fbcyborg
11-10-2007, 20:22
Salve a tutti,
sto cercando di utilizzare Anjuta per programmare con le librerie OpenGL e GLUT ma riesco solo a creare il file .o. Niente eseguibile... Come faccio?
Inoltre, non saprei se sia necessario includere le librerie nel progetto e come fare.
facendo gcc -lGL -lGLU -lglut nomeFile.cpp riesco a compilarlo e l'eseguibile gira.
Un'altro problema è che in cima al mio file cpp ho la seguente definizione:
#include <gl/glut.h>
in questo modo se compilo il codice su winsozz non ci sono problemi, mentre se cerco di compilarlo su Linux sì.
Sono pertanto costretto a scrivere così invece:
#include <GL/glut.h>
E questo per evitare di dover ricevere questo errore:
error: gl/glut.h: No such file or directory.
Inoltre non so se devo creare un progetto, come farlo, in modo che sia una cosa semplice (c'ho provato una volta e mi ha creato una marea di files, makefile ecc...).
Sono ancora all'inizio nell'utlizzo di Anjuta e nella programmazione OpenGL.
sto cercando di utilizzare Anjuta per programmare con le librerie OpenGL e GLUT ma riesco solo a creare il file .o. Niente eseguibile... Come faccio?
Inoltre, non saprei se sia necessario includere le librerie nel progetto e come fare.
facendo gcc -lGL -lGLU -lglut nomeFile.cpp riesco a compilarlo e l'eseguibile gira.
Un'altro problema è che in cima al mio file cpp ho la seguente definizione:
#include <gl/glut.h>
in questo modo se compilo il codice su winsozz non ci sono problemi, mentre se cerco di compilarlo su Linux sì.
Sono pertanto costretto a scrivere così invece:
#include <GL/glut.h>
E questo per evitare di dover ricevere questo errore:
error: gl/glut.h: No such file or directory.
Inoltre non so se devo creare un progetto, come farlo, in modo che sia una cosa semplice (c'ho provato una volta e mi ha creato una marea di files, makefile ecc...).
Sono ancora all'inizio nell'utlizzo di Anjuta e nella programmazione OpenGL.