PDA

View Full Version : disco morto: sostituire la scheda logica?

loopusinfabula
12-10-2007, 13:39
ho un maxtor diamondmax 11 sata che mi e' morto improvvisamente: ha cominciato facendo il classico clak clak mentre copiava un file...dopodiche' quando ho spento il pc al successico riavvio non era piu' visibile...
il disco non e' visibile in nessun modo: in passato ho utilizzato l'utilita' easy recovery per recuperare dati ma come fare se il disco non e' visibile?
il disco e' in un box esterno, all'accensione del box il motorino sembra girare per un po', dopodiche' sembra spegnersi...cosa dite si tratta di un problema alla scheda logica? posso provare a sostituirla con un altra dello stesso modello?
oppure esiste qualche "trucco" per rendere visibile l'hd in qualche modo e provare con qualche software...
ho notato che se apro partition magic, il programma mi dice che esiste un qualche problema alla partition table e non si apre, dunque partition magic in qualche modo si accorge della presenza del disco...
il mio pc non ha controller sata, ecco perche' le uniche prove che ho potuto fare sono con il box esterno...

grazie

alecomputer
12-10-2007, 17:38
Se hai sentito rumori metallici è probabile che il guasto riguardi la parte meccanica , quindi anche cambiando schedina elettronica non risolvi il problema .
Per provare a recuperare i dati devi collegare il disco fisso direttamente alla scheda madre del pc , e provare ad utilizzare uno dei tanti programmi per il recupero dei dati come Easy recovery .