PDA

View Full Version : [HELP] DUBBIO SCHEDA VIDEO x programmi d grafica e giochi, [cerco FRIKES!]

amantis
12-10-2007, 19:31
salve , mi hanno mandato a chiedere "aiuto" qui.. alla community in particolare ad un certo FRIKES!

mi servono dei consigli per una scheda video, io utilizzo:

MAYA
3D STUDIO MAX
Alias Studio
Think3
AutoCAD

li utilizzo all'università e purtroppo devo installarli tutti..

e poi vorrei anche giocare a dei bei videogiochi come: SIMCITY, THE SIMS, il nuovo CAESAR e qualche COMMAND AND CONQUER o AGE OF EMPIRE.. insomma per farvi capire di che scheda grafica mi serve..

mi piacerebbe che la scheda video non avesse problemi per reggere almeno un seguito di questi giochi.. e se regge SECOND LIFE o SWG e quei giochi con grafiche paurose sto + tranquillo (anche se poi non penso che giocherò)

cmq massima precedenza ai programmi di grafica..

spero di non dover per forza montare una shceda madre con doppio slot scheda video ma se è la soluzione migliore spero di potermelo permettere..

io nn me ne intendo molto indi ho anche aperto un thread per aiutarmi a fare il pc (TASTO IN FIRMA)

grazie mille ciaociao

Zimmemme
12-10-2007, 22:24
In attesa di Frikes ti do il mio parere:
entra in un negozio e compra la scheda video più costosa che trovi.

Scherzi a parte un buon connubio per grafica e gioco è la NVidia 8600 GTS, la trovi a 260 euro circa.

Ma tu quanto puoi spendere?

thegiox
13-10-2007, 08:10
salve , mi hanno mandato a chiedere "aiuto" qui.. alla community in particolare ad un certo FRIKES!

mi servono dei consigli per una scheda video, io utilizzo:

MAYA
3D STUDIO MAX
Alias Studio
Think3
AutoCAD

li utilizzo all'università e purtroppo devo installarli tutti..

e poi vorrei anche giocare a dei bei videogiochi come: SIMCITY, THE SIMS, il nuovo CAESAR e qualche COMMAND AND CONQUER o AGE OF EMPIRE.. insomma per farvi capire di che scheda grafica mi serve..

mi piacerebbe che la scheda video non avesse problemi per reggere almeno un seguito di questi giochi.. e se regge SECOND LIFE o SWG e quei giochi con grafiche paurose sto + tranquillo (anche se poi non penso che giocherò)

cmq massima precedenza ai programmi di grafica..

spero di non dover per forza montare una shceda madre con doppio slot scheda video ma se è la soluzione migliore spero di potermelo permettere..

io nn me ne intendo molto indi ho anche aperto un thread per aiutarmi a fare il pc (TASTO IN FIRMA)

grazie mille ciaociao
:eek: :eek: second life = grafica paurosa? :asd:

scherzi a parte, credo che sia meglio orientarsi verso una 8800gts. la versione da 320 mb costa nuova sulle 240, mentre la 640 parte dalle 290. se riesci a prenderla usata ovviamente risparmi qualcosa ;)

come ribadirà frikes appena passa :ciapet: oramai le schede prettamente opengl come le quadro o le firegl hanno vita difficile con i programmi 3d a causa dell'orientamento fortemente directx di quest'ultimi.

;)

amantis
13-10-2007, 15:23
io posso spendere circa 1300 euro per tutto il pc (incluso monitor)

vedete il bottoncino in firma per sapere meglio :)

vada per la 8800 GTS ora bisogna solo sapere se la 320 o la 640..

sono + orientato verso la 640..

la 8800 GTX che cosa serve?

thegiox
13-10-2007, 15:26

vedete il bottoncino in firma per sapere meglio :)

vada per la 8800 GTS ora bisogna solo sapere se la 320 o la 640..

sono + orientato verso la 640..

la 8800 GTX che cosa serve?
è più potente ovviamente.. ma direi che nel tuo caso possa essere ampiamente sufficiente la gts ;)

una cosa, l'immagine in firma è un pò troppo grande..
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

;)

amantis
13-10-2007, 15:32
e se tolgo le scritte è ugualmente troppo grande?

non mi andrebbe di rifare il bottoncino..

thegiox
13-10-2007, 15:40
e se tolgo le scritte è ugualmente troppo grande?

non mi andrebbe di rifare il bottoncino..

è l'immagine ad essere troppo grande ;) le scritte le puoi mettere di fianco, ma comunque l'immagine pesa troppo ed è troppo grande.

amantis
13-10-2007, 16:44
ok la sistemo..

amantis
13-10-2007, 16:56
ehmhm.. viene una vera e propria porcheria.. e pur facendola in scala di grigio viene di minimo 15k

può andare bene lo stesso?

PRIMA:
http://img208.imageshack.us/img208/2050/pcsk9.jpg :)

ORA:
http://img154.imageshack.us/img154/9960/imglb6.jpg :(

thegiox
13-10-2007, 17:16
ma non puoi mettere un semplice collegamento testuale colorato? :D

comunque siamo OT, per la sign eventualmente ci sentiamo in pvt.

frikes
14-10-2007, 01:26
come ribadirà frikes appena passa :ciapet: oramai le schede prettamente opengl come le quadro o le firegl hanno vita difficile con i programmi 3d a causa dell'orientamento fortemente directx di quest'ultimi.

;)

:fuck: :ciapet:

ciao! ti hanno già detto gli altri.
con quei giochi che hai citato va bene una normalissima scheda. se poi vuoi giochi più all'avanguadia una 8800gts 320mb va benissimo.

considera che con 3dsmax 8-9 e autocad 2007-08 sono ottimizzati per directx. maya e gli altri per opengl.
con questa scheda anche in opengl hai dei risultati buoni, in termini di gestione di numero di poligoni. poi se prediligi la scheda per uso grafica 3D opengl una quadro è più indicata ma parti da i 250€ con la fx560 fino a crescere oltre i 3000€ :muro:
quindi all'unanimità :O 8800gts 320mb

Agonia
14-10-2007, 12:39
io utilizzo:

MAYA
3D STUDIO MAX
Alias Studio
Think3
AutoCAD

ma come! uno che acquista tutte queste licenze deve avere un bel pò di soldi...comprati la quadro fx5600...:fagiano:

dai scherzo, va bene la 8800gts:)

Alberto230269
15-10-2007, 07:11
Volevo prendere una fx1500, poi per questioni di budget, la mia scelta si è indirizzata su una 8800gts con 640. Con cinema 4d va decisamente bene, :D , se non hai intenzione di andare oltre i 1200x1600, puoi risparmiare un pochino prendendo quella con 320 mega.

Agonia
15-10-2007, 08:23
ciao. ma la GPU ha il compito di muovere il modello 3D? Ovvero di orbitarlo, spostarlo, zoomarlo?

thegiox
15-10-2007, 08:36
ciao. ma la GPU ha il compito di muovere il modello 3D? Ovvero di orbitarlo, spostarlo, zoomarlo?

la scheda video nel suo insieme ha il compito di visualizzare i poligoni presenti nella scena. che si tratti di un gioco o di un modello 3d, si parla sempre di facce, vertici, oggetti da spostare e visualizzare.
inoltre aggiungi il fatto che se scegli visualizzazioni di tipo nascosto o addirittura ombreggiato (quindi NON wireframe) il compito è ancora più arduo, visto che vanno calcolate le parti visibili e quelle non visibili.

;)

amantis
15-10-2007, 17:06
come mai mi consigliate la 320 e non la 640?

amantis
15-10-2007, 17:34
invito tutti a partecipare alla discussione che ho aperto per trovare i componenti per il mio pc..

CLICCATE IL "TASTO" IN FIRMA ;)

Alberto230269
16-10-2007, 07:51
come mai mi consigliate la 320 e non la 640?

Io ho la 640, ma lavoro a 1200x1600.
Se lavori ad una risoluzione più bassa non dovresti aver benefici con la 640.

Clayzenor
16-10-2007, 18:41
Ciao a tutti, trovo la discussione moooolto interessante.
Proprio in questi giorni ho comprato una 8800 gtx per andare un po' avanti con
dei lavori su 3ds Max...appena ho avuto un po' di tempo libero ho fatto alcuni test su i miei 2 server e....indovinate cosa?
La 8800 gtx (500€ di spesa) mi va PEGGIO di una ATI 1300 pro (60€)! Possibile???
Mi spiego meglio, quello che importa a me è di lavorare bene in scene con tanti poligoni, non mi interessano giochi o altro, solamente poter gestire bene scene con molti poligoni che per forza di cose non posso diminuire....
Sono arrivato a pensare che l'unico valore che influisca su questa funzione sia il 'Core Clock' e infatti anche schede meno prestigiose ma con il core clock più alto danno prestazioni migliori in quella situazione.
Ho cambiato anche i driver, sembra vada, UN POCHINO meglio con xtreme-g 163.75 ma raggiunge appena le prestazioni della ATI 1300pro.
Mi hanno detto di overcloccare con rivatuner ma non so come si fa e poi, sinceramente, avere una 8800 e dover overcloccare...

QUALCUNO MI AIUTI!!!

Grazie a tutti.

Renato

frikes
16-10-2007, 19:15
ciao renato e benvenuto :)

usi per caso wndows vista? dalla versione dei driver mi pare di si.

che software usi? in opengl o in direct3D?

Atlantisland
16-10-2007, 19:35
secondo me puo' essere molto probabile, se usi vista.

ho provato anche io, sempre con una geeforce, e scattava un bordello...potrebbero anche essere anche le directx se hai le direcx 10 (che ci sono su vista )...

con che software lavori?

ciao:)

frikes
16-10-2007, 20:35
Ciao a tutti, trovo la discussione moooolto interessante.
Proprio in questi giorni ho comprato una 8800 gtx per andare un po' avanti con
dei lavori su 3ds Max...appena ho avuto un po' di tempo libero ho fatto alcuni test su i miei 2 server e....indovinate cosa?
La 8800 gtx (500€ di spesa) mi va PEGGIO di una ATI 1300 pro (60€)! Possibile???
Mi spiego meglio, quello che importa a me è di lavorare bene in scene con tanti poligoni, non mi interessano giochi o altro, solamente poter gestire bene scene con molti poligoni che per forza di cose non posso diminuire....
Sono arrivato a pensare che l'unico valore che influisca su questa funzione sia il 'Core Clock' e infatti anche schede meno prestigiose ma con il core clock più alto danno prestazioni migliori in quella situazione.
Ho cambiato anche i driver, sembra vada, UN POCHINO meglio con xtreme-g 163.75 ma raggiunge appena le prestazioni della ATI 1300pro.
Mi hanno detto di overcloccare con rivatuner ma non so come si fa e poi, sinceramente, avere una 8800 e dover overcloccare...

QUALCUNO MI AIUTI!!!

Grazie a tutti.

Renato

ho letto al mail solo ora..cmq ti ho risposto nel post prima... o meglio ti ho domandato :fagiano:
l'unica cosa che per ora mi viene i mente è M$ svista. la 8800gtx è una grande scheda e no ha mai dato problemi a nessuno

Clayzenor
16-10-2007, 20:43
Ciao ...
scusa mi ero dimenticato, no uso win xp service p. 2
...i driver me li hanno consigliati al negozio...
E' qualche giorno che cerco di capirci qualcosa...
Uso directx 9, 3dstudio max lo supporta bene.

In giro sto vedendo che queste schede in realtà hanno un sacco di problemi, ho appena letto un tread lunghissimo che va avanti da luglio proprio sui problemi delle 8800 8600 etc - ma loro parlano di giochi e non so se è la stessa cosa...
Tu che dici?

:mc:

frikes
16-10-2007, 20:46
scusa ma che altri software usi?
e che test hai fatto? con 3dsmax9 quindi nessun problema? quanti poligoni in medi ariesci a gestire?

Clayzenor
16-10-2007, 20:47
...ops, dimenticavo questo è il tread di cui parlavo... si dice addirittura di aggiornare il bios della scheda grafica che in alcuni pezzi è vecchiotto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514932&page=35

...:muro:

Clayzenor
16-10-2007, 20:51
mmm....

il problema è proprio in 3ds max9 (praticamente uso solo quello):

la stessa scena (stesso processore) la gestisco in maniera identica sia con la 8800 gtx che con un ati 1300 pro.

Possibile? è da oggi che sto facendo sostituzione di driver ma la situazione cambia di pochissimo.

Il fps di max mi da assolutamente gli stessi valori sia con una scheda che con l'altra, ma anche senza guardare i valori la (non) fluidità è esattamente la stessa.....

?che ne dici?

frikes
16-10-2007, 21:00
che è umanamente impossibile.
c'è gente che con una 8800gts muove 4-5 milioni di poligoni in max 9.

ma in che modalità la usi la scheda? spero no opemgl! perchè allora il problema sarebbe proprio lì. devi usarla in modalità direct3D.

cmq no mi hai risposto. hai lo stesso roblema con altri software_?
che test hai fatto?

Clayzenor
16-10-2007, 21:09
innanzitutto ti ringrazio per il tuo impegno....:)

a milioni di poligoni non riesco nemmeno ad arrivarci...nel senso che non li gestirei proprio!

certamente la scheda la uso con le direct3d, impostate da dentro 3dstudio

non ho fatto altri test con altri programmi perché praticamente non ne uso...

sto provando ad installare varie versioni di driver ma sembra non servire a niente...

dimenticato di dire qualcosa?

ho visto che si possono caricare immagini, faccio un paio di schermate così magari la cosa è più chiara...

arrivo...

Clayzenor
16-10-2007, 21:23
grazie anche a te atlantisland...se hai una geforce, xp e hai risolto fammi sapere...

provo a caricare le immagini, ma in sintesi quello che si vede è questo:
stessa scena, 1.620.000 di poligoni, fps 1,28 con ati (direct3d 9) - 1,28 con geforce 8800...

:cry: ...dovrete fidarvi, credevo che caricare immagini fosse più semplice...

Clayzenor
16-10-2007, 21:46
beh, continuero' a testare anche con altre versioni....

grazie a tutti per la disponibilità ;)

appena risolvo vi faccio sapere

:) :D :D :D :D :D :D

thegiox
17-10-2007, 06:47
innanzitutto ti ringrazio per il tuo impegno....:)

a milioni di poligoni non riesco nemmeno ad arrivarci...nel senso che non li gestirei proprio!

certamente la scheda la uso con le direct3d, impostate da dentro 3dstudio

non ho fatto altri test con altri programmi perché praticamente non ne uso...

sto provando ad installare varie versioni di driver ma sembra non servire a niente...

dimenticato di dire qualcosa?

ho visto che si possono caricare immagini, faccio un paio di schermate così magari la cosa è più chiara...

arrivo...
io farei un bel format, poi metti gli ultimi driver whql invidia e riprovi ;)

Clayzenor
17-10-2007, 13:29
Grazie, testero' anche questi.

Comunque da ieri la situazione mi sembra migliorata non è più 'ai livelli' dell'ati 1300 anche se mi sembra sia notevolmente sotto le sue possibilità...

A chi servisse ho installato questo driver:

163.76_forceware_winxp_32bit_international_beta.exe

scaricabile da qui:

http://www.tweakforce.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=458

Vi faccio sapere novità.

Renato:D

Atlantisland
17-10-2007, 14:04
grazie anche a te atlantisland...se hai una geforce, xp e hai risolto fammi sapere...

stessa scena, 1.620.000 di poligoni, fps 1,28 con ati (direct3d 9) - 1,28 con geforce 8800...

:stordita: io la geeforce, l'avevo provata sul pc di un amico, sì, scattava tutto però abbiamo risolto poi istallando dei Driver aggiornati.:eek:

bhò, mi spiace ma non so che dirti, prova a formattare magari...

PS: pero' hai preso una scheda sfigata eh!!!:D :Prrr:

Zimmemme
17-10-2007, 15:01

Ok, non vi pare proprio strano che sia con la 8800 sia con la x1300 si hanno gli stessi identici fsp ????
Dai, non è possibile.

Quindi il problema, secondo me, è proprio nel 3dstudio!
C'è qualche settaggio o qualche cosa che limita le prestazioni a favore di qualcos'altro.
Oppure il problema può essere nel settaggio della scheda video.

Prova a fare clic col tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop.
Proprietà->Impostazioni->Avanzate.
Clicca sulla linguettina GeForce.
Li ci dev'essere il tuo problema!

Es:
Hai settato Accelerazione Hardware al massimo?
Hai settato le impostazioni di "Prestazione-Qualità"?
....
....

frikes
17-10-2007, 16:14
secondo me esegui un test con 3dmark 06 e uno con specview perfect 9 per testarla in directx e opengl. se i risultati sono allineati alle altre 8800gtx allora la scheda è a posto ed hai un problema di settaggi software, o al limite la versione di driver che usi non va molto a genio a 3dstudio.

Atlantisland
17-10-2007, 19:31
secondo me esegui un test con 3dmark 06 e uno con specview perfect 9 per testarla in directx e opengl. se i risultati sono allineati alle altre 8800gtx allora la scheda è a posto ed hai un problema di settaggi software, o al limite la versione di driver che usi non va molto a genio a 3dstudio.

Questa mi pare un ottima idea. prova!!!!:) ;) :D

Clayzenor
17-10-2007, 22:56
Effettivamente dovrei fare un test con 3dmark.:doh:

Le impostazioni di scheda e 3ds max sono tutte apposto...

Domani dedico un po' di tempo ai test...

Non manchero' di farvi sapere!

Ciao a tutti!

Renato

Clayzenor
18-10-2007, 23:51
Eccomi qui...i test con 3dmark05 sono andati benino, li ho confrontati on line sul sito della futuremark e sono soddisfacenti.....

...non fosse che ora non riesco ad installare altri che i file originali del cd nella scatola quando ne inizio ad installare altri (disintallando quelli originali prima) win mi dice che c'è già un processo di installazione in corso e che lo devo fermare o aspettare...OVVIAMENTE non c'è nessun processo di installazione e l'attesa è eterna:muro:

Il motivo per cui ora voglio installare i driver aggiornati è che ogni 4 secondi il mouse (non importa che programma ho aperto) si 'congela' per una frazione di secondo:mc:

E come dicevano su The Truman show: "how is going to end?"

please somebody help......inutile dire che il disco è appena formattato...etc etc

Renato

Zimmemme
19-10-2007, 07:26
Eccomi qui...i test con 3dmark05 sono andati benino, li ho confrontati on line sul sito della futuremark e sono soddisfacenti.....

...non fosse che ora non riesco ad installare altri che i file originali del cd nella scatola quando ne inizio ad installare altri (disintallando quelli originali prima) win mi dice che c'è già un processo di installazione in corso e che lo devo fermare o aspettare...OVVIAMENTE non c'è nessun processo di installazione e l'attesa è eterna:muro:

Il motivo per cui ora voglio installare i driver aggiornati è che ogni 4 secondi il mouse (non importa che programma ho aperto) si 'congela' per una frazione di secondo:mc:

E come dicevano su The Truman show: "how is going to end?"

please somebody help......inutile dire che il disco è appena formattato...etc etc

Renato

Per questo problema fai un ripristino ad una versione funzionante, diciamo quella di una settimana fa o giù di li.
Vedrai che risolvi.

Per il problema di grafica, invece, hai fatto le verifiche che ti avevo chiesto?

Clayzenor
19-10-2007, 21:06
Ti ringrazio zimmemme, le impostazioni della scheda grafica le ho controllate e testate varie volte, non mi sembra ci siano grandi differenze.

Rimane il fatto che non riesco più a installare altri driver se non quelli originali...e
ti devo dire che praticamente parto sempre da un sistema appena formattato...infatti ho sempre a disposizione una copia fatta con acronis che all'occorrenza - e questo mi sembra proprio il caso - ricopio sul mio disco quando ne ho bisogno.

Ho installato 3ds max2008, - di prova ma originale! - a domani i test.

...e la storia non finisce qui...

Renato

Zimmemme
19-10-2007, 21:09
Hai provato a chiamare un esorcista? :rolleyes:

m@ve
20-10-2007, 14:35
ragazzi mi state mettendo più grattacapi voi di quanti non ne avessi già.
devo decidere se prendere la 8800gts o la quadro fx 1500....
non so in che modo decidermi e questa discussione mi sta facendo preoccupare!
ancora non mi specializzo su un programma ma per ura autocad, rhino, cinema e un po PS cs3.
mi introduco qui per non aprire altre discussioni simili e scusa amantis se ti rubo un po di spazio:p

frikes
20-10-2007, 15:28
m@ve usa autocad 2006 e con la fx1500 voli!!! altro che geforce...
seusi la 2007 anche con i power draft non hai le stesse prestazioni.
poi se acad lo usi solo per il 2D allora vai tranquillo sulla fx1500 con quei software. la 8800gts però si comporta molto bene ugualmente. se no hai grose pretese va benissimo. anche perchè sono 150€ in meno!!

m@ve
20-10-2007, 16:02
il cad è la cosa fondamentale...2007, forse tra poco 2008 e molto 3d in attesa di imparare bene rhino o cinema (ora li sto imparando tutti e due).
se come dite tutti i programmi stanno passando alle dx allora lascio stare proprio la quadro a prendo l'altra se non una ati hd2900xt.
gia che ti ho trovato ti dico tutto cosi mi dai un consiglio decente.

questo è quello che sto prendendo:
ali. enermax 620W
S.M. asus p5k
cpu q6600 (step G0)
ram 4Gb adata in dual channel (2x2Gb) 800Mhz
HDD indeciso (2 sataII 250G in raid0 ma ho letto che non è consigliato)
S.V. ????? ati HD2900xt, invidia 8800gts, quadro fx1500.
S.O. non so se vista è affidabile e winxp non sfrutta 4Gb di ram

sono 10 giorni che ci rifletto ma ci sono sempre voci e consigli contrastanti...sul raid su vista sulla S.V.....datemi un consiglio voi che fate il mio stesso uso del pc!!!!!:help:

Clayzenor
20-10-2007, 17:05
Ciao m@ve, visti i problemi che ho io magari sono il meno indicato a darti suggerimenti, comunque se possono servire:

a livello software lascia perdere cinema 4d e buttati su max.

Gia' avevo letto dei 4 Giga di ram e volevo dirti che windows in generale non li supporta, a quanto ne so nemmeno vista...

per il resto ho proprio la configurazione che vuoi prendere tu - scheda madre e processore + la 8800 gtx

quello che ho capito fino ad ora - sperimentato sul campo - è che comunque bisogna perderci un bel po' di tempo testando driver e cose del genere - stai molto attento, però, a che tipo di driver supportano i tuoi software - open o directx.

Inoltre, se fai tutto questo per tirare fuori dei bei render non credere di cavartela con una sola postazione, ce ne vogliono almeno 2 - una per modellare e una per renderizzare mentre lavori (e di notte tutte e due).

Se posso darti qualche altra info chiedi pure.

Renato

:D

frikes
20-10-2007, 17:23
il cad è la cosa fondamentale...2007, forse tra poco 2008 e molto 3d in attesa di imparare bene rhino o cinema (ora li sto imparando tutti e due).
se come dite tutti i programmi stanno passando alle dx allora lascio stare proprio la quadro a prendo l'altra se non una ati hd2900xt.
gia che ti ho trovato ti dico tutto cosi mi dai un consiglio decente.

questo è quello che sto prendendo:
ali. enermax 620W
S.M. asus p5k
cpu q6600 (step G0)
ram 4Gb adata in dual channel (2x2Gb) 800Mhz
HDD indeciso (2 sataII 250G in raid0 ma ho letto che non è consigliato)
S.V. ????? ati HD2900xt, invidia 8800gts, quadro fx1500.
S.O. non so se vista è affidabile e winxp non sfrutta 4Gb di ram

sono 10 giorni che ci rifletto ma ci sono sempre voci e consigli contrastanti...sul raid su vista sulla S.V.....datemi un consiglio voi che fate il mio stesso uso del pc!!!!!:help:

mmm...ti trovi così bene a modellare con autocad???
io lo uso solo per il 2D e poi con rhino puoi modellare quello che vuoi dal 2d di autocad. meglio ancora sarebbe un software parametrico come revit o archicad! velocissimi per la modellazione!
cmq software a parte...
in quella config cambierei la scheda madre (ma prendi la p5k SE?). prenderei una gigabyte p35 ds3r che è ottima o una ds4 se hai particolari esigenze. se no fai overclock la dsr3 va egregiamente anche con oc medi.

2hd montali comunque per avere un sistema più fluido, il raid 0 se lo fai devi montare un 3hd dove archiviare i dati per sicurezza.
altrimenti ci sarebbe il raid 5 ma servono 3HD, con cui il contenuto dei due hd in raid0 viene duplicato sul terzo disco.

vista lascialo perdere con quesi software. rhino e cinema4d a dire di molti fanno i capricci...o meglio è vista a farli, probabilmente perchè vanno in opengl.

considera che le ati 2xx0 si moddano nelle nuove firegl serie dx10!!!!
qui trovi la corrispondenza tra chip radeon e firegl :

http://en.wikipedia.org/wiki/ATI_FireGL

con una x2900 pro ottieni una bella firegl v7600
con una 2900xt una firegl v8600

la mod è molto semplice e ti da prestazioni in opengl molto più alte. in questo modo ottieni "quasi" una scheda professionale da 2000€ (dico quasi perchè alcune features no vengono attivate, tipo l'anti alias migliorato)

per il sistema operativo io ti consiglierei di usarne 2:
uno con win xp per l'uso ordinario.
uno con xp64 o (se vuoi provare vista64) con solol'essenziale installato.

con xp 64 però a volte è un po' noioso trovare tutti i driver giusti...anche per la schede di rete e le singole cazzate :rolleyes:
però no ha incompatibilità con i software 3D.
con vista però la mod in firegl no è possibile!

frikes
20-10-2007, 17:26
Gia' avevo letto dei 4 Giga di ram e volevo dirti che windows in generale non li supporta, a quanto ne so nemmeno vista...

Inoltre, se fai tutto questo per tirare fuori dei bei render non credere di cavartela con una sola postazione, ce ne vogliono almeno 2 - una per modellare e una per renderizzare mentre lavori (e di notte tutte e due).

vista è disponibile sia in 32bit (quindi niente 4gb di ram) e 64bit (anche un terabyte di ram :D )

vabè dai dipende da cosa cerchi e a che livello sei. se come dice m@ve sta imparando ad usare questi software un q6600 ti dà più di quello che ti serve come potenza elaborativa. :)

m@ve
20-10-2007, 17:35
a livello software lascia perdere cinema 4d e buttati su max.
max non mi piace...è piu forte di me è triste da vedere ed è l'unico programma che ho usato in cui non sono riuscito a tirar fuori nemmeno un cubo!:D

il negoziante ha detto che vista risolverebbe il problema ma io sono un po arretrato con queste cose

per il resto ho proprio la configurazione che vuoi prendere tu - scheda madre e processore + la 8800 gtx

e come va la 8800gtx con i 3D? la usi con autocad in 3D?

lo so...ne faccio gia di render e per questo ho scelto di cambiare il processore che attualmente è un vecchio atlon 2400xp...dovrei ridurre ad 1/4 almeno i tempi di attesa.
la schede invece mi serve per evitare di fare render inutile per capire se le obre sono giuste se la scena potrebbe andare...in somma per disegnare avendo cognizione di cio che sto facendo senza ridurre i dettagli al minimo e ritrovarmi con cubi e sfere al posto degli oggetti.
l'ultimo problema l'ho avuto con autocad2007 che non mi ha permessi di finire un progetto...ho dovuto usare il pc di un amico!
cmq dimmi tu come ti trovi.
grazie

m@ve
20-10-2007, 17:39
vabè dai dipende da cosa cerchi e a che livello sei. se come dice m@ve sta imparando ad usare questi software un q6600 ti dà più di quello che ti serve come potenza elaborativa. :)
bè tu hai visto un mio progetto se ricordi...il palazzo con il tetto ondulato.
quello è il mio livello attuale in autocad ma spero di passare tutto il 3d su cinema, che ora uso solo per renderizzare (o quasi), o rhino.

m@ve
20-10-2007, 17:51
in quella config cambierei la scheda madre (ma prendi la p5k SE?). prenderei una gigabyte p35 ds3r che è ottima o una ds4 se hai particolari esigenze. se no fai overclock la dsr3 va egregiamente anche con oc medi.

2hd montali comunque per avere un sistema più fluido, il raid 0 se lo fai devi montare un 3hd dove archiviare i dati per sicurezza.

vista lascialo perdere con quesi software. rhino e cinema4d a dire di molti fanno i capricci...o meglio è vista a farli, probabilmente perchè vanno in opengl.

con una x2900 pro ottieni una bella firegl v7600
con una 2900xt una firegl v8600

allora...
la p5k non è SE, è senza sigle e mi pare sia identica alla gigabyte ds3r...anche come prezzo! ma se pensi che si meglio mi fido ciecamente.
per il raid0 ho già altri due HDD da 80G da poter utilizzare eventualmente solo per salvare le copie dei lavori, l'unica alternativa sarebbe un raptor da 76Gb 10Kgiri e un secondo HDD per l'archiviazione.

farò una partizione e userò ancora xp e dall'altra parte comincierò a testare vista come consigli tu...è una buona idea.

con l'ultima frase mi hai convinto: ati hd2900xt

Clayzenor
20-10-2007, 18:46
max non mi piace...è piu forte di me è triste da vedere ed è l'unico programma che ho usato in cui non sono riuscito a tirar fuori nemmeno un cubo!:D

peccato...ti assicuro che è veramente il top... ho paura che prima o poi con cinema ti bloccherai davanti a cose irrisolvibili in quel pacchetto:Prrr:

il negoziante ha detto che vista risolverebbe il problema ma io sono un po arretrato con queste cose

non sono molto addentro alla questione, credo ti abbiano già risposto persone più competenti di me...devi passare al 64

e come va la 8800gtx con i 3D? la usi con autocad in 3D?

ho avuto parecchi problemi i primi giorni ho faticato parecchio con driver e configurazioni ma ora credo di aver risolto, secondo me ha molte funzionalità in più rispetto alle esigenze di chi fa 3d e non gioca...ma non credo ci sia alternativa - sto aspettando di testarla su vista - è la prima volta che compro una scheda simile quindi non sono in grado di fare paragoni...ho fatto un test con 3dmark05 pubblicando i risultati sul sito ufficiale il test è risultato di buon livello.

lo so...ne faccio gia di render e per questo ho scelto di cambiare il processore che attualmente è un vecchio atlon 2400xp...dovrei ridurre ad 1/4 almeno i tempi di attesa.
la schede invece mi serve per evitare di fare render inutile per capire se le obre sono giuste se la scena potrebbe andare...in somma per disegnare avendo cognizione di cio che sto facendo senza ridurre i dettagli al minimo e ritrovarmi con cubi e sfere al posto degli oggetti.
l'ultimo problema l'ho avuto con autocad2007 che non mi ha permessi di finire un progetto...ho dovuto usare il pc di un amico!
cmq dimmi tu come ti trovi.
grazie

...mi spiace cad lo uso solamente per accedere ai file che mi passano i clienti, il 99% del lavoro lo faccio con max

amantis
27-10-2007, 01:35
non riesco a sapere che risoluzione ha il monitor..

è questo:

HP – Compacq Mod Desktop Professioonal Presario 5WV275 – Monitor MV740-17”

ed è catodico

m@ve
27-10-2007, 10:00
non riesco a sapere che risoluzione ha il monitor..

è questo:

HP – Compacq Mod Desktop Professioonal Presario 5WV275 – Monitor MV740-17”

ed è catodico

1280x1024
provato google??:p :D
http://www.amazon.com/Compaq-Presario-MV740-Multimedia-Monitor/dp/B000055XYD

amantis
27-10-2007, 14:12
indi della 8800 GTS640mb non me ne faccio nulla?

m@ve
27-10-2007, 19:11
indi della 8800 GTS640mb non me ne faccio nulla?

da quello che ho capito è proprio così!!! prendi quella da 320... oppure passa alla gtx...io ho ordinato la ati hd2900xt sperando che se dovesse rendersi necessserio potrò moddarla in fireGL per farla diventare una scheda pronta per le openGL

amantis
28-10-2007, 02:19
mi hanno consigliato di aspettare le nuove nVidia che escono fra 2 settimane/1mese..

voi che mi consigliate?

visitate il thread accessibile cliccando il "bottoncino" in firma, partecipate alla discussione.. :)

contribuite anche voi a creare il mio pc :D

amantis
28-10-2007, 16:35
Alla fine non aspetto..

vada per la 8800 GTS640mb

voi che dite??

qui c'è stato anche un dibattito interessante a riguardo:

CLICK HERE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1573039&page=3)

Agonia
28-10-2007, 16:47
allora aspetta questa settimana che viene..domani esce la 8800gt, penso che ti convenga...

amantis
28-10-2007, 16:48
domani?

Agonia
28-10-2007, 17:10
domani.

amantis
28-10-2007, 17:20
grazie :)

anche nell'altra discussione (quella in firma) mi dicono di aspettare..

ora vedo, dipende da quanto devo aspettare :D

Agonia
28-10-2007, 17:48
2 o 3 giorni credo, considera però che ora ci sono le festività