PDA

View Full Version : Cambio lavoro?

Misterius
12-10-2007, 12:15
Ciao a tutti,
un'azienda per cui ho lavorato qualche tempo fa mi ha richiamato per tornare a lavorare da loro.
Beh, la proposta non è niente male, solo che dove sono adesso faccio parte di un grosso gruppo multinazionale, quindi con una certa stabilità dietro le spalle.
L'altra azienda fa parte di un piccolo gruppo con qualche centinaio di dipendenti, in fortissima crescita.
Vorrei un consiglio sullo stipendio. Ora sono a circa 32K di fisso + 2K di variabile.
Nell'altra mi offrono 33K di fisso e dopo 6 mesi ulteriori 2K, senza parte variabile. A me sembra un po' pochino per il cambio.
Il lavoro sarebbe quello di capo commessa, sviluppo delle distinte base e dei disegni costruttivi, e io sono un "semplice" diplomato.
Fatemi sapere.
Ciao.

Fides Brasier
12-10-2007, 13:36
l'azienda che ti chiama e' un po' piu' piccola... in forte crescita... a mio parere potrebbero concederti un aumento ben piu' sostanzioso, soprattutto considerando che ti chiamano loro -e quindi che si dimostrano interessati.
che monetizzino il loro interesse :D

pierpo
12-10-2007, 13:54
e' usanza, quando si cambia lavoro, chiedere un aumento del 20%

Alien
12-10-2007, 14:50

20%?
mmmm
son anch'io quasi nelle identiche condizioni di Misterius:la mia ex-società che mi rivuole.
Oggi ho il colloquio.
Non so se hanno idea di quanto prenda attualmente certo che se gli sparo un 20% in più secondo me mi cacciano subito :D
però per meno in effetti non conviene cambiare.

yorkeiser
12-10-2007, 15:10
Ciao a tutti,
un'azienda per cui ho lavorato qualche tempo fa mi ha richiamato per tornare a lavorare da loro.
Beh, la proposta non è niente male, solo che dove sono adesso faccio parte di un grosso gruppo multinazionale, quindi con una certa stabilità dietro le spalle.
L'altra azienda fa parte di un piccolo gruppo con qualche centinaio di dipendenti, in fortissima crescita.
Vorrei un consiglio sullo stipendio. Ora sono a circa 32K di fisso + 2K di variabile.
Nell'altra mi offrono 33K di fisso e dopo 6 mesi ulteriori 2K, senza parte variabile. A me sembra un po' pochino per il cambio.
Il lavoro sarebbe quello di capo commessa, sviluppo delle distinte base e dei disegni costruttivi, e io sono un "semplice" diplomato.
Fatemi sapere.
Ciao.

Al posto tuo mi farei gli affari miei: la stabilità, al giorno d'oggi, vale molto più che un misero 3% sul lordo annuo. COncordo col fatto che dovrebbero dartiun incremento del 15/20%

Nous
12-10-2007, 15:46
COncordo col fatto che dovrebbero dartiun incremento del 15/20%

Io chiedere il 30%, in modo da andargli incontro accenttando solo il 20% ;)

Alien
12-10-2007, 15:49
Al posto tuo mi farei gli affari miei: la stabilità, al giorno d'oggi, vale molto più che un misero 3% sul lordo annuo. COncordo col fatto che dovrebbero dartiun incremento del 15/20%

son d'accordo pure io.
nuovi cambiamenti, tasse da pagare per il cambio di lavoro per un 3%??
Non è da considerare e anche loro lo sanno benissimo ma ci provano ugualmente

recoil
12-10-2007, 15:50

io in effetti sono un po' babbo, mi attesto verso il 15%
al colloquio di stasera alzo la pretesa :P

dupa
12-10-2007, 16:35

Ehi collega nn si dicono ste cose in pubblico ;)

Nous
12-10-2007, 16:38
io in effetti sono un po' babbo

Ehi collega nn si dicono ste cose in pubblico ;)

Per una volta che fa autocritica..lasciagliela fare :O

Alien
12-10-2007, 16:50

Recoil! Son il tuo capo.
e così vorresti lasciarci e vai a far il colloquio da un altro??
Ah, domani facciamo i conti!!! :mad: :mad:

in bocca al lupo!! ;)

yorkeiser
12-10-2007, 16:57
Io chiedere il 30%, in modo da andargli incontro accenttando solo il 20% ;)

Sì, nel mondo dei puffi qualcuno ci casca ancora :)

Nous
12-10-2007, 17:01
Sì, nel mondo dei puffi qualcuno ci casca ancora :)

Tentar non nuoce :)

Alien
12-10-2007, 17:08
Tentar non nuoce :)

Piuttosto che sparar una cifra non altissima e sentirsi dire subito "sì, mi pare ragionevole" :muro: :muro:
non me lo perdonerò mai!!

Misterius
12-10-2007, 19:52
Ciao a tutti.
Ho provato anche io a chiedere il 15% in più, ma non c'era nulla da fare.
Sentendo anche un'amica che lavora da loro, mi ha dato il budget a disposizione, in modo da chiedere una cifra che vada bene (ovviamente oltre il budget).
Il loro burget è di 35 mila. Oggi ci siamo accordati per 34 mila subito, 2 mila dopo sei mesi, e passaggio di livello dopo 18 mesi.
Parte variabile di circa 500/1000 euro all'anno, da definire di volta in volta.
Quindi aumenterei di poco più del 6%. Forse partivo da una base un po' alta. Boh.
Ciao.

recoil
12-10-2007, 22:01
Recoil! Son il tuo capo.
e così vorresti lasciarci e vai a far il colloquio da un altro??
Ah, domani facciamo i conti!!! :mad: :mad:

in bocca al lupo!! ;)

tu scherzi, ma 10 minuti dopo il colloquio mi ha telefonato e mi ha pregato di non lasciare l'azienda, ha mangiato la foglia :D
che legga il forum? :asd: (dubito cmq)

per tornare più in tema oltre ai soldi fissi c'è da chiedere come vengono trattati gli straordinari e che benefit ci sono. si può giocare molto su quelli :)

Alien
13-10-2007, 09:18
tu scherzi, ma 10 minuti dopo il colloquio mi ha telefonato e mi ha pregato di non lasciare l'azienda, ha mangiato la foglia :D
che legga il forum? :asd: (dubito cmq)

Fammi indovinare:di solito vai al lavoro con scarpe da ginnastica, maglietta e jeans stracciati. Ieri sei andato perfettamente sbarbato, in giacca e cravatta e hai chiesto un permesso per uscire un paio d'ore prima dall'ufficio ... :D

Sberloz
13-10-2007, 15:05
Misterius, per mia curiosità, quanti anni hai? Volevo fare un paragone con la mia situazione di neolaureato, 25 anni, io sono sui 24000 lordi all'anno più 1800 di variabile... a 100 km da casa. Straordinari pagati, pranzo offerto dall'azienda, ecc, tutto in regola col contratto metalmeccanico insomma

Misterius
14-10-2007, 17:49
Ciao Sberloz,
sono anche io metalmeccanico, 35 anni, diplomato, ticket per il pranzo, e lavorerò a 5 km da casa.
Ciao.