View Full Version : [MILANESI A ME!] Qual'è la porta più bella di milano?
come da titolo.. con porta intendo le porte romane :D
vorrei fare delle foto, mi serve per quello :D in particolare di sera, col buio. [quindi anche quello che sta attorno etc..]
ciao e grazie :O
Porta Madonna.... :asd:
lì, proprio dietro EDIT...
editato... non voglio giocarmi la verginità forumistica :asd:
c'è stato un periodo in cui i bastioni di porta Venezia erano illuminati con luci colorate. potevi vederli rossi, blu, verdi ecc.
li hanno ristrutturati di recente, direi che sono i migliori
porta Romana non mi dice molto. ci passo davanti abbastanza spesso ma ormai non la guardo più... non è valorizzata perché c'è il traffico di corso Lodi e delle varie circonvalle interne, non ti puoi fermare a vederla
meglio quella che si trova all'inizio di corso Sempione, dove c'è il parco.
porta Nuova e porta Volta non le considerei più di tanto, merita invece quella che c'è in piazza XXIV Maggio, zona Navigli :)
come da titolo.. con porta intendo le porte romane
Mi duole deluderti, ma a Milano non c'è nessuna porta di epoca romana.
Porta Romana, e le altre porte sulla circonvallazione dei tram 29/30 sono di epoca spagnola (XVI-XVII secolo). Porta Romana prende il nome dal fatto che lì vi iniziava la strada per Roma. Porta Venezia e porta Volta sono anche state pesantemente rimaneggiate nel XIX secolo.
Le due porte più antiche di Milano le trovi sulla cerchia dei navigli, e sono quelle di via Manzoni angolo p.za Cavour una, dell' altra mi sfugge il nome della via, comunque è quella vicino alle colonne di S. Lorenza, dove ci passa sotto il tram.
Entrambe sono del XIV, facevano parte delle mura fatte costruire da Azzone Visconti.
Per altre info, sicuramente più complete, c'è sempre http://www.storiadimilano.it/
P.S. Romane o no, poi ci fai vedere le foto ?
Palladio
15-10-2007, 11:21
... Le due porte più antiche di Milano le trovi sulla cerchia dei navigli, e sono quelle di via Manzoni angolo p.za Cavour una, dell' altra mi sfugge il nome della via, comunque è quella vicino alle colonne di S. Lorenza, dove ci passa sotto il tram.
Entrambe sono del XIV, facevano parte delle mura fatte costruire da Azzone Visconti...
La porta in fondo a Via Manzoni è detta "Porta Nuova" mentre quella nei pressi delle colonne di San Lorenzo è "Porta Ticinese", da non confondersi con la "Porta Ticinese" che sta in Piazza XXIV Maggio, maggiori informazioni si possono trovare anche qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Mura_di_Milano
momo-racing
15-10-2007, 11:24
meglio quella che si trova all'inizio di corso Sempione, dove c'è il parco.
l'arco della pace?? :confused: è di periodo napoleonico, che centra? :confused:
al posto di porta romana ora c'è una bellissima pubblicità della nuova 500. Consigliata! :cool:
Mi duole deluderti, ma a Milano non c'è nessuna porta di epoca romana.
Porta Romana, e le altre porte sulla circonvallazione dei tram 29/30 sono di epoca spagnola (XVI-XVII secolo). Porta Romana prende il nome dal fatto che lì vi iniziava la strada per Roma. Porta Venezia e porta Volta sono anche state pesantemente rimaneggiate nel XIX secolo.
Le due porte più antiche di Milano le trovi sulla cerchia dei navigli, e sono quelle di via Manzoni angolo p.za Cavour una, dell' altra mi sfugge il nome della via, comunque è quella vicino alle colonne di S. Lorenza, dove ci passa sotto il tram.
Entrambe sono del XIV, facevano parte delle mura fatte costruire da Azzone Visconti.
Per altre info, sicuramente più complete, c'è sempre http://www.storiadimilano.it/
P.S. Romane o no, poi ci fai vedere le foto ?
grazie mille! :ave: cmq si, sbagliavo io a dire "ROMANE" però intendevo le porte in generale :p
certo che mostrerò le foto, appena riuscirò a farle :p perchè in sto weekend non avevo la digitale e nel prossimo non so se avrò il motorino :asd: cmq le posto :D
La porta in fondo a Via Manzoni è detta "Porta Nuova" mentre quella nei pressi delle colonne di San Lorenzo è "Porta Ticinese", da non confondersi con la "Porta Ticinese" che sta in Piazza XXIV Maggio, maggiori informazioni si possono trovare anche qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Mura_di_Milano
grazie anche a te, ora controllo i links :D
l'arco della pace?? :confused: è di periodo napoleonico, che centra? :confused:
si scusa, avevo scritto romane ma mi sbagliavo, il periodo storico non m'interessa. m'interessa la bellezza delle porte etc.. :D
al posto di porta romana ora c'è una bellissima pubblicità della nuova 500. Consigliata! :cool:
:asd: è vero :D
ciao e grazie! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.