PDA

View Full Version : Problemi con Catalyst 7.9 ed Ati X1650 PRO

Elr0ndK
12-10-2007, 23:52
Ho formattato il pc e sono stato costretto, non avendo altre versioni a disposizione, ho messo attualmente i 7.1 ma sto scaricando un po' di versioni compresi i 7.10.
Vi spiego in dettaglio il problema: installo i drivers, riavvio e schermo nero con Win che non va nemmeno alla schermata di login...

Per maggiore chiarezza vi dico che ho questa configurazione:
SK-V: Ati Radeon X1650 PRO AGP, 512MB DDR2;
MB: Gigabyte 8IK1100 (rev. 1);
CPU: P4 3.06GHz (la prima versione uscita con HyperThreading);
RAM: 1 GB PC3200 (non ricordo la marca, ma dovrebbero essere "no-brand");
HD: Maxtor DiamondMax 9 Plus da 120 GB;
Monitor: LG Flatron F700P da 17''.

Il resto penso sia secondario.
Secondo voi che problema c'è?

Grazie in anticipo.

Mazda RX8
13-10-2007, 15:16
Vi spiego in dettaglio il problema: installo i drivers, riavvio e schermo nero con Win che non va nemmeno alla schermata di login...

e poi ke succede?? si vlocca o si riavvia?

Elr0ndK
13-10-2007, 15:40
Si devono reinstallare i vecchi file dei drivers dalla modalità provvisoria.
Una volta che si installano il pc non c'è verso di farlo andare se non in modalità provvisoria (senza drivers, guarda caso :P)...

Mazda RX8
14-10-2007, 11:05
Si devono reinstallare i vecchi file dei drivers dalla modalità provvisoria.
Una volta che si installano il pc non c'è verso di farlo andare se non in modalità provvisoria (senza drivers, guarda caso :P)...

vai in mod provvisoria e vedi se nel registro eventi trovi errori

Elr0ndK
14-10-2007, 17:23
vai in mod provvisoria e vedi se nel registro eventi trovi errori
Ho fatto prima ad installare i 7.10 :)
Con gli ultimi funziona tutto al meglio, pare :P
Bisogna vedere perchè ancora non ho testato giochi in quanto appena formattato :)

Mazda RX8
14-10-2007, 20:17
Bisogna vedere perchè ancora non ho testato giochi in quanto appena formattato :)

fammi sapere come va...:)

cmq penso ke hai risolto...;)

luki
16-10-2007, 11:34

ciao, io ho la tua stessa scheda col tuo stesso problema.
La scheda funziona solo con i driver dati in dotazione, che sono i catalyst 6.9
Con tutte le altre versioni al riavvio successivo all'installazione mi rimane il monitor nero con assenza di segnale appena termina il boot. Va solo la modalità provvisoria. Tu come hai risolto?

Elr0ndK
16-10-2007, 22:07
Con tutte le altre versioni al riavvio successivo all'installazione mi rimane il monitor nero con assenza di segnale appena termina il boot. Va solo la modalità provvisoria. Tu come hai risolto?
Come ho detto in un post precedente: installando gli ultimi (i 7.10) ;)
Prova :)

luki
17-10-2007, 09:18
Come ho detto in un post precedente: installando gli ultimi (i 7.10) ;)
Prova :)

già rovato e ill problema resta

lordphoenix
17-10-2007, 10:00
stesso problema l'ha avuto un mio amico per quanto riguarda l'installazione dei driver 7.9 con scheda x1650 pro da 256 mb ddr3 (win xp pro sp2). installati senza alcun problema. ma i giochi non partono. praticamente l'errore che gli da è che non trova nessuna grafica render 3d o qualcosa del genere. questo errore lo da sia con call of juarez sia con prey che con qualsiasi altro gioco. a questo punto penso sia proprio un problema di questa versione dei driver con la x1650 serie. ha risolto installando la versione 7.8 dei driver. i 7.10 non erano ancora usciti.

lordphoenix
17-10-2007, 10:09

hai provato ad utilizzare il pgm/tool "driver cleaner pro"???
una volta che disinstalli i driver precedenti dal pannello di controllo, riavvia il pc, entra in modalità provvisoria, avvia il pgm driver cleaner pro, seleziona tutto ciò che riguarda ati e poi fai ripulire tutto al programma. riavvia il pc. entra normalmente in win xp. ti dirà nuovo hw rilevato e bla bla. digli di no. prova ad installare i driver 7.10 visto che Elr0ndK ha detto che funzionano. e vedi cosa succede. se hai problemi prova ad installare i 7.8. se hai già provato tutta questa procedura... chiedo scusa!!!
hmmm.... non saprei come aiutarti se il problema permane anche dopo la procedura che ti ho detto. come avrai dedotto anche te se funzia la modalità provvisoria, vuol dire che il problema è del driver. ma non è detto che sia colpa dei driver ati. potrebbe esserci un conflitto fra driver!!! il consiglio è formattare e reinstallare tutto nuovamente.

luki
17-10-2007, 10:22
hai provato ad utilizzare il pgm/tool "driver cleaner pro"???
una volta che disinstalli i driver precedenti dal pannello di controllo, riavvia il pc, entra in modalità provvisoria, avvia il pgm driver cleaner pro, seleziona tutto ciò che riguarda ati e poi fai ripulire tutto al programma. riavvia il pc. entra normalmente in win xp. ti dirà nuovo hw rilevato e bla bla. digli di no. prova ad installare i driver 7.10 visto che Elr0ndK ha detto che funzionano. e vedi cosa succede. se hai problemi prova ad installare i 7.8. se hai già provato tutta questa procedura... chiedo scusa!!!
hmmm.... non saprei come aiutarti se il problema permane anche dopo la procedura che ti ho detto. come avrai dedotto anche te se funzia la modalità provvisoria, vuol dire che il problema è del driver. ma non è detto che sia colpa dei driver ati. potrebbe esserci un conflitto fra driver!!! il consiglio è formattare e reinstallare tutto nuovamente.

sì ho provato anch econ drive cleaner ma niente. Sembra che sia un problema dei drive rche non riconoscono giusto il monitor lcd

angelo-mio
22-10-2007, 10:57
Scusate, ma nache io ho una x1650 series e installando gli aggiornamenti non va, oddio va bene ma se avvio i giochi mi dà un messaggio di errore nel quale intuisco che non riesce a settare lo schermo. Secondo voi installando il catalyst 7.8 potrei risolvere il problema?

il problema lo risolvo soltando installando i driver in dotazione con la scheda.

Ho bisogno dell'aggiornamento dei driver per giocare a giochi on line tipo "day of defeat", quindi il più vicino che non dà problemi sembra essere il 7.8.

Fatemi sapere e grazie in anticipo.

Elr0ndK
22-10-2007, 11:06
Io ho fatto per ora solo 2 test, ma per uno non ho la controprova coi driver vecchi.
I giochi in questione sono Jade Empire e Silverfall.
Il primo va alla grande, non ho notato grossissime differenza rispetto a prima.
Il secondo non va, arriva al menù di avvio (già lì mi sembra che ci sia qualcosa che non va dato che non appaiono sfondi, ma solo i "pulsanti" di rito), dopodichè, quando faccio "Avvia partita" si crasha l'eseguibile per un motivo ignoto...
Comunque penso sia un problema circoscritto a quel gioco soltanto...

luki
22-10-2007, 11:23
Ho scoperto che i miei problemi derivano dallo smartgart, che non mi fa cambiare i settaggi.

http://img138.imageshack.us/img138/3300/smartgartjc5.jpg

Se metto AGP WRITE/READ mi chiede di riavviare il pc per fare i test ma al riavvio il monitor torna nero ed è un macello.

Probabilmente ogni volta che aggiorno i driver lo smartgart setta su on il read/write e mi compar eil monitor nero.
Ho anche aggiornato i driver della scheda madre chipset ma non cambia nulla.

lordphoenix
22-10-2007, 21:31
Scusate, ma nache io ho una x1650 series e installando gli aggiornamenti non va, oddio va bene ma se avvio i giochi mi dà un messaggio di errore nel quale intuisco che non riesce a settare lo schermo. Secondo voi installando il catalyst 7.8 potrei risolvere il problema?

il problema lo risolvo soltando installando i driver in dotazione con la scheda.

Ho bisogno dell'aggiornamento dei driver per giocare a giochi on line tipo "day of defeat", quindi il più vicino che non dà problemi sembra essere il 7.8.

Fatemi sapere e grazie in anticipo.

il mio amico ha provato ad installare i 7.10 ma ha ottenuto lo stesso risultato dei 7.9 ovvero windows si avvia senza problemi, ma quando fa partire i giochi tipo fear o call of juarez, questi non partono per il solito problema che non riesce a rilevare la scheda video (o cosa simile :()

ha risolto tutto reinstallando i 7.8. con quelli gioca senza nessun problema.