PDA

View Full Version : Pulizia manuale del registro

spuci
11-10-2007, 19:21
Ciao a tutti,
ho ho una domanda riguardo alla pulizia del registro di WIN XP.
So che esistono diversi programmi che la eseguono automaticamente, ma non mi fido.
Supponiamo che io abbia appena disinstallato un programma, è corretto cercare (ad esempio con regseeker o ccleaner) tulle le voci che contengono quel programma ed eliminarle?

Grazie

jstef
11-10-2007, 20:11
Ciao a tutti,
ho ho una domanda riguardo alla pulizia del registro di WIN XP.
So che esistono diversi programmi che la eseguono automaticamente, ma non mi fido.
Supponiamo che io abbia appena disinstallato un programma, è corretto cercare (ad esempio con regseeker o ccleaner) tulle le voci che contengono quel programma ed eliminarle?

Grazie
Con CCleaner non puoi fare una ricerca mirata. Regcleaner è piu' potente ma non è esattamente come fare un lavoro manuale e ''chirurgico'' come penso intendessi tu

Comunque sì, spesso i programmi lasciano chiavi inutili, e in genere inoffensive, che è anche inoffensivo eliminare. Ti consiglio di fare sempre un backup delle chiavi e sottochiavi/valori che eliminerai: tasto destro, esporta chiave

Sappi comunque che CCleaner e Regcleaner salvano sempre (o propongono sempre di salvare) un backup di tutte le modifiche che intendono fare al registro.

Gle89
11-10-2007, 20:16
A meno che tu non sia un genio eviterei di toccare manualmente (se non in casi specifici) il registro di sistema.

Usa RegSeeker che è formidabile :D

spuci
11-10-2007, 22:17
Usa RegSeeker che è formidabile :D

ma se gli faccio fare la pulizia automatica posso andare tranquillo? o elimino solo quelli in verde?

hehe, come si evince dalla domanda, non sono un genio del registro....

Khronos
11-10-2007, 22:23
la pulizia automatica è fonte di guai per il 99% delle volte. qualsiasi sia il software e qualsiasi sia la pulizia automatica (registro o file che siano). sempre backup, in questi casi.

jstef
12-10-2007, 11:49
ma se gli faccio fare la pulizia automatica posso andare tranquillo? o elimino solo quelli in verde?

hehe, come si evince dalla domanda, non sono un genio del registro....Quindi evita. Mi sembrava che nel post iniziale avessi detto che non ti fidi ;)