PDA

View Full Version : EA Games acquista Bioware e Pandemic

Malek86
11-10-2007, 22:12
Come da titolo.

http://kotaku.com/gaming/ea-grabs-two-devs/ea-buys-bioware-pandemic-309937.php

"These are two of the most respected studios in the industry and I'm glad to be working with them again. They'll make a strong contribution to our strategic growth initiatives on quality, online gaming and developing new intellectual properties," said John Riccitiello, EA's Chief Executive Officer. "We also expect this will drive long-term value for our shareholders."

"Pandemic Studios remains focused on attracting the best talent and creating blockbuster action games," said Josh Resnick, President and Co-founder of Pandemic Studios. "As a worldwide publishing leader, EA represents the ideal partner to bring our titles to market as global entertainment events."

"We are truly excited by John Riccitiello's new vision for EA," said Ray Muzyka, Co-founder and CEO of BioWare Corp. "This vision is consistent with BioWare's focus on crafting the highest quality story-driven games in the world. It will enable us to further the careers of the passionate, creative and hard working teams at BioWare Edmonton and BioWare Austin."

Suppongo che adesso vedremo molti giochi di ruolo multipiattaforma.

Giant Lizard
11-10-2007, 22:16
Brutta cosa per me. Tutti i giochi marchiati EA li ho sempre trovati non particolarmente curati.
Mi svaluteranno Bioware :D

MaBru
11-10-2007, 22:17
Porca troia:(

Malek86
11-10-2007, 22:26
Per la cronaca, l'acquisto è costato circa 620 milioni di dollari. In più hanno dato 155 milioni di dollari alla compagnia che deteneva entrambi gli studios.

Niente da dire, soldi da spendere ne hanno.

Sgt. Bozzer
11-10-2007, 22:32
pandemic che hanno fatto?

giusto per restare in tema oggi Sony ha acquisito Evolution Studios.. quelli di motorstorm

mt_iceman
11-10-2007, 22:35

giusto per restare in tema oggi Sony ha acquisito Evolution Studios.. quelli di motorstorm

se non mi sbaglio evolution studios non è altro che un rimasuglio alla lunga di studio liverpool aka psygnosis già sotto protezione sony da diverso tempo

edit: rettifico. studio liverpool è praticamente l'ex psygnosis mentre evolution studios comprende membri della ex psygnosis

Sgt. Bozzer
11-10-2007, 22:37
se non mi sbaglio evolution studios non è altro che un rimasuglio alla lunga di studio liverpool aka psygnosis già sotto protezione sony da diverso tempo

non so.. cmq qui la notizia..

Acquisition of MotorStorm developer costs Sony $32.6 million

Sony announced the acquisition of Evolution Studios and subsidiary BigBig Studios at the Tokyo Game Show last month,although the financial terms of the deal were not made available. However according to a British newspaper Sony paid £16m ($32.6) for the studios, with Martin Kenwright, who owned 75 percent of the company, reportedly netting £12 million ($24.5) of it.

Malek86
11-10-2007, 22:53

I Pandemic sono quelli di Mercenaries e Star Wars Battlefront, fra altri.

Uhm, è vero, anche se l'accordo era già stato svelato al TGS.

Certo che i 33 milioni di dollari sganciati dalla Sony scompaiono, in confronto ai quasi 800 milioni che ha tirato fuori la EA... fa quasi paura...

Do85
11-10-2007, 23:22
Cavolo che brutta notizia... la MS sta perdeendo tutti gli sviluppatori first party... Bungie, Bizzarre e Bioware ma che fanno dormono?

*sasha ITALIA*
11-10-2007, 23:25
di questo passo tra pochi anni sarà EA Games stessa che metterà in commercio una propria console...

BTinside
11-10-2007, 23:33
Come da titolo.

http://kotaku.com/gaming/ea-grabs-two-devs/ea-buys-bioware-pandemic-309937.php

Suppongo che adesso vedremo molti giochi di ruolo multipiattaforma.

Ottima notizia.

E' la fine..:asd:

Ea, ma perchè esisti?:)

Malek86
11-10-2007, 23:42
Ad esempio, Fallout 3, che sarebbe dovuto uscire per PC, 360 e PS3...

.. ora lo vedremo anche su PS2, Wii, PSP, DS, GBA, N-Gage, Mobile, e già che ci sono anche su Gizmondo :asd:

Giant Lizard
11-10-2007, 23:55
di questo passo tra pochi anni sarà EA Games stessa che metterà in commercio una propria console...

e quel giorno diventerò fanboy di qualsiasi sua rivale :O

comunque benchè non simpatizzi, tanto di cappello alla EA, dato che comunque il loro lavoro lo fanno per guadagnare soldi e anche se quello che creano non è di qualità, vende bene.
Non capisco com'è che con tutti i soldi che guadagnano, quando ci ho lavorato io mi hanno pagato una miseria... :asd:

lishi
12-10-2007, 00:10
*musica dark sith sullo sfondo*

Yngwie74
12-10-2007, 00:42
Cavolo che brutta notizia... la MS sta perdeendo tutti gli sviluppatori first party... Bungie, Bizzarre e Bioware ma che fanno dormono?

Bizarre e Bioware non sono mai stati first party, non erano mica di M$.
Cmq dopo anni di gloria, questa potrebbe essere davvero una brutta botta per Bioware.
Di solito tutto cio' che EA tocca, la trasforma in cacca...

Brutta notizia. :(

Do85
12-10-2007, 07:18
Cmq dopo anni di gloria, questa potrebbe essere davvero una brutta botta per Bioware.

Si, però hanno sempre lavorato molto a stretto contatto con Microsoft... Spero abbia preso particolari accordi per futuri giochi anche se con Bizzarre non è stato minimamente così.
Comunque Fallout 3 è di Bethesda non Bioware.
Il punto è la trilogia di Mass Effect

peddu84
12-10-2007, 07:59

Ha sviluppato Mass Effect in esclusiva per XBOX360, ma bioware non è mai stata una first party MS.
Così come Square Enix non è una first party Sony...

Comunque nel mercato delle SH cè una forte tendenza alla aggregazione ultimamente...

Activision e Ea stanno espandendo i loro orrizzonti.

peddu84
12-10-2007, 08:03
Si, però hanno sempre lavorato molto a stretto contatto con Microsoft... Spero abbia preso particolari accordi per futuri giochi anche se con Bizzarre non è stato minimamente così.
Comunque Fallout 3 è di Bethesda non Bioware.
Il punto è la trilogia di Mass Effect

Non cè problema. Cambia il capoccia e nient'altro. Gli sviluppatori prima al lavoro sotto l'insegna del nome Bioware, lavoreranno sotto l'insegna del nome EA.
Per la saga di Mass Effect i diritti li detiene MS, come li detiene di PGR. Il progetto lo ha finanziato lei...

kenjcj2000
12-10-2007, 08:04
titoli multy..... ma di poca qualità...... spreiamo :muro:

selenio
12-10-2007, 08:07

edit: rettifico. studio liverpool è praticamente l'ex psygnosis mentre evolution studios comprende membri della ex psygnosis

Magari fra poco rivedremo Blood Money :D

Do85
12-10-2007, 08:14
Ha sviluppato Bioshock in esclusiva per XBOX360 (e PC), ma bioware non è mai stata una first party MS.
Così come Square Enix non è una first party Sony...

Comunque nel mercato delle SH cè una forte tendenza alla aggregazione ultimamente...

Activision e Ea stanno espandendo i loro orrizzonti.

Aspe, che centra Bioshok? Sviluppato da Irrational games, ora 2K Boston, e pubblicato da 2K Games?
Vi ricordate la Bioware...? Jade Empire, KOTOR?
Il punto non è First Party o no. La MS ci lavorava a stretto contatto e adesso non si sa come reagirà EA, se continuerà a far sviluppare Mass Effect per conto di MS oppure no. Non sono mica obbligati, a meno che la MS non abbia un contratto di 3 giochi su ME. Si che i diritti li ha lei, ma come PGR potrebbe essere costretta ad affidare il progetto ad altri perche Activision non ne vuole sapere.

peddu84
12-10-2007, 08:37
Aspe, che centra Bioshok? Sviluppato da Irrational games, ora 2K Boston, e pubblicato da 2K Games?

ho fatto un buco nell'acqua ?

edit : sì. Mi sono confuso. Il titolo sviluppato in esclusiva è Mass Effect.
Correggo và...

Voglio un caffè !!!!

fabiomi
12-10-2007, 08:56
ma nessuno si ricorda che a capo di EA c'è Peter Moore? :stordita: la sua partenza da M$ sa sempre + da complotto moggiano :D

Do85
12-10-2007, 09:00
ma nessuno si ricorda che a capo di EA c'è Peter Moore? :stordita: la sua partenza da M$ sa sempre + da complotto moggiano :D

E' andato all'EA???? Non lo sapevo! Potrebbe esserci davvero qualcosa sotto... :D

darkfear
12-10-2007, 10:35
no...i bioware NO!

peddu84
12-10-2007, 12:21
ecco una naturale conferma che la serie Mass Effect resterà esclusiva XBOX360:

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21731

SilverLizard
12-10-2007, 12:38
Ottima notizia.

E' la fine..:asd:

Ea, ma perchè esisti?:)

:cry: :cry: :cry: non brutta notizia, ORRIDA direi :(

Do85
12-10-2007, 16:11
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/electronic-arts-acquisisce-bioware-pandemic_22888.html

Ma allora non si capisce. Sti marchi di chi sono? Se qualcuno ha jade empire può andare a leggere sul retro???

bagnino89
12-10-2007, 17:06
titoli multy..... ma di poca qualità...... spreiamo :muro:

Quoto la sintesi di questo acquisto da parte di EA. Speriamo che su PS3 non facciano schifezze. ;)

peddu84
12-10-2007, 22:54
Greg Zeschuk di BioWare ha dichiarato che la recente acquisizione della società da parte di Elecronic Arts non andrà a toccare in alcun modo l'uscita di Mass Effect, sempre prevista per Novembre.
Inoltre sottolinea che il gioco rimarrà un'esclusiva per Xbox 360 in quanto la compagnia ha apprezzato il supporto offerto da Microsoft durante lo sviluppo e spera che anche i due capitoli rimanenti già annunciati usciranno ancora per la stessa piattaforma.
Questo esclude di fatto un porting del gioco per Playstation 3, possibilità nata a seguito del cambio di proprietario della società basandosi su supposizioni dovute alle abitudini di Electronic Arts, che tende spesso a coprire il maggior numero di piattaforme possibili con i propri titoli.

http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=51962

MesserWolf
12-10-2007, 23:59
Nooo se mi rovinano la Bioware mi incazzo però.... :(

Ma perchè la EA !!

Yngwie74
13-10-2007, 00:20
Ma allora non si capisce. Sti marchi di chi sono? Se qualcuno ha jade empire può andare a leggere sul retro???

Mass Effect e' stato prodotto e verra' pubblicato da M$, di conseguenza restera' esclusiva 360. L'IP di Mass Effect pero' appartiene a Bioware e quindi da ieri sera appartiene ad EA. Stesso vale per Jade Empire.

Cosa vuol dire? Che i seguiti di Mass Effect o di Jade Empire, per i quali ancora non esistono (o almeno cosi' si suppone) accordi commerciali che li vincolino ad una specifica console, potrebbero uscire su piu' piattaforme.

Per inciso, anche Gears of War e' di proprieta' Epic, ma ad esempio per il 2 sono gia' stati sottoscritti gli accordi che vincolano il gioco al 360.
Cio' non toglie comunque che M$ possa pagare EA per far continuare la trilogia Bioware esclusivamente su 360.
Insomma, ad oggi l'unica cosa certa e' che Mass Effect esce solo su 360, del resto non si puo' sapere nulla.

-=Krynn=-
13-10-2007, 08:30
ecco una naturale conferma che la serie Mass Effect resterà esclusiva XBOX360:

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21731

Emm, mi dispiace deluderti peddu, ma quella notizia per me dice tutto il contrario, anche se per ora non si sbottonano..leggi la parte in neretto che ti quoto va:

BIZ: I have to ask about Mass Effect because there's already some speculation that it could be headed to other platforms. Since the IP is owned by you and EA has acquired BioWare, what does the future hold for the franchise?

Zeschuk: Well, I can say it really is an absolutely amazing game – probably BioWare's best. Ray and I both finished it, played it a lot, and it's awesome. The thing we can tell you about the future of Mass Effect very simply is that there's going to be a trilogy; we've been on record in the past as saying we want that whole trilogy to be on the 360. We still love the platform, we love working with Microsoft – they're a great partner – but we can't predict the future.

BIZ: So you wouldn't rule out the possibility of it appearing on PS3?

Muzyka: We have no plans currently to pursue that. Our focus is pure and simple; it's to deliver the best game possible for our fans with Mass Effect, and that's an Xbox 360 exclusive. Microsoft's a great partner... and they've really helped build the value of the product and we're proud to work with them.

Yngwie74
13-10-2007, 09:19
Emm, mi dispiace deluderti peddu, ma quella notizia per me dice tutto il contrario, anche se per ora non si sbottonano..leggi la parte in neretto che ti quoto va:

Mass Effect (il gioco che esce tra un mese) e' stato prodotto da M$ che ne e' anche publisher, benche' non ne detenga le IP, di conseguenza decide lei su che piattaforme farlo uscire.

Per i due seguiti invece ti do pienamente ragione. Sara' dura per M$ continuare a farli restare esclusive. La politica di Ea e' ben nota (esce su tutto cio' che possa uscire). :)

Per spiegare meglio prendo l'esempio di Bizarre acquistata da Activision. Bizarre e' lo sviluppatore di PGR4, M$ ne e' produttore e publisher, ma ne detiene pure le IP. Bizarre non si puo' portare dietro la serie PGR in Activision e quindi M$ puo' decidere di fare pubblicare PGR5 ad un altro sviluppatore.

Bioware e' stata acquistata da EA. Per Mass Effect rimangono validi gli accordi di produzione e distribuzione in essere (Bioware continua ad essere la solita societa', anche se e' stata rilevata) ed in fondo e' ovvio cosi', visto che i soldi per produrre il gioco li ha cacciati M$, M$ pero' non detiene alcuna IP sul gioco. Questo vuol dire che Bioware (e quindi EA) e' libera di fare cosa vuole con quella serie, dal terminarla dopo il primo capitolo senza fare concludere la trilogia, al farla andare multipiatta, a farla continuare in esclusiva su 360, a farla andare in esclusiva su PS3, a farne degli spin-off in stile FF. Insomma, il primo capitolo esce su 360 in esclusiva (e imho su PC un anno dopo), di cio' che succedera' in seguito non si puo' sapere.

Malek86
13-10-2007, 11:00

BIZ: I have to ask about Mass Effect because there's already some speculation that it could be headed to other platforms. Since the IP is owned by you and EA has acquired BioWare, what does the future hold for the franchise?

Zeschuk: Well, I can say it really is an absolutely amazing game – probably BioWare's best. Ray and I both finished it, played it a lot, and it's awesome. The thing we can tell you about the future of Mass Effect very simply is that there's going to be a trilogy; we've been on record in the past as saying we want that whole trilogy to be on the 360. We still love the platform, we love working with Microsoft – they're a great partner – but we can't predict the future.

BIZ: So you wouldn't rule out the possibility of it appearing on PS3?

Muzyka: We have no plans currently to pursue that. Our focus is pure and simple; it's to deliver the best game possible for our fans with Mass Effect, and that's an Xbox 360 exclusive. Microsoft's a great partner... and they've really helped build the value of the product and we're proud to work with them.

Leggi quest'altra parte in neretto.

Può darsi che gli altri capitoli della trilogia appaiano su PS3, ma il primo Mass Effect, quello che sta per uscire, è decisamente esclusiva (magari col tempo poi arriverà su PS3?)

-=Krynn=-
13-10-2007, 11:12
Io non sto discutendo sul primo capitolo, è ovvio che rimanga esclusiva. Dicevo per gli altri 2 e per il futuro Bioware, quoto tutto quello che dice Yngwie74

aldarev
13-10-2007, 11:47
Beh ora non esageriamo con la storia : tutto quello che tocca diventa cacca :rolleyes:

Non cito nemmeno la EA sports che con i soli Madden e NHL ha avuto molto successo.

Ora hanno fatto Skate che sembra piacere a molti... hanno fatto la serie Battelfield che non mi è parso così brutto... hanno prodotto Crysys (non so come sia riuscito il gioco perchè non mi interessa, ma di hype attorno allo stesso ne hanno creato alla grande :asd: ). E' uscito Orange Box che è venduto dalla EA anche se lo ha fatto la Valve... Dovrebbe uscire Hellgate London che non pare male. Poi c'è MOH, ci sarà Army of Two... insomma... sto discorso oltre ad essere vecchio, mi pare anche fuori luogo.

Ovviamente anche loro fanno giochi pessimi... come se gli altri non li facessero :rolleyes:

Yngwie74
13-10-2007, 12:08
Ovviamente anche loro fanno giochi pessimi... come se gli altri non li facessero :rolleyes:

Bioware non ne ha mai fatti. Vedremo che succede, ma non ci trovo nulla di positivo a vedere tutti gli studios sempre piu' concentrati in un'unica mano.

Nenco
13-10-2007, 12:24

Un nuovo 3DO!! (praticamente tutti i giochi erano dell'EA, si è visto poi che fine ha fatto!)

Max(IT)
13-10-2007, 13:38
se andiamo avanti così tra un pò avremo solo EA ...

A quando l' uscita di Halo 2011 e Forza Motorsport 2012 ? :stordita:

lishi
13-10-2007, 23:33
Beh ora non esageriamo con la storia : tutto quello che tocca diventa cacca :rolleyes:

Non cito nemmeno la EA sports che con i soli Madden e NHL ha avuto molto successo.

Ora hanno fatto Skate che sembra piacere a molti... hanno fatto la serie Battelfield che non mi è parso così brutto... hanno prodotto Crysys (non so come sia riuscito il gioco perchè non mi interessa, ma di hype attorno allo stesso ne hanno creato alla grande :asd: ). E' uscito Orange Box che è venduto dalla EA anche se lo ha fatto la Valve... Dovrebbe uscire Hellgate London che non pare male. Poi c'è MOH, ci sarà Army of Two... insomma... sto discorso oltre ad essere vecchio, mi pare anche fuori luogo.

la westwood studios :stordita:

[?]
14-10-2007, 00:17
Che belle notizie... -_-''

Do85
14-10-2007, 00:34
Mass Effect potrebbe continuare su più formati
Il destino "multi" dei prossimi episodi appare molto probabile.
Subito dopo l'annuncio delle nuove acquisizioni targate Electronic Arts, Microsoft si è affrettata a precisare che Mass Effect non subirà alcun ritardo uscendo regolarmente il mese prossimo in Europa e Stati Uniti.

Malgrado tali rassicurazioni, è in forte dubbio la continuazione del gioco come esclusiva Xbox 360 poichè (dopo le acquisizioni da parte EA), il team creativo BioWare mantiene tutti i diritti sul progetto che è esclusivo a Microsoft solo per quanto riguarda la pubblicazione. In altre parole, gli sviluppatori potrebbero decidere di portare Mass Effect (e relativi seguiti) su PlayStation 3 o PC, conservando perfino lo stesso titolo...

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=46485

E' meglio che MS si svegli...

bagnino89
14-10-2007, 11:10
Benvenga Mass Effect su PS3 (anche se io vorrei di più BioShock...)... Basta che non lo fanno a 10 fps :stordita:

Yngwie74
14-10-2007, 11:51
Benvenga Mass Effect su PS3 (anche se io vorrei di più BioShock...)... Basta che non lo fanno a 10 fps :stordita:

Semmai Mass Effect2 (o come si chiamera' il seguito). Mass Effect esce solo su 360 (e quando M$ lo decidera', pure su PC).

bagnino89
14-10-2007, 11:53
Semmai Mass Effect2 (o come si chiamera' il seguito). Mass Effect esce solo su 360 (e quando M$ lo decidera', pure su PC).

Meglio di niente.

Max(IT)
14-10-2007, 14:01
io davvero non capisco cosa vi cambia se Mass Effect esce su X360 o su altre 50 piattaforme :mbe:

L' importante è che ci sia per LA VOSTRA console, no ? :confused:

darkfear
14-10-2007, 14:17
io davvero non capisco cosa vi cambia se Mass Effect esce su X360 o su altre 50 piattaforme :mbe:

l'importante è che nn venga sviluppato di cacca e non vengano fatti porting orribili per adattarlo a tutte e 50 le piattaforme...

Malek86
14-10-2007, 14:20

Infatti a me non cambia nulla.

Ma a quelli che hanno PS3 e basta, dovrebbe interessare, no? :D

Max(IT)
14-10-2007, 14:38
l'importante è che nn venga sviluppato di cacca e non vengano fatti porting orribili per adattarlo a tutte e 50 le piattaforme...
io ho una X360 e so che quella è la piattaforma di riferimento, e tanto mi basta ;)
Se poi in futuro dovessi ri-prendermi la PS3, valutrò la versione migliore e l' acquisterò per quella.

Infatti a me non cambia nulla.

Ma a quelli che hanno PS3 e basta, dovrebbe interessare, no? :D

problemi loro ;)

darkfear
14-10-2007, 14:40
io ho una X360 e so che quella è la piattaforma di riferimento, e tanto mi basta ;)
Se poi in futuro dovessi ri-prendermi la PS3, valutrò la versione migliore e l' acquisterò per quella.

io ho la 360 solo e non sono sicuro che la piattaforma di riferimento rimarra' al 360 per i seguiti di ME

scusa ma mi preoccupo
della EA non mi fido.

aldarev
14-10-2007, 16:24

Allora togli la PS3 dalla sign se non la hai più :O

:asd: