PDA

View Full Version : Access Point o cosa?

patanfrana
12-10-2007, 14:12
Allora, mi trovo nella situazione di aver bisogno di una specie di ponte wireless tra una periferica e un'altra, nello specifico tra l'Xbox 360 ke sta in soggiorno e il router wireless (Apple Airport Express), connesso a rete Fastweb, ke sta in camera mia.
La distanza è tale da non permettere una connessione stabile tra i due apparecchio, penso soprattutto a causa dei muri spessi che stanno in mezzo (oltre alla scarsa qualità della chiavetta Microsoft).
Quindi, la soluzione ke mi è stata prospettata è quella di mettere un apparecchio che faccia da ponte tra l'uno e l'altro in una stanza intermedia, ed ecco qui il mio problema.. cosa prendo?
Mi serve un router o un Access Point? Modelli specifici con una potenza discreta? Marche consigliate?

Router Wireless ne ho avuti un po', ma non mi sono mai addentrato nella materia, e tra l'altro pare che un router sia eccedente rispetto alle mie necessità (oltre che più caro di quel poco ke vorrei spenderci).. quindi mi affido a chi ne capisce più di me..

Attendo consigli/pareri/esperienze..

Per precisione aggiungo che in linea d'aria gli apparecchi distano circa 20m, con pareti spesse e possibili barriere in legno (palazzo antico, non sai mai cosa c'è dentro i muri).

Grazie in anticipo. :)

Intrepido
12-10-2007, 14:15
Mi serve un router o un Access Point? Modelli specifici con una potenza discreta? Marche consigliate?

Un'ap, che faccia da repeter, però perdi metà della banda.

patanfrana
12-10-2007, 14:16
Mmm.. ti potresti spiegare meglio? Xk andrei a perdere metà della banda? :confused: E soprattutto, rispetto a cosa?

Intrepido
12-10-2007, 14:19
Mmm.. ti potresti spiegare meglio? Xk andrei a perdere metà della banda? :confused: E soprattutto, rispetto a cosa?

Beh, come dicevo ti serve un'ap, che faccia da bridge tra la 360 e il router, ma in questo modo, la banda (54mb) è dimezzata.
Se invece, porti il cavo ethernet, dal router in un punto comodo per il segnale, li ci colleghi l'ap, imposti una nuova rete dove si colleghera la 360, e non perdi nulla.

patanfrana
12-10-2007, 14:40
Purtroppo non è possibile: la distanza (lungo i muri e parecchia), e cmq mia madre mi sgozza se le metto ancora cavi in giro per casa :D
A sto punto l'avrei fatto direttamente tra router e X360, e avrei risolto, ma non è possibile.. :(

patanfrana
13-10-2007, 08:59
Altre proposte? O qualche consiglio sullo specifico prodotto da prendere?

Alfonso78
13-10-2007, 09:48
Altre proposte? O qualche consiglio sullo specifico prodotto da prendere?

la penso come Intrepido per il discorso della banda dimezzata

proprio un cavetto nelle tubazioni non ci va?

un cat5e è piccolo

patanfrana
13-10-2007, 09:50
la penso come Intrepido per il discorso della banda dimezzata

proprio un cavetto nelle tubazioni non ci va?

un cat5e è piccolo
Stiamo parlando di un antico palazzo veneziano purtroppo, dove inserire un cavo a muro, vuol dire chiamare muratori, pittori ed elettricisti.. spesa assurda x una boiata del genere..

Cmq io ci devo solo scaricare le demo dal Market Place e giocare con l'Xbox Live.. dite ke la banda non mi basta? :stordita:

Alfonso78
13-10-2007, 09:53
intendevo farlo passare attraverso le tubazioni esistenti

mica martello pneumatico a raffica sui muri!!!!

patanfrana
13-10-2007, 13:38
Troppo complessa l'architettura della casa purtroppo.. ci sono ben due impianti elettrici.. ci avevo già provato con la Tv di Fastweb e i tecnici (miei e loro) ci hanno rinunciato :doh:

Alfonso78
13-10-2007, 13:56
allora prendi un buon access point tipo il 2100ap

potresti provare a settarlo in modalità client e collegarlo ad uno switch

a questo switch poi potrai collegarci tutti i dispositivi che vorrai

patanfrana
14-10-2007, 19:55
Dici questo (http://www.dlink.com/products/?pid=292)?

Ieri mi hanno prestato questo baracchino qui (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300609), ma come immaginavo non funge.. prodotto del cavolo.. o almeno spero sia solo quello il problema.. :stordita:

Alfonso78
14-10-2007, 20:41
Dici questo (http://www.dlink.com/products/?pid=292)?

Ieri mi hanno prestato questo baracchino qui (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300609), ma come immaginavo non funge.. prodotto del cavolo.. o almeno spero sia solo quello il problema.. :stordita:

cosa hai provato a fare?

patanfrana
14-10-2007, 21:50
Provandolo come semplice extender non trovava la rete (la trovava all'inizio, ma dopo lo scollegamento dell'alimentazione e il posizionamento nel luogo in cui dovrebbe stare, basta), mentre come AP ho dovuto lottare anche solo per cambiargli IP (tramite cavo ethernet sottolineo), e dopo alcuni minuti ho rinunciato a rincorrere l'interfaccia web, che funzionava a momenti.. :doh:

Il prodotto che mi hai consigliato sembra buono a leggere alcune recensioni, ma il prezzo è altino.. ora vedo se lo trovo a meno da qualche parte..

Alfonso78
14-10-2007, 23:56
Il prodotto che mi hai consigliato sembra buono a leggere alcune recensioni, ma il prezzo è altino.. ora vedo se lo trovo a meno da qualche parte..

provato personalmete in repeater, access point e client....

ottimo dispositivo.....

patanfrana
16-10-2007, 09:09
Ok, acquistato ieri in cambio del Belkin ke ho riportato indietro (me l'ero fatto prestare da MediaWorld, visto ke son così gentili da cambiarti i prodotti anche senza un motivo, entro 8 giorni :D ).. ci ho rimesso 30€, ma ho l'impressione ke l'acquisto sia stato buono..

Ieri l'ho attaccato solo per prova (era tardi per smanettare) e ha preso tranquillamente il segnale, lì dove il Belkin (e altri) falliva, quindi già x questo son contento.. ora.. consigli di configurazioni particolari? Vale la pena di modificarlo come leggevo qui e lì per internet (e per il forum)?

Mi è arrivato con il firm 2.20, e l'ho aggiornato al 2.30..

Alfonso78
16-10-2007, 10:44
ora.. consigli di configurazioni particolari?

....:read:

allora prendi un buon access point tipo il 2100ap

potresti provare a settarlo in modalità client e collegarlo ad uno switch

a questo switch poi potrai collegarci tutti i dispositivi che vorrai

patanfrana
16-10-2007, 11:28
Eh, ma tanto ho solo la X360 da attaccarci in wireless.. non ho grandi necessità di collegamenti.. ;)
Riguardo ai firm e altro? :D

patanfrana
18-10-2007, 09:09
Bon, direi ke funziona tutto più ke egregiamente.. unica cosa: non bisogna installare l'ultimo Firmware (2.30eu), xk, se connesso ad una rete wireless, si riavvia ogni minuto.. una pacchia.. :D

La seccatura vera e propria è ke non riesco a mettere una WPA2 come password.. il ruoter (Airport Express) la supporta, gli altri dispositivi pure, ma non riesco a farlo andare sul D-Link.. qualcuno ha esperienze in merito?