PDA

View Full Version : Server di posta con linux

pmhwp
11-10-2007, 22:12
Salve a tutti,
vorrei realizzare un server di posta all'interno di una lan in grado di prelevare da un server di posta le mail e capace di smistarlo ai vai account del server lan
in base al contenuto nell'oggetto.

Facciamo un esempio pratico.
Ho una mail prova@dominioposta.it

Allora il server lan scarica la posta dal dominio a intervalli di tempo prefissato.

Per ogni mail analizza l'oggetto: Mettiamo il caso che una mail ha come oggetto
UTENTEX allora smisterà questa mail all'utente locale UTENTEX.

Questa è l'idea.

Ciao.Grazie.

Barra
11-10-2007, 23:40
fare 1 mailserver dovrebbe poi essere abbastanza facile. il difficile è consigliarti quale mailserver utilizzare. Io ne ho provati 1 sacco ma non saprei consigliartene 1!

Gli unici che ho visto e che mi attiravano 1 poco erano rouncube e bongo (boingo? cmq l'erede di hula). Insomma sistemi web2.0 che possano sostituire outlook e thunderbird!

pmhwp
11-10-2007, 23:45
Scusa perchè citi thunderbird e outlook se sono client di posta e non mailserver?

Ciao!

pmhwp
11-10-2007, 23:49
Sono delle interfacce per il server?

Barra
12-10-2007, 05:33
xché quelli che ho accennato sono mailserver che integrano anche 1a potente webmail.

jventure
12-10-2007, 07:50
cosa uso io per il mio server di posta casalingo:

- fetchmail per prelavare la posta a tempi prefissati
- postfix come server smtp
- procmail per il filtraggio e lo smistamento della posta
- dovecot come server pop+imap

fetchmail scarica la posta, la inoltra a postfix che fa da smtp server per la rete locale.
postfix può mettere la posta direttamente nelle maildir/mailbox degli utenti oppure appoggiarsi a procmail per lo smistamento.
procmail ti permette di smistare in base a intestazioni, mittenti, destinatari, eccc ..
infine l'utente accede alla propria maildir/mailbox sul tuo server attraverso il protocollo pop3/imap fornito da dovecot

per la sicurezza, oltre a mettere sia postfix che dovecot in ssl/tls è possibile abilitare i filtri rbl in postfix, utilizzare postgrey per un primo filtraggio antispam e configurare procmail per invocare spamassassin per un filtraggio antispam più fine. inoltre puoi usare clamsmtp per il filtraggio antivirus.

come client ...
avendo un server pop/imap puoi usare qualunque client di posta elettronica.
via web c'è squiremail horse egroupware phpgroupware opengroupware ecc ecc

Barra
12-10-2007, 08:41

fetchmail scarica la posta, la inoltra a postfix che fa da smtp server per la rete locale.
postfix può mettere la posta direttamente nelle maildir/mailbox degli utenti oppure appoggiarsi a procmail per lo smistamento.
procmail ti permette di smistare in base a intestazioni, mittenti, destinatari, eccc ..
infine l'utente accede alla propria maildir/mailbox sul tuo server attraverso il protocollo pop3/imap fornito da dovecot

per la sicurezza, oltre a mettere sia postfix che dovecot in ssl/tls è possibile abilitare i filtri rbl in postfix, utilizzare postgrey per un primo filtraggio antispam e configurare procmail per invocare spamassassin per un filtraggio antispam più fine. inoltre puoi usare clamsmtp per il filtraggio antivirus.

come client ...

Il tutto su debian immagino! credo che faro qualcosa del genere da testare x poi fornirlo a 1 cliente. Ora hanno windows server sbe x la posta ma exchange gli va 1 po stretto: costi di licenza x ogni postazione, antivirus ecc.

Inoltre: in SBE succedono cose casini, si sistemano magari anche da soli ma non ho nessun controllo! certe volte realmente non so da che parte iniziare e anche cercando tra amici/conoscenti nel settore trovo una risposta! Xchè i codici di errore di microsoft sono tutti uguali??:muro:

Ti chiedo: hai esperienze in merito al passaggio di tutto cio all'interno di 1 VPN (penso openvpn)? casini? dubbi? tipo ieri ho scoperto x caso 1 cosa che mi avrebbe incasinato non poco con la connettività voip!

HexDEF6
12-10-2007, 11:11
fare 1 mailserver dovrebbe poi essere abbastanza facile. il difficile è consigliarti quale mailserver utilizzare. Io ne ho provati 1 sacco ma non saprei consigliartene 1!

Gli unici che ho visto e che mi attiravano 1 poco erano rouncube e bongo (boingo? cmq l'erede di hula). Insomma sistemi web2.0 che possano sostituire outlook e thunderbird!

xché quelli che ho accennato sono mailserver che integrano anche 1a potente webmail.

roundcube e' solamente un webmail che si deve per forza appoggiare su un server imap (o forse anche pop), insomma una cosa tipo squirrelmail...
quindi non hanno "niente" a che fare con un server mail

come client ...

quoto, direi che hai detto tutto...

Barra
12-10-2007, 12:13
roundcube e' solamente un webmail che si deve per forza appoggiare su un server imap (o forse anche pop), insomma una cosa tipo squirrelmail...
quindi non hanno "niente" a che fare con un server mail

Mi ero letto di un modulo x joomla di rouncube che richiedeva 1 server IMAP (no pop) ma avevo capito che la versione normale invece funzionasse con 1 server interno. Mi documenterò meglio! :mbe:

HexDEF6
12-10-2007, 12:29
Mi ero letto di un modulo x joomla di rouncube che richiedeva 1 server IMAP (no pop) ma avevo capito che la versione normale invece funzionasse con 1 server interno. Mi documenterò meglio! :mbe:

no roundcube e' solamente un client web (l'ho installato sul mio server, con qmail +courier-imap), meglio cosi, e' un prodotto che fa una cosa solo e prova a farla bene! (e poi posso scegliere il server imap che mi pare!).

Ciao!

Barra
12-10-2007, 12:48
L'hai usata quindi ti chiedo pareri e caratteristiche... si può usare in 1 ambiente produttivo? è stabile e affidabile quanto basta?

HexDEF6
12-10-2007, 13:05
L'hai usata quindi ti chiedo pareri e caratteristiche... si può usare in 1 ambiente produttivo? è stabile e affidabile quanto basta?

allora, io ho una versione svn di qualche tempo fa, ma secondo me e' ancora immaturo (ma sulla buona strada), per un ambiente produttivo, ti consiglierei squirrelmail, non cosi bello e per niente web 2.0, ma fa le cose per bene...

Se ti interessa ti do un'account sul mio server (che pero' e' un p3 450, con una adsl normale, e quindi LENTO!) se vuoi fare qualche test... (contattami in PVT se vuoi)

Ciao

jventure
12-10-2007, 13:28
dai un'occhiata ad horde
http://www.horde.org/

io personalmente uso egroupware che mi da anche rubrica e calendario condiviso sicronizzabile via opensync con qualsiasi client (outlook2007 compreso :eek: ).
gli account di egroupware sono sincronizzati con il sistema di posta. chi ha una mail sul server può fare login con la password che usa per leggere la mail via imap/pop
http://www.egroupware.org/

anche opengroupware ha una buona interfaccia e fa molte belle cose ... solo non sono ancora riuscito ad installarlo ...
http://www.opengroupware.org

squirrelmail l'ho usato per circa 2 minuti poi l'ho tolto ... non sopporto la sua interfaccia mi ricorda quella della mail universitaria .. ma è un fattore personale
http://www.squirrelmail.org

Barra
12-10-2007, 13:28
Tutto ma non squirrel!

Se tolgo 1 exchange server x passare a squirrel non mi pagano :mc:
L'ambiente sarebbe 1 ufficio popolato da donne che non sanno 1 mazza di pc ma sono certo guarderebbero schifate squirrel! roundcube non è male da quel che ho letto e dal poco che ho visto il modulo x joomla l'ho abbandonato x mancanza di tempo e non è mai stato opertivo!

Ti ringrazio x la disponibiltà ma preferisco sbattermi nel fine settimana con il mio pc di test! installo ubuntuserver 7.10+rouncube+vari ed eventuali poi vediamo di che morte devo morire! al max ti romperò x 1 consulenza in fase di installazione!