PDA

View Full Version : Installare RAID su Asus P5B

tonydm
12-10-2007, 08:39
Ciao a tutti , ho un PC con la mobo in oggetto e volevo mettere i due HD sata da 320 GB , in raid 1 , ma il controller non me li vede ...

ne vede 1 solo , se lo collego al connettore nero , denominato SATA RAID .

nel manuale della scheda , dice che si può fare il raid solo collegando un hd in questo connettore e con uno esterno !!!

mi aiutate ???

bye

Squalo71
12-10-2007, 09:34
Ciao a tutti , ho un PC con la mobo in oggetto e volevo mettere i due HD sata da 320 GB , in raid 1 , ma il controller non me li vede ...

ne vede 1 solo , se lo collego al connettore nero , denominato SATA RAID .

nel manuale della scheda , dice che si può fare il raid solo collegando un hd in questo connettore e con uno esterno !!!

mi aiutate ???

bye
La tua scheda, se è la P5B liscia, supporta il raid solo sul controller JMicron, che ha una porta interna (quella dove hai attaccato il disco) e una esterna eSATA.
Quindi per fare quello che vuoi tu dovresti cercare un cavetto che converte la porta da eSATA a SATA, e magari "ruotarlo" all'interno, collegandolo al secondo disco.

tonydm
12-10-2007, 12:43
ciao , si , sono andato in un negozio quì vicino ed ho trovato questo cavetto ...

non capisco il perchè di avere 4 porte sata e non poter fare il raid all ' interno ...

cmq grazie .

bye

Squalo71
15-10-2007, 00:26
ciao , si , sono andato in un negozio quì vicino ed ho trovato questo cavetto ...

non capisco il perchè di avere 4 porte sata e non poter fare il raid all ' interno ...

cmq grazie .

bye
Perché il southbridge presente sulla tua scheda integra il controller Intel ICH8, se avesse avuto ICH8R (R per RAID;)) avresti potuto fare il raid anche sul controller intel.
Invece sei costretto a farlo sul controller jmicron, che ha una porta interna e una esterna. Bella caXXata, sono daccordo, soprattutto perché Asus ti dice che supporta raid 0,1 e JBOD, ma non ti spiega che una dele due porte è esterna...
Bene per te che hai trovato il cavetto.
Ciao.