PDA

View Full Version : Firefox per dispositivi mobile

Redazione di Hardware Upg
12-10-2007, 14:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/firefox-per-dispositivi-mobile_22889.html

Mozilla annuncia grossi investimenti per lo sviluppo di una versione del proprio browser dedicata ai dispositivi mobile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
12-10-2007, 14:07
ma sarà gratuito? :stordita:

perchè mi farebbe comodo sul palmare con WM5... :angel:

powerpc
12-10-2007, 14:11
addirittura le extension... non male...
credo però che non sarà gratuito, visto operamobile...

gianly1985
12-10-2007, 14:19
addirittura le extension... non male...
credo però che non sarà gratuito, visto operamobile...

Sì però Opera Mini è gratuito ;) e personalmente lo preferisco ad Opera Mobile....

ilratman
12-10-2007, 14:21
se considerate che sui symbian 3rd edition c'è già un mozilla arrivare a firefox il passo è breve.
speriamo lo facciano presto e superino i limiti di mozilla mobile.

Rubberick
12-10-2007, 14:26
cazzo un bel firefox mobile al posto del nokia browser che fa cagare e gratis ^_____^ godo...

powerpc
12-10-2007, 14:27
Sì però Opera Mini è gratuito ;) e personalmente lo preferisco ad Opera Mobile....

ma opera mini funziona anche su wm? immagino di si visto che serve "solo java"... non so come mai non l'ho mai preso in ocnsiderazione :(

baila
12-10-2007, 14:27
se considerate che sui symbian 3rd edition c'è già un mozilla arrivare a firefox il passo è breve.
speriamo lo facciano presto e superino i limiti di mozilla mobile.

Da dove si scarica?

Lanfi
12-10-2007, 14:30
Con opera mini e' una bella lotta....si continuera' la lotta che questi due browser stanno gia' facendo sul mio computer :D!

gianly1985
12-10-2007, 14:41
ma opera mini funziona anche su wm? immagino di si visto che serve "solo java"... non so come mai non l'ho mai preso in ocnsiderazione :(

Sì :)
Leggi questa prova di opera mini su HTC Tytn II (che monta wm6).

http://www.levysoft.it/archivio/2007/09/21/ecco-perche-ho-scelto-opera-mini-4-per-il-mio-smartphone-tytn-ii-e-veloce-nel-caricare-le-pagine-e-porta-con-un-se-un-pizzico-di-iphone-con-il-suo-soft-zooming-anche-se-un-dubbio-sulla-privacy-riman/

gianly1985
12-10-2007, 14:43

E dove lo hai visto?:mbe:

eTomm
12-10-2007, 14:47
Basta che non facciano uno schifo come minimo che pesava una tonnellata e mezza

http://www.mozilla.org/projects/minimo/

gianly1985
12-10-2007, 14:49
cazzo un bel firefox mobile al posto del nokia browser che fa cagare e gratis ^_____^ godo...

Il browser nokia nelle ultimissime implementazioni del symbian (9.2 feature pack 1, come sul mio nokia 6120) è diventato davvero eccezionale e rapidissimo.....e non ti fa scendere il latte come prima...resta però di un pelino meno rapido di opera mini (e consuma qualche kb in più). Però supporta i contenuti flash direttamente nei siti, quindi per esempio vedo i banner animati di hwupgrade!!! :ciapet:

renaulto
12-10-2007, 14:56
E' scontato che sarà sw libero

erpirata2
12-10-2007, 14:59
Spettacolo cosi quando tutte le mattine mi sparo 3 ore di navigazione sul cell me le sparerò con una decenza maggiore rispetto a opera che non è malvaggio...

marcy1987
12-10-2007, 15:08
Speriamo che abbia il supporto Flash ;)

powerpc
12-10-2007, 15:30
Sì :)
Leggi questa prova di opera mini su HTC Tytn II (che monta wm6).

http://www.levysoft.it/archivio/2007/09/21/ecco-perche-ho-scelto-opera-mini-4-per-il-mio-smartphone-tytn-ii-e-veloce-nel-caricare-le-pagine-e-porta-con-un-se-un-pizzico-di-iphone-con-il-suo-soft-zooming-anche-se-un-dubbio-sulla-privacy-riman/

grazie per la dritta ;)

saeba77
12-10-2007, 17:35
Ciao, io in questo momento sto usando opera mini sul mio k800i. Comodissimo e gratis;)

gianly1985
12-10-2007, 17:49
Ciao, io in questo momento sto usando opera mini sul mio k800i. Comodissimo e gratis;)

Io lo uso da più di 2 anni, sono un pioniere :D mi ricordo che mi sembrava un miracolo poter navigare (e postare sul forum!) perfettamente sullo schermetto 128x128 del mio fido 6230...poi sul 6630 a 176x220...e ora in QVGA 16milioni di colori sul 6120...spero che il mio prossimo step sia il VGA :)
Tornando alla news, mi chiedo se riusciranno a colmare il gap temporale rispetto ad opera...e se anche loro si orienteranno su una "renderizzazione in remoto" (vero colpo di genio di opera mini!) in modo da poter funzionare sul più scrauso dei cellulari...
ps: indovinate da dove sto scrivendo :)

mjordan
14-10-2007, 04:20
Attualmente sono EONI dietro a Opera in questo settore. Devono lavorare molto. Moltissimo.
Il CEO di Mozilla aveva fatto anche una scandalosa dichiarazione in cui diceva che il mobile non era cosi importante, per i browser. Una dichiarazione del genere lascia intendere a volte che razza di preparazione tecnica hanno uomini a capo di alcune aziende e che forse, al posto di essere i primi, sono solo persone che occupano una sedia.

Intanto Firefox 2.0.0.7 per Linux mi comincia a riandare in loop, a volte, occupando il 90% della CPU ......

Sinceramente a me Firefox sta piacendo sempre meno ogni giorno che passa.

Rizlo+
15-10-2007, 09:32
I soliti bambini sparasentenze. Ma vi metteste voi a programmare anzichè criticare e basta quello che fanno gli altri!!!

Minimo è a una 0.0.qualcosa non è giusto giudicare un progetto opensource arrivato a una versione che non è neanche beta! E' già un miracolo se funziona!

pretese pretese pretese e poi giu a frignare... ogni volta che leggo i commenti alle news mi girano solo le balle per la stupidità, la banalità e l'ignoranza dei commenti

VEKTOR
15-10-2007, 10:33
RIZLO VS FORUM.... FIGHT! :D

Ragassuoli, vogliatevi bene! :D Vedremo le cose come vanno... comunque quel che si sente forte è una tariffa flat su telefoni, oltre ad un buon browser. Io sto ancora con un Nokiariello 6630 :old:

P.S. Gli altri saranno pure bambini sparasentenze, ma io sono un adulto sparaordinanze! :confused: :fagiano:

gianly1985
15-10-2007, 11:16
comunque quel che si sente forte è una tariffa flat su telefoni, oltre ad un buon browser. Io sto ancora con un Nokiariello 6630 :old:

Non sono d'accordo, oggi le tariffe più che adeguate ci sono (ok magari non flat totali ma i limiti di traffico sono ben oltre quello che potresti consumare da cell), basta informarsi ;)

ps: col 6630 e opera mini più una tariffa tipo vitamine o quella wind o 3 da 9 euro puoi farci meraviglie

VEKTOR
15-10-2007, 11:23
Non sono d'accordo, oggi le tariffe più che adeguate ci sono (ok magari non flat totali ma i limiti di traffico sono ben oltre quello che potresti consumare da cell), basta informarsi ;)

ps: col 6630 e opera mini più una tariffa tipo vitamine o quella wind o 3 da 9 euro puoi farci meraviglie

Mi dispiace Gianly, ma con la Wind da 8 euro non c'ho fatto veramente un cavolo. Forse con quella da 20... :( Non hai idea di quanto si frega la connessione per vedere una pagina di Trenitalia...

gianly1985
15-10-2007, 14:51
Mi dispiace Gianly, ma con la Wind da 8 euro non c'ho fatto veramente un cavolo. Forse con quella da 20... :( Non hai idea di quanto si frega la connessione per vedere una pagina di Trenitalia...

Aspetta un secondo che guardacaso ho davanti a me un 6630 con opera mini e ti dico subito "quanto si frega" per aprire una pagina di trenitalia ;)

Edit: ok fatto, 31kb per la Homepage del sito delle ferrovie, adesso provo a cercare un treno

Edit2: ok, cercato anche il treno, per aprire la successiva pagina con i risultati ci ha messo ben 7kb

Il tutto con immagini settate su alta qualità, adesso provo a settare immagini bassa qualità e poi senza immagini.

Immagini bassa qualità: homepage 18kb, treno 6kb
Senza immagini: homepage 6kb, treno 5kb

Ora, l'offerta da 8euro della wind prevede 500mb al mese...diciamo ABBONDANDO che ogni pagina con le immagini al massimo della qualità su opera mini ti succhia 50kb....calcolatrice di windows :D....50 milioni fratto 50mila....fanno 1000 pagine (ma ripeto è un uso improbabile, non capiterà MAI che le fai tutte da 50kb, quindi sono almeno 2500 pagine secondo me per un uso normale "medio") per una media di 33,3 pagine al giorno, che considerando l'uso sporadico e di emergenza (non è che ti ci metti e stai le ore ad aprire centinaia di pagine, ma in treno, sul gabinetto, ecc, è una comodità assurda) direi che sono più che sufficienti, ma come ho detto in realtà possono anche arrivare a quasi 100 pagine al giorno...
Quindi in definitiva...ma che caspiterina dici? :p Secondo me per uso da cellulare su opera mini (e tu di questo hai parlato, hai detto "flat su telefoni, oltre ad un buon browser", spero non ti riferissi ad aprire Trenitalia col computer perchè c'entra come i cavoli a merenda con questo 3d, con la news e soprattutto con la mia risposta di cui ti sei dispiaciuto ;) ) per il 70% della gente basterebbe anche l'offerta wind da 3 euro...anche solo per fare le cose più semplici come aprire al volo il sito di pagine gialle per cercare un ristorante...ma meglio restare nello scettiscismo perpertuo dell'italiano nei confronti delle tariffe internet :rolleyes:, radicatissimo su hwupgrade (chi segue i miei commenti alle notizie sa che questo è il mio tormentone :D)....è quasi uno sport ogni volta che esce una notizia su un cellulare avanzato o un browser per cell come in questo caso cominiciano le cantilene "Sì vabbè tanto siamo in Italia (:rolleyes:) quei bastardi non ci danno una tariffa decente da cellulare"....quando basterebbero 3euro per avere internet sempre in tasca....

mjordan
15-10-2007, 15:26
I soliti bambini sparasentenze. Ma vi metteste voi a programmare anzichè criticare e basta quello che fanno gli altri!!!

Minimo è a una 0.0.qualcosa non è giusto giudicare un progetto opensource arrivato a una versione che non è neanche beta! E' già un miracolo se funziona!

pretese pretese pretese e poi giu a frignare... ogni volta che leggo i commenti alle news mi girano solo le balle per la stupidità, la banalità e l'ignoranza dei commenti

Banalità a parte, qualcuno almeno ha espresso una propria opinione personale. Quando si parla di opinione, la questione diventa sempre opinabile. Meglio un'opinione allora, che una critica come la tua, che si va ad aggiungere senz'ombra di dubbio alla già lunga lista di commenti idioti. In sostanza, gridi a tutti che il mondo va cambiato senza fare nulla per cercare di cambiarlo. Il classico atteggiamento di chi in fondo un'opinione probabilmente neanche ce l'ha.