PDA

View Full Version : Acer aspire 7720G602g32Mn


dinopoli
11-10-2007, 23:06
ACER ASPIRE 7720G 602G32MN

Tutto nasce dalla volonta dell'acquisto di un sistema equilibrato ma nella direzione multimediale e gaming.
Malgrado il nome possa ricordare il primo modello in circolazione, caratterizzato per intenderci dalla poco performante ATI HD 2300, e per tale motivo, da me snobbato a favore di un piu performante (ma piu "stufetta")5920G santa rosa, sono stato spudoratamente e casualmente attratto con sorpresa dalla rinnovata configurazione di questo portatile, esposto in bella vista in un notissimo centro commerciale (MW) di Reggio Emilia.

Oltre all'aspetto grafico leggermente diverso dalla prima configurazione (la parte interna del display, prima nera, ora ha assunto la colorazione della tastiera) mi ha attirato quello che a primo impatto mi era sembrato un errore "....dei soliti ignoranti commessi messi lì per bellezza" ovvero il nome Aspire 7720G associato al core 2 duo 7500 e alla ATI HD 2600.... e soprattutto al prezzo di 1.199,00 euri......

il resto della configurazione è presto rappresentato:
Intel Core 2 Duo T7500 (2.20GHz, 4MB L2, 800MHz FSB)
HD 320GB (2 HD da 160) - RAM 2048MB - Display 17" TFT WXGA+ CrystalBrite
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Bluetooth, Sistema operativo Windows Vista Home Premium uscita HDMI
Webcam 0.3Mpixel integrata - Sintonizzatore TV con telecomando
Nuovo design Gemstone e scheda ATI HD 2600 con 256/1280 dedicati/hiper memory... etc. etc. il resto lo vedremo poi...

COMUNQUE questo succedeva stamattina alle 10,30 circa e alle 11,30 ero in ufficio con la scatola sotto la scrivania... (e già prima il dovere e poi il piacere ed io oggi ho fatto la "lunga" fino alle 18,00).

Morale della favola, mentre sto scrivendo con il mio laptop, ho giusta appena finito di disinstallare il norton e qualche altro programma inserito "gentilmente" per far perdere tempo e spazio su tutti sti portatili di nuova generazione.....

Tornando a noi:
vista l'offerta.. qualcun altro lo ha già preso ? come vi và?
mi sembra che l'unica lacuna su questo tipo di sistema sia della scheda video...come andrà? bè pazientando un pò lo vedremo; il tempo di installare qualche Bench e soprattutto di reperire i giusti driver per il prossimo windows XP da metterci sopra, magari in dual boot (giusto un pò di aiuto per i driver... grazie).

approposito googlando non si trova una foto "giusta" di sto portatile. addirittura MW dove l'ho acquistato nel volantino riporta quella del vecchio modello.

dinopoli
11-10-2007, 23:37
La prima correzione che devo fare per chi fosse interessato è che la memoria video dedicata è di 512 Mb e non 256 come erroneamente riportato.
Questo si può conststare direttamente accedendo alle caratteristiche della scheda video a pc acceso.
La seconda cosa che ho notato è la notevole qualità della web cam che riprende dettagliatamente anche con la sola lampada da scrivania (per altro puntata in basso).

approposito per ora:
Acquamark3 su Vista e driver originali: 76,417

moonnezza
15-10-2007, 20:06
salve
anche io mi trovo con il tuo dilemma se prendere questo 17 o il suo gemello più piccolo "5920".
Mi potresti dire quanto ti dura la batteria con che tipo di utilizzo?
Hai fatto qualche prova con qualche games per vedere come se la cava?
Sei riuscito a trovare tutti i driver per xp?
saluto

dinopoli
16-11-2007, 00:05
Dopo una mesata di utilizzo vario possiamo iniziare a tirare le somme.
Il computer và decisamente bene.
La scheda video non è a livello della 8600 gt ma se la cava egregiamente;
il sistema operativo è stato subito sostituito con Xp Multimedia center e relativi driver (anche se per la scheda video ho dovuto adattare i driver standard) comunque:
In 3dmark2005 arrivo senza nessun overclock a 6515 che non è malaccio;
riesco a giocare a tutti i giochi in commercio anche se con alcuni devo scendere a compromessi... esempio:
- Colin MC rally DIRT abbasso la risoluzione ma lascio tutti i dettagli al max;
- crysis Sp (la demo) dettagli max e risoluzione 1024x768;
- Need for speed pro street (demo) tutto al max in 1280x800

altri giochi tipo pes, motogp07 etc. tutto al max

Per finire mettendo sopra il windows xp pare che spesso il portatile abbia problemi nella fase di spegnimento (arriva fino alla scritta arresto sistema e si ferma lì) però sembra sia dovuto "all'ordine di installazione dei driver"... mhà anora non ho provato.....

INFINE per er monnezza che è indeciso gli dico: dipende quello che ci devi fare: il 5920 (santarosa ovviamente) ha la nvidia 8600 che è piu veloce della ati 2600 (almeno nei bench tipo 3dmark05) anche se visti lavorare insieme non ho notato sta enorme differenza... in compenso il 17 pollici se confrontato con il 15 di cui sopra rimane freddo anche durante i giochi (ovvero si scalda anche lui ma a confronto del 5920 è freddo...). Il 17 daltro canto è un pò pesantuccio e dipende quanto te lo porti in giro. Per quanto mi riguarda io lo porto in bicicletta (a spalla) tutte le mattine andando al lavoro ed al rientro.... la batteria ad esser sinceri non ci ho fatto molto caso ma oltr un paio di orette con il Wireless acceso me le ha fatte.

mi scuso per il ritardo della risposta e rimango a disposizione.

ciao Dino

Shourndern
18-11-2007, 12:27
Ciao,
anche io ho visto in giro questo portatile e sono molto interessato all'acquisto.
Volevo sapere solo alcune cose:

- guardando in giro, mi sono fatto l'idea (sbagliata?) che la qualità hardware degli acer (aspire) debba essere molto peggiore rispetto alle altre marche. Cioè, con gli stessi soldi, se scegli altre marche, non ti avvicini neanche lontanamente a queste configurazioni.

- Poi, questione driver:

il sistema operativo è stato subito sostituito con Xp Multimedia center e relativi driver (anche se per la scheda video ho dovuto adattare i driver standard)
Mi spieghi dove hai trovato i driver per XP di questo portatile? xche io ho cercato nel sito ufficiale e non c'è niente.

Cmq questo pc lo devo prendere x lavorare e non x giocare (forse saltuariamente :)), quindi sarei più legato alle prestazioni globali piuttosto che solo quelle video.

Per favore fatemi sapere qualcosa.
Grazie 1000.

Ciao

dinopoli
18-11-2007, 20:16
per quanto riguarda questo acer stiamo parlando di una piattaforma "santarosa" il che la dice lunga sulla qualità dei componenti. Il pc lo uso anche io principalmente per lavorare comunque non disdegno una partitina ogni tanto.

Un pò meno per i componenti esterni tipo tastiera etc. che comunque sono nella media.

Comunque. Fino ad ora sono molto soddisfatto dell'acquisto l'unico neo è per le ditate che rimangono sullo splendido coperchio nero.....:)
per il resto sono stato ampiamente ripagato dal portatile in questione.
i driver li ho trovati principalmente qui:
ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/
e devi cercare la cartella aspire_xp_not_authorized non sò quanto ci rimarranno (comunque mi son fatto una copia e all'occorrenza te li invio)

Per la cronaca comunque il pc anche con vista andava tuttaltro che male quindi se lo usi principalmente per lavoro io lascerei anche tutto come stà poi vedi tu....

Shourndern
18-11-2007, 23:21
L'ho fermato oggi e lo vado a prendere domani.
Speriamo che vada tutto bene.
Ho guardato nella cartella che mi hai detto nel ftp ma nn contiene niente. Se tu hai fatto una copia puoi postare i file?

Grazie x tutto.

Ciao.

dinopoli
19-11-2007, 19:09
certamente se qualcuno mi illustra come fare....:read:

Shourndern
20-11-2007, 09:37
Magari è meglio se me lo mandi per posta, se non riesci a linkare qua.
Ti mando un pm col mio indirizzo.

Grazie.
Ciao

andry75
27-11-2007, 09:45
ciao ragazzi, da 2gg ho il 7720G, come macchina non è male, l'ho pagato 800€, ma sono rimasto basito quando nella confezione non cè 1 cd/dvd di ripristino!!!
quindi se x caso mi succede qualcosa al s.o. e se anche mi sono fatto 1 backup con quel programma dell'acer recovery che mi salva tutto su E, praticamente sono fregato! ma è pazzesco! se 1 paga la licenza di windows, come minimo ha diritto di ricevere copia del s.o. e dei driver della macchina! :confused:
x il resto il pc non è male, ma con vista... proprio non riesco ad adattarmi! mi perdo nei vari menu inutili e dispersivi, anche le cose + rapide ed immediate richiedono attenzione!:eek: no, decisamente preferivo xp!

dinopoli
27-11-2007, 17:16
ti consiglio di utilizzare recovery per farti una copia di ripristino su dvd (mi sembra 3 DVD di cui uno di drivers e applicazioni). Io ho fatto cosi dopodiche ho formattato tutto, lasciato 2 hd (eliminando partizioni nascoste ed inutili....) quindi ho installato xp, gli ultimi driver catalist della ati.

Approposito per tutti quelli ai quali dopo aver installato xp e driver relativi:
il driver della web cam causa un problema di chiusura sistema (in pratica il portatile non si spegne). Per risolvere basta disinstallare tale driver (la web viene automaticamente riconosciuta dal windows come periferica video usb e funziona perfettamente)

ciauz!;)

Attenzione però se lo hai pagato 800 probabilmente il tuo acer é quello con Intel Core 2 Duo T5250 1.50 GHz, RAM 2048 Mb (2x1024), HD 160 Gb, scheda video Intel Graphics Media Accelerator X3100 128 Mb condivisa, etc etc. che non è lo stesso portatile del quale sto parlando nel post quindi non sò se quanto detto valga anche per il tuo pc.....

=>TaroKSoft<=
02-12-2007, 16:43
ciao :D sono interessato anch'io a qusto notebook, sono indeciso come tanti ta questo e il 5920g con 8600gt. :)

Sinceramente ho preso in seria considerazione questo in quanto non ha quella " L " blu di fianco al tasto di accensione :asd: decisamente inguardabile che ha il 5920g :asd: pacchianata che potevano risparmiarsi... mo vado a chiedere nell'altro topic se c'è un modo per spegnerla. :D

Per voi che lo avete, se avete call of duty 4 potreste provare a farci un giretto? o a qualche videogioco famoso uscito poco fa :) grazie! :D

Big Fish
10-01-2008, 16:34
ciao ragazzi ho comprato proprio questo portatile una settimana fà in offerta a 1199euro ma ho dei problemi :muro:

Avevo letto che l'audio era ottimo il mio invece è pessimo :cry: se lo regolo al massimo i divx/dvd si sentono bassissimi e la musica è quasi inascoltabile per il suono metallico... è capitato a qualcuno di voi?

Può dipendere da qualche impostazione di vista?

Grazie.