PDA

View Full Version : Problema usb 2.0, penne usb non riconosciute

Mc_Sturl4
12-10-2007, 15:45
Ciao a tutti.
Da qualche tempo un fastidioso problema affligge il mio pc: quando inserisco una qualsiasi penna usb win me la riconosce e installa, ma poi non me la visualizza in risorse del pc. Posso accedere all'unità esterna solo tramite gestione computer (pannello di controllo->strumenti di amministrazione) assegnando un'altra lettera all'unità e poi facendo esplora (clic dx), senza però che il pc mi riconosca la penna in risorse del pc. Come se non bastasse il dover effettuare questa operazione tutte le volte che uso una chiavetta, se provo a mettere un qualche file sopra questa win mi dice che "la destinazione non supporta i nomi di file lunghi. Immettere un nome di file valido" del tipo mi supporta nomi solo di 8 caratteri più l'estensione... Per favore aiutatemi!
Tutte le altre periferiche usb, scanner/stampante/modem funzionano senza problemi. Questo difetto è presente per le sole chiavette. Questo accade da quando ho effettuato il ripristino di sistema via CD :doh: .

La mia configurazione è in firma e per la precisione la madre monta un chipset Via KT400 con southbridge VT8235 (usb 2.0). Vorrei provare ad aggiornare i driver usb di questa, ma su viaarena non li trovo! Nel pacchetto unico non mi pare ci siano gli unici driver usb sono quelli delle schede pci.

NB non sono sicuro sia la sezione giusta, perciò scusate se ho sbagliato!

Mc_Sturl4
13-10-2007, 12:45
:mc:

shingo
13-10-2007, 17:03
Prova ad installare una versione più aggiornata dei drivers del chipset...

Mc_Sturl4
13-10-2007, 18:33
Prova ad installare una versione più aggiornata dei drivers del chipset...

Ok, grazie, ma non mi sembra che nel pacchetto unificato via ci siano i driver usb. Poi quali scarico? Sono tutti per chiset più recenti.

Mc_Sturl4
16-10-2007, 09:19
:mc:

shingo
16-10-2007, 09:53
Ok, grazie, ma non mi sembra che nel pacchetto unificato via ci siano i driver usb. Poi quali scarico? Sono tutti per chiset più recenti.

Dovrebbero essere anche retrocompatibili. Prova a leggere il classico file info....

jstef
16-10-2007, 14:34
Questo accade da quando ho effettuato il ripristino di sistema via CDCosa intendi con ripristino di sistema via cd? Comunque se i drivers hanno problemi lo vedi in gestione periferiche

Mc_Sturl4
20-10-2007, 09:53
Cosa intendi con ripristino di sistema via cd? Comunque se i drivers hanno problemi lo vedi in gestione periferiche

Intendo che il pc non si avviava più dunque ho usato il cd di winxp per ripristinare l'installazione del S.O. In gestione periferiche è tutto a posto, nessun triangolo giallo.

jstef
20-10-2007, 12:55
Intendo che il pc non si avviava più dunque ho usato il cd di winxp per ripristinare l'installazione del S.O.Con il service pack 2?

Mc_Sturl4
20-10-2007, 13:40
Con il service pack 2?

Sì, winxp sp2.

jstef
20-10-2007, 14:24
Resta la strada dell'aggiornamento/installazione dei drivers della mobo, la tua MSI pubblicizza una feature che si chiama LiveUpdate, dice "Live Update 3 is a single utility software that automatically checks BIOS, driver and utility updates and installs for you, which can save your time for searching and lower the risk while updating." Prova a dare un'occhiata al manuale dato che hai avuto difficoltà a trovare i drivers corretti
Se no puoi anche provare a chiedere nella sezione hw/motherboard..

commi
20-10-2007, 15:02
La mia configurazione è in firma e per la precisione la madre monta un chipset Via KT400 con southbridge VT8235 (usb 2.0). Vorrei provare ad aggiornare i driver usb di questa, ma su viaarena non li trovo!
Se la tua scheda madre è quella in firma vai qui: http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=505&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=
Vai alla linguetta "driver", dove c'è una patch VIA USB2.0 Patch (per WinXP+SP1).
Per XP SP2 c'è scritto in rosso "Note: For WinXP, please use Microsoft Windows Update to download driver from Microsoft or aquire the latest service pack".
Se non dovesse essere questa, fai una ricerca partendo da qui:
http://global.msi.com.tw/index.php?func=prodarchive&maincat_no=1