View Full Version : Mafia: Riina chiede scarcerazione
Mafia: Riina chiede scarcerazione
Al Tribunale di Sorveglianza per "motivi di salute"
(ANSA) - MILANO, 12 OTT - Toto' Riina ha personalmente chiesto oggi la scarcerazione per motivi di salute al tribunale di Sorveglianza. La corte, per l'occasione, ha tenuto udienza nel carcere di Opera (Milano), dove il boss ergastolano e' detenuto. Il tribunale si e' riservato di depositare nei prossimi giorni la decisione. I familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili hanno espresso la loro "preoccupazione davanti all'incalzare delle richieste di Riina".
Questo è un chiaro segnale che le cose stanno andando a rotoli.
10 anni fa,non si sarebbe nemmeno permesso di chiedere la scarcerazione,i tempi cambiano e oramai anche il 41bis è diventato ridicolo.
Sono perpelesso invece se questo epidosio sia collegabiloe alle famose cartoline....
Paganetor
12-10-2007, 15:49
mi sembra una buona idea! :O
mettiamo la sua richiesta nel tritadocumenti, insieme a quella di Vallanzasca :O
hanno scarcerato delinquenti di tutte le fatte,
han impedito con indulto e leggi ad personam ad amici degli amici di esser processati.
per par condicio pure sto povero cristiano lo devono accontentare ... non sarebbe democratico, non sarebbe carità cristiana sennò.
assolutamente giusto...ma se nessuno paga in italia e che lui può essere più sbronzo degli altri?!?!?!?
La goccia sta per far traboccare il vaso
assolutamente giusto...ma se nessuno paga in italia e che lui può essere più sbronzo degli altri?!?!?!?
La goccia sta per far traboccare il vaso
Poi il vaso lo si svuota e aspetteremo che si riempa ancora... poi lo svuotiamo di nuovo e aspetteremo ancora e via così per l'eternità. Scordati qualsiasi moto rivoluzionario! :D
infatti...hai ragione...beata ignoranza,prima non si sapeva ne leggere e ne scrivere,ma quando una cosa non andava bene si facevano volare teste...bei vecchi tempi :D
FabioGreggio
12-10-2007, 16:28
Mafia: Riina chiede scarcerazione
Al Tribunale di Sorveglianza per "motivi di salute"
(ANSA) - MILANO, 12 OTT - Toto' Riina ha personalmente chiesto oggi la scarcerazione per motivi di salute al tribunale di Sorveglianza. La corte, per l'occasione, ha tenuto udienza nel carcere di Opera (Milano), dove il boss ergastolano e' detenuto. Il tribunale si e' riservato di depositare nei prossimi giorni la decisione. I familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili hanno espresso la loro "preoccupazione davanti all'incalzare delle richieste di Riina".
Questo è un chiaro segnale che le cose stanno andando a rotoli.
10 anni fa,non si sarebbe nemmeno permesso di chiedere la scarcerazione,i tempi cambiano e oramai anche il 41bis è diventato ridicolo.
Sono perpelesso invece se questo epidosio sia collegabiloe alle famose cartoline....
Potrebbe candidarsi.
Ci sono partiti che sono molto vicini alle sue posizioni di concetto di società.
Secondo me con 3 mesi di minculpop lo votano.
Epperchè chi l'ha detto che è mafioso....
E chi non ha peccato scagli la prima...
E gli altri sono peggio....
E' la magistratura rossa, in effetti è un ometto onesto....
Vespa-Belpietro-Ferrara-Feltri-Libero-IlGiornale-Mazza-Giordano-Fede gridano alla magistratura rossa
E voilà, Reina all'Antimafia.
Con tanto di cocaina fornita da Miccichè.
fg
Sono state fatte leggi apposta per poter scarcerare i mafiosi.
Fa tutto parte del patto.
Se accettassero cosa accadrebbe?
FabioGreggio
12-10-2007, 16:34
Niente.
L'importante è che non si scarceri Sofri.
E' pericolosissimo.
L'ingegnere idraulico Castelli ne fece una malattia.
fg
Se scarceri riina,lo riabiliti come capo indiscusso di cosa nostra.
Se il capo di cosa nostra è uno della corrente stragista,la vedo veramente grigia.
Ma come ha gia detto qualcuno,fa tutto parte del patto novantatreesco.
E' semplice...chi sbaglia paga!Come ti chiami ti chiami
Una buona notizia...
MAFIA: FIGLIO BOSS IN AULA A PALERMO, FA SCHIFO? CERTO
La domanda del difensore non viene ammessa formalmente, ma Francolino Spadaro ha il tempo di rispondere e dire che si', la mafia gli fa schifo. La clamorosa abiura, arriva dal componente di una delle famiglie di sangue e "d'onore" storiche e piu' importanti di Palermo: gli Spadaro.
Sarò un illuso ma io spero sempre nel pentimento del figlio di riina...
Nevermind
12-10-2007, 17:22
Se è in carcere è perchè oramai non conta un cazzo, ma sarebbe cmq una gran brutta cosa lasciarlo libero almeno si dovrebbe cercare di salvare la faccia in quest'occasione.
Se è in carcere è perchè oramai non conta un cazzo, ma sarebbe cmq una gran brutta cosa lasciarlo libero almeno si dovrebbe cercare di salvare la faccia in quest'occasione.
Una volta,circa 10-15 anni fa era così,chi finiva in regime carcerario di 41bis perdeva il suo potere anche se non teoricamente (Liggio quando finì in carcere era ancora il capo di cosa nostra,ma nella pratica era riina a comandare) poichè non riusciva a comunicare ed impartire ordini e strategie all'esterno.Col passare degli anni e le modifiche al 41bis sn state addolcite le misure restrittive e i boss hanno pian piano riaquistato parte del loro potere,avendo moooolte più possibilitùà di far arrivare all'esterno il loro potere.
Nel mondo di cosa nostra,una scarcerazione per moitivi di saluti equivale ad una scarcerazione a piede libero,poteri totalmente ripristinati e ruolo di capo immediatamente ripristinato.
Se Riina viene mandato a casa,e il fatto che lo chieda adesso chem manca una figura guida in cosa nostra dopo l'arresto di provenzano è cosa da non trascurare,verrà considerato anceh nella pratica il riferimento #1 di Cosa nostra.
D'altronde,quale modo migliore per aiutare i mafiosi dopo questo anno e passa di incertezza.Gli rimettiamo a disposizione il capo dei capi,così almeno non ci saranno più sbandate o magari peggio ancora divisioni all'interno di CN.Strategia stragista e tutti sottomessi a totò.
Perfetto direi.
Sarò un illuso ma io spero sempre nel pentimento del figlio di riina...
chi, quello condannato che ha fatto 3 omicidi? ne dubito... :stordita:
harbinger
12-10-2007, 17:58
Sorge spontanea una domanda: per motivi di salute, un pluriergastolano potrebbe davvero essere scarcerato?
Sorge spontanea una domanda: per motivi di salute, un pluriergastolano potrebbe davvero essere scarcerato?se i motivi son reali si e (so che non mi guadagnero' le simpatie di molti :stordita: ) sono fondamentalmente d'accordo nel dare priorita' al diritto alla salute e conseguentemente al restare in vita. la giustizia deve essere uguale per tutti.
se i motivi son reali si e (so che non mi guadagnero' le simpatie di molti :stordita: ) sono fondamentalmente d'accordo nel dare priorita' al diritto alla salute e conseguentemente al restare in vita. la giustizia deve essere uguale per tutti.
D'accordo anch'io,ma non per reati di Mafia.In quel caso,è completamente diverso per i moitivi elencati sopra.Soprattutto se stiamo parlando di un capo dei capi.
Palermo, l'affermazione di Francesco Spadaro al processo
per le estorsioni all'Antica Focacceria San Francesco
Il figlio di un boss in aula
"La mafia mi fa schifo"
L'Antica Focacceria San Francesco
PALERMO - "La mafia mi fa schifo". Una frase all'apparenza banale che assume un significato di grande effetto se a pronunciarla è il figlio di un boss e per giunta in un'aula di tribunale. Con queste parole Francolino Spadaro, figlio del boss Tommaso, ha voluto proclamare la propria innocenza nel processo per le estorsioni all'Antica Focacceria San Francesco, in cui è imputato per estorsione aggravata dall'articolo 7 (l'aver agito nell'interesse di Cosa nostra). Con voce pacata, in abito blu, Spadaro si è difeso con arte, parlando per più di un'ora, per spiegare che lui, con il "pizzo", non c'entra. "Le estorsioni - ha precisato - mi hanno sempre fatto schifo".
Il figlio del "re della Kalsa" è imputato anche per concorso in omicidio nel processo per l'uccisione del maresciallo Vito Jevolella, è stato in galera dal 2002 al 2004, ha ricevuto un paio di condanne dal tribunale. Ma oggi tiene a puntualizzare: "Prima d'ora non sono mai stato accusato di estorsioni, e quando mi hanno arrestato per la Focacceria sono stato male, stavo male con me stesso, un male interiore". Il suo "tormento", ha spiegato, è nella voglia di una "vita serena", nell'aspirazione a una rispettabilità mai raggiunta.
"Sono diplomato al liceo scientifico", ha raccontato, come per sottolineare che quel titolo di studio è servito a poco, perché i guai giudiziari lo hanno costretto a venir meno persino ai doveri di padre. "Ho una figlia in età minore che purtroppo non ho visto nascere. L'ho conosciuta quando aveva già tre anni, e quando sono uscito dal carcere mi sono dedicato a lei, quasi per farmi perdonare".
Spadaro jr. ha quindi parlato di suo padre, don Masino, che negli anni Settanta fu definito "l'Agnelli di Palermo", "perché con le sigarette dava lavoro a molte persone". E infine ha fornito la sua versione sulle estorsioni agli imprenditori Vincenzo e Fabio Conticello, titolari della Focacceria. Ha detto che all'imprenditore Vincenzo Conticello consigliò di non pagare il racket: "Chi fa le estorsioni - ha affermato davanti ai giudici della terza sezione del Tribunale - è gentaglia, non merita di essere considerata. A me il pizzo fa schifo". "E allora - gli ha chiesto il suo legale, l'avvocato Rosanna Vella - si può dire che anche la mafia le fa schifo"? "Certo", ha risposto Spadaro, non senza esitazioni. Ma la domanda, che è ipotetica e presuppone considerazioni personali, non è stata ammessa dal presidente Raimondo Loforti e non resterà, formalmente, negli atti del processo. Rimane però l'affermazione, con le parole già utilizzate come slogan in una campagna di comunicazione della Regione siciliana che mercoledì scorso il pm Maurizio De Lucia nel processo per le "talpe" alla Dda ha etichettato come antimafia "gridata, di facciata". Da notare inoltre che il termine usato dall'avvocato è "mafia" e non "Cosa nostra", cioé il modo in cui gli affiliati parlano dell'organizzazione.
(12 ottobre 2007)
Ora è tutto più chiaro...
harbinger
12-10-2007, 18:40
se i motivi son reali si e (so che non mi guadagnero' le simpatie di molti :stordita: ) sono fondamentalmente d'accordo nel dare priorita' al diritto alla salute e conseguentemente al restare in vita. la giustizia deve essere uguale per tutti.
Potrei essere d'accordo ma ribalto il problema: il diritto alla salute del singolo prevale sul diritto alla sicurezza di tutti? (ogni risposta, imho, butta nel cestino un pezzetto di Costituzione).
Gli amici ergastolani possono essere curati benissimo in galera oppure, per lo stretto necessario, in un ospedale piantonati. Altro che libertà per motivi di salute: vedere che in questo forum c'è chi la sostiene mi mette una tristezza infinita addosso.
Charonte
12-10-2007, 19:01
con il buonismo che sta dilagando in sto paese non mi meraviglierei di certo se uscisse
con il buonismo che sta dilagando in sto paese non mi meraviglierei di certo se uscisse
Più che altro,dopo le cartoline famose,non vorrei che questo fosse l'ennesimo accordo segreto fra le parti...niente stragi,in cambio degli arresti domiciliari per malattia....
L'hanno messo dentro i rossi, o comunisti, sono solo teoremi! :asd:
Dell'Utri fa politica e Riina in carcere?
Questo non è giusto :D
Poi sui giudici Riina la pensa praticamente come Silvio,
che son comunisti, che son pazzi, che lo perseguitano cose così no?
Allora può candidarsi!
Subito fuori e candidato al parlamento, un condannato in più uno in meno che cambia. :asd:
Potrei essere d'accordo ma ribalto il problema: il diritto alla salute del singolo prevale sul diritto alla sicurezza di tutti? (ogni risposta, imho, butta nel cestino un pezzetto di Costituzione).ho specificato che il diritto alla salute lo ritengo prioritario se i motivi son reali e fondati.
non so cos'abbia riina, di certo tra una gastrite e un cancro c'e' una bella differenza.
ho specificato che il diritto alla salute lo ritengo prioritario se i motivi son reali e fondati.
non so cos'abbia riina, di certo tra una gastrite e un cancro c'e' una bella differenza.
Come ti hanno gia detto,anche in carcere si può essere curati.
giannola
12-10-2007, 19:39
ottimo, liberate Riina, anzi dategli pure una pistola ed un assegno di mantenimento.
Per quanto riguarda il figlio, mi pare abbia solo parafrasato Toto Cuffareddu beddu.
:fagiano:
poi si dice che i palermitani devono lottare per la legalità....
ottimo, liberate Riina, anzi dategli pure una pistola ed un assegno di mantenimento.
.Per quanto riguarda il figlio, mi pare abbia solo parafrasato Toto Cuffareddu beddu.
:fagiano:
poi si dice che i palermitani devono lottare per la legalità....
Difatti quando ho sentito quella frase mi sono venuti in mente i cartelloni di vasa vasa :asd:
Preferisco guardare ai fatti più che alle dichiarazioni....
Charonte
12-10-2007, 20:48
Più che altro,dopo le cartoline famose,non vorrei che questo fosse l'ennesimo accordo segreto fra le parti...niente stragi,in cambio degli arresti domiciliari per malattia....
appunto
ma daltronde che si puo fare?
se ricevi 1 minaccia di morte ti fanno saltare in aria di fisso
quindi liberare lui in cambio della mia salvezza ?
non ci perdo molto , facciamolo
daltronde con tutti i soldi che ho rubato agli italiani voglio divertirmi mica crepare cosi
tanto a me frega nulla
non ci si puo far nulla seocndo me
greasedman
12-10-2007, 21:38
Potrebbe candidarsi.
Ci sono partiti che sono molto vicini alle sue posizioni di concetto di societàLa parlata ce l'ha già.
Ascolta questo, dimmi se non sembra una di quelle dichiarazioni da senatore di centrodestra appena uscito dalla camera:
http://www.youtube.com/watch?v=b9xToszS-cQ
Come ti hanno gia detto,anche in carcere si può essere curati.
dipende dalla patologia.
se il sistema e' simile a quello che c'era in caserma durante la leva, le cure son limitate.
ho specificato che il diritto alla salute lo ritengo prioritario se i motivi son reali e fondati.
E il diritto alla salute di tutti quelli che ha mandato al creatore dove sta? :rolleyes:
Nessuno tocchi Caino! :rolleyes:
predator87
12-10-2007, 23:35
certo! anche lui ha diritto alla salute...anche in carcere lo possono curare!! la giustizia è uguale per tutti.. TRANNE CHE PER QUESTI FETENTI..
predator87
12-10-2007, 23:36
E il diritto alla salute di tutti quelli che ha mandato al creatore dove sta? :rolleyes:
Nessuno tocchi Caino! :rolleyes:
STRAQUOTO.
Hitman04
13-10-2007, 11:53
Per me dovrebbero tenerlo a regime di carcere duro, isolamento quasi perpetuo e basta, potrebbero buttare via la chiave.
La detenzione ha si uno scopo rieducativo, ma anche di protezione della società da soggetti oggettivamente "irrecuperabili" per i quali si direbbe "non c'è niente da fare". L'ergastolo dovrebbe servire a questo, come la quarantena per i virus nel pc, isolati a vita.
Io non credo che un soggetto colpevole di stragi, omicidi, rapine, violenze varie, estorsioni e via dicendo, per di più mai o solo in parte reo confesso, possa essere riabilitato alla convivenza pacifica, a meno di un reset del cervello, cosa a mia conoscenza non ancora possibile.
Se sta male lo si curi in carcere, ma non la libertà, anche per rispetto ai parenti delle vittime.
predator87
13-10-2007, 12:02
...... ma non la libertà, anche per rispetto ai parenti delle vittime.
questo senso di rispetto purtroppo in italia manca: quanti assassini, maniaci,pirati della strada arrestano perchè hanno ucciso qualcuno e dopo qualche giorno sono già ai domiciliari? fossi io un parente delle vittime, andrei personalmente a fare giustizia.. la colpa è anche del nostro sistema troppo debole con i criminali.. (vedi l'ultima c*****a dell'indulto)
greasedman
13-10-2007, 12:17
La richiesta di Riina, nella migliore delle ipotesi (migliore per lui), farà la fine di quella di Vallanzasca: la magistratura la userà per pulircisi il deretano!!! :)
La richiesta di Riina, nella migliore delle ipotesi (migliore per lui), farà la fine di quella di Vallanzasca: la magistratura la userà per pulircisi il deretano!!! :)
Non è questo il fulcro della questione,ovvio che riina nn verrà scarcerato.
E' il messaggio che manda ai referenti politici e ai mafiosi ancora in libertà...è tutto da decifrare ma tendenzialmente direi che dopo le cartoline stragista sta affermando una volta ancora un principio base per i capi mafia:
I colletti bianchi nn hanno rispettato i patti,hanno avuto voti e favori da cosa nostra,ma nn hanno saputo tenere fuori dai carceri i boss e ora dovranno pagare.
Ciò che un mafioso odia di più è essere lui in carcere e il politico a farsi la bella vita,impunito,grazie a cosa nostra.
Blaster_Maniac
13-10-2007, 12:35
Non è questo il fulcro della questione,ovvio che riina nn verrà scarcerato.
E' il messaggio che manda ai referenti politici e ai mafiosi ancora in libertà...è tutto da decifrare ma tendenzialmente direi che dopo le cartoline stragista sta affermando una volta ancora un principio base per i capi mafia:
I colletti bianchi nn hanno rispettato i patti,hanno avuto voti e favori da cosa nostra,ma nn hanno saputo tenere fuori dai carceri i boss e ora dovranno pagare.
Ciò che un mafioso odia di più è essere lui in carcere e il politico a farsi la bella vita,impunito,grazie a cosa nostra.
Sta a vedere che la mafia fa i favori a noi ora, togliendo qualche politico di mezzo :asd:
Ironico ovviamente.:O
Sta a vedere che la mafia fa i favori a noi ora, togliendo qualche politico di mezzo :asd:
Ironico ovviamente.:O
:rotfl: ;)
ELISAMAC1
13-10-2007, 12:53
Non mi meraviglierei se un giorno uscira'.:(
giannola
13-10-2007, 13:15
ovvio che riina nn verrà scarcerato.
e chi te lo dice che è ovvio ? :fagiano:
e chi te lo dice che è ovvio ? :fagiano:
Bhè dai,nn esageriamo.Cmq finchè nn vedo nn credo.
ELISAMAC1
13-10-2007, 13:17
Prima o poi tocchera' anche a lui di uscire.Sai che notizione.
"Scarcierato reina x problemi fisici"
E noi qui tutti a lamentarci.
giannola
13-10-2007, 13:29
Bhè dai,nn esageriamo.Cmq finchè nn vedo nn credo.
no, no, esageriamo pure.
Ora che si sono sbarazzati di provenzano e di quel modo tranquillo di fare mafia siamo già tornati ai vecchi tempi.
fsdfdsddijsdfsdfo
13-10-2007, 14:05
i tuoi post sembrano ispirati al flusso di coscienza in Mrs Dalloway (http://en.wikipedia.org/wiki/Mrs._Dalloway)
ELISAMAC1
13-10-2007, 14:21
i tuoi post sembrano ispirati al flusso di coscienza in Mrs Dalloway (http://en.wikipedia.org/wiki/Mrs._Dalloway)
Non conosco sono ignorante.;)
fsdfdsddijsdfsdfo
13-10-2007, 14:28
Non conosco sono ignorante.;)
per questo ti ho messo il link :) non si smette mai di imparare, ignorante è chi ha deciso di smettere di studiare :)
ELISAMAC1
13-10-2007, 21:56
per questo ti ho messo il link :) non si smette mai di imparare, ignorante è chi ha deciso di smettere di studiare :)
Grazie a buon rendere.;)
Hitman04
13-10-2007, 23:32
:eek: :eek: :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.