PDA

View Full Version : olimpiadi pechino 2008: "vietato introdurre simboli religiosi"

momo-racing
12-10-2007, 11:53
http://www.repubblica.it/news/sport_gen/sport_n_2597258.html

"OLIMPIADI PECHINO: SARA' VIETATO PORTARE MATERIALI RELIGIOSI
Alle Olimpiadi di Pechino 2008 le delegazioni nazionali non potranno portare "opuscoli e materiali usati per qualsiasi attivitā religiosa o politica o per dimostrazioni". La norma č contenuta nella lista degli articoli che č "proibito" introdurre in Cina diffusa oggi dal Bocog, il comitato organizzatore delle Olimpiadi. Secondo membri delle delegazioni nazionali presenti a Pechino, si tratta della prima volta che una simile disposizione viene adottata alle Olimpiadi, dove molte squadre hanno al seguito esponenti religiosi che assistono i connazionali durante la manifestazione. Inoltre non risulta che le federazioni olimpiche nazionali abbiano ricevuto in anticipo dal Bocog comunicazioni riguardo a "opuscoli e altri materiali" attinenti alla religione. (11/10/2007) Spr "

FastFreddy
12-10-2007, 11:56
http://www.repubblica.it/news/sport_gen/sport_n_2597258.html

"OLIMPIADI PECHINO: SARA' VIETATO PORTARE MATERIALI RELIGIOSI
Alle Olimpiadi di Pechino 2008 le delegazioni nazionali non potranno portare "opuscoli e materiali usati per qualsiasi attivitā religiosa o politica o per dimostrazioni".

Mi sa che la religione č l'ultimo dei loro pensieri...

cagnaluia
12-10-2007, 13:03
cosa non fanno per sentirsi al centro dell attenzione....

Fossi religioso, non mi presenteri ai giochi.
oppure
Fossi religioso, vincerei e bacerei la croce. Osannando che č tutto merito suo. :D

-kurgan-
12-10-2007, 13:20
fantastico che tiran fuori questa cosa in un secondo momento, DOPO che i giochi sono giā stati assegnati alla cina.. aggiungendo un foglietto con queste regole agli altri :asd:

che buffonata, e nessuno dice nulla?

Ziosilvio
12-10-2007, 13:39
Se ho capėto bene, non vietano di portare simboli, ma di usarli per fare propaganda religiosa.

Fil9998
12-10-2007, 13:42
Se ho capėto bene, non vietano di portare simboli, ma di usarli per fare propaganda religiosa.

il che č pure condivisibile.

Ma č chiaro che quello che temono č l'acuimento delle tensioni separatiste dei cinesi delle regioni a prevalenza di mussulmani e buddhisti.

specie in riferimento a quanto succede in birmania...
se lė il buddhismo vince contr i militari, i tibetani si ringalluzziscono e subito dopo i mussulmani cinesi di frontiera.

FabioGreggio
12-10-2007, 13:43

Tibet docet.....

songoge
12-10-2007, 15:01
Daccordo con la Cina. E' il loro paese e se voglio andare li devo sottostare alle loro usanze e costumi. Se devo per forza mostrare la mia religione allora non ci vado.
Ognuno č padrone a casa sua.
Magari fosse cosė in Italia!

PS.Non sono comunista!

sider
12-10-2007, 15:04
Finalmente olimpiadi LAICHE!!!

FastFreddy
12-10-2007, 15:11
Da quando laico=imbavagliato ?

Finora non mi č parso di vedere nelle passate edizioni dei giochi olimpici richiami alla religione...

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 le delegazioni nazionali non potranno portare "opuscoli e materiali usati per qualsiasi attivitā religiosa o politica o per dimostrazioni".

E comunque mi ripeto: siamo sicuri che sia la religione a preoccuparli? Oppure cercano di evitare la loro versione di Mexico '68?

http://content.answers.com/main/content/wp/en/thumb/e/e7/220px-Carlos-Smith.jpg

Cfranco
12-10-2007, 15:19
Daccordo con la Cina. E' il loro paese e se voglio andare li devo sottostare alle loro usanze e costumi. Se devo per forza mostrare la mia religione allora non ci vado.

PS.Non sono comunista!
Se hanno scelto di organizzare le Olimpiadi sapevano che sarebbero arrivate persone da tutto il mondo e che le avrebbero dovuto accettare .
Se non le volevano bastava che non si prendessero la briga di organizzare l' evento .

-kurgan-
12-10-2007, 15:40

PS.Non sono comunista!

"se voglio andare lė"? :D
la cina ha proposto la sua candidatura per questo evento non ponendo nessuna condizione inizialmente (e per forza di cose, altrimenti sarebbe stato organizzato altrove e avrebbe perso un fottio di soldi), e ora che tutto č deciso pone limiti che inizialmente non c'erano? bei furboni :asd:
mica č il resto del mondo che vuole andare in cina, č la cina che vuole rappresentanti di tutto il mondo a casa sua.