PDA

View Full Version : Utility per ottimizzare il file di Swap


m@ximo
12-10-2007, 08:45
Salve

Sto cercando un software che permetta di ottimizzare il file di sharing che magari faccia anche lo spostamento del file stesso in settori del disco più velocemente raggiungibili,esiste questo programma?

minneapolis
12-10-2007, 09:35
Credo che gli unici accorgimenti utili siano quello di mettere il file di swap in un disco separato da quello di sistema (nota bene: in un disco diverso, non su una partizione diversa dello stesso disco del sistema operativo) e crearlo di una dimensione fissa.

m@ximo
12-10-2007, 11:56
Avrei un vecchio disco da 6GB UDMA33 ma non so se potrebbe essermi utile.

jstef
12-10-2007, 12:00
Salve

Sto cercando un software che permetta di ottimizzare il file di sharing che magari faccia anche lo spostamento del file stesso in settori del disco più velocemente raggiungibili,esiste questo programma?
Se non hai a disposizione un'unità diversa da quella del SO, la cosa migliore senza grossi sbattimenti è subito dopo il setup di windows cancellare il pagefile, riavviare, fare un defrag, ricreare il pagefile di dimensione fissa. Così resta ''all'inizio'' e non frammentato, e così rimane, salvo doverlo cancellare e rifare se per qualche motivo si corrompe.
Altrimenti a cose fatte ci sono tools come Pagedefrag che però non ho mai usato

Khronos
12-10-2007, 13:48
io uso una chiave di registro presa da wintricks, mi cancella il file di paging allo spegnimento (ci impiega 30 secondi in più), per rifarlo creare da zero a windows al riavvio.

jstef
12-10-2007, 14:04
A che scopo?

Khronos
12-10-2007, 15:16
a nessuno scopo, ma se qualcuno qui sopra stava parlando di come "ripulire lo swap" e tenerlo sempre ottimizzato, il sistema che uso io ricrea lo swap da zero in un posto sempre nuovo, non frammentato. che si frammenti durante l'utilizzo non m'interessa ^^

m@ximo
12-10-2007, 16:45
Si frammenta se ha una dimensione variabile ma se si imposta una dimensione fissa resta uguale lì per sempre.La mia domanda era di poterlo spostare in settori del disco più veloci dove lettera/scrittura sono più rapide.
Mi pare che non esiste nulla che fa questo pazienza mi tengo il file di swap cosi come è anche la solzione dell'altra disco che ho UDMA33 non mi pare una buona scelta.

jstef
12-10-2007, 17:29
La mia domanda era di poterlo spostare in settori del disco più veloci dove lettera/scrittura sono più rapide.Guarda, che io sappia nemmeno tools piuttosto cazzuti come diskeeper pro o Dirms possono spostare il pagefile verso l'inizio della partizione.

In ogni caso fai bene a dire che te lo tieni com'è, ma non per scoraggiamento o perché non era chiara la tua richiesta.

Il punto è che a rallentare le performance del disco non è tanto il fatto che il file si trovi piu o meno verso la zona esterna più veloce del disco, ma è il seek time.
In sostanza finché il file non è sparpagliato - frammentato - per tutto il disco ma si trova compattato nella minore area possibile, non importa molto dove si trova; anzi magari si trova a metà strada tra i files del sistema operativo e quelli degli applicativi o dei giochi, e la testina non deve correre da una parte all'altra.
Forzare la situazione corrisponderebbe più probabilmente a un calo di prestazioni, ad esempio creando una partizione della dimensione del pagefile prima di quella per il SO, per lo stesso motivo.

Il suggerimento che ti ho dato prima resta comunque valido, oltre a spostarlo su un altro disco, ovviamente su un diverso canale ide/sata.

Ciao :)

UtenteSospeso
12-10-2007, 22:32
Se proprio lo vuoi all'inizio del disco:

-rimuovi tutte le partizioni dal disco
-crea una partizione primaria di dimensione adeguata al file di scambio che ti occorre aggiungendoci qualche megabyte
-crea una seconda partizione primaria di dimensione adatta al tuo sistema operativo
-installa XP nella seconda partizione
-sposta il file di scambio in C:\ impostando la dimensione (uguale valore in minimo e massimo)

In questo modo avrai il SO su una lettera non C:\ ed il file di scambio nella zona più veloce del disco.

tommy781
13-10-2007, 13:15
in ogni caso non avresti giovamento ad avere i file swap in un posto preciso, comunque le testine si muovono in continuazione perchè il resto dei dati è sparso sul disco quindi che tu riporti le testine sempre inun posto per lo swap o meno poi devono comunque viaggiare di continuo. l'unica soluzione per avere un sistema più reattivo è quella sugerita di usare un secondo disco oppure, se hai a disposizione sufficiente ram, almeno 1.5 giga, eliminare del tutto i file swap, io faccio sempre così ed oltre ad allungare la vita degli hd il sistema è più rapido perchè la ram è molto più veloce di qualunque hd.

UtenteSospeso
13-10-2007, 13:48
Ti posso assicurare che il file di scambio, anche se creato, se non è necessario non viene utilizzato.

A conferma, ho dei PC con un Led per ogni disco ed il led del disco che contiene il file di scambio si accende raramente, 1GB di RAM .