PDA

View Full Version : Come si configura Xorg ?

das
12-10-2007, 13:16
Ho installato xubuntu 7.04 (= ubuntu ma con xfce senza gnome).

Nel pannello di configurazione dello schermo mi mostrava solo due risoluzioni 640x480, 800x600.

Ho installato i driver ati, ma il problema persisteva.

Dopo aver fatto il backup di xorg.conf ho eseguito:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

quando mi ha chiesto la risoluzione del monitor ho impostato 1440x900 senza nessuna altra, gli ho anche impostato le frequenze giuste del monitor.

Riavviando xfce però lo schermo dava segni di un refresh sbagliato. Sono andato nel pannello di configurazione del monitor ed ho visto che mi faceva scegliere qualsiasi risoluzione eccetto quella giusta. Ho impostato 1024x768 e ora va, ma la ris è sbagliata.

Ho anche notato che del file xorg.conf non gliene importa un granchè perchè se anche rimetto quello di backup, il sistema si comporta nel solito modo. Mi continua a mostrare una marea di risoluzioni possibili tranne quella giusta.
Ho visto inoltre che delle ris che posso scegliere molte non si trovano neppure in xorg.conf.

Vuol dire evidentemente che
ha modificato anche qualche altro file di configurazione ma quale ?

Sapendolo potrei editarlo manualmente.

[piccolo OT] Sarà da 10 anni che provo distribuzioni linux, ma finora non ne ho trovata una che funzioni alla prima ( a partire da lilo e grub). Ma è possibile ? Ci riusciranno ?[/piccolo OT]

barzi
12-10-2007, 14:03
entra come root nel terminale e digita

# xorgconfig

bye ;)

das
12-10-2007, 14:29
Provato, ma mi dice command not found

alez1893
12-10-2007, 14:54
sudo -editor di testo che usi, come kate ecc- /etc/X11/xorg.conf

in basso dove ci sono gli elenchi delle risoluzioni aggiungici "1440x900" , salvi, riavvii il server grafico con ctrl-alt backspace e dovrebbe andare..

das
12-10-2007, 15:08
Questo è quello che ha fatto:

Ma non va.
Sembrerebbe che xfce abbia un proprio software per regolare la risoluzione e privilegi quello. Anche perchè qualsiasi cosa scriva in xorg.conf xfce se ne frega, ma imposta la risoluzione che regolo dal suo pannello. Ho provato anche a levare tutte le risoluzioni possibili eccetto 1440x900 da xorg.conf ma poi nel pannello di controllo di xfce ci trovo lo stesso quelle che pare a lui.

M_82
12-10-2007, 16:11
come li riconosce xorg.conf i driver della tua scheda? alla voce "device" > "driver", che ci trovi scritto? prova a dare un'occhiata... ;)

das
12-10-2007, 16:48
li riconosce come ATI.

Comunque sono riuscito a farlo funzionare a 1440x900 solamente che appena carica l'xserver viene l'immagine incasinata. Sembra che la frequenza di refresh sia sbagliata, nonostante io l'abbia impostata correttamente. Poi se cambio risoluzione e torno a 1440x900 funziona bene e lo schermo è perfetto.

Ho paura che sia un bug.

manu@2986
12-10-2007, 17:18
Di solito dopo aver installato i driver ati facevo aticonfig, che scriveva automaticamente il file xorg.conf. Ora uso i driver open e funziona tutto sin dall'inizio.

das
12-10-2007, 17:35
Di solito dopo aver installato i driver ati facevo aticonfig, che scriveva automaticamente il file xorg.conf. Ora uso i driver open e funziona tutto sin dall'inizio.

Si ma xconf.org adesso dovrebbe essere ok perchè il monitor va a 1440x900.
Solo che ci sono evidenti problemi di sincronismo (schermo incasinatissimo), però se cambio ris e torno a 1440x900 va tutto bene. Basterebbe che andasse così da subito, ma non so come fare.

Ho anche capito perchè all'inizio non andava a 1440x900 nonostante fosse scritta in xorg.conf, perchè non tutte le risoluzioni sono consentite a tutti i refresh rate. Adesso però quella cosa è sistemata.

das
13-10-2007, 07:46
help

M_82
13-10-2007, 08:32
hai aggiunto in xorg.conf la tua risoluzione davanti alle altre già presenti (che volendo, puoi anche togliere per lasciare solo quella che ti occorre)? :D

das
13-10-2007, 09:31
hai aggiunto in xorg.conf la tua risoluzione davanti alle altre già presenti (che volendo, puoi anche togliere per lasciare solo quella che ti occorre)? :D

Sì, ma se lo faccio andare direttamente a 1440x900 si incasina lo schermo.
Devo prima entrare con una risluzione qualsiasi e poi mettere quella giusta.

Insomma non so perchè ma l'unica risoluzione giusta è anche l'unica che non posso mettere predefinita.