PDA

View Full Version : STRANO PROBLEMA CON LIFEBOOK B142 E WINDOWS XP

giangigiangi
12-10-2007, 01:36
Ho un Fujitsu lifebook b142 con 96 mb di ram 10 gb hdd 300 mhz. volevo installare windows xp. ho provato a usare questo metodo sia con una versione lite che con quella normale.
metto l'hdd in un desktop, formatto fat 32 e copio la cartella I386 e il
file smartdrv.
riavvio con il floppy di windows 98 e faccio partire l'istallazione di
windows 98, al primo riavvio tolgo l'hdd e lo metto nel lifebook. accendo,
premo f8 e faccio partire il pc in modalità dos, così eseguo il file
smartdrv e poi il file winnt dentro la cartella I386, parte la copia dei
file va a buon fine, si riavvia il pc e mi dice file ntldr
mancante...nonostante il file sia presente..ho tolto l'hdd e ho
controllato...ho sostituto il file ntldr..cambiato il boot.ini.. provato a convertire in ntfs...etc...ma nulla sempre il solito errore.
provo allora a mettere l'hdd così com'era nel mio portatile e
l'installazione di xp continua senza problemi....
se invece anzichè premere f8 lascio continuare l'istallazione del 98 va a buon fine.
Altra cosa strana, se prendo l'hdd del mio portatile dove ho sia xp che vista e lo metto nel lifebook mi legge il boot.ini e mi appare la schermata del dual boot (creato da vista)...
ho anche provato a togliere la ram e sostituirla ma non è questo il problema.
inoltre se metto l'hdd nel desktop e faccio procedere l'istallazione di xp fino alla fine della copia dei file e al riavvio metto l'hdd nel lifebook e mi da lo stesso errore di ntldr mancante.
ci sono altri metodi per istallare xp in un computer senza cd ne floppy?
so che è possibile perchè ho sentito persone che lo hanno messo addirittura su dei 266 mhz.
ci sono programmi col quale vale la pena di tentare a creare un file di avvio leggibile?
grazie mille a tutti coloro ch mi daranno una mano!!

Giancarlo

wario75
12-10-2007, 08:33
ciao guarda che l'istallazione di win xp cambia a seconda del tipo di hardware, quindi non puoi fare l'istallazione su un altro computer e poi spostare l'hard disk...
in ogni caso di sconsiglio fortemente di installare xp, dal momento che quel computer ha pochissima memoria ram e alla fine win xp sarebbe in pratica inutilizzabile... win98 è perfetto per quel computer, se hai bisogno di win xp è ora di cambiare macchina. comunque se proprio ci tieni, potresti provare con un lettore cd usb esterno ed una versione win xp aggiornamento (mi sembra che esista, ma non vorrei fare confusione) che, sempre se non ricordo male, può essere avviata a sistema operativo (win98) acceso. se il notebook fa boot anche da dispositivi usb (ma era una vera rarità all'epoca del tuo pc), allora va bene anche un disco normale di winxp e puoi fare l'istallazione dal lettore cd esterno.

giangigiangi
12-10-2007, 15:53
non faccio l'istallazione di xp su un'altro pc e poi lo sposto, lo so che non funzionerebbe. l'istallazione la faccio partire direttamete sul lifebook.
facendo una versione lite di xp e portando la ram a 160( sto aspettando che mi arrivi) funziona senza troppi problemi.
grazie comunque

giangigiangi
13-10-2007, 09:47
qualche idea?

giangigiangi
15-10-2007, 15:33
up