View Full Version : Registrare programmi tv
Con ubuntu linux e una scheda Asus My cinema , come faccio a registrare i programmi tv come fosse un video registratore?
C'era questo programma, molto bello...peccato che non l'abbiano più sviluppato
http://shalvideo.sourceforge.net/
Riprendo questa discussione, perché usando uno scriptino con mencoder e l'ausilio di cron dovrei riuscire a registare dalla scheda tv.
Adesso non mi resta che imparare ad usare Cron.
Il programmino sopracitato ( http://shalvideo.sourceforge.net/ ) sembra ben fatto comunque. Ci darò un'occhiata ;)
riprendo la discussione.
shalvideo non posso installarlo perchè sembra richiedere kde e io ho gnome.
Volevo però a questo punto inserire il comando che uso per registrare con mencoder programmarlo con cron.
ma non so come fare lo script.sh per poi mandarlo in pasto a cron.
medicina
22-09-2008, 18:00
Il comando per impostare una personale tabella di esecuzione è:
> crontab -e
EDITOR è la variabile usata per caricare il text editor, magari ti apre Vi e non ti va affatto bene...
Esempio di riga:
30 3 * * * programma
Carica 'programma' ogni giorno alle 3 e 30 di notte.
Comunque, suppongo che ci siano dei programmi dedicati per fare queste operazioni. No?
apre nano come editor.
In pratica non funzionava poichè essendo lungo il comando, esso andava a capo.
se poi tiro su il testo, compare in fondo alla riga il segno del dollaro e alla fine funziona.
Perchè usare altri programmi quando linux da cron?
medicina
22-09-2008, 21:37
Se non ti piace nano puoi metterne uno anche che funziona in ambiente KDE o GNOME, basta che indichi la sua posizione nel filesystem. Per sempio:
> export EDITOR=/opt/kde3/bin/kate
oppure
> export EDITOR=$(which gedit)
quindi
> crontab -e
E per mantenere la scelta dell'editor in altre sessioni, basta aggiungere la riga nel file
/home/nomeutente/.bashrc.
medicina
22-09-2008, 21:44
Ovviamente puoi mettere anche il nome di uno script, non l'intera riga che chiama mencoder. Crei un file nome.sh, aggiungi in testa #!/bin/sh e poi la riga per mencoder. Lo salvi. Lo rendi eseguibile con il comando chmod +x nomescript e poi dai il path completo per richiamarlo con cron.
chicco83
22-09-2008, 22:57
gshowtv (con xmltv x scaricare i palinsesti dei canali che ti interessano) dovrebbe permettere di programmare le registrazioni (ma non permette di guardare la tv... insomma, serve solo come guida tv).
altrimenti, sempre per gnome, c'e' me-tv, con questo puoi guardare usare il digitale terrestre (se la tua scheda tv lo supporta) e registrare i programmi, non so pero' se puoi programmare le registrazioni.
non ti so dire, pero', se a livello pratico funzionano, visto che non ho mai provato queste funzioni.
se ci vuoi dare un'occhiata tu...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.