PDA

View Full Version : IBM Thinkpad P3 - problemi di RAM

ppzg
12-10-2007, 17:05
Possiedo un vecchio portatile IBM Thinkpad P3 con 2 banchi da 128MB tipo SODIMM PC133 144 PIN NON PARITY CHECK Modulo B1. Con XP va lentissimo e dovrei upgradare i due banchi almeno con due da 256MB o meglio ancora da 512MB. Tuttavia a Roma non riesco a trovarli e in rete li trovo a prezzi un po' alti e senza la certezza che funzionino.
Sapete dove si possono trovare tali banchi in zona di Roma e cmq vale la pena di spenderci del denaro su una architettura HW ormai di 6 anni fa?

Grazie

ppzg
15-10-2007, 00:31
Possiedo un vecchio portatile IBM Thinkpad P3 con 2 banchi da 128MB tipo SODIMM PC133 144 PIN NON PARITY CHECK Modulo B1. Con XP va lentissimo e dovrei upgradare i due banchi almeno con due da 256MB o meglio ancora da 512MB. Tuttavia a Roma non riesco a trovarli e in rete li trovo a prezzi un po' alti e senza la certezza che funzionino.
Sapete dove si possono trovare tali banchi in zona di Roma e cmq vale la pena di spenderci del denaro su una architettura HW ormai di 6 anni fa?

Grazie
Nessun suggerimento?

Grazie

uvz
20-11-2007, 15:19
io ho un ThinkPad T23 con Pentium III-M e 512 mb di ram. Uso win98se per la sua leggerezza e tenendo aperto browser, cliet mail, lettore newsgroup, firewall, lettore audio, qualche file di testo e cartelle occupo circa la metà. Il computer fa tutto immediatamente. Prima avevo un T22 con Pentium III mobile e andava bene purelui. Un mio amico ha un T20 con XP, lo provato e una navigazione tranquilla la regge benissimo. Dipende cosa ci fai tu, ovviamente. Per chi naviga e basta consiglio a tutti quanti di portare la ram a 512 mb e non oltre; ne risentirete in modo positivo. Inoltre una rinstallazione di xp fa sempre bene.
Disattiva tutte gli effetti grafici. Soltanto con questo cambiamento si nota subito un miglioramento.