PDA

View Full Version : Aiuto! Disco rotto o reinstallare XP?

lula63
12-10-2007, 12:25
Vado subito al punto, contando sui Vostri preziosi consigli!
Gli ultimi giorni di vita del mio PC succedeva che improvvisamente lo schermo diventava nero (ma acceso)il pc non si risettava da solo, e dopo alcuni secondi sembrava ripartisse ma in realtà andava a scatti (nello scorrere le finestre) poi si impallava (non funzionava neanche il ctrl/alt/canc.
Resettavo, ripartivo e dopo poco succedeva la stessa cosa, fino ieri.
Da ieri non riparte più, all'avvio di xp si pianta di brutto e non ne vuole sapere di avviarsi.
In modalità provvisoria si avvia.

E' ipotizzabile la rottura del disco, o di una sua parte che contiene i files necessari per l'avvio?

Sarà sufficente reinsallare il s.o., o è consigliabile cambiare anche il disco c?

Di seguito la mia configurazione.
Grazie.

Sistema Operativo Microsoft WINDOWS XP PROFESSIONAL SP2
Processore Intel Pentium 4 530, 3000 MHz (15 x 200) Socket 775
Scheda Madre Asus P5P800
Memoria di sistema ( Ram ) 4 x 256 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Scheda Video ATI Radeon 9250 (128 MB)
Unità disco C: Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco Maxtor 6Y120P0 (120 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Masterizzatore PIONEER DVD-RW DVR-106D
CD-ROM SAMSUNG CD-ROM SC-152L (52x CD-ROM)

Khronos
12-10-2007, 13:43
ci sono tools di diagnostica, per questo. l'utente tutmosi3 ha la guida a Memtest86+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286), per il test ram.
i tool di diagnostica del tuo disco fisso, maxtor, sono i Seatools (http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatools) (l'ha acquisita la seagate). è un cd o un floppy bootabile (prendi quelli per dos), e leggi dove c'è scritto "Learn more" poco sopra.

come già detto da alessio qui sotto, prima di testare gli harddisk gli farei IMMEDIATAMENTE un backup dati. ^^

86alessio86
12-10-2007, 13:48
io salverei i dati,poi scaricherei dal sito della casa produttrice il programma per testare l'hd e vedere un pò.Per maxtor è seatool for dos.Oppure prova con hd tune vedere se hai settori danneggiati.
Scusa khronos non avevo visto ke anche te avevi dato un suggerimento simile al mio.

jstef
12-10-2007, 14:13
Da ieri non riparte più, all'avvio di xp si pianta di brutto e non ne vuole sapere di avviarsi.
In modalità provvisoria si avvia.Non vorrei andare controcorrente, ma se è così non mi sembra un problema hardware, magari qualche file di driver che si è scassato. Se sei fortunato è scassato solo il file e non i settori sui quali è scritto

Un backup è sempre una buona idea, ma almeno almeno un checkdisk non lo vogliamo fare?

lula63
12-10-2007, 14:50
Il checkdisk l'ho fatto da modalità provvisoria.
Ho impostato sia la verifica del filesystem che dei settori danneggiati.
Esito negativo.
Il backup non serve, per fortuna i dati li ho su un altro disco.
Stasera provo con Seatools, poi reinstallo xp e vediamo che succede.
In caso negativo, cambio l'HD.
Vi terrò informati.
Per il momento, grazie.
:rolleyes:

Khronos
12-10-2007, 15:24
la ram?

se in modalità provvisoria si avvia, proverei a disinstallare e reinstallare tutti i driver anche aggiornati.

lula63
12-10-2007, 16:23
In che senso la ram?
potrebbe essere un problema di ram?

86alessio86
12-10-2007, 18:12
si khronos dice ram per dirle di testarle e vedere se riportano errori.Potrebbero essere anche quelle una possibile causa.Usa memtest dos,parte dal floppy i iso per cd.A te la scelta.ti dico che per il test delle ram e hd ci mette un pò di tempo

Khronos
12-10-2007, 20:09
In che senso la ram?
potrebbe essere un problema di ram?

ci sono tools di diagnostica, per questo. l'utente tutmosi3 ha la guida a Memtest86+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286), per il test ram.

te l'avevo scritto sopra ^^

GiacoXp
12-10-2007, 20:59
ma dava errori specifici o era un black out ...

il problema talvolta è dato anche da coflitti sfw su driver posson provocare errori di questo tipo ... esperienza.

Prova a vedere ora che hai reinstallato Os se continua il problema...

Altra informazione che ritengo indispensabile x capire il problema è se nel momento in cui sispegneva sentivi i rumori del motorino dell'hd o no !
Ora ti spiego il motivo io tempo fa ho avuto un problema simile ed era dovuto alla spina di aliemntazione dell'hd che non faceva contatto bene e quindi creava problemi alla tensione dell'hd e quindi relativo funizonamento.

fammi sapere ciao