PDA

View Full Version : BUON FINE RAMADAN A TUTTI I FRATELLI MUSULMANI

jamal1984
12-10-2007, 10:53
:D :D :D

Col mio 500esimo post auguro a tutti una felicissima giornata

MABROCK AID EL FITR

e se magna:Prrr:

svarionman
12-10-2007, 11:00
Buon appetito......:)

sider
12-10-2007, 11:01
Tanto lo so che magnate di notte. :D

Buon fine ramadan, ma è un thread da piazzetta....;)

LUVІ
12-10-2007, 11:01
Auguri e buona magnata. :D

Senza Fili
12-10-2007, 11:02
Anche se non vedo l'utilità delle astinenze religiose (mangio carne anche quando è vigilia) tanti auguri. :)

zuper
12-10-2007, 11:06
Anche se non vedo l'utilità delle astinenze religiose (mangio carne anche quando è vigilia) tanti auguri. :)

quoto...

ormai le astinenze religiose di QUALSIASI religione non hanno senso!

ferste
12-10-2007, 11:12
Vi è già andata di lusso che non è capitato a Luglio...altrimenti per mangiare avevate 4 o 5 ore.....!!

Dr Nick Riviera
12-10-2007, 11:13
quoto...

ormai le astinenze religiose di QUALSIASI religione non hanno senso!

Io direi che QUALSIASI religione non ha senso..

jamal1984
12-10-2007, 11:18
non per fomentare rivolte religiose:D :D :D

il mio motto: è vivi e lascia vivere

da noi il mese di ramadan è molto sentito

@lessandro
12-10-2007, 11:22

Eheh :D

Volevo sapere....ma quando prende veramente fame, tipo anche d'estate...come fate a resistere ai crampi da fame???

Fossi io tenuto a seguire una cosa del genere, mangerei i mobili :sofico:

jamal1984
12-10-2007, 11:25
il primo giorno è quello piu duro

poi ci si abitua....

zuper
12-10-2007, 11:30

nessuna rivolta religiosa...

è che tutte le regole alimentari delle religioni erano date nei tempi passati per dei problemi non risolvibili...esempi banali il fatto di non mangiar carne di maiale in 2 religioni era dato dal fatto che era impossibile da conservare senza deteriorarsi...infatti stiamo parlando di religioni prevalentemente situate in paesi CALDI...

ora questi problemi sono risolti.

Senza Fili
12-10-2007, 11:32

Ma per "da noi" intendi a Reggio Emilia?

p.s. domanda per te e per tutti quelli di altre religioni, anche cattolica, che praticano vigilia e astinenza da cibo: l'utilità oggi, anno 2007, qual'è?
Per essere brave persone e per essere benvoluti da Dio è molto più utile, ad esempio, comportarsi bene col prossimo, che fare inutili digiuni, ovviamente imho.

Senza Fili
12-10-2007, 11:32
nessuna rivolta religiosa...

è che tutte le regole alimentari delle religioni erano date nei tempi passati per dei problemi non risolvibili...esempi banali il fatto di non mangiar carne di maiale in 2 religioni era dato dal fatto che era impossibile da conservare senza deteriorarsi...infatti stiamo parlando di religioni prevalentemente situate in paesi CALDI...

ora questi problemi sono risolti.

Esatto.

jamal1984
12-10-2007, 11:36
p.s. domanda per te e per tutti quelli di altre religioni, anche cattolica, che praticano vigilia e astinenza da cibo: l'utilità qual'è?
Per essere brave persone e per essere benvoluti da Dio è molto più utile, ad esempio, comportarsi bene col prossimo, che fare inutili digiuni, ovviamente imho.

condivido ;)

Dr Nick Riviera
12-10-2007, 11:46

Certo, ci mancherebbe.. non ho mica giudicato.. daltronde anche il Natale è una tradizione religiosa e indipendentemente da chi crede o meno viene rispettata e vissuta con un altro spirito (di sicuro non digiuno il giorno prima)..
Fossero questi i "problemi" delle religioni non ci sarebbero certo fomenti di rivolte.. evito quindi di andare off-topic e auguro anch'io il buon appetito... :cool:

sider
12-10-2007, 11:47
Ma per "da noi" intendi a Reggio Emilia?

p.s. domanda per te e per tutti quelli di altre religioni, anche cattolica, che praticano vigilia e astinenza da cibo: l'utilità oggi, anno 2007, qual'è?

Bè, le tradizioni hanno un certo valore, ci legano col passato.

Senza Fili
12-10-2007, 11:48
condivido ;)

Ok, ma se condividi come mai pratichi anche l'astinenza del cibo per religione?;)

Senza Fili
12-10-2007, 11:54
Ragionando così sono da scardinare al 95% tutti i dettami delle religioni abramitiche (le altre le conosco pochissimo), perchè anacronistici e creati per una società tribale ;) Compresi molti vincoli sessuali e quelli legati alla condizione femminile. Solo alcune chiese protestanti se ne sono liberate in buona misura.

Quoto.

FastFreddy
12-10-2007, 11:55
Ok, ma se condividi come mai pratichi anche l'astinenza del cibo per religione?;)

Per lo stesso motivo per cui noi ci scambiamo i regali a natale anche se non siamo praticanti: tradizione.

giannola
12-10-2007, 12:06
il primo giorno è quello piu duro

poi ci si abitua....

ci sia abitua un klacson.

io sto in crisi d'astinenza un ora dopo che ho mangiato :O

salutami il frigo :D

giannola
12-10-2007, 12:08

vorrei fare ciò che desidero, faccio ciò che devo. :D

zuper
12-10-2007, 12:29
Ragionando così sono da scardinare al 95% tutti i dettami delle religioni abramitiche (le altre le conosco pochissimo), perchè anacronistici e creati per una società tribale ;) Compresi molti vincoli sessuali e quelli legati alla condizione femminile. Solo alcune chiese protestanti se ne sono liberate in buona misura.

beh sono d'accordo...era per rimanere IT...si parlava di ramadan ;)

jamal1984
12-10-2007, 12:31
condivido tutti i vostri pensieri poiche la fede è una cosa molto soggettiva

zuper
12-10-2007, 12:37
condivido tutti i vostri pensieri poiche la fede è una cosa molto soggettiva

lo so e anche io condivido, anche se sono ateo...

ma il vero problema del mondo attuale e delle guerre ecc ecc...

è appunto che le religioni hanno dei dogmi che non hanno molto senso e la gente li estremizza ancora di + a proprio piacimento...

sarà anche una boiata quello che penso...ma penso che senza religioni ci sarebbe molta + pace...

jamal1984
12-10-2007, 12:42
è la condizione umana,caro zuper...

quando una persona la pensa in un modo diverso da noi, ha un modo di comportarsi diverso, ha sue tradizioni diverse da noi difficilmente lo accettiamo

la verita è che noi tutti abbiamo paura del diverso...ma siamo nati cosi.....con questa strana caratteristica:D

zuper
12-10-2007, 12:46

quando una persona la pensa in un modo diverso da noi, ha un modo di comportarsi diverso, ha sue tradizioni diverse da noi difficilmente lo accettiamo

la verita è che noi tutti abbiamo paura del diverso...ma siamo nati cosi.....con questa strana caratteristica:D

eh lo so...ma un conto è che io in quanto persona la pensi diversamente da qualcun altro...

un conto è avere una religione che spinge in una direzione...

e lo sappiamo molto bene che il potere della religione è sempre stato enorme...dovuto anche all'ignoranza nel senso che nei tempi passati non si CONOSCEVA nulla...per cui la gente si FIDAVA di quello che diceva la religione...

ora tutta sta roba non serve a niente!!

cagnaluia
12-10-2007, 13:06
ecco perchè stamani a lavoro ne avevo visto uno così tirato e smunto... era l'ultimo giorno!
poverino.

poi ne ho visto un altro con la tutina.. e sopra il... il "travessone".... MOLTO pericoloso... io a lavoro andrei con i pantaloni.. rischia di farsi male.. inciampato o trascinato da qualche macchina operatrice..

Radagast82
12-10-2007, 13:17
e soprattutto, ecco perchè stamattina passando in viale jenner c'era una marea di gente! :stordita:

Senza Fili
12-10-2007, 13:22
Per lo stesso motivo per cui noi ci scambiamo i regali a natale anche se non siamo praticanti: tradizione.

Però ognuno di noi dovrebbe essere in grado di capire quali tradizioni sono ancora utili (ad esempio lo scambio dei doni con le persone amate, che citi) e quali sono ormai inutili e fuori contesto (ad esempio digiuni per vigilie, ramadan, ecc.).
Credere in una religione imho non dovrebbe significare rincunciare al libero arbitrio...per fare un esempio la religione cattolica impone di non fare sesso prima del matrimonio, ma quanti cattolici conoscete che rispettano questo dogma ormai assurdo ed anacronistico? ;)

Ziosilvio
12-10-2007, 13:37
Il senso del digiuno, è far capire al corpo che sei tu a comandare lui e non il contrario.
Sotto questo punto di vista, il Ramadan è un discreto allenamento all'autocontrollo... autocontrollo che può tornare utile per resistere alle tentazioni "vere" (come quella di comportarsi male col prossimo per ottenere un vantaggio personale).

plut0ne
12-10-2007, 13:42
Il senso del digiuno, è far capire al corpo che sei tu a comandare lui e non il contrario.
Sotto questo punto di vista, il Ramadan è un discreto allenamento all'autocontrollo... autocontrollo che può tornare utile per resistere alle tentazioni "vere" (come quella di comportarsi male col prossimo per ottenere un vantaggio personale).

quoto

edoardovendrami
12-10-2007, 13:44
Eheh :D

Volevo sapere....ma quando prende veramente fame, tipo anche d'estate...come fate a resistere ai crampi da fame???

Fossi io tenuto a seguire una cosa del genere, mangerei i mobili :sofico:

Ma quale fame, si puo mangiare per tutto il giorno, non si mangia solo la notte, loro mangiano moltissimo per tutta la giornata.

exyana
12-10-2007, 13:55
Quoto, non lo vedo solo in un'ottica religiosa.

ferste
12-10-2007, 13:57
Ma quale fame, si puo mangiare per tutto il giorno, non si mangia solo la notte, loro mangiano moltissimo per tutta la giornata.

è il contrario.......

edoardovendrami
12-10-2007, 13:59
è il contrario.......

Si mangia solo la notte? da che ora?

ferste
12-10-2007, 14:02

dal tramonto all'alba.

Infatti sono disperati quando il ramadan è in estate perchè hanno poco tempo (devono puntare la sveglia a orari assurdi per poter mangiare).
e contenti in inverno perchè possono far colazione tranquilli e mangiare presto alla sera

FastFreddy
12-10-2007, 14:02

Dal tramonto all'alba...

giannola
12-10-2007, 14:09
dal tramonto all'alba.

certo poi la digestione...andare a dormire con lo stomaco stracarico non deve essere una bella esperienza.
:D

edoardovendrami
12-10-2007, 14:12
dal tramonto all'alba.

Infatti sono disperati quando il ramadan è in estate perchè hanno poco tempo (devono puntare la sveglia a orari assurdi per poter mangiare).
e contenti in inverno perchè possono far colazione tranquilli e mangiare presto alla sera

Chi può basta cambiare la notte per il giorno, dormendo di giorno, tipo dalle 07:00 alle 19:00:D

jamal1984
12-10-2007, 14:22
per precisione

dalla prima preghiera (fjar) alla penultima (magreb)

Ser21
12-10-2007, 14:28

Fa parte dei 5 pilasti fondamentali dell'Islam.

Senza Fili
12-10-2007, 14:31
Fa parte dei 5 pilasti fondamentali dell'Islam.

Anche il non commettere atti impuri fa parte dei 10 comandamenti della religione cattolica...però non mi risulta che la maggioranza dei cattolici segua ancora questo dogma ormai privo di ogni senso ;)

giannola
12-10-2007, 14:35
per precisione

non so come fate a sopravvivere.:stordita:

Sono stato una settimana istanbul.

alle 4:40 i muezzin la suonavano di tutto gusto facendomi saltare dal letto.:cry:

mi stava pigliando una crisi.

Ser21
12-10-2007, 14:46
Anche il non commettere atti impuri fa parte dei 10 comandamenti della religione cattolica...però non mi risulta che la maggioranza dei cattolici segua ancora questo dogma ormai privo di ogni senso ;)

Sono d'accordo ma cosa c'è di strano invece nel rispettarli pedissequamente ?

Senza Fili
12-10-2007, 14:47
Sono d'accordo ma cosa c'è di strano invece nel rispettarli pedissequamente ?

Non è strano, è anacronistico, che è diverso ;)

Ser21
12-10-2007, 14:55
Non è strano, è anacronistico, che è diverso ;)

Se la vuoi intendere sotto quel punto di vista,allora ti do pienamente ragione ;)

Fil9998
12-10-2007, 15:05
adoro 'ste feste religiose:

dove caschi caschi si magna sempre come dei bovi una serie di leccornie :sofico: :sofico: :sofico: e si fa a gara a chi cucina e a chi magna di più :sofico: :sofico: :sofico:

AUGURI.

Fil9998
12-10-2007, 15:09
non so come fate a sopravvivere.:stordita:

Sono stato una settimana istanbul.

alle 4:40 i muezzin la suonavano di tutto gusto facendomi saltare dal letto.:cry:

mi stava pigliando una crisi.

imho quando ci son stato mi ci son abituato ... faceva molto "ambiente".

certo molto dipende dalla voce del muezzine dalla qualità dell'altoparlante... certi proprio non si reggono xchè son come il gessetto sulla lavagna da quanto sgraziati.

ma se uno canta bene è imho piacevole.

io abito a 200 m in linea d'aria con le campane del paese... ogni ora suonano e 4 volte al giorno in modo particolare:

mi piace MOLTISSIMO, e non mi sveglia di notte o di mattina di domenica.

invece le motorette, le auto che fanno anche meno rumore mi dan un fastidio assoluto.

lowenz
12-10-2007, 15:14
Vero, peccato che questo abbia penso solo che disgiunga il corpo dell'anima.

Per un materialista quello che comanda il corpo è ancora il corpo (il cervello), quindi non c'è differenza.

E non è che bisogna essere un ESTREMO materialista per capire che cmq è così in buona parte (cioè che è il corpo che quasi sempre comanda) :D

Fil9998
12-10-2007, 15:21
uh, che palle!!

è 'na festa!!!!!!!

si mangia, si fa allegria!!!

le dispute filosofiche son per altri momenti!

poi, scusate, ma ognuno farrà quello che ritiene giusto per lui, no?

anche i cristiani hanno il periodo di digiuno: la quaresima! e ci son comunità cristiane che la osservavano con comportamenti non meno severi di quelli islamici.

e son sempre sopravvissuti tutti!

poi per chi non se la sente o fisicamente non ce la fa è dispensato.
che poi con quello che ci scafiamo al giorno d'oggi tutti quantio un mese di stecchetto fa solo che bene.

Eddài-

lowenz
12-10-2007, 15:25
uh, che palle!!

è 'na festa!!!!!!!

Non è che voglia guastare la festa a te o ai musulmani ma considera che su questo forum c'è una fetta di utenti che si stanno sentendo male perchè "festeggiamo le tradizioni altrui e non le nostre" e si stanno inacidendo esponenzialmente :D

Non faccio i nomi ovviamente, ma si sa chi sono :D

Per il sottoscritto ci sarà da fare festa quando bisogni come il mangiare saranno un lontanooooooo ricordo del nostro stato di "umani fatti di carne" :D

Cioè fra moooooooooooooooolto tempo ahimè :D

Fradetti
12-10-2007, 15:36
per me il problema non è il ramadan... è il privarsi del prosciutto crudo, di quello cotto e di tutte le cose fatte con quell'animale meraviglioso che risponde al nome di maiale :O :O

Radagast82
12-10-2007, 15:45
imho quando ci son stato mi ci son abituato ... faceva molto "ambiente".

certo molto dipende dalla voce del muezzine dalla qualità dell'altoparlante... certi proprio non si reggono xchè son come il gessetto sulla lavagna da quanto sgraziati.

ma se uno canta bene è imho piacevole.

io abito a 200 m in linea d'aria con le campane del paese... ogni ora suonano e 4 volte al giorno in modo particolare:

mi piace MOLTISSIMO, e non mi sveglia di notte o di mattina di domenica.

invece le motorette, le auto che fanno anche meno rumore mi dan un fastidio assoluto.

beato te... a me le campagne suonano ogni 1/4 d'ora (anche io in linea d'aria 500 mt)... quando suonano devo alzare il volume dello stereo che non si sente niente (se non le mie imprecazioni magnotta style)

lowenz
12-10-2007, 15:46
per precisione

Domanda linguistica a sto punto, visto che sei musulmano e ti vedo piuttosto disponibile a soddisfare la curiosità altrui :D
Come fate a scegliere fra le lettere occidentali quando dovete scrivere una parola araba?

jamal1984
12-10-2007, 15:48
seguiamo la pronuncia

ad esempio salam noi lo pronunciamo esattamente cosi

lowenz
12-10-2007, 15:50
seguiamo la pronuncia

ad esempio salam noi lo pronunciamo esattamente cosi
Grazie! ;)

..::CRI::..
12-10-2007, 18:14

MABROCK AID EL FITR

Auguri e...

:D السلام عليكم

Onisem
12-10-2007, 18:15

MABROCK AID EL FITR

Finalmente il mio kebabbaro di fiducia riaprirà, è un mese che non lavora!

zerothehero
15-10-2007, 21:06
uh, che palle!!

è 'na festa!!!!!!!

le dispute filosofiche son per altri momenti!

poi, scusate, ma ognuno farrà quello che ritiene giusto per lui, no?

anche i cristiani hanno il periodo di digiuno: la quaresima! e ci son comunità cristiane che la osservavano con comportamenti non meno severi di quelli islamici.

e son sempre sopravvissuti tutti!

poi per chi non se la sente o fisicamente non ce la fa è dispensato.
che poi con quello che ci scafiamo al giorno d'oggi tutti quantio un mese di stecchetto fa solo che bene.

Eddài-

quoto...lol... :D ....è un modo per sentirsi parte di una comunità (quella islamica)...troppe paranoie..(è inutile, ma perchè, ma percome...) ...quando allo stadio si sventola la bandiera ci si fa tutte ste domande? :D

Franx1508
16-10-2007, 10:27
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :doh:

Zuperman1982
16-10-2007, 14:00
tanto per sapere, ma se si sgarra durante il ramadan cosa succede?
o se un ebreo mangia dei crostacei?

E' una cosa personale? Ci si può "redimere" in qualche modo? ( tipo confessione cristiana).

Ci sono delle punizioni ( fisiche e/o allontanamento dalla comunità? ) ?

igiolo
16-10-2007, 14:00

Certamente..ma sai,sei uno dei pochissimi astinenti che abbia sentito che ragiona in modo così diplomatico ;)

AntonioBO
16-10-2007, 14:51
Io ho fatto il ramagnam.....:asd: A parte gli scherzi, ho sempre ammirato la dedizione negli islamici e la loro forza di volontà. Noi cristiani la Quaresima manco sappiamo più che è.......

Fil9998
16-10-2007, 14:58
Io ho fatto il ramagnam.....:asd: A parte gli scherzi, ho sempre ammirato la dedizione negli islamici e la loro forza di volontà. Noi cristiani la Quaresima manco sappiamo più che è.......

azzarola... io avevo mia zia CATTOLICISSIMA, classica IPER osservante,
che per tutta la quaresima teneva la famiglia a fame brutta ... porzioni misere, cibo scondito, solo cibi essenziali e "poveri", niente spuntini e merende, niente dolci, niente sughetti ...

almeno i mussulmani quando arriva sera mangiano quel che gli pare...

Fil9998
16-10-2007, 15:01
Finalmente il mio kebabbaro di fiducia riaprirà, è un mese che non lavora!

eggià...
i kebabbari riaprono, adesso la festa la facciamo NOI :fuck: :fuck: :fuck: :rotfl: :rotfl:

poveri Mac Donalds... stanno andando in fallimento brutto.

jamal1984
16-10-2007, 15:46
beh alla fine cattolici e islamici sono un unica entità (se mi sentisse il caro bin:muro: )

se non mi sbaglio anche i cristiani osservanti dovrebbero pregare 5 volte al giorno anzi 6 (?), hanno il periodo di digiuno..

inoltre nel Corano sono menzionate tantissime volte la Madonna e Gesu Cristo (che per noi è un santo)

inoltre il significato di ISLAM è PACE,FRATELLANZA (ma vah...:eek: )

sono islamici tutte le persone che predicano la pace..e non islamici quelli che ripudiano la pace

Franx1508
16-10-2007, 15:52
beh alla fine cattolici e islamici sono un unica entità (se mi sentisse il caro bin:muro: )

se non mi sbaglio anche i cristiani osservanti dovrebbero pregare 5 volte al giorno anzi 6 (?), hanno il periodo di digiuno..

inoltre nel Corano sono menzionate tantissime volte la Madonna e Gesu Cristo (che per noi è un santo)

sono islamici tutte le persone che predicano la pace..e non islamici quelli che ripudiano la pace

se l'islam è quello che hai detto te allora il corano e gli hadith cosa sono?

momo-racing
16-10-2007, 16:51
eggià...
i kebabbari riaprono, adesso la festa la facciamo NOI :fuck: :fuck: :fuck: :rotfl: :rotfl:

poveri Mac Donalds... stanno andando in fallimento brutto.

per quanto mi riguarda Kebab batte Mcdonald su tutti i fronti: è più buono, è più salutare e costa pure meno.

Senza Fili
16-10-2007, 16:54
per quanto mi riguarda Kebab batte Mcdonald su tutti i fronti: è più buono, è più salutare e costa pure meno.

Per quanto mi riguarda la cucina cinese è meglio sia del mac che del kebab, in quanto, a differenza di quei due, come cibo è molto più digeribile.

lowenz
16-10-2007, 16:57
Beh è anche ovvio, le religioni monoteiste occidentali e medio-orientali hanno tantissimi tratti in comune, e non dico a livello di teologia ma di precetti, per il semplice fatto che sono le religioni di tribù ex-nomadi (gli ebrei e gli arabi).

Anche l'impostazione tipicamente patriarcale deriva da questo, non è un mistero :D
E' stato lo "spostarsi" che ha fatto la differenza ad esempio con gli antichi abitanti della Mesopotamia o di altre zone.

Fil9998
16-10-2007, 17:37

vaglielo a spiegare a quegli invasati che dall'una e dall'altra parte le stan provando tutte a trascinare il mondo in una guerra globale senza fine...

:muro: :muro: :muro:

ci son stati OTTIMI esempi nella storia di paesi in cui mussulmani , cristiani ed ebrei convivevano serenamente, in cui quando era una festa religiosa di una delle tre religioni i vicini di casa di chi festeggiava partecipavano pure loro alla festa, pur non essendo di quella religione...

come sempre l'uomo segue per primi i suoi peggiori istinti e fissazioni mentali, solo poi quando c'ha battuto il grugno cerca "il modo migliore".

:muro: :muro: :muro:

Fil9998
16-10-2007, 17:39
Per quanto mi riguarda la cucina cinese è meglio sia del mac che del kebab, in quanto, a differenza di quei due, come cibo è molto più digeribile.

nada... mi spiace ... il riso alla cantonese non batte il falafel con la salsina yogurth e quella piccante.

Fil9998
16-10-2007, 17:42

già, poi grazie ai kebabbari ci stiamo, noi italiani, riappropriando di un nostro pasto tradizionale che ERA economico, sano e veloce: LA PIZZA!!!!

non ho mai capito perchè nel tempo mangiare la pizza sia divento costoso come mangiare una grigliata di carne.

la pizza è il cibo italiano economico "da strada" per eccellenza.

ci volevano i kebabbari per riportarcelo a prezzi economici.

poi... vabbhè... focaccerie varie... non abbiamo nulla da imparare dai fast food stile anglosassone, NULLA,
la cucina mediterranea è non solo la più buona, e varia ma pure la più salubre.

Senza Fili
16-10-2007, 17:44
nada... mi spiace ... il riso alla cantonese non batte il falafel con la salsina yogurth e quella piccante.

hai citato il primo più banale che esista nella cucina cinese :O

Fil9998
16-10-2007, 17:50
hai citato il primo più banale che esista nella cucina cinese :O

già, ma pure il falafel è il cibo più banale della cucina del sud del mediterraneo...

david-1
16-10-2007, 19:10

Sotto moltissimi punti di vista l'Islam è, IMHO, migliore del Cristianesimo.
Peccato che poi ci sia gente che si fa manipolare da qualche idiota

Franx1508
16-10-2007, 19:17
Peccato che poi ci sia gente che si fa manipolare da qualche idiota

sono tutti uguali anzi uno pegggio dell'altro.invece delle ciarle prendiamo i fatti.devi pregare svariate volte al giorno con ritualità assurde,a che scopo?guadagnarsi il paradiso grazie ad un immaginaria entità soprannaturale...non vedo proprio alcun lato che riesca a migliorare oggettivamente la mente umana.
se poi consideriamo le fonti di tutte queste religioni li si che c'è da ridere..

Fil9998
16-10-2007, 20:06

già, non hanno i PRETI,

ok ... hanno "gli esperti", i "dottori", ma non "i preti", cioè la gerachia piramidale retta da un tizio che "parla per bocca di Dio" ...

e digli poco...

Franx1508
16-10-2007, 20:16
già, non hanno i PRETI,

ok ... hanno "gli esperti", i "dottori", ma non "i preti", cioè la gerachia piramidale retta da un tizio che "parla per bocca di Dio" ...

e digli poco...

senza preti si moltiplicano i danni.in ogni caso le conquiste che abbiamo non sono scritte di certo nei libri sacri delle favole.sono frutto di altro.e con questo chiudo che è tempo perso parlare di certe cose.

17-10-2007, 09:52
tanto per sapere, ma se si sgarra durante il ramadan cosa succede?
o se un ebreo mangia dei crostacei?
Nell'Islam sinceramente non saprei... ma non credo che sia una cosa tanto grave... dopotutto le donne incinte, i malati ecc. non sono obbligati a digiunare.

Se un ebreo mangia crostacei... i peccati tra l'uomo e D-o vengono, diciamo perdonati, nel giorno dell'Espiazione (Yom Kippur).

17-10-2007, 10:05
se l'islam è quello che hai detto te allora il corano e gli hadith cosa sono?
L'Islam e' la sottomissione/abbandono a D-o.
Il Corano e' il messaggio che Allah ha rivelato agli uomini... originariamente diffuso oralmente, venne standardizzato e raccolto in un libro dal Califfo Abu Bakr.

Franx1508
17-10-2007, 10:07
L'Islam e' la sottomissione/abbandono a D-o.
Il Corano e' il messaggio che Allah ha rivelato agli uomini... originariamente diffuso oralmente, venne standardizzato e raccolto in un libro dal Califfo Abu Bakr.

questo è quello che ci viene detto,il problema è l'attendibilità pressochè nulla delle fonti.oltrechè i controsensi ivi presenti.che risultano essere tutto fuorchè divini ad un esame critico,cosa che chissà perchè è vietata fare ai credenti.semplicemente perchè è una religione come un altra di manipolazione di masse,e cervelli.

17-10-2007, 10:22
questo è quello che ci viene detto,il problema è l'attendibilità pressochè nulla delle fonti.oltrechè i controsensi ivi presenti.che risultano essere tutto fuorchè divini ad un esame critico,cosa che chissà perchè è vietata fare ai credenti.semplicemente perchè è una religione come un altra di manipolazione di masse,e cervelli.

Islam letteralmente significa "sottomissione/abbandono" (inteso a D-o). Secondo l'interpretazione Islamica infatti il primo islamico fu Adamo.
Non e' una "religione di manipolazione del cervello" ma piu' una religione/stile_di_vita.

jamal1984
17-10-2007, 10:29
Islam letteralmente significa "sottomissione/abbandono" (inteso a D-o). Secondo l'interpretazione Islamica infatti il primo islamico fu Adamo..

questo conferma come cristiani e musulmani siano un'unica entità

17-10-2007, 10:47
Mm... ci sono molte piu' similitudini con l'Ebraismo... vista anche la parentela con Abramo.

Poi vabbe' anche i Cristiani sono Ahl Al-Kitab. :D

Fil9998
17-10-2007, 10:51
questo è quello che ci viene detto,il problema è l'attendibilità pressochè nulla delle fonti.

esattamente il contrario.

la raccolta fu fatta brano a brano mettendo insieme scritti e le recitazioni a memmoria di diverse persone per ogni brano.
ci fu una vera ricerca dei testimoni e addirittura una analisi sulla attendibilità di detti testimoni delle "fonti" ...
"fonti" suddivise poi in base anche alla attendibilità...

imho si fece il massimo che al tempo si poteva fare per restare sulla obbiettività e accuratezza.

lo stesso non si può dire di molti altri libri sacri....

leggi diverse versioni della Bibbia magari in lingue diverse e rabbrividisci serenamente per come solo in epoca moderna wuello scritto è stato stravolto dai traduttori.
non parliamo di notti, arcinoti rimaneggiamenti sui vangeli canonici,
nessuno scritto da testimoni oculari degli eventi.
per non aprlare dell'esclusione di circa altri vangeli ...

almeno la Torah e il Corano SONO IN LINGUA ORIGINALE

che poi uno sia agnostico o ateo, allora il discorso è diverso, ma la "veridicità" (non in senso assoluto, per quella ci vuole la Fede) rispetto all'originale dei libri sacri è sicuramente molto molto molto migliore nella Torah e nel Corano.

Franx1508
17-10-2007, 10:57
si ok ma non intendo attendibilià in quel senso,ma nel senso che è sempre al solita pantonima di visionari e gente in malafede,si sà come va il mondo ormai mi stà anche annoiando.

Fil9998
17-10-2007, 10:58
Poi vabbe' anche i Cristiani sono Ahl Al-Kitab. :D

"gente del Libro"

:D

se poi pensiamo alle ulteriori spesso futili suddivisioni all'interno di queste tre religioni ...

vabbhè ...

basterebbe focalizzarsi sui punti in comune invece che sulle tradizioni che necessariamente variano di periodo in periodo e di "regione" in "regione".

i primi a rimetterci da un riavvicinamento delle Tre grandi religioni monoteiste sarebbero comunque i vari "dottori della legge", "Rabbi, Teologi, Preti e Imam" ... attualmente questi campano (brutto da dire, ma è eraltà, purtroppo) sulla divisione dei

"fedeli del Dio Unico"

Fil9998
17-10-2007, 11:05
si ok ma non intendo attendibilià in quel senso,ma nel senso che è sempre al solita pantonima di visionari e gente in malafede,si sà come va il mondo ormai mi stà anche annoiando.

dovunque c'è un uomo questo si pone la domanda di da dove viene e perchè.

Alcuni han trovato una risposta per loro soddisfacente nella fede, qualunque essa sia.
Altri vedendoli "soddisfatti" hanno fatto propria quqella fede: dai profeti-mistici son nate così le religioni intese come "vie spirituali".

uomini molto materialisti e poco mistici han poi usato queste religioni per scopi di potere personale ... le religioni si son trasformate così da strumenti di pace interiore e benessere sociale in strumenti di oppressione e sfruttamento dell'uomo sull'uomo.

La natura umana è così. non si può incolpare i mistici di questo.

Per chi è ateo o agnostico basta pensare a come la "ragione" la "scienza" ci ha ormai portato ad usare le nuove scoperte quasi solo per sfruttare altri uomini e come strumenti di potere.

una cura nuova?
non importa se è utile o meno, importa solo quanti soldi frutta.

una scoperta nuova? come la si può usare per creare armi e strumenti di controllo sugli altri uomini?

il male è nella mente umana.
il bene nel cuore degli uomini.

alcuni escoltano prevalentemente la propria mente, altri il proprio cuore

e

non occorre essere fedeli di una religione per ascoltare il Cuore,

così come molti che si dicono fedeli lo fanno "per le ambizioni grette della testa" e spesso mascherate da "buonismo".

Quanti di ogni credo parlando di Dio fanno del male alle sue creature? Demoni vestiti da angeli.

Impariamo a giudicare dagli atti delle persone, non dalle parole o dai vestiti o dalle usanze o dalle lingue parlate.

Franx1508
17-10-2007, 11:20
chi si occupa di scienza e filosofia non può prescindere dal cercare di attenersi alla ragione fin dove si può arrivare,il resto sono opinioni.e come tali vanno trattate.direi che tutte le opinioni sono uguali,e parimenti rispettabili è una grande mistificazione.

Gio22
17-10-2007, 11:29

auguri.

ma attenzione

islamici e cristiani nn sono la stessa cosa.

X gli islamici Allah nn potrebbe mai avere figli

X i cristiani Gesù è il figlio di Dio.

ah dimenticavo mettetevi d'accordo.

o islam significa questo :

oppure questo

Islam letteralmente significa "sottomissione/abbandono" (inteso a D-o).

avendole studiate tutte e 3 le religioni monoteistiche

opto decisamente x la seconda spiegazione.

quindi no Taqquia pls

Fil9998
17-10-2007, 12:15
mmm mmm

si anche io avevo studiato un pochino
il termine "Islam" dovrebbe stare per "sottomissione/abbandono al volere di" (Dio)

bisognerebbe vedere se semanticamente la parola "islam" ha la stessa radice della parola "sallam" (pace) nel qual caso entrambi le interpretazioni risulterebbero vere.

qui qualcuno laureato in arabo classico risolverebbe facilmente 'sta questione imho più linguistica che teologica.

17-10-2007, 18:56
opto decisamente x la seconda spiegazione.

quindi no Taqquia pls

IMHO non era in cattiva fede, parlare di Al Taquiya e' un po' un'esagerazione. :D ;)

17-10-2007, 19:10
mmm mmm

si anche io avevo studiato un pochino
il termine "Islam" dovrebbe stare per "sottomissione/abbandono al volere di" (Dio)

bisognerebbe vedere se semanticamente la parola "islam" ha la stessa radice della parola "sallam" (pace) nel qual caso entrambi le interpretazioni risulterebbero vere.

qui qualcuno laureato in arabo classico risolverebbe facilmente 'sta questione imho più linguistica che teologica.

Se non erro sono due parole diverse... Salam deriva dall'Aramaico "Shlama/Shlomo". (come anche l'Ebraico "Shalom")

Invece "Islam" letteralmente significa "sottomettersi", ma visto che in Arabo non esistono le maiuscole, per distinguere il verbo dalla religione si cambia la pronuncia.

Islam = sottomissione/abbandono
Islam = religione Islamica

overclock80
18-10-2007, 00:34
ci son stati OTTIMI esempi nella storia di paesi in cui mussulmani , cristiani ed ebrei convivevano serenamente, in cui quando era una festa religiosa di una delle tre religioni i vicini di casa di chi festeggiava partecipavano pure loro alla festa, pur non essendo di quella religione...

Confesso la mia ignoranza, ma mi faresti qualche esempio concreto di paesi nei quali gli appartenenti alle tre religioni sarebbero andati d'amore e d'accordo perchè a me non ne viene in mente nessuno.

lowenz
18-10-2007, 08:50
Confesso la mia ignoranza, ma mi faresti qualche esempio concreto di paesi nei quali gli appartenenti alle tre religioni sarebbero andati d'amore e d'accordo perchè a me non ne viene in mente nessuno.
Beh nel Libano, prima che ci fossero i casini degli anni '80 :D

AntonioBO
18-10-2007, 09:23

:asd:

AntonioBO
18-10-2007, 09:27
già, non hanno i PRETI,

e digli poco...

Sono pienamente d'accordo a metà.......:D Nel senso che , forse, uno dei problemi dell'Islam è probabilemnte la mancanza di una entità ...diciamo... superiore come il papa perché ognuno interpreta il Corano come gli pare travisando il significato originario e da qui i fondamentalismi. Forse ho un po' semplificato, ma il concetto di fondo potrebbe essere giusto.

AntonioBO
18-10-2007, 09:29

Il Marocco, da centinaia di anni ci sono comunità di cristiani ed ebrei che convivono con la maggioranza musulmana senza problemi. Non a caso uno degli edifici più imponenti nel centro di Rabat è una chiesa cattolica.

jamal1984
18-10-2007, 10:30
Nella mia città, a Tangeri, vi sono numerossisime chiese cattoliche, la più grande di queste sorge vicino alla moschea piu importante della città...

I cristiani sono molto rispettati in Marocco...

Gio22
18-10-2007, 10:45
bè si convivono talmente tanto in pace che i cristiani (in arabo massihi) in M.O e nord africa sono ogni anno di meno .

Inoltre,nn ricordo molta tolleranza x chi professa o o fà propaganda a favore di altre religioni, o annuncia il vangelo (tabshir).
Mentre x molti paesi (l'Egitto x esempio) il proselitismo verso l'islam,è ritenuto quasi un'obbligo di stato.
In Algeria è stata varata una nuova legge che condanna chi propaganda la fede cristiana e chi si converte.

certo mai come in Arabia Saudita dove si tocca l'apice.
Pensate che perfino il sito della Saudi Arab Airlines porta scritto con chiarezza che sui suoi voli sono proibiti bibbie, crocifissi, ecc. Ogni segno religioso non islamico viene requisito. Nel Paese, perfino due pezzi di legni incrociati per terra sono considerati un segno religioso e chi vi è vicino è costretto dalla polizia a calpestarli.

cito anche Gerusalemme dove a quanto ricordo a inizio secolo erano il 30% della popolazione,ed oggi nemmeno il 2%

insomma tolleranza IMHO ,è una parola grossa.

Nicky
18-10-2007, 11:31
GRazie a dio è finito! così il mio capo la smette di disturbarmi in pausa pranzo. :fagiano:

Auguri :p

overclock80
18-10-2007, 12:53
Allora il Libano direi che si può scartare come esempio, o meglio andava bene ma ora non più.

Mi dite che c'è il Marocco. Cito Wikipedia, "cristiani 1,1% e ebrei 0,2%".

Pochissimi i non mussulmani ma non è questo il punto.

Quello che chiedo (e mi pare di capire che jamal1984 conosca bene la situazione), se ai cristiani ed agli ebrei è consentito manifestare pubblicamente la loro religione (non solo in chiesa) chessò tipo le feste natalizie, pasqua per i cristiani e le feste tradizionali ebraiche (qui non sono molto ferrato).

Vorrei sapere anche se alle due religioni citate è permesso di fare proselitismo.

In caso positivo per entrambe le ipotesi, si tratterebbe della differenza tra vero rispetto della religione altrui e mera tolleranza (in pratica restate pure ma non fatevi sentire).