PDA

View Full Version : Anjuta & Programmazione con OpenGL

fbcyborg
11-10-2007, 20:22
Salve a tutti,

sto cercando di utilizzare Anjuta per programmare con le librerie OpenGL e GLUT ma riesco solo a creare il file .o. Niente eseguibile... Come faccio?

Inoltre, non saprei se sia necessario includere le librerie nel progetto e come fare.

facendo gcc -lGL -lGLU -lglut nomeFile.cpp riesco a compilarlo e l'eseguibile gira.

Un'altro problema è che in cima al mio file cpp ho la seguente definizione:
#include <gl/glut.h>
in questo modo se compilo il codice su winsozz non ci sono problemi, mentre se cerco di compilarlo su Linux sì.

Sono pertanto costretto a scrivere così invece:
#include <GL/glut.h>
E questo per evitare di dover ricevere questo errore:
error: gl/glut.h: No such file or directory.

Inoltre non so se devo creare un progetto, come farlo, in modo che sia una cosa semplice (c'ho provato una volta e mi ha creato una marea di files, makefile ecc...).

Sono ancora all'inizio nell'utlizzo di Anjuta e nella programmazione OpenGL.

AnonimoVeneziano
11-10-2007, 20:46
Salve a tutti,

sto cercando di utilizzare Anjuta per programmare con le librerie OpenGL e GLUT ma riesco solo a creare il file .o. Niente eseguibile... Come faccio?

Inoltre, non saprei se sia necessario includere le librerie nel progetto e come fare.

facendo gcc -lGL -lGLU -lglut nomeFile.cpp riesco a compilarlo e l'eseguibile gira.

Un'altro problema è che in cima al mio file cpp ho la seguente definizione:
#include <gl/glut.h>
in questo modo se compilo il codice su winsozz non ci sono problemi, mentre se cerco di compilarlo su Linux sì.

Sono pertanto costretto a scrivere così invece:
#include <GL/glut.h>
E questo per evitare di dover ricevere questo errore:
error: gl/glut.h: No such file or directory.

Inoltre non so se devo creare un progetto, come farlo, in modo che sia una cosa semplice (c'ho provato una volta e mi ha creato una marea di files, makefile ecc...).

Sono ancora all'inizio nell'utlizzo di Anjuta e nella programmazione OpenGL.

Welcome to the Case Sensitive World :sofico:

fbcyborg
11-10-2007, 20:50
Ok, grazie.
Quindi almeno ho ricevuto una risposta: ciò è normale.

Sto diventando scemo... come compilo un programma che usa OpenGL?
Ho letto qualcosa del tipo che bisogna aggiungere i parametri alle compiler flags, ma non saprei dove...

fbcyborg
12-10-2007, 13:40
Non ho ancora trovato il modo di importare le librerie.

fbcyborg
26-10-2007, 06:10
Possibile che quì nessuno ha mai utilizzato anjuta?
Ho bisogno di capire come aggiungere la libreria glut al progetto di anjuta. Le ho provate di tutti i colori... Non funziona.