PDA

View Full Version : Ripartizionare vista

ale7
12-10-2007, 16:20
Ciao a tutti,
Ho un portatile con installato vista e desidero installare un secondo SO(Ubuntu)
Il problema è che non riesco a ripartizionare l'hd che ha un'unica partizione(quella di Vista)...
Questi sono stati i miei tentativi:
1)ridurre la partizione da gestione dischi su Vista dava che lo spazio disponibile di riduzione era 0...Cosa strana dato che ho 40Gb liberi.Ho anche disabilitato i file di paging come consigliava lo stesso Vista ma stesso risultato...Deframmento e riprovato idem
2)Partizionare con il cd di installazione di Ubuntu....stesso risultato...impossibile!
Non so che pesci pigliare...Aiutoooo

minneapolis
12-10-2007, 19:42
Effettivamente gestione disco di Vista e' un po "strano", anche a me (e non siamo i soli) ha fatto un po' penare per ridurre la partizione su cui era installato Vista.
A me, inizialmente, piu' di 5 GB per una nuova partizione non me li faceva prendere... e considera che avevo molto piu' spazio libero di te!

Fai una deframmentazione del disco e cerca di ottenere piu' spazio libero possibile (eventualmente sposta un po' di files su un hard disk esterno, li rimetterai dove erano in seguito) perche' ho l'idea che piu' il disco sia pieno piu' il partizionatore integrato in Vista diminuisca lo spazio utile per la creazione di una nuova partizione.

ale7
12-10-2007, 20:37
ho provato a defframmentare ma nada de nada,....io non posso neanche partizionare 5GB...

minneapolis
12-10-2007, 20:45
So che puo' sembrare un suggerimento poco utile ma.... usa un altro programma per partizionare :)

ale7
12-10-2007, 20:55
ho provato...partition magic...non mi fa partizionare....Le ho provate tutte....:help: :help:

minneapolis
12-10-2007, 21:00
ho provato...partition magic
Questo e' l'unico che devi lasciare perdere: gia' funziona male di suo, con Vista e' un danno assicurato.

Free: Gparted
Commerciale: Acronis Disk Director

ale7
12-10-2007, 22:19
ho provato anche questo gparted;L'ho avviato da boot però e fin qua tutto bene.Ho inserito la lingua...facile...alla fine mi appare una schermata tipo shell!!!Lì mi son fermato non conoscendo nessun comando...
Ho usato la versione gparted-livecd-0.3.4-8