View Full Version : La malaria è trasmissibile da uomo a uomo?
Ho già postato su un altro forum però ce chi dice di si e chi dice di no..un mio "prof" dice che forse ha preso la malaria (non so se scherza) però ha detto che non è contagiosa..io però ho paura..quindi se l'avesse veramente può trasmetterla? Premetto che ci ho solo parlato quindi niente strette di mano..e poi su internet ho letto che si può prendere solo se si è punti dalla zanzara infetta ma non ci capisco più niente..per favore aiutatemi sono molto agitato
F1R3BL4D3
12-10-2007, 16:40
:stordita: ha preso la malaria nel senso che l'ha presa tempo addietro?
Comunque il parassita della malaria ha bisogno della zanzara per poter continuare il suo ciclo vitale. A parte se ti trasfondi del sangue infetto, non ci dovrebbero essere problemi.
È tornato da una settimana dall africa e ha detto: probabilmente mi verrà la malaria perché mi hanno punto le zanzare..ha detto qualcosa del genere..quindi anche se per caso l'avesse presa non rischio nulla? Posso dormire tranquillo?
F1R3BL4D3
12-10-2007, 16:58
È tornato da una settimana dall africa e ha detto: probabilmente mi verrà la malaria perché mi hanno punto le zanzare..ha detto qualcosa del genere..quindi anche se per caso l'avesse presa non rischio nulla? Posso dormire tranquillo?
Spero per lui che abbia fatto la profilassi correttamente. Non c'è la certezza che si sia preso la malaria, certo è che se non ha fatto la profilassi un controllo sarebbe opportuno...
certo è che se non ha fatto la profilassi un controllo sarebbe opportuno... In che senso? Lo devo fare io o lui il controllo?
F1R3BL4D3
12-10-2007, 19:08
In che senso? Lo devo fare io o lui il controllo?
No, lui! :)
Spero si sia premunito e abbia fatto la profilassi in modo da evitare di prendere la malaria! Se malauguratamente non l'avesse fatto ed è andato in zone a rischio e dovesse avere disturbi tipici (febbre,etc.) allora una visitina all'ospedale sarebbe il caso direi...:p
Ah ho capito..ok allora io posso stare tranquillo?
F1R3BL4D3
12-10-2007, 19:27
Ah ho capito..ok allora io posso stare tranquillo?
:O si!
Però per la salute del tuo prof chiedigli se ha fatto la profilassi anti-malarica...:p
sweetlou
14-10-2007, 01:44
Ho già postato su un altro forum però ce chi dice di si e chi dice di no..un mio "prof" dice che forse ha preso la malaria (non so se scherza) però ha detto che non è contagiosa..io però ho paura..quindi se l'avesse veramente può trasmetterla? Premetto che ci ho solo parlato quindi niente strette di mano..e poi su internet ho letto che si può prendere solo se si è punti dalla zanzara infetta ma non ci capisco più niente..per favore aiutatemi sono molto agitato
A quanto ne so la zanzara è sempre necessaria per trasmettere la malattia tranne nel caso delle donne gravide che possono trasmetterla ai nascituri.
L'uomo malato di malaria funge da serbatoio virale per la zanzara "anofele" che pungendolo assorbe i plasmodi responsabili della malattia per poi trasmetterli ,ad altre persone, attraverso le ghiandole salivare quando li punge
Uhm, in dicembre vado in Tanzania... :sperem:
Uomo->Uomo NO
Zanzara -> Uomo Si
http://it.wikipedia.org/wiki/Malaria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.