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View Full Version : La tecnologia Morpheme è pronta per Wii


Redazione di Hardware Upg
13-10-2007, 07:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/la-tecnologia-morpheme-e-pronta-per-wii_22892.html

Dopo GameBryo, anche Morpheme è a disposizione dei programmatori di videogiochi per Nintendo Wii.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Khimera
13-10-2007, 08:19
mhh, euphoria su wii...
sono un gran sostenitore di questa nuova console,
ma guardate i calcoli da fare per simulare la fisica sono enormi!
Non so quanto in la' si possano spingere gli sviluppatori con la cpu
del Wii, secondo me non vedremo una fisica esagerata.

Per esempio la NaturalMotion ha sviluppato delle versioni per
Cell dei propri middleware, chiaramente facendo andare il tutto
DIECI volte più velocemente.
Ora, sono abbastanza contro la PS3, per adesso, ma è innegabile che abbia il processore di gran lunga migliore tra le console! E se non serve per la fisica...
Il Wii dovrebbe lasciar perdere, sul fronte computazionale perde in partenza

Solido
13-10-2007, 08:30
certo, hai ragione, ma non credo che siano così sprovveduti no?
sanno bene quali sono i limiti hw del wii ma possono sempre sfruttarlo bene e credimi, sarà sempre + facile-per questa generazione- sfruttar bene un wii che una ps3 o 360:rolleyes:
se riuscissero a stirarlo come hanno fatto con la ps2 o come le console portatili avremo un bell'aggeggino tra le mani ;)

degac
13-10-2007, 08:48
Il potere dei soldi fa fare miracoli ai programmatori...
poi il fatto di 'spremere' una tecnologia non lo considero affatto una cosa cattiva...se si spressero a fondo le 'vecchie' dx9 (dal punto di vista hardware) si avrebbero piacevoli sorprese (stesso discorso - anche se meno prestazionale - con le DX8)

eta_beta
13-10-2007, 08:50
molto bene la fisica e una cosa fondamentale per il WII
ad esempio un gioco del tennis non arcade ma che simula una vera racchetta e una vera pallina da tennis

Bulfio
13-10-2007, 09:14
Bisogna però dire che al momento la Wii è sfruttata pochissimo dal lato grafico. Al momento la grafica è ben inferiore a quella del game cube, e la wii dovrebbe ha più potenza (non tanta) del cube.
Quindi i margini di miglioramento grafico ci sono tutti. Per un anno gli sviluppatori si sono divertiti con il wiimote ed hanno imparato a sfruttarlo: se ora ci aggiungono anche un po' di grafica, il cliente non può che essere contento.

Yokoshima
13-10-2007, 09:14
Quale migliore dimostrazione di ottimizzazione potrebbe esserci?
Anche la PSP è un prodotto che dimostra come si possano creare ottimi prodotti con ottime prestazioni pur con risorse "limitate".

Ho come l'impressione che la Wii prenderà XBOX e PS3 a pesci in faccia.

Crux_MM
13-10-2007, 09:40
Hmmmm.ottimo!
COsì magari faranno qualche gioco simulativo con wiimote..mi piace sta cosa!:D
Ottimo!

Malek86
13-10-2007, 10:53
Sempre che gli sviluppatori non restino pigri come ora...

Luposardo
13-10-2007, 11:08
Ma si tratterà forse di giochini semplici se non può calcolare tutti quei dati, oppure come in rari casi c'è una certa ottimizzazione.

Vinve_dlk
13-10-2007, 12:28
Beh, magari non calcolerà tutti i movimenti di 100000 foglie di 1000 alberi, ma solo di 1000 foglie di 10 albero.

demon77
13-10-2007, 12:28
In effetti Wii è a dir poco spettacolare, se dovessi comprare una console non avrei esitazioni!
Il punto è che la sua potenza decisamente limitata rispetto alle rivali MS e Sony può costituire un ostacolo in queste situazioni..

Icod
15-10-2007, 00:36
ma perche, è così scarsa la wii a livello di potenza di calcolo? spiegatemi bene pls che a natale vorrei comprarla a mio figlio che ha ancora la ps2 :help:

conker
15-10-2007, 08:55
ma perche, è così scarsa la wii a livello di potenza di calcolo? spiegatemi bene pls che a natale vorrei comprarla a mio figlio che ha ancora la ps2 :help:

ma chissene della potenza di calcolo... in fin dei conti l'importante è giocare e divertirsi, e su questo, IMHO, Wii non ha rivali (a meno che uno non si diverta solo ed esclusivamente a passare il tempo guardando le texture, contando i poligoni, e stabuzzando gli occhi per qualche effetto grafico ben realizzato... in questo caso consiglio un bel PC pompato o XBOX360/PS3 come ripiego più economico) ... poi stanno per uscire Killer Applications come Metroid 3 (26 Ottobre) e soprattutto il "Maestoso" Super Mario Galaxy (16 Novembre) che allieteranno le feste dei numerosissimi Wiifans :D

Aledero
21-10-2007, 10:51
ma perche, è così scarsa la wii a livello di potenza di calcolo? spiegatemi bene pls che a natale vorrei comprarla a mio figlio che ha ancora la ps2 :help:

Il Wii per certi aspetti è leggermente più potente della prima xbox (vedi cpu e ram), per altri un po meno; la gpu infatti, pur disponendo di effetti grafici come Fog, Subpixel Anti-aliasing, 8 Hardware Lights (la prima xbox mi pare ne avesse 4 o 6 al massimo), Alpha Blending, Virtual Texture Design, Multi-texturing, Bump Mapping, Environment Mapping, MIP Mapping, Bilinear Filtering, Trilinear Filtering, Ansitropic Filtering, Real-time Hardware Texture Decompression (S3TC), Real-time Decompression of Display List, HW 3-line Deflickering filter ecc., purtroppo non dispone di vertex shaders, ma solo di una specie di pixel shaders, che, a differenza di quelli che si usano oggi giorno, non sono programmabili. Leggendo un po di interviste ad alcuni programmatori, allora, ho capito che si possono comunque raggiungere ottimi risultati, ma bisogna essere bravi ad "aggirare" il limite della mancanza di programmabilità degli shaders. Per avere un'idea di quello che voglio dire, ti consiglio di giocare a Rebel Strike per il Gamecube, dove vedrai praticamente tutti gli effetti sopracitati, e anche di più (come lo shattering) a 60 frame al secondo.