PDA

View Full Version : Tour automobilistico passi alpini [lombardia/trentino]... quando?

85kimeruccio
12-10-2007, 03:49
č da un po che mi bazzica l'idea di farmi un giro come si deve con un amico.. in giro a fare foto e a vedere ottimi posti...

l'idea si č ultimamente concretizzata dato che ho rimesso in sesto l'auto e volevo cogliere l'occasione per farci un bel giro.
premetto che l'auto č sportiva e oltretutto senza gomme invernali nč catenabili.

il giro partirebbe dal lago d'iseo, salirebbe fino a edolo, salirebbe poi fino a bormio per poi fare il passo dello stelvio.
successivamente passare trafoi e preseguire per merano, poi bolzano e infine a trento.
da trento si ripartirebbe per madonna di campiglio per poi prendere il passo del tonala e ritornare successivamente di nuovo a edolo e infine di nuovo al lago d'iseo.

un giretto di 7 ore abbondandi e di 450km circa.

ora.. non č talto la strada o il tempo.. ma i passi alpini che in questo periodo possono essere insidiosi per un'auto come la mia..
se non sbaglio il passo piu alto e quello con piu probabilitā di trovare neve č lo stelvio.. confermate? come stiamo messi a neve in questo periodo attorno ai 2800mt.? i passi sono tutti ancora aperti?
ora cosa mi dite della fattiblitā in questo periodo? pensavo a fine ottobre....
rimandare? perche io leggo che dal 1° ottobre son obbligatorie gomme da neve o catene...... insomma
il giro sarebbe cmq da fare in una unica giornata... impegnativo?
i vostri pareri quali sono? come alternativa cosa consigliereste?

http://xs220.xs.to/xs220/07415/Senza-titolo-1.jpg

grossomodo si dovrebbe capire l'itinerario principale.

-dieguz-
12-10-2007, 06:14
mi sembra che vicino ad edolo ci sia un passo stupendo ma se non hai un fuoristrada con ridotte non ci arrivi neanche se vuoi:fagiano: ed č solo sterrato...:D

85kimeruccio
12-10-2007, 13:43
dovrebbe essere il passo del gavia... che collega ponte di legno a bormio...

85kimeruccio
14-10-2007, 05:23
up piu che altro per la questione passi :(

badedas
14-10-2007, 09:26
Una parte di quel giro l'ho fatta un po' (parecchi!) di anni fa appena ritirata una macchina nuova.

Sullo Stelvio nevicava.

Era giugno!

Beppe82
14-10-2007, 11:46
sappi che in trentino quando il mese scorso (metā settembre mi pare) č arrivata l'ondatina di freddo, sopra il 2000 metri ha abbondantemente nevicato :D:D

85kimeruccio
14-10-2007, 14:09
sappi che in trentino quando il mese scorso (metā settembre mi pare) č arrivata l'ondatina di freddo, sopra il 2000 metri ha abbondantemente nevicato :D:D

quello lo sapevo ma i passi vedo che sono cmq aperti..

ma non avete un sito di riferimento per delle webcam dei passi per caso?

dibe
14-10-2007, 14:55
http://www.webcam.valtline.it/stelvio.htm

Beppe82
14-10-2007, 19:01
cmq ci dovrebbe essere l'obbligo di catene a bordo, di + non so

85kimeruccio
14-10-2007, 23:15
non c'ho nemmeno le gomme catenabili :D al massimo se trovo neve torno a casina.. ma se mi fermano senza catene cosa mi fanno?