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View Full Version : ma nelle gare automobilistiche...


pindol
12-10-2007, 09:38
salve ragazzi,

ho un dubbio, ma nelle gare automobilistiche tipo, F1, rally ecc... Si usano i cambi automatici sequenziali???

ciuaz pindol

caurusapulus
12-10-2007, 10:03
F1 e rally (WRC) sì.

andyweb79
12-10-2007, 10:21
Ora mai in quasi tutte le categorie si, F1 in primis, dove nei primi anni 90 la ferrari introdusse il cambio sequenziale con i comandi al volante. Le versioni di oggi, permettono poi, tramite centralina, parecchi controlli sul cambio in fase di scalata ecc. Anche nel rally WRC si è passati ai cambi elettroattuati, cambia il sistema, in quanto nei rally, al contrario degli sport su pista, il volante gira di più e quindi le classiche "alette" dietro al volante non risulterebbro pratiche/sicure, e quindi si hanno delel corone davanti e dietro al volante, di circonferenza leggermente più piccola, da tirare e premere. Anche in competizioni come il dtm, Fia gt ecc viene usato un sistema di cambio sequenziale.

pindol
12-10-2007, 10:40
capito,

ma i cambi elettroattuati hanno la frizione o no?

CIuaz pindol

caurusapulus
12-10-2007, 11:29
boh non so, ma credo che comunque una frizione deve esserci per forza.
io so che i cambi DSG del gruppo VW hanno una doppia frizione, per gli elettroattuati penso che gestisca tutto la centralina

pindol
12-10-2007, 11:34
capito quindi le auto da corsa hanno solo freno e acceleratore...

E il tipo di cambio è simile a quello del DSG cioè a doppia frizione in modo da avere subito un'altra marcia pronta ad essere innestata?

Ciuaz Pindol

Pitonti
12-10-2007, 11:34
capito,

ma i cambi elettroattuati hanno la frizione o no?

CIuaz pindol

se intendi il pedale, non c'è :D

pindol
12-10-2007, 11:40
se intendi il pedale, non c'è :D

si intendevo il pedale della frizione non la frizione in se...

grazie del chiarimento

Ventu15
12-10-2007, 13:05
nel rally le wrc di ultima generazione la frizione cè, ma si usa solo per partire :D

85kimeruccio
12-10-2007, 14:45
la frizione nelle auto da rally c'è, si usa per partire e poi basta perche usano gli innesti frontali....

andyweb79
12-10-2007, 14:49
Esattamente, nelel auto da rally c'è anche la frizione, che si usa appunto nelle partenze e in altri rari casi, in F1 o altre competizioni sportive c'è comunque un "tasto frizione" sul volante, per evitare di spegnere il motore in caso di uscite di pista o per esempio disattivare la marcia nei pit stop ecc.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
12-10-2007, 15:17
il cambio sequenziale nei rally è molto più comodo invece in F1 era meglio al cambio manuale :nera:

Marci
12-10-2007, 15:53
il cambio sequenziale nei rally è molto più comodo invece in F1 era meglio al cambio manuale :nera:

per perdere le gare....

castexx
12-10-2007, 18:14
Ora mai in quasi tutte le categorie si, F1 in primis, dove nei primi anni 90 la ferrari introdusse il cambio sequenziale con i comandi al volante. Le versioni di oggi, permettono poi, tramite centralina, parecchi controlli sul cambio in fase di scalata ecc. Anche nel rally WRC si è passati ai cambi elettroattuati, cambia il sistema, in quanto nei rally, al contrario degli sport su pista, il volante gira di più e quindi le classiche "alette" dietro al volante non risulterebbro pratiche/sicure, e quindi si hanno delel corone davanti e dietro al volante, di circonferenza leggermente più piccola, da tirare e premere. Anche in competizioni come il dtm, Fia gt ecc viene usato un sistema di cambio sequenziale.

...nelle wrc in realtà non è elettroattuato, con i comandi al volante si va ad attuare un meccanismo che va a spostare la leva meccanica del cambio...quindi è elettrica solo la parte delle leve al volante, che poi va ad agire sul sequenziale meccanico...


...comunque i cambi al volante nei rally sono uno schifo, rivogliamo i sequenziali stile prime wrc/s2000/s1600 :O

Sgarboman
16-10-2007, 01:50
Ma con il launch control il pedale della frizione serve a qualcosa?

matteo1986
16-10-2007, 09:06
Se hanno la frizione non hanno il launch control

Sgarboman
16-10-2007, 17:44
Se hanno la frizione non hanno il launch control
Ma ormai ce l'hanno tutti il launch control... ce l'ha pure la mia che non è un'auta da corsa :cool:

matteo1986
16-10-2007, 17:50
Forse intendi il traction control?

85kimeruccio
16-10-2007, 17:51
Ma ormai ce l'hanno tutti il launch control... ce l'ha pure la mia che non è un'auta da corsa :cool:

si ma.. son due cose separate.. alla fine il tuo gestisce solo il limitatore di giri a frizione premuta.

matteo1986
16-10-2007, 17:54
si ma.. son due cose separate.. alla fine il tuo gestisce solo il limitatore di giri a frizione premuta.

Ah ecco :D

ceccoos
16-10-2007, 19:51
In F1 il cambio è un semi-automatico sequenziele a 7 marce.
L'insieme cambiata e frizione viene gestito dalla centralina controllo motore che analizza costantemente i dati in modo da eseguire la cambiata nel momento migliore in base a n°giri motore, posizionamento ingranaggi cambio ecc..

Sul volante il pilota ha un tasto N per inserire la marcia Neutral(folle).
La partenza viene gestita totalmente dall'elettronica motore.

Il pilota non fa altro che avviare tramite oppurtuno tasto sul volante il programma della partenza.

http://www.motorpasion.com/images/volante-toyota.jpg

http://www.derapate.it/img/ferrari-wheel-steering-sterzo-volante-f248f1.jpg

Ps: la parte di gestione cambio "parla italiano" per parecchie vetture....

castexx
16-10-2007, 20:39
...e ste qua sono macchine da corsa? :mbe: tra un po' si guidano da sole...




...rivogliamo frizione e cambi sequenziali veri, no ste baraccate elettroniche :O

Sgarboman
16-10-2007, 22:26
Forse intendi il traction control?
Ma anche no...

si ma.. son due cose separate.. alla fine il tuo gestisce solo il limitatore di giri a frizione premuta.
Ma anche no (2). Il mio genstisce il limitatore a macchina ferma. Delle auto da rally che ho visto io hanno il cambio sequenziale senza frizione: si affonda il gas e quando si può partire si innesta la prima e via. Magari non è uguale per tutti i raggruppamenti.

Zortan69
16-10-2007, 22:31
capito,

ma i cambi elettroattuati hanno la frizione o no?

CIuaz pindol

certo. una scatola cambio di un elettroattuato è assolutamente identica a quella manuale, assolutamente.
Vi è un sistema idraulico che innesta le marce direttamente dove andrebbe fissato sulla scatola cambio il selettore connesso alla leva cambio. Tutto è in feedback con potenziometri che misurano corsa di innesto e di selezione, la centralina sa sempre cosa sta facendo.
la frizione è dotata di elettrovalvola proporzionale (perchè dev'essere modulata) e un sensore posizione frizione.
Anche in tal caso è identica alla versione manuale, solo che l'elettrovalvola nella versione manuale è il piede SX del pilota :D

castexx
16-10-2007, 22:31
Delle auto da rally che ho visto io hanno il cambio sequenziale senza frizione: si affonda il gas e quando si può partire si innesta la prima e via. Magari non è uguale per tutti i raggruppamenti.

...che auto da rally avresti visto così?

...da quel che so (e ho visto), s1600, wrc, gr A e tutti quelli con i sequenziali usano la frizione per partire come con un'auto normale, salvo poi non usarla per tutte le altre marce...ovviamente in caso di fermata la frizione va premuta altrimenti l'auto si spegne...

Zortan69
16-10-2007, 22:33
Ah tutto ciò per vetture stradali.

Zortan69
16-10-2007, 22:34
...che auto da rally avresti visto così?

...da quel che so (e ho visto), s1600, wrc, gr A e tutti quelli con i sequenziali usano la frizione per partire come con un'auto normale, salvo poi non usarla per tutte le altre marce...ovviamente in caso di fermata la frizione va premuta altrimenti l'auto si spegne...

già, è come sulle moto.

Sgarboman
17-10-2007, 01:42
...che auto da rally avresti visto così?

...da quel che so (e ho visto), s1600, wrc, gr A e tutti quelli con i sequenziali usano la frizione per partire come con un'auto normale, salvo poi non usarla per tutte le altre marce...ovviamente in caso di fermata la frizione va premuta altrimenti l'auto si spegne...
Sul vecchio Quattroruote c'era un servizsio della Citroen VS la FORD. Mi sa che me lo vado a rileggere.

85kimeruccio
17-10-2007, 03:09
Ma anche no (2). Il mio genstisce il limitatore a macchina ferma. Delle auto da rally che ho visto io hanno il cambio sequenziale senza frizione: si affonda il gas e quando si può partire si innesta la prima e via. Magari non è uguale per tutti i raggruppamenti.

mai viste robe così...