROLE (teoria quindi) e poi lo metti alla prova (PRATICA) per vedere se le tue parole (d'istruttore) gli son entrate dentro la zucca. :read:

Sgarboman
16-10-2007, 01:49
:Vaisubitooraimmediatamentenonaspettareche [a capo]
qualcun'altrotirubiilpostomaseiancoraquadaimuovitivaivaivai:

The_misterious
16-10-2007, 15:49
io mi sono iscritto a questo: http://www.cgs2007.it/index2.php

è venuto pure Tarquini a presentarcelo :D

bimbumbam
16-10-2007, 15:53

Direi di si, 20 h di teoria e 6 di pratica sono tante, per fare solo guida sicura mi sembra più che adeguato.

recoil
16-10-2007, 16:06
è gratis, fallo no? ;)
non c'è una prova pratica???
prova orale che significa? farete una fellatio o un cunilingus all'istruttore/trice? :O

magari vi fanno pure andare in pista...

Sgarboman
16-10-2007, 17:45
io mi sono iscritto a questo: http://www.cgs2007.it/index2.php

è venuto pure Tarquini a presentarcelo :D
Io l'ho fatto un paio di anni fa e sono arrivato alle semifinali. Secondo me è abbastanza una schifezza...

Senza Fili
16-10-2007, 18:03

*

The_misterious
16-10-2007, 18:27
Io l'ho fatto un paio di anni fa e sono arrivato alle semifinali. Secondo me è abbastanza una schifezza...
in che senso?

Sgarboman
16-10-2007, 22:24
in che senso?
Nel senso che si fa in un piazzale, nel mio caso un parcheggio. Resta il fatto che ti danno una buona base teorica, anche se di pratica non c'è un gran che.

The_misterious
16-10-2007, 22:42
Nel senso che si fa in un piazzale, nel mio caso un parcheggio. Resta il fatto che ti danno una buona base teorica, anche se di pratica non c'è un gran che.
allora è stato cambiato...
prima devi scaricare un gioco e devi classificarti
poi se sei tra i primi vai all'autodromo di parma per una due giorni

ps: era venuto Tarquini :D

djufuk87
16-10-2007, 22:59
Ciao a tutti,

Vai!!! Fidati! ;)

djufuk87
16-10-2007, 23:01

Ovvio, ma prima una buone base teorica fa solo bene....

Conosco gente che con una TA per chiudere la traiettoria (con punto di corda perennemente anticipato :nono: ) ACCELERA al posto di togliere il piede dal gas... :mbe: :muro:

Sgarboman
17-10-2007, 01:42
allora è stato cambiato...
prima devi scaricare un gioco e devi classificarti
poi se sei tra i primi vai all'autodromo di parma per una due giorni

ps: era venuto Tarquini :D

No no, non è cambiato niente. Con il gioco c'è una prima selezione a livello italiano, poi la selezione regionale/provinciale e poi la finale.

The_misterious
17-10-2007, 15:24
No no, non è cambiato niente. Con il gioco c'è una prima selezione a livello italiano, poi la selezione regionale/provinciale e poi la finale.
boh a noi ci hanno detto che chi si qualifica per il gioco và direttamente a parma

Marci
17-10-2007, 15:28
Ovvio, ma prima una buone base teorica fa solo bene....

Conosco gente che con una TA per chiudere la traiettoria (con punto di corda perennemente anticipato :nono: ) ACCELERA al posto di togliere il piede dal gas... :mbe: :muro:

i corsi di guida sicura sono una cosa, i corsi di guida sportiva un'altra;)

bimbumbam
17-10-2007, 16:00

Vero, ma le nozioni base sono esattamente le stesse, in particolare il comportamento dell'auto non cambia, in caso diversi sono approcci e strategie per affrontare le situazioni che si presentano.

djufuk87
17-10-2007, 18:49

veramente quello che ho scritto rientra COMPLETAMENTE nei corsi di guida sicura.. controllo dell'auto in curva, rirpenderela dal sottosterzo, riprenderla dal sovrasterzo, trasferimenti di carico, traittorie sicure con i vari punti di corda, curve a U, curve ad S, curvoni veloci, curve a 90°, tecniche di sterzata... tutta guida sicura!

La guida veloce è un'altro paio di maniche ma devi avere la abse di quella sicura! ;)

Sgarboman
17-10-2007, 19:45
boh a noi ci hanno detto che chi si qualifica per il gioco và direttamente a parma
Magari per le grandi città e così, ma qui da me che non c'è niente di niente...

Quoto bimbumbam:
Vero, ma le nozioni base sono esattamente le stesse, in particolare il comportamento dell'auto non cambia, in caso diversi sono approcci e strategie per affrontare le situazioni che si presentano.

veramente quello che ho scritto rientra COMPLETAMENTE nei corsi di guida sicura.. controllo dell'auto in curva, rirpenderela dal sottosterzo, riprenderla dal sovrasterzo, trasferimenti di carico, traittorie sicure con i vari punti di corda, curve a U, curve ad S, curvoni veloci, curve a 90°, tecniche di sterzata... tutta guida sicura!

La guida veloce è un'altro paio di maniche ma devi avere la abse di quella sicura! ;)
Il fatto di riprenderla dal sottosterzo e dal sovrasterzo rientrano in un range più specifico che dipende dal tipo di auto, ma di solito si parla di auto a trazione anteriore.