View Full Version : Analisi dell'impianto adsl (difettoso)
tylerdurden83
12-10-2007, 12:21
Salve a tutti. Dato che il mio ISP non ha saputo risolvere in alcun modo il mio problema di "perdita randomica di portante", mi sono messo a leggere tutto il possibile a riguardo per cercare di risolverlo da solo o per lo meno indirizzare i tecnici verso la giusta direzione quando verranno per la 200esima volta a casa mia.
Piccola premessa: ho fastweb dal 2000, mai dato problemi fino a ottobre 2006, quando sono iniziati i problemi che se non erro sono definiti perdita randomica di portante. In pratica, ogni tanto la linea "impazzisce" e inizia continuamente ad andare su e giu sia internet che telefono. In generale quando il fenomeno si ripresenta faccio aprire una segnalazione, e indipendentemente da che intervento venga fatto, la situazione torna stabile per 2-3 settimane, salvo poi tornare a cadere di continuo. Ancora non mi è chiaro perchè a seguito di interventi che non hanno effettivamente curato il problema la linea torni "normale", immagino che abbia semplicemente a che fare con un downgrade temporaneo a seguito della segnalazione di guasto. Ultimo dettaglio, utenti fastweb che abitano 4 piani sotto di me non hanno alcun problema. Non me ne intendo, ma se il doppino che arriva al 1 e al 4 piano dello stesso palazzo è lo stesso, allora immagino che il problema sia tra loro e me no?
Tornando a me, leggendo un miliardo di articoli ho notato l'importanza che si da ad un impianto adsl "pulito" all'interno dell'abitazione, e a quanto ho capito, il mio proprio non lo è. Quando fastweb venne avevo un impianto ISDN, e ho notato che molti dei componenti telecom di allora sono tutt ora stati riciclati per l'impianto attuale. Vediamo un po quello che ho letto:
1) le prese devono essere in parallelo e non in serie: fin qui mi pare che ci sono, e le prese sono in parallelo
2) non ci devono essere condensatori etc nelle prese: ci sono di meno, ma non vedo "cose extra" quindi immagino che anche qui ci siamo
3) i fili sono un casino. in pratica da quello che ho capito lo schema è di questo tipo:
presa A collocata in soggiorno, tripolare, con attaccato un telefono e un fax ad essa
presa B in camera mia, con attaccato nulla attualmente (il telefono cordless del soggiorno ha la basetta, quello in camera mia è attaccato solo alla corrente)
sotto al muro vedo dei fili apparentemente uscire dalla presa in camera mia, ma dopo un attenta analisi mi rendo conto che molto probabilmente vengono dalla presa in soggiorno al di la del muro (la presa in camera mia è stata portata in un secondo momento se non erro). Questi fili entrano in uno scatolino Telecom grigio. Lo apro, trovo una specie di piccola scheda stampata ma scollegata a tutto, la levo, e vedo che questo cavo che esce dalla scatolina grigia e va verso il modem ha molteplici fili colorati. Il cavo esce da questa scatolina e entra in un altra scatola telecom piu grande. Aprendola vedo che un filo bianco + uno blue vanno a finire in una porta rj11, mentre uno rosso + uno bianco in un altra rj11 e ancora un altro rosso + bianco in una terza rj11, quest'ultima inutilizzata. Da queste porte partono 2 cavi che si inseriscono nelle porte ADSL e TEL1 dell hag telsey.
Inoltre, la presa A ha una "doppiaspina" che collega alla stessa presa telefonica il cordless tramite il buco rj11 e il fax tramite tripolare, ma se non erro è solo una doppiaspina, non un filtro, quindi qui manca il filtro? Stessa storia per i fili che vanno al router, il cavo che entra nella seconda scatola e li si divide in due porte rj11 viene semplicemente splittato, di filtri non ne vedo...
Edit: probabilmente aggiornero/correggero un po questo post, provando anche a postare delle foto che sicuramente sono esplicative per chiunque voglia aiutarmi.
Ringrazio tutti,
Roberto
Non so quanto conti l'impianto di casa io dopo 4 mesi di cadute randomiche con 4 mega ho risolto passando alla 2 mega credo comunque che si conti un impianto pulito, ma la cosa piu' importante sia la connessione con la centralina, da quando ho la 2 mega a parte pagare la meta non cado piu'.
tylerdurden83
12-10-2007, 17:16
ummm, tra un po torno a casa e provo a postare delle foto
flaps, tieni a mente che ho avuto fastweb per 5-6 anni senza problemi. sono praticamente certo che, sebbene all'inizio avevo una 1.2 mb, da quando feci la richiesta di passare gratuitamente a sei mega (che poi erano 4 e qualcosa ma fa niente) a quando sono iniziati i problemi sono passati almeno dei mesi. Ad ogni modo fastweb continua a fare downgrade di linea quando apro le segnalazioni (ad esempio a inizio settembre era a 2 mega), circa 5-6 giorni fa ho fatto un po di prove scaricando debian e andavo a 530, quindi poco piu di 4 mega no? Cosa continuano a rialzarmela se tanto poi non regge e ricominciamo il ciclo? Si vede che pensano che la linea dovrebbe (anche visto che per del tempo lo ha effettivamente fatto) reggere quelle velocita...
Dettaglio che mi sono scordato di citare nel primo post: a settembre 2006 chiesi la sostituzione dell hag pirelli age con uno nuovo perche una delle 3 porte ethernet non funzionava piu, e dopo 1 settimana o 2 dalla sostituzione sono iniziati i problemi di perdita di portante. Ho richiesto un altra sostituzione, dando la colpa al nuovo hag difettoso, mi hanno portato lo stesso modello (chiamato da loro UFO) ma ancora niente. Mi è stato quindi portato un modello diverso, il telsey che ho tutt ora, ma anche con questo il problema non si è risolto e da allora hanno tentato strade diverse dalla sostituzione dell hag, purtroppo pero con gli stessi risultati...
EDIT: avrei anche un'ulteriore domanda. Vorrei vedere i valori di snr e attenuazione attuali della linea, in modo da provare a farne un confronto dopo aver sistemato l'impianto. Come faccio a reperirli? Per ora la centralinista mi ha detto che sono dati riservati della compagnia e non me li ha voluti comunicare, e all'hag non riesco ad accedere...
Ma vedi se mi dici che prima andava bene a 6 mega e ora non piu, be permettimi di escludere l'impianto di casa a meno di modifiche, e cosi come il modem , io ne ho diversi per dirti con la 4 mega adsl2emu della linksys cadeva di meno del vigor 2500 e del 302t ma cadeva anche lui (adesso che la linea e' buona non cade nessuno dei tre). Tu sei piu' fortunato di me che ti hanno abbassato subito senza farti perdere tempo a me piu che dirmi che controllavano la linea non hanno fatto,finche nel passaggio da tin ad alice, ho preteso l'abbassamento di linea proprio per questo motivo. Considera che i miei parametri di rumore "SNR Margin Loop Att" erano buoni ma dato di fatto erano instabili e se si va a controllare nel sito della telecom o se si chiede a loro stessi dicono che fino alla 4 mega regge pero cade(proprio perche controllando c'erano periodi che quei due valori crollavano e poi tornavano normali, controlla anche te quando cadi e vedrai che sono variati), penso che bisogna decidere se si vuole piu linea o piu stabilita. Se vuoi la linea a 500kb/s con alcune disconnessioni lascia cosi,se vuoi una linea che anche dopo 10 12 giorni non cade allora fai abbassare finche regge, come vedi anche loro in modo competente hanno fatto questo senza tirarti scuse o storie proprio perche lo sanno da cosa dipende. Ti capisco che c'e' gente che scarica a 20 mega senza disconnessione,non tutti siamo fortunati accontentiamoci ,c'e' gente che viaggia ancora con l'isdn pagando di piu.
Per i parametri di "SNR Margin Loop Att" devi vedere nel modem o router come sono e io non so in quel caso come si puo fare, di certo non capisco perche' nasconderli.
Alfonso78
13-10-2007, 01:00
non per scoraggiarti....
ma DEVONO risolvere LORO il tuo problema !!!!
altrimenti minacciali di disdettare tutto e cambiare gestore....
sperando che non sia peggio....
tylerdurden83
16-10-2007, 00:43
ecco delle immagini:
1) la presa principale, nel salone, attualmente inutilizzata. Non ho potuto ruotare l immagine da me, ovviamente va ruotata di 90° a dx
http://www.pixeldreams.it/fastweb/3.jpg
2) zoom della presa principale (immagine dritta)
http://www.pixeldreams.it/fastweb/2.jpg
3) la presa della sala da pranzo, attualmente utilizzata da telefono e fax (nella foto solo il telefono)
http://www.pixeldreams.it/fastweb/4.jpg
4) la presa della sala da pranzo, anch'essa da ruotare
http://www.pixeldreams.it/fastweb/8.jpg
5) la presa nella mia stanza (muro in comune con la sala da pranzo)
http://www.pixeldreams.it/fastweb/10.jpg
non è facile notarlo ma sotto la carta da parati si intravedono dei fili che vanno dalla presa di destra a quella di sinistra, apparentemente almeno, a me pare che vadano da quella in soggiorno a quella di sinistra...
ad ogni modo la presa di destra (SIP) non ha nulla attaccato
6) camera mia aperte
http://www.pixeldreams.it/fastweb/11.jpg
7) il cavo che esce da li va dentro questa scatolina (riciclata dall isdn telecom che avevo prima)
http://www.pixeldreams.it/fastweb/12.jpg
8) dove si separa nei due cavi adsl e phone1 che vanno all hag (la presa piu a destra è inutilizzata)
http://www.pixeldreams.it/fastweb/13.jpg
:muro:
tylerdurden83
18-10-2007, 17:36
Nessuna idea?...
Ma il modem/router lo hai collegato alla presa principale? Io fino poche ore fa avevo il tuo stesso problema con infostrada, e per il momento mi sembra di aver risolto semplicemente evitando mille metri di doppino tra router e presa principale... ora ho il router a 40 cm di cavo dalla presa principale e non si inchioda piu (non altalena ogni 30 secondi come faceva prima, almento per ora)...
Altro 3d di connessione altalenante :doh: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1580337)
tylerdurden83
19-10-2007, 10:18
Si, cade anche così. Ho anche staccato il fax per il momento.
Sentite questa: i miei genitori hanno fatto richiesta a fastweb di rifare l'impianto visto che un privato c'ha detto che spetta a loro. Ci hanno aperto una richiesta perchè della cosa non se ne occupano direttamente loro, questo mercoledì. Giovedì ci chiamano per sapere se avevamo ancora problemi, ovviamente sì, e ribadiamo della segnalazione per rifarci l'impianto. Stamattina di nuovo linea che va giu, mia madre chiama e l'operatrice dice che non risulta nessuna segnalazione di richiesta di rifacimento dell'impianto... Ditta da cancellare oppure...?
Alfonso78
19-10-2007, 10:36
Sentite questa: i miei genitori hanno fatto richiesta a fastweb di rifare l'impianto visto che un privato c'ha detto che spetta a loro.
non per scoraggiarti....
ma DEVONO risolvere LORO il tuo problema !!!!
altrimenti minacciali di disdettare tutto e cambiare gestore....
sperando che non sia peggio....
:sob:
tylerdurden83
19-10-2007, 10:43
:sob:
Il problema è che mi viene normale pensare che se dopo un anno continuano a:
1) non risolvere/individuare il problema
2) dirmi quando chiamo se l'hag è attaccato al muro o a una ciabbatta (lol)
3) far sparire le segnalazioni di interventi
allora una soluzione da loro non arriverà mai.
Lasciare fastweb andrebbe bene se avessi la certezza che il problema sparisse, ma allo stato attuale se sta in casa mia (ma loro non vengono a rifermi l'impianto quindi non lo posso sapere), sull'ultimo miglio telecom, sul dslam fastweb etc etc non è intuibilie...
tylerdurden83
19-10-2007, 12:26
Ok, sono un fagiano lo ammetto, non avevo considerato che per verificare se ero coperto o meno con altri isp non dovevo mettere il mio numero di telefono.
Ad ogni modo, un mio condomino risulta coperto, quindi ho deciso di passare a tiscali.
Chiedo a voi due consigli (tenendo a mente che attualmente ho telefono + internet a 4 mega con perdita randomica di portante continua per 75 euri mensili, e che gioco online)
1) Passo a
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/sa/gaming/
o
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/24flat/
+
http://abbonati.tiscali.it/telefono/prodotti/tc/flat/
2) L'adsl che ho provato è a 10 mega oppure 24 mega, significa che è una adsl2, e che è su liena proprietaria tiscali? Ad occhio direi che 10-24 mega siano una adsl2 anche se sul sito scrivono ADSL. Se è una adsl2, passo a utilizzare rete tiscali quindi se la causa della perdita della portate è fastweb/telecom attualmente, si risolverebbe?
Grazie,
Roberto
Alfonso78
19-10-2007, 14:39
Ok, sono un fagiano lo ammetto, non avevo considerato che per verificare se ero coperto o meno con altri isp non dovevo mettere il mio numero di telefono.
Ad ogni modo, un mio condomino risulta coperto, quindi ho deciso di passare a tiscali.
Chiedo a voi due consigli (tenendo a mente che attualmente ho telefono + internet a 4 mega con perdita randomica di portante continua per 75 euri mensili, e che gioco online)
1) Passo a
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/sa/gaming/
o
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/24flat/
+
http://abbonati.tiscali.it/telefono/prodotti/tc/flat/
2) L'adsl che ho provato è a 10 mega oppure 24 mega, significa che è una adsl2, e che è su liena proprietaria tiscali? Ad occhio direi che 10-24 mega siano una adsl2 anche se sul sito scrivono ADSL. Se è una adsl2, passo a utilizzare rete tiscali quindi se la causa della perdita della portate è fastweb/telecom attualmente, si risolverebbe?
Grazie,
Roberto
domanda vagamente OT
c'è il thread Internet e Provider
tylerdurden83
19-10-2007, 14:43
Hai perfettamente ragione, m' ero fatto prendere dalla foga di vedere la luce alla fine di un tunnel lungo un anno.
tylerdurden83
23-10-2007, 19:19
Update dei valori ad oggi
Attainable bitrate (up/down) 880 / 8608
Current bitrate (up/down) 512 / 5184
Attenuation (up/down) 8,7 / 19
SNR margin (up/down) 16,5 / 19,99
Data ultima qualificazione linea: 16/10/2007
Classe di servizio storica 6 Mb
Classe di servizio attuale 5,1 Mb
Upload 0,5
tylerdurden83
24-10-2007, 00:16
appena andato giu...
Marteen1983
24-10-2007, 13:23
Io, al tuo posto, proverei a collegare l'hag e BASTA al doppino che PER PRIMO entra in casa. E lascerei solo quello per vedere se risolvi il problema.
In sostanza si tratta di vedere il punto della casa in cui arriva il doppino dalla strada, attaccarci una presa nuova (eventualmente di quelle plug, a mio avviso più facili da installare) e poi l'hug e incrociare le dita.
Tempo: 10 minuti
Costo: 3 €
Difficoltà: minima
E intanto ti fai un'idea. Se il problema non si risolvesse, allora la questione è più grave e va affrontata con l'aiuto di un tecnico.
P.S. E se fosse l'hag guasto?
P.S.n° 2 Cambiare gestore può non essere risolutivo, se il problema è l'impianto di casa.
P.S.n° 3 Hai un casino incredibile di cavi e prese!
tylerdurden83
24-10-2007, 13:46
Raga ho fatto questa prova:
- Staccato da tutte le prese a muro ogni cosa
- Staccato i cavi ADSL e PHONE 1 dall'hag
- Preso un cavo tripolare - rj-11 da un vecchio telefono, messo la tripolare alla presa a muro in camera mia (provata prima con un telefono, il segnale c'è) e l'rj-11 nel buco ADSL dell'hag. Telefoni staccati, ma internet mi aspettavo andasse, eppure niente...
tylerdurden83
24-10-2007, 13:51
Non so quanto possa servire, comunque posto un traceroute su maya.
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\rob2>tracert maya.ngi.it
Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 141 ms 152 ms 168 ms 23.255.176.1
2 10 ms 10 ms 9 ms 10.1.223.66
3 16 ms 10 ms 9 ms 10.251.179.209
4 12 ms 9 ms 9 ms 10.251.174.25
5 9 ms 10 ms 9 ms 10.251.175.1
6 12 ms 9 ms 9 ms 10.251.179.186
7 12 ms 9 ms 9 ms 10.1.152.2
8 17 ms 9 ms 10 ms 10.128.0.69
9 12 ms 9 ms 10 ms 10.254.9.189
10 12 ms 10 ms 10 ms 89.97.200.106
11 13 ms 18 ms 19 ms 26.26.126.42
12 12 ms 19 ms 19 ms 26.26.126.169
13 18 ms 20 ms 19 ms 26.26.126.133
14 29 ms 29 ms 30 ms 89.97.200.254
15 21 ms 29 ms 29 ms 89.96.200.33
16 30 ms 29 ms 29 ms ge4-1.wf1-gsr2.wf.inet.it [212.239.110.89]
17 26 ms 30 ms 32 ms 212.239.110.42
18 32 ms 30 ms 29 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
19 27 ms 29 ms 29 ms ns2.ngi.it [88.149.128.3]
Rilevazione completata.
C:\Documents and Settings\rob2>
EDIT: è possibile farmi prestare un router e attaccarlo all'hag in modo da vedere snr e attenuazione specialmente in quei momenti in cui vado giu?
Marteen1983
24-10-2007, 20:40
Certo che puoi farti prestare un router, però non potrai usarlo per connetterti alla rete ;)
Potresti fare questa prova, almeno ti rendi conto di quello che realmente accade. Perché i valori di Attenuazione e SNR sopra indicati non sono malvagi.
tylerdurden83
24-10-2007, 21:28
Ora sto cadendo almeno 1 volta al minuto...
tylerdurden83
25-10-2007, 11:03
Ieri sera tra le 7 e le 12 la portante continuava a cadere ogni minuto circa, rendendo completamente inutilizzabili sia internet che telefono.
Pare che domani mandino un tecnico, che mi mangerò per cena...
Marteen1983
25-10-2007, 14:06
Fai in modo che ti rifaccia daccapo l'impianto (puoi salvare i fili, se sono incasinati da sostituire e sembrano "buoni"), e cerca di mettere prese solo laddove ne potresti avere bisogno. Meno prese, meno derivazioni, meno casini. ;)
E poi ci fai sapere..noi incrociamo le dita per te. :sperem:
tylerdurden83
25-10-2007, 14:11
Marteen, come suggeritomi anche da altri utenti, vorrei poter vedere snr e attenuazione da solo, in modo da controllarli mentre la linea va giù (con il call center non faccio in tempo).
Mi sapresti consigliare un router da comprare per fare ciò?
Il collegamento diventerebbe Muro -> Hag -> Rounter -> PC?
Marteen1983
25-10-2007, 14:16
Marteen, come suggeritomi anche da altri utenti, vorrei poter vedere snr e attenuazione da solo, in modo da controllarli mentre la linea va giù (con il call center non faccio in tempo).
Mi sapresti consigliare un router da comprare per fare ciò?
Il collegamento diventerebbe Muro -> Hag -> Rounter -> PC?
Non puoi :(
Dovresti comprare un modem/router ADSL per poter leggere i valori, ma senza possibilità di connetterti, perché devi bypassare necessariamente l'hag. Il collegamento diventerebbe Muro -> Router.
Se metti un router (per forza NON anche modem) dopo l'hag, non puoi leggere i lavori.
Un'assurdità made in Fastweb. Infatti non lo farò mai :ciapet:
Marteen1983
25-10-2007, 14:17
Hai un amico con un'ADSL non Fastweb ed un modem/router? Te lo fai prestare per un giorno..e fai le prove.
tylerdurden83
25-10-2007, 14:18
Quanto costerebbe un router di quel tipo, che comprerei quindi solo per motivii diagnostici...
Marteen1983
25-10-2007, 14:21
Quanto costerebbe un router di quel tipo, che comprerei quindi solo per motivii diagnostici...
Hai modo di mettere un PC vicino alla presa principale di casa? Se sì ti basta un Trust MD-4050 (un piccolo router/modem Billion rimarchiato) da 30 €. Se invece ti serve wireless.. va bene un D-Link G624T, 70 €, più ricevitore wireless. Una bella spesa insomma.
tylerdurden83
25-10-2007, 14:23
Beh ho un portatile, tanto mi servirebbe solo per vedere i valori quando cado, non per starci connesso tutto il tempo (lol).
Ma come attacco il router? Alla presa tramite normale rj 11? Posso lasciarlo attaccato quando voglio telefonare/navigare (arilol) o lo devo attaccare solo nei momenti di necessita?
Marteen1983
25-10-2007, 14:25
Beh ho un portatile, tanto mi servirebbe solo per vedere i valori quando cado, non per starci connesso tutto il tempo (lol).
Ma come attacco il router? Alla presa tramite normale rj 11? Posso lasciarlo attaccato quando voglio telefonare/navigare (arilol) o lo devo attaccare solo nei momenti di necessita?
Che abbonamento hai con Fastweb? Hai telefonia RTG o VoIP?
Voglio dire..senza hag (o con hag spento) riesci a telefonare?
tylerdurden83
25-10-2007, 14:28
No no se è spento addio telefono. Se stacco il cavo adsl dall hag va giu tutto, se stacco phone1 e mi chiamo a casa sento libero ma i tel non suonano. Quindi ho voip (non sapevo fastweb avesse anche rtg). Ho un 1.2 mega full portato a 6 da quando disponibile.
Marteen1983
25-10-2007, 14:30
No no se è spento addio telefono. Se stacco il cavo adsl dall hag va giu tutto, se stacco phone1 e mi chiamo a casa sento libero ma i tel non suonano. Quindi ho voip (non sapevo fastweb avesse anche rtg). Ho un 1.2 mega full portato a 6 da quando disponibile.
Allora se colleghi un tuo modem/router, perdi la telefonia. Beh..per fare delle prove, va bene.
L'hag è collegato alla prima presa telefonica di casa, quella principale?
Hai provato ad escludere tutte le altre?
tylerdurden83
25-10-2007, 14:35
Umm...
ti rimando al mio post nella pagina precedente con le immagini per capire meglio quello che sto per dirti.
Da quello che vedo, il doppino entra in casa nel salone, ma la presa "primaria" è in realtà proprio vuota li (immagine 1).
Poi, andando a destra di quella presa in immagine 1 c'è un'altra presa, che penso sia in serie, attualmente inutilizzata.
Andando a sinistra c'è la presa della camera da pranzo, con attaccato il telefono.
In camera mia un'ulteriore tripolare a muro, senza nulla attaccato, e poi la "borchietta" a fianco ad essa, e i fili che passano sotto la carta da parati che non sono sicuro se vengono dalla presa in camera mia proprio li a fianco, o da quella in sala da pranzo, al di la del muro (e da cui partono i fili che arrivano alla presa in camera mia)
EDIT: link ad un negozio qui vicino, questo (http://www.microfox3000.com/descrizione_modello.php?modello_ricerca=2465) andrebbe bene?
Marteen1983
25-10-2007, 14:39
Personalmente non conosco il modello del link, io prenderei il Trust. ;)
Cerca di attaccare l'hag laddove il doppino arriva in casa, eventualmente aggiungendo una presa (è semplice montarla, eventualmente poi ti dico come fare) ed isolando temporaneamente le altre. E' il primo tentativo da fare..ma se arriva il tecnico, puoi farlo fare a lui direttamente.
tylerdurden83
25-10-2007, 14:41
Vorrei essere "pronto", perchè non vorrei che anche questa volta il tecnico in tutto viene, vede i valori che arrivano al doppino, mi dice "ottimi valori" "è tutto ok" e se ne va...
So che pare assurdo ma è così che è andata fin'ora...
Edit: MODEM ROUTER ADSL ADSL/2+ TRUST SPEEDSHARE MD-4050 ETHERNET CON FIREWALL ad un negozio vicino casa per 24+ iva, andato lol
tylerdurden83
25-10-2007, 17:24
Raga ho fatto questa prova:
- Staccato da tutte le prese a muro ogni cosa
- Staccato i cavi ADSL e PHONE 1 dall'hag
- Preso un cavo tripolare - rj-11 da un vecchio telefono, messo la tripolare alla presa a muro in camera mia (provata prima con un telefono, il segnale c'è) e l'rj-11 nel buco ADSL dell'hag. Telefoni staccati, ma internet mi aspettavo andasse, eppure niente...
Mi auto-quoto lol... :muro:
Ho il vago sospetto che ciò è in qualche modo collegato alla pratica a me oscura del ribaltamento delle prese, qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?
tylerdurden83
26-10-2007, 01:14
Valori che mi sono misurato ora con un router/modem trust
Data rate (up/down) 512 / 4672
Attenuation (up/down) 9.5 / tra 22.5 e 23
SNR margin (up/down) 13 / tra 9.5 e 6
I valori non sono durante una disconnessione perchè oggi è stata sempre stabile
Marteen1983
26-10-2007, 01:29
Valori che mi sono misurato ora con un router/modem trust
Data rate (up/down) 512 / 4672
Attenuation (up/down) 9.5 / tra 22.5 e 23
SNR margin (up/down) 13 / tra 9.5 e 6
I valori non sono durante una disconnessione perchè oggi è stata sempre stabile
Considerato che sei abbastanza vicino alla centrale..hai dei valori di SNR troppo bassi! Ecco perché ti salta la linea..sotto i 6 dB non c'è stabilità.
Non riesci proprio a fare la prova di cui sopra? Attaccare solo il modem Trust laddove arriva il doppino da fuori? Questo ci direbbe subito se il problema è in casa tua (come suppongo), oppure no.
tylerdurden83
26-10-2007, 10:01
Veramente non molto perche da dove entra il doppino non c'è presa, quindi gia penso che sia sulla prima, e poi perchè se attacco un cavo da una presa (tripolare) all'hag (rj11) non c'è segnale, penso abbia qualcosa a che fare con il ribaltamento delle prese...
Ma l'attenuazione è dipendente solo dalla distanza, e quindi doppino danneggiato etc non ne modificano sostanzialmente i valori, oppure no?
Marteen1983
26-10-2007, 13:35
Veramente non molto perche da dove entra il doppino non c'è presa, quindi gia penso che sia sulla prima, e poi perchè se attacco un cavo da una presa (tripolare) all'hag (rj11) non c'è segnale, penso abbia qualcosa a che fare con il ribaltamento delle prese...
Basterebbe collegare una nuova presa al doppino che entra in casa (è sufficiente tagliare i cavi e collegarli) e isolare temporaneamente tutte le altre (per rimetterle, poi basterà ricollegare i cavi tra di loro, facendo ponte con la presa).
Prendi una nuova presa RJ-11, tagli i due cavi, attacchi il rosso al filo rosso della presa, e il bianco al verde della presa. Fine della faccenda ;)
Ma l'attenuazione è dipendente solo dalla distanza, e quindi doppino danneggiato etc non ne modificano sostanzialmente i valori, oppure no?
In linea generale l'attenuazione dipende dalla distanza, l'SNR dalla qualità del cavo.
tylerdurden83
26-10-2007, 13:55
Ok così monto una nuova spina, ma non credo che questa differisca da una spina qualsiasi del resto della casa, a cui se attacco l'hag non funziona nulla (sempre penso per sta storia del ribaltamento delle prese)
Marteen1983
26-10-2007, 14:32
Ok così monto una nuova spina, ma non credo che questa differisca da una spina qualsiasi del resto della casa, a cui se attacco l'hag non funziona nulla (sempre penso per sta storia del ribaltamento delle prese)
Mi sembra molto strano: sul doppino che arriva dalla strada, l'hag deve funzionare per forza! A meno che non ci sia uno splitter a monte..ma..dovresti saperlo.
Mi raccomando: monta una nuova presa, ma lascia scollegate le altre. Altrimenti il tentativo potrebbe essere vano.
tylerdurden83
26-10-2007, 14:38
intanto posso chiederti una cosa?
secondo te da che dipende che l'altro ieri cadevo ogni minuto e ieri mai?
se le mie rilevazioni sono corrette ieri ero agganciato ad una portante a 4 mega mentre l altro ieri era a 5 (quest ultima deriva dal cc)
potrebbe essere che con la portante a 5 l snr che mi hanno dato loro, e buono, per qualche motivo ha iniziato a scendere sotto i 6 e quindi cadere d continuo, il giorno dopo mi hanno messo sulla portante a 4, aumentando l snr, sempre e comunque al limite della caduta?
Marteen1983
26-10-2007, 17:41
intanto posso chiederti una cosa?
secondo te da che dipende che l'altro ieri cadevo ogni minuto e ieri mai?
se le mie rilevazioni sono corrette ieri ero agganciato ad una portante a 4 mega mentre l altro ieri era a 5 (quest ultima deriva dal cc)
potrebbe essere che con la portante a 5 l snr che mi hanno dato loro, e buono, per qualche motivo ha iniziato a scendere sotto i 6 e quindi cadere d continuo, il giorno dopo mi hanno messo sulla portante a 4, aumentando l snr, sempre e comunque al limite della caduta?
E' probabile: a minor velocità corrisponde maggior stabilità della linea. Ma dato che abiti vicino alla centrale, dovresti poter agganciare anche 20 Mbit.. e non accontentarti di 4.
tylerdurden83
29-10-2007, 09:40
Secondo il tecnico a casa mia era tutto a posto, il problema è o nell'hag o nella piastra in centrale, ma avendo cambiato gia 4 hag deve necessariamente essere quest'ultima. Dice che avrebbero fatto un po di test e in caso risultasse rotta la sostituiranno ma prima vogliono esserne certi perche costa un sacco.
Se è vero, secondo me lo sapevano gia da un anno, ma hanno fatto di tutto per evitare di doverla cambiare...
tylerdurden83
05-11-2007, 10:09
Ok ieri sono ricaduto, ho chiamato fastweb e mi hanno detto che la segnalazione era stata chiusa perchè il problema era rientrato e si erano scordati di avvertirmi :muro:
tylerdurden83
05-11-2007, 23:52
up
Marteen1983
06-11-2007, 01:17
Di fronte ad una situazione del genere, io farei due cose:
1) La prova che ti ho consigliato io (router collegato al filo che entra in casa e BOM..tutto il resto fisicamente staccato) e che hai finora ignorato (anche se te l'ho consigliata più volte..almeno 4!);
2) Cambiare gestore.
Vedi tu cosa preferire. ;)
tylerdurden83
06-11-2007, 01:39
Di fronte ad una situazione del genere, io farei due cose:
1) La prova che ti ho consigliato io (router collegato al filo che entra in casa e BOM..tutto il resto fisicamente staccato) e che hai finora ignorato (anche se te l'ho consigliata più volte..almeno 4!);
2) Cambiare gestore.
Vedi tu cosa preferire. ;)
Ho provato ma cado lo stesso :(
Ora ho richiesto una nuova linea telecom su cui poi andrei a fare la 10 mega gaming ma pare che teleconomy no problem, nonostante sul sito dica:
1) 15 euro al mese iva incula
2) L'applicazione di un prezzo differenziato per chiamate dirette verso numerazioni geografiche di altri operatori nazionali non è attualmente praticata.
in realtà l'operatrice m'ha detto ke sono 15 senza iva e da internet leggo che il secondo punto non è vero...
tylerdurden83
07-11-2007, 00:31
allora stasera ho tenuto un po sott occhio i valori con il routerino, l snr oscilla quasi periodicamente tra 20 db fino a 5 al che al successivo reload ho tutti N/A per un po, finchè non risale d nuovo a 20 circa
Marteen1983
07-11-2007, 01:44
allora stasera ho tenuto un po sott occhio i valori con il routerino, l snr oscilla quasi periodicamente tra 20 db fino a 5 al che al successivo reload ho tutti N/A per un po, finchè non risale d nuovo a 20 circa
Potrebbe essere saltato qualche filo in giro..una situazione del genere è tragica. Io ho SNR di 23 la notte e 15 il giorno, ma sotto quei valori non scende mai. Ed ho una 4 Mbit Libero in Wholesale.
Ho provato ma cado lo stesso :(
Ora ho richiesto una nuova linea telecom su cui poi andrei a fare la 10 mega gaming ma pare che teleconomy no problem, nonostante sul sito dica:
1) 15 euro al mese iva incula
2) L'applicazione di un prezzo differenziato per chiamate dirette verso numerazioni geografiche di altri operatori nazionali non è attualmente praticata.
in realtà l'operatrice m'ha detto ke sono 15 senza iva e da internet leggo che il secondo punto non è vero...
Ti fai portare un nuovo doppino? Potrebbe essere l'unica soluzione.
Teleconomy No Problem costa 15 euro al mese IVA INCLUSA e anche il sito chiaramente specifica che:
L'applicazione di un prezzo differenziato per chiamate dirette verso numerazioni geografiche di altri operatori nazionali non è attualmente praticata.
Se non è vero, sono contrattualmente in fallo. Il giorno che dovessero decidere di applicare una differente tariffazione, verrebbe chiaramente indicato, anche ai vecchi utenti.
http://www.187.it/cgi-bin/di_187/di/187/demand/product/serviceDetailCost.do?channelId=-536887609&tabClicked=Dettaglio+Costi&productOid=536905978&BV_UseBVCookie=Yes&pageTypeId=536888874&indexHistory=2
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